ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

Buongiorno a tutti,
scrivo perché vorrei un vostro parere su un investimento per acquisto prima casa nei prossimi 3 anni.
Ho messo da parte una cifra abbastanza consistente sul mio CC Fineco per l’anticipo sulla casa e in questi giorni mi sto informando sul come investire tale cifra e quella che metto da parte ogni mese per l’acquisto della casa (all’incirca 1300€ mensili).
Considerando che non prima di 3 anni comprerò Casa, ha senso un CD vincolato 36 mesi O mi consigliate a tutti costi l’acquisto di un Bond?
Sui CD vincolati sono propenso a Illimity Bank con un vincolato sul 4% Lordo oppure Banca Progetto.
Non ho grande dimestichezza sull’ acquisto dei Bond dato che fino ad ora ho sempre investito in ETF (LS) e fondo pensione, per cui prediligerei un semplice CD.
nel caso dei CD quale mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo
ma, se sei prorpio sicuro per 36 mesi i soldi non ti serviranno c'è banca adeixa con il vincolato a 36 mesi al 4,5%, bollo carico cliente (3,13 netto) con interessi a fine vincolo. Oppure Banca Sistema al 4,25 ma bollo carico banca (3,14 netto) sempre interessi a fine vincolo.

Al momento titoli di stato a 3 anni con rendimento netto superiore non ci sono, livello simile si. questo: IT0005538597 costo 100,60 cedola netta 3,31, rendimento netto proprio 3,13 e durata 2,91 anni.

quindi rendimenti praticamente equivalenti. Il vantaggio dei tds è che in caso di bisogno puoi venderli quando ti pare (accettando eventuali fluttuazioni sia positive che negative), quello dei CD è la copertura dei 100k data dal FITD
 
E se dovessi trovare prima la casa dei tuoi sogni?
Io metterei tutto se entro i 100.000 euro su fca al 3,20 % (3,40 se richiedi carta di credito) svincolabile senza perdere interessi (al massimo un trimestre)
 
ma, se sei prorpio sicuro per 36 mesi i soldi non ti serviranno c'è banca adeixa con il vincolato a 36 mesi al 4,5%, bollo carico cliente (3,13 netto) con interessi a fine vincolo. Oppure Banca Sistema al 4,25 ma bollo carico banca (3,14 netto) sempre interessi a fine vincolo.

Al momento titoli di stato a 3 anni con rendimento netto superiore non ci sono, livello simile si. questo: IT0005538597 costo 100,60 cedola netta 3,31, rendimento netto proprio 3,13 e durata 2,91 anni.

quindi rendimenti praticamente equivalenti. Il vantaggio dei tds è che in caso di bisogno puoi venderli quando ti pare (accettando eventuali fluttuazioni sia positive che negative), quello dei CD è la copertura dei 100k data dal FITD
Scusami ma non va bene quel confronto.

Per un CD che dà gli interessi a fine vincolo stai usando l’interesse semplice e lo confronti con un BTP usando il TIR? :no:

Dovresti utilizzare il TIR anche per i CD in questione che, dando gli interessi a FV, coincide con l’interesse composto.

Poi il bollo si paga anche sui BTP e questo ti ha “salvato” :D perché altrimenti nessun CD avrebbe battuto i BTP a 36 mesi.
 
Salve a tutti,
grazie per le risposte. al momento come scritto dispongo di 20K e aggiungerei mensilmente 1300€ per l’anticipo. Non dispongo di una cifra subito da anticipare. purtroppo ho constatato che non posso fare una sorta di PAC mensile su un CD vincolato.
Come scritto precedentemente non sono molto esperto nel mondo dei Bond, stavo valutando di aprire una linea su Euclidea con un ptf difensivo (core 2 o 3) per poi versare mensilmente però la performance sarebbe notevolmente erosa dalle commissioni (0,60%)
 
Salve a tutti,
grazie per le risposte. al momento come scritto dispongo di 20K e aggiungerei mensilmente 1300€ per l’anticipo. Non dispongo di una cifra subito da anticipare. purtroppo ho constatato che non posso fare una sorta di PAC mensile su un CD vincolato.
Come scritto precedentemente non sono molto esperto nel mondo dei Bond, stavo valutando di aprire una linea su Euclidea con un ptf difensivo (core 2 o 3) per poi versare mensilmente però la performance sarebbe notevolmente erosa dalle commissioni (0,60%)
Oddio, vuoi passare addirittura alla gestione patrimoniale? Non farlo.
 
Salve a tutti,
grazie per le risposte. al momento come scritto dispongo di 20K e aggiungerei mensilmente 1300€ per l’anticipo. Non dispongo di una cifra subito da anticipare. purtroppo ho constatato che non posso fare una sorta di PAC mensile su un CD vincolato.
Come scritto precedentemente non sono molto esperto nel mondo dei Bond, stavo valutando di aprire una linea su Euclidea con un ptf difensivo (core 2 o 3) per poi versare mensilmente però la performance sarebbe notevolmente erosa dalle commissioni (0,60%)
Scusa ma se i soldi ti servono per la prima casa non prenderei in considerazioni investimenti rischiosi, anche se poco...
 
Diciamo che ci stavo pensando, però come scritto prima il costo della GP andrebbe a zoppare i pochi rendimenti che si andranno a maturare.
A questo punto l’unica alternativa che vedo è un BTP oppure continuare a accumulare su un CD svincolato, magari quello di (F)CA Bank.
Non ho molto tempo al momento da
Dedicare al mondo dei BTP, per via del lavoro. Però non c’è molta scelta
 
Diciamo che ci stavo pensando, però come scritto prima il costo della GP andrebbe a zoppare i pochi rendimenti che si andranno a maturare.
A questo punto l’unica alternativa che vedo è un BTP oppure continuare a accumulare su un CD svincolato, magari quello di (F)CA Bank.
Non ho molto tempo al momento da
Dedicare al mondo dei BTP, per via del lavoro. Però non c’è molta scelta
Se non hai tempo/voglia per studiare allora farei fca e passa la paura (al limite se vuoi uno 0,2 in più fai la carta)
 
Diciamo che ci stavo pensando, però come scritto prima il costo della GP andrebbe a zoppare i pochi rendimenti che si andranno a maturare.
A questo punto l’unica alternativa che vedo è un BTP oppure continuare a accumulare su un CD svincolato, magari quello di (F)CA Bank.
Non ho molto tempo al momento da
Dedicare al mondo dei BTP, per via del lavoro. Però non c’è molta scelta
I 20K li puoi mettere in qualsiasi CD più o meno vincolato (con un buon rendimento) o su un BTP.

Per i versamenti mensili non puoi certo scegliere un BTP; sia perché puoi acquistare solo multipli di 1K di nominale ma anche perché spenderesti troppo di commissioni ogni mese in rapporto alla cifra investita. O vai di libero oppure, al limite, (se fai FCA per i 20K) puoi pensare di girarli su FCA e farti lo sbatti di vincolare 1K ogni mese e 2K ogni 3 mesi (gli interessi dei 20K dopo un trimestre ti darebbero i 100 euro che ti mancano).
 
Grazie mille per i preziosi consigli! A questo punto mi metterò a studiare meglio lo svincolato di (F)CA BANK.
 
ING
News: Fondo Obiettivo con Cedola

Ciao Poite Lodico,
sei alla ricerca di novità per i tuoi risparmi? E allora tieniti forte perchè questa volta non ci siamo risparmiati: dai il benvenuto al nuovo Fondo Obiettivo con Cedola!

Perchè sceglierlo?
Il Fondo Obiettivo con Cedola "BlackRock Euro Investment Grade Fixed Maturity Bond Fund 2026" (ISIN IE0000FDB7J4) è un fondo che promuove obiettivi di sostenibilità con una durata prestabilita (minimo 3 anni).
Investe in obbligazioni di società ad alto rating.
Punta ad offrire una cedola periodica e il rimborso del capitale a scadenza.
Non sono previsti costi di ingresso nè di uscita se l’investimento viene mantenuto fino alla scadenza.
Lo puoi sottoscrivere fino al 30/06/2023.

Scopri tutti i dettagli sul Fondo Obiettivo con Cedola oppure parlane con un Financial Coach.

A presto,
il team ING
 
...non sapevo se postarlo qui o in "Breaking News", ma in fondo è un'alternativa al Conto Deposito
 
ING
News: Fondo Obiettivo con Cedola

Ciao Poite Lodico,
sei alla ricerca di novità per i tuoi risparmi? E allora tieniti forte perchè questa volta non ci siamo risparmiati: dai il benvenuto al nuovo Fondo Obiettivo con Cedola!

Perchè sceglierlo?
Il Fondo Obiettivo con Cedola "BlackRock Euro Investment Grade Fixed Maturity Bond Fund 2026" (ISIN IE0000FDB7J4) è un fondo che promuove obiettivi di sostenibilità con una durata prestabilita (minimo 3 anni).
Investe in obbligazioni di società ad alto rating.
Punta ad offrire una cedola periodica e il rimborso del capitale a scadenza.
Non sono previsti costi di ingresso nè di uscita se l’investimento viene mantenuto fino alla scadenza.
Lo puoi sottoscrivere fino al 30/06/2023.

Scopri tutti i dettagli sul Fondo Obiettivo con Cedola oppure parlane con un Financial Coach.

A presto,
il team ING
Quindi essendo loro professional acquistano obbligazioni da taglio 50-100k che pagano oltre il 6%.
A te quanto danno ?
 
Ciao ragazzi, un aiuto magari qualcuno di voi è sicuramente più esperto: stavo valutando un conto deposito, ma banca Fideuram (ho un conto corrente) mi ha proposto anzichè di un conto deposito di sfruttare i titoli di stato italia "BTP ITALIA", della durata di 6, 12 o 18 mesi... da quello che ho capito è un po' come se fosse trading, ma su titoli di stato italiani. Li avete mai sentiti? Se sì, che cosa ne pensate? Grazie mille
 
Ciao ragazzi, un aiuto magari qualcuno di voi è sicuramente più esperto: stavo valutando un conto deposito, ma banca Fideuram (ho un conto corrente) mi ha proposto anzichè di un conto deposito di sfruttare i titoli di stato italia "BTP ITALIA", della durata di 6, 12 o 18 mesi... da quello che ho capito è un po' come se fosse trading, ma su titoli di stato italiani. Li avete mai sentiti? Se sì, che cosa ne pensate? Grazie mille
I btp italia (attenzione, non sono a 6, 12, 18 mesi) sono stati emessi negli anni scorsi, per il momento non ne sono in programma altri. sono legati all'inflazione italiana con un tasso minimo garantito, quindi fin qui hanno dato soddisfazione. sono un tantino più avanzati, non li riterrei un'alternativa al cd vista la loro aleatorietà di rendimento.
 
Ciao ragazzi, un aiuto magari qualcuno di voi è sicuramente più esperto: stavo valutando un conto deposito, ma banca Fideuram (ho un conto corrente) mi ha proposto anzichè di un conto deposito di sfruttare i titoli di stato italia "BTP ITALIA", della durata di 6, 12 o 18 mesi... da quello che ho capito è un po' come se fosse trading, ma su titoli di stato italiani. Li avete mai sentiti? Se sì, che cosa ne pensate? Grazie mille
Sono titoli di stato con rendimento agganciato all'inflazione italiana.

Se ne parla qua: BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33
 
Ultima modifica:
Indietro