ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intestala a un tuo erede (figlio) così è prima casa
 
Che si possa vendere o meno non lo so ma sono abbastanza sicuro che non verrebbe considerata “prima casa” (che è la casa dove si fissa la residenza) se intestata a un minore ,e quindi la tassazione non si ridurrebbe,e se invece lo fosse a un maggiorenne ci sarebbe la verifica di questa condizione tramite la visita della polizia municipale ,può essere più una scocciatura che un reale problema ma se ne deve tenere conto perché non sempre quella che può sembrare un comportamento privo di rischio si rivela tale
 
Che si possa vendere o meno non lo so ma sono abbastanza sicuro che non verrebbe considerata “prima casa” (che è la casa dove si fissa la residenza) se intestata a un minore ,e quindi la tassazione non si ridurrebbe,e se invece lo fosse a un maggiorenne ci sarebbe la verifica di questa condizione tramite la visita della polizia municipale ,può essere più una scocciatura che un reale problema ma se ne deve tenere conto perché non sempre quella che può sembrare un comportamento privo di rischio si rivela tale

Intestare casa ai figli minorenni: come fare e perché può essere conveniente.
 
L’articolo evidenzia che per ottenere devi vantaggi economici ,ad esempio su IMU e TARI ,deve essere casa di residenza ciò significa che i genitori dovrebbero intestare l’immobile al figlio con cui convivono : se la famiglia ha due o più immobili solo uno finisce per essere “prima casa”
 
Ultima modifica:
L’articolo evidenzia che per ottenere devi vantaggi economici ,ad esempio su IMU e TARI ,deve essere casa di residenza ciò significa che i genitori dovrebbero intestare l’immobile al figlio con cui convivono : se la famiglia ha due o più immobili solo uno finisce per essere “prima casa”
quello è il meno, risparmi il 10% di tasse sull'acquisto essendo prima casa
 
Lungi da me consigliare come comportarsi però tutta l’operazione non mi pare sia utilizzata spesso perché ,come peraltro l’articolo evidenzia ,presenta delle problematiche non da poco in termini amministrativi e civilistici
Tutto nasce dal fatto che tra le alternative ai conti di deposito è stato proposta l’investimento in immobili ,su questo punto ogni investitore può trovare Pro e Contro ma alla fine si può senz’altro dire che ci sono persone per cui l’acquisto di immobile,senza cercare soluzioni astruse, si è rivelato vincente e altri che invece hanno cercato di uscirne quanto prima
 
Sto testando una alternativa basata su due fondi monetari, Pictet-Sovereign Short-Term Money Market EUR (LU0366536638) e BlackRock Institutional Cash Series Euro Liquidity Fund Select Acc EUR (IE00B44QSK78). Il servizio promette al momento un tae variabile di 1,05% che varierà in base al tasso bce, commissioni già incluse nel tasso e vantaggi di interesse composto per ottimizzazione tasse e ricapitalizzazione giornaliera. Cosa ne pensate? Vivo in un paese europeo dove non esiste imposta di bollo del2x1000
 
L’articolo evidenzia che per ottenere devi vantaggi economici ,ad esempio su IMU e TARI ,deve essere casa di residenza ciò significa che i genitori dovrebbero intestare l’immobile al figlio con cui convivono : se la famiglia ha due o più immobili solo uno finisce per essere “prima casa”

Esattamente a quello mi riferivo.
Cioè, è chiaro che puoi intestare una casa ad un minorenne, ma finchè quel minorenne vive in casa con te, quella NON potrà mai essere considerata una prima casa, quindi niente agevolazioni legate ad essa.
 
Alternativa ai cd, investire in una casa vacanza, in zona azzeccata ottimi affiti, 5% si fa
guarda che affidare casa vacanza richiede tempo e dedizione.....è un vero lavoro.....e va fatto bene se vuoi rendimento e buone recensioni

se lasci ad agenzia fare il tuo lavoro dimezzi i guadagni e hanno poca cura del tuo immobile.......sconsiglio di comprar casa per questo

investimento......solo case frutto di eredità e in centri storici
 
ma la conclusione, ad oggi, qual è ? Che non c'è nulla di valido se non investimenti a medio/alto rischio che non siano cd?
 
guarda che affidare casa vacanza richiede tempo e dedizione.....è un vero lavoro.....e va fatto bene se vuoi rendimento e buone recensioni

se lasci ad agenzia fare il tuo lavoro dimezzi i guadagni e hanno poca cura del tuo immobile.......sconsiglio di comprar casa per questo

investimento......solo case frutto di eredità e in centri storici
Faccio io, di voto ho 9,9, perchè uno str.nzo di polacco mi ha messo 9. io ci faccio intorno al 5% netto, oltre mantenere il valore dell'immobile, inoltre con la finanza puoi lavorare praticamente dalla casa vacanze e fai una vita in vacanza
 
Discorso della casa è avere un capitale iniziale tale da investire, chiaro che tra tutti i tipi di investimenti è quello più appetibile (da non sottovalutare la zona e che tipo di affitto) cioè, se casa vacanze o affitto fisso annuo (sono due tipologie di investimento che rendono naturalmente diversamente).
Io personalmente ho conoscenze che con due piccoli appartamenti in centro storico affittati esclusivamente adibite a casa vacanze ci escono uno stipendio molto superiore alla media, al netto. Ma capitano periodi dove l'entrata diminuisce e non di poco. È a tutti gli effetti un lavoro.
 
Discorso della casa è avere un capitale iniziale tale da investire, chiaro che tra tutti i tipi di investimenti è quello più appetibile (da non sottovalutare la zona e che tipo di affitto) cioè, se casa vacanze o affitto fisso annuo (sono due tipologie di investimento che rendono naturalmente diversamente).
Io personalmente ho conoscenze che con due piccoli appartamenti in centro storico affittati esclusivamente adibite a casa vacanze ci escono uno stipendio molto superiore alla media, al netto. Ma capitano periodi dove l'entrata diminuisce e non di poco. È a tutti gli effetti un lavoro.
Sono daccordo infatti ho scritto 5% non rendita a vita, cmq non è facile da fare mantenendo anchew il capitale intatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro