ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

Per confrontare il rendimento di un conto deposito al 4% (2.76% netto) con il rendimento netto di un BTP devo guardare l'interesse semplice o il tir? Cd e BTP tf di pari durata

Il bollo nel file excel viene calcolato sul valore 100 o sul valore immesso in acquisto?
L'ideale sarebbe confrontare il TIR del BTP con il TIR del CD (sviluppando il flusso cedolare).

Altrimenti, se usi l'interesse semplice per il CD, userei l'interesse semplice anche per il BTP; poi dipende sia dal CD che dal BTP per questo consiglio di usare il TIR per entrambi.
 
L'ideale sarebbe confrontare il TIR del BTP con il TIR del CD (sviluppando il flusso cedolare).

Altrimenti, se usi l'interesse semplice per il CD, userei l'interesse semplice anche per il BTP; poi dipende sia dal CD che dal BTP per questo consiglio di usare il TIR per entrambi.
Sapresti indicarmi come calcolare il tir del CD o dove posso reperire queste informazioni?
Grazie
 
Sapresti indicarmi come calcolare il tir del CD o dove posso reperire queste informazioni?
Grazie
In una colonna di un foglio elettronico inserisci tutte le date (versamento, cedole e rimborso), nella colonna a fianco metti i relativi importi (il primo di versamento deve avere segno negativo).

Si calcola con la formula TIR.X(intervallo valori; intervallo date) inserendo come argomenti gli intervalli delle due colonne. Adesso non riesco ad allegare file ma puoi prendere spunto dal file dei BTP.
 
ING
News: Fondo Obiettivo con Cedola

Ciao Poite Lodico,
sei alla ricerca di novità per i tuoi risparmi? E allora tieniti forte perchè questa volta non ci siamo risparmiati: dai il benvenuto al nuovo Fondo Obiettivo con Cedola!

Perchè sceglierlo?
Il Fondo Obiettivo con Cedola "BlackRock Euro Investment Grade Fixed Maturity Bond Fund 2026" (ISIN IE0000FDB7J4) è un fondo che promuove obiettivi di sostenibilità con una durata prestabilita (minimo 3 anni).
Investe in obbligazioni di società ad alto rating.
Punta ad offrire una cedola periodica e il rimborso del capitale a scadenza.
Non sono previsti costi di ingresso nè di uscita se l’investimento viene mantenuto fino alla scadenza.
Lo puoi sottoscrivere fino al 30/06/2023.

Scopri tutti i dettagli sul Fondo Obiettivo con Cedola oppure parlane con un Financial Coach.

A presto,
il team ING

Dove si compra? C'è uno discussione a riguardo? Grazie
 
Il BTP Italia 2025 ha staccato la cedola semestrale del 4,22% netto.Come investimento ha battuto alla grande tutti i conti deposito o mi sbaglio?......
 
Il BTP Italia 2025 ha staccato la cedola semestrale del 4,22% netto.Come investimento ha battuto alla grande tutti i conti deposito o mi sbaglio?......
Io l'ho avuta oggi. Comprato a Marzo
 
Alla scadenza di bot/BTP/schatz su directa/Fineco, viene applicata la commissione di vendita, o viene rimborsato a 100, decurtando l'eventuale imposta sul capital gain?
 
Io un decina di giorni fa ho acquistato il BTP 0.25 15-Mar-2028 IT000543369 a 85 tondi.
Spero di non aver fatto una minki@ta ma finora sta andando abbastanza bene. Dovrei avere un TIR poco superiore al 3% (netto).
Cosa ne pensate?
 
Io un decina di giorni fa ho acquistato il BTP 0.25 15-Mar-2028 IT000543369 a 85 tondi.
Spero di non aver fatto una minki@ta ma finora sta andando abbastanza bene. Dovrei avere un TIR poco superiore al 3% (netto).
Cosa ne pensate?
Che non ti interessano le cedole, essendo gli interessi 0,25% annuali lordi.
Tutti i TdS stanno risalendo, poi al primo batter d'ali potrebbero riscendere.
Se tu li hai acquistati da portare a scadenza, che salgano o scendano non ha importanza.
Quello che conta è il rendimento di quando li hai acquistati.
NON è che se ora sono saliti stai guadagnando di più. Semplicemente valgono di più ma fintanto che non li vendi non guadagni nulla.
 
Che non ti interessano le cedole, essendo gli interessi 0,25% annuali lordi.
Tutti i TdS stanno risalendo, poi al primo batter d'ali potrebbero riscendere.
Se tu li hai acquistati da portare a scadenza, che salgano o scendano non ha importanza.
Quello che conta è il rendimento di quando li hai acquistati.
NON è che se ora sono saliti stai guadagnando di più. Semplicemente valgono di più ma fintanto che non li vendi non guadagni nulla.
Esattamente il ragionamento che ho fatto. La cedola è un trascurabile 0,25 ma io ho considerato il prezzo di 85 rimborsato a 100 tra 5 anni e la ritenuta del 12,5% contro il 26 del CD.
 
Possibile alternativa al CD...

BTP VALORE 4 ANNI
Cedola primi 2 anni: 3,25%
Cedola 3° e 4° anno: 4%
Bonus fedeltà 0,50% per chi lo porta a scadenza
Media 4 anni: 3,625 + 0,125 = 3,75%

Ovviamente tassazione al 12,5% e titolo negoziabile durante tutti i 4 anni... :cool:
 
Possibile alternativa al CD...

BTP VALORE 4 ANNI
Cedola primi 2 anni: 3,25%
Cedola 3° e 4° anno: 4%
Bonus fedeltà 0,50% per chi lo porta a scadenza
Media 4 anni: 3,625 + 0,125 = 3,75%

Ovviamente tassazione al 12,5% e titolo negoziabile durante tutti i 4 anni... :cool:
non male,qualcosa ci piazzo
 
Indietro