ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

si stava parlando del Btp Tf 3,7% Gn30 Eur IT0005542797
E' un btp che rende (netto) come i migliori conti deposito. E' più lungo - 7 anni - ma ha il vantaggio di poter essere liquidato prima, con eventuali guadagni (ma anche perdite).
Secondo me è un buon compromesso.. che ne pensate?
 
Segnalo BEL OT23 0.2% (BE0000339482) a 98,52 , rating doppia A. Con minus pregresse 3% al netto di commissioni e bolli.
 
si stava parlando del Btp Tf 3,7% Gn30 Eur IT0005542797
E' un btp che rende (netto) come i migliori conti deposito. E' più lungo - 7 anni - ma ha il vantaggio di poter essere liquidato prima, con eventuali guadagni (ma anche perdite).
Secondo me è un buon compromesso.. che ne pensate?
7 anni sono tanti per confrontarlo con i CD a massimo 5 anni. comunque e' una scommessa: i tassi si ipotizza che abbiano quasi raggiunto i massimi quindi ci aspetta una probabile discesa, poi nessuno ha la sfera e si cerca di tirare ad indovinare.

in ogni modo non mi sembra un titolo su cui mettere una % molto alta del proprio patrimonio
 
si stava parlando del Btp Tf 3,7% Gn30 Eur IT0005542797
E' un btp che rende (netto) come i migliori conti deposito. E' più lungo - 7 anni - ma ha il vantaggio di poter essere liquidato prima, con eventuali guadagni (ma anche perdite).
Secondo me è un buon compromesso.. che ne pensate?
I BTP stanno scendendo...
Quello che hai segnalato è già sotto 97,74 il prezzo di emissione 98,26

Btp Tf 3,7% Gn30 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005542797 - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
3% annuale, rimborsa a ottobre quindi che ti entra in tasca è la metà circa.

Il nostro BTP scad. novembre a 98,06 fa meglio (3,21%), non è che falliamo in 6 mesi.

Btp Tf 0% Nv23 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005482309 - Borsa Italiana
Per me è una alternativa al CD, fondi posizionati su più titoli da portare a scadenza per acquisto di un immobile, quindi voglio dormire sonni moderatamente tranquilli. Ho postato un titolo che per me era interessante anche come rendimento, e dato che qua si parla di alternative al CD e mi sono state date tante idee, ho condiviso.
Se tu sei contento con i BTP felice per te, significa che hai obbiettivi e propensioni al rischio diversi dai miei.
Se falliamo tra 6 mesi beh i problemi sono altri, ma il 'sistema Italia' è già da tempo sotto l'investment grade.
Io oltre il 5% del ptf non ci investo proprio, e quel 5% in Btp Italia.
 
Per me è una alternativa al CD, fondi posizionati su più titoli da investire a fine anno in un immobile, quindi voglio dormire sonni moderatamente tranquilli. Ho postato un titolo che per me era interessante, e dato che qua si parla di alternative al CD e mi sono state date tante idee, ho condiviso.
Se tu sei contento con i BTP felice per te, significa che hai obbiettivi e propensioni al rischio diversi dai miei.
Se falliamo tra 6 mesi beh i problemi sono altri, ma il 'sistema Italia' è già da tempo sotto l'investment grade.
Io oltre il 5% del ptf non ci investo proprio, e quel 5% in Btp Italia.
Con l'orizzonte di sei mesi che stai dicendo ora trovi anche un cd al 4% annuo, durata 6 mesi.
 
preso ancora un po del bot aprile 2024 , rende netto 3.07 buono direi ..
ne prendo un po a tranche non so se saliranno ancora tassi prossimi mesi
 
dovrebbe dare il 2,99 netto , giusto?
2% in 7 mesi quindi 3,42 annuo circa
toglio 12,5% rende 2,99
siamo quasi , poco meno, in linea col bot annuale correggetemi se sbaglio
Questi si usano per recuperare le minusvalenze; in pratica così il lordo equivale al netto dato che non pagherai tasse alla scadenza.
 
Tornando al Btp Tf 3,7% Gn30,
quando chiude in repentino rialzo solo ultimo contratto, è un UT invece di un AT.

Poi domani all'apertura dovrebbe tornare giù, verificheremo
 

Allegati

  • Screenshot_20230420-204229_Brave.jpg
    Screenshot_20230420-204229_Brave.jpg
    272,5 KB · Visite: 74
Tornando al Btp Tf 3,7% Gn30,
quando chiude in repentino rialzo solo ultimo contratto, è un UT invece di un AT.

Poi domani all'apertura dovrebbe tornare giù, verificheremo
Lo stai puntando?
A che prezzo pensi di entrare?

cosa vuol dire UT / AT ?
 
Ultima modifica:
Con CA Auto Bank (ex FCA Bank) che ha alzato il tasso al 3,2% ha senso pensare di prendere il BOT in emissione il 10 maggio (o giù di lì) secondo voi? O renderà comunque meno?
Un qualcosa anche minimo lo prenderei comunque per tastare un po' il terreno dato che finora ho sempre tenuto tutto su conti deposito e vorrei un po' rompere il ghiaccio con le alternative. Ma se è competitivo con FCA metterei anche qualcosa di più.
Tenete conto che sembrerebbe che la mia banca (Crédit Agricole) non abbia commissioni di acquisto in emissione e neanche (forse perché sono ex Bancadinamica?) di tenuta titoli.
 
asta di CTZ a 2 anni 3,580%
 
Lo stai puntando?
A che prezzo pensi di entrare?

cosa vuol dire UT / AT ?
Btp Tf 3,7% Gn30 oggi apertura a 98,19, corrente 97,79 quindi in linea con ieri.
UT vs AT ho visto che ne parlavano nella discussione dedicata "Titoli di Stato e obbligazioni"

Diciamo che inizio a tenerlo d'occhio insieme ad altri che stavo osservando.
Il mio riferimento però è il Btp Tf 4,40% Mg33 Eur ora in fase discendente.
 
ATRegular Trade Contratto standard
UTAuction Trade - BulkContratto in fase d’asta - Totale
UTAuction Trade - Individual Contratto in fase d’asta - Singolo
quindi gli ut sono come dire, sempre sballati :) , non consentono l'individuazione di un trend preciso?
 
Con CA Auto Bank (ex FCA Bank) che ha alzato il tasso al 3,2% ha senso pensare di prendere il BOT in emissione il 10 maggio (o giù di lì) secondo voi? O renderà comunque meno?
Un qualcosa anche minimo lo prenderei comunque per tastare un po' il terreno dato che finora ho sempre tenuto tutto su conti deposito e vorrei un po' rompere il ghiaccio con le alternative. Ma se è competitivo con FCA metterei anche qualcosa di più.
Tenete conto che sembrerebbe che la mia banca (Crédit Agricole) non abbia commissioni di acquisto in emissione e neanche (forse perché sono ex Bancadinamica?) di tenuta titoli.
Confermo che con CA al collocamento non paghi commissioni.

Per il 10 maggio dovresti aspettare la comunicazione del 5 per sapere cosa viene collocato.

In ogni caso, con aliquota al 12.5% è molto improbabile avere un rendimento inferiore a FCA su una qualsiasi durata del BOT.
 
Indietro