Alternative al Conto Deposito - Cap. 4

Comunque una cosa che ho imparato qui sul FOL è importante avere più prodotti con scadenze diverse per diversificare e intercettare i vari movimenti dei tassi/occasioni del momento

Liquidità -
cd/obbligazioni a breve (1/3 y) -
obbligazioni medio (3-10y)
Obbligazioni lunghe (10->20 y)
 
Alla fine ho deciso di non accantonare ulteriori somme nel CD e di sottoscrivere, in alternativa, il BTP Valore 4. Pur consapevole delle sostanziali differenze tra i due strumenti, avendo l'intenzione di portarlo a scadenza, il maggior rendimento netto rispetto al CD, mi ha fatto propendere per questa decisione.
 
Ultima modifica:
sì, quando uno comincia a starci dietro "seriamente" è un MUST 8-)
Hai da raggiungere 200 messaggi per spammare qualche codice? Datti una calmata, che certi comportamenti portano al ban.
 
ciao ragazzi, a breve avrò 50k disponibili. sono indeciso se rinfoltire il 4-BTP-1FB37 4% (pmc 99,09) oppure fare conto key time deposit banca progetto a 5 anni 4,75% o un btp della stessa durata ma con cedola superiore (ho anche il btp valore terza emissione). considerando che non ho bisogno di svincolabilità perchè verso la fine dell'anno mi rientreranno altri soldi da mettere o in btp o in conti depositi. suggerimenti? grazie mille
 
ciao ragazzi, a breve avrò 50k disponibili. sono indeciso se rinfoltire il 4-BTP-1FB37 4% (pmc 99,09) oppure fare conto key time deposit banca progetto a 5 anni 4,75% o un btp della stessa durata ma con cedola superiore (ho anche il btp valore terza emissione). considerando che non ho bisogno di svincolabilità perchè verso la fine dell'anno mi rientreranno altri soldi da mettere o in btp o in conti depositi. suggerimenti? grazie mille
incrementerei su BTP37 OPPURE FAREI Btp53 o 72
 
Ciao potresti motivare la tua risposta? Grazie.. non voglio avere tds lunghi oltre il btp37
 
Ciao potresti motivare la tua risposta? Grazie.. non voglio avere tds lunghi oltre il btp37
Perchè con un taglio dei tassi BCE dovresti avere un gain superiore visto si dovrebbero abbassare i rendimenti quindi i BTP salirebbero
 
Perchè con un taglio dei tassi BCE dovresti avere un gain superiore visto si dovrebbero abbassare i rendimenti quindi i BTP salirebbero
Secondo me i prezzi di adesso considerano già il futuro taglio dei tassi BCE...
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, a breve avrò 50k disponibili. sono indeciso se rinfoltire il 4-BTP-1FB37 4% (pmc 99,09) oppure fare conto key time deposit banca progetto a 5 anni 4,75% o un btp della stessa durata ma con cedola superiore (ho anche il btp valore terza emissione). considerando che non ho bisogno di svincolabilità perchè verso la fine dell'anno mi rientreranno altri soldi da mettere o in btp o in conti depositi. suggerimenti? grazie mille
Guarda sotto (meglio se usi un pc)
Trovi di tutto, studialo con calma

Home
 
All'utente che chiedeva, secondo me, non importano i prezzi tra due anni... perchè non gli serve il gain dato che non ha parlato di vendita. Secondo me vuole garantirsi cedole sul 4% per almeno 5 anni senza rischiare troppo sulla durata.

@bassistapisano
Ieri Btp-1fb37 4% quotava 100,86

Btp-1fb37 4% quotazioni in tempo reale | IT0003934657 - Borsa Italiana

esatto. non mi interessa fare trading di btp. non voglio stare a guardare ogni tre per due quant'è il valore dei miei btp e decidere se vendere o no.. voglio solo garantirmi per almeno 5 anni (ma meno di 10 comunque) delle buone cedole. ecco perchè sono indeciso tra un conto deposito (vincolato) e un btp, tra l'altro il 1fb37 l'ho acquistato in autonomia ora a fine aprile appena sotto 100. fino a pochi mesi fa seguivo i consigli del family banker, poi ho scoperto questo forum, e ogni giorno è una scoperta continua per me.. grazie davvero a tutti :)
 
l'ho acquistato in autonomia ora a fine aprile appena sotto 100. fino a pochi mesi fa seguivo i consigli del family banker, poi ho scoperto questo forum, e ogni giorno è una scoperta continua per me.. grazie davvero a tutti :)
sono sempre felice quando si toglie "da mangiare" a un family banker.

Sul FOL c'è sempre da imparare e te lo dice uno che lo frequenta da anni
 
Buongiorno a tutti, uso questa discussione per evitare di aprirne una apposita.

Considero il CD (svincolabile) uno strumento per la liquidità di breve periodo, indicativamente 10-15k, quello che mi servirebbe per sopravvivere 12 mesi se perdessi il lavoro o per affrontare spese impreviste di media entità (rompe lavatrice, guasto auto, etc).

Sono cliente Illimity (soddisfatto), ma i CD non sono troppo emozionanti. Sto cercando di capire se, a parte il CD di altre banche, non ci siano altri metodi economici e operativamente semplici e veloci per poter mettere un po’ a rendita questa liquidità.

L’ideale sarebbe un conto corrente libero remunerato, ma, come ho detto, sono un cliente soddisfatto, per cui cambiare banca non la prendo troppo in considerazione.

Grazie a chiunque risponderà.
 
Buongiorno a tutti, uso questa discussione per evitare di aprirne una apposita.

Considero il CD (svincolabile) uno strumento per la liquidità di breve periodo, indicativamente 10-15k, quello che mi servirebbe per sopravvivere 12 mesi se perdessi il lavoro o per affrontare spese impreviste di media entità (rompe lavatrice, guasto auto, etc).

Sono cliente Illimity (soddisfatto), ma i CD non sono troppo emozionanti. Sto cercando di capire se, a parte il CD di altre banche, non ci siano altri metodi economici e operativamente semplici e veloci per poter mettere un po’ a rendita questa liquidità.

L’ideale sarebbe un conto corrente libero remunerato, ma, come ho detto, sono un cliente soddisfatto, per cui cambiare banca non la prendo troppo in considerazione.

Grazie a chiunque risponderà.
Per aprire un nuovo conto corrente non serve cambiare banca.
Qua ne abbiamo sempre più di uno a testa.
BBVA cc offre 4% fino a fine gennaio 2025.

P.S.: i conti correnti sono liberi
 
Ultima modifica:
Per aprire un nuovo conto corrente non serve cambiare banca.
Qua ne abbiamo sempre più di uno a testa.
BBVA cc offre 4% fino a fine gennaio 2025.

P.S.: i conti correnti sono liberi
Avevo letto di BBVA e sicuramente è una interessante alternativa.

Volevo capire se ci sono alternative al CD per la liquidità parcheggiata che magari non conosco.

Ma intanto grazie della segnalazione.
 
Indietro