ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di solito si diversifica per emittente.
Il tuo è un "diversificare" solo sul tasso.
hai ragione intendevo diversificare nel tipo tasso......guardo sempre i Bund.....ma poi il decennale ti dà il 2,25 netto contro il 4,25 circa

carta italica e dico .....meglio due uova che una.....
 
ho utilizzato la funzione TIR.X per calcolare il rendimento di due BTP (BTP 9 1NV23 e BTP 0 28NV23), ma il risultato non mi convince.
Allego l'excel così mi potete indicare dove sbaglio...
 

Allegati

  • rendimento btp.xlsx
    12 KB · Visite: 32
ho utilizzato la funzione TIR.X per calcolare il rendimento di due BTP (BTP 9 1NV23 e BTP 0 28NV23), ma il risultato non mi convince.
Allego l'excel così mi potete indicare dove sbaglio...
Mi sembra corretto.
Se compri a oltre 106 (tel quel) , poi incassi due cedole da circa 4, il guadagno restano circa 2 su 10 mesi, quindi ci sta un tasso annuo poco sopra al 2%.
 
Mi sembra corretto.
Se compri a oltre 106 (tel quel) , poi incassi due cedole da circa 4, il guadagno restano circa 2 su 10 mesi, quindi ci sta un tasso annuo poco sopra al 2%.
il rendimento calcolato in questo modo è un rendimento netto annuo, giusto?
 
il rendimento calcolato in questo modo è un rendimento netto annuo, giusto?
Sicuramente è annuo. Netto o lordo dipende se gli importi che inserisci sono netti o lordi, lui ovviamente non lo può sapere.
 
Fatemi capire.
Se il denaro che parcheggiate nei CD non vi serve per i prossimi 6 o 12 mesi max, perché non li investite in BOT pari periodo?
Il tasso di interesse è maggiore e la sicurezza nel riaverli a scadenza è del 100 %.
Attendo.
Ortego sei un grande!
Sostengo la stessa cosa da tempo , se non rialzano sui CD meglio i btp bot
Lo dice la matematica
 
Ortego sei un grande!
Sostengo la stessa cosa da tempo , se non rialzano sui CD meglio i btp bot
Lo dice la matematica
Gli avevo chiesto di tirare fuori gli esempi ed aggiungo con ISIN e tassi, ma tutto tace. Non si deve sapere: la matematica è per pochi eletti.
 
Gli avevo chiesto di tirare fuori gli esempi ed aggiungo con ISIN e tassi, ma tutto tace. Non si deve sapere: la matematica è per pochi eletti.
Hai ragione, io lho visto a spanne su scadenze btp novembre 23 puoi calcolare anche tu, quando riesco te lo scrivo coi numeri
 
ho utilizzato la funzione TIR.X per calcolare il rendimento di due BTP (BTP 9 1NV23 e BTP 0 28NV23), ma il risultato non mi convince.
Allego l'excel così mi potete indicare dove sbaglio...
Se vuoi farti quattro risate leggi qui:

Andare alla ricerca dei migliori BTP da comprare nel 2022 significa selezionare i BTP con tasso cedolare più alto.

Aiuto....

A Giugno 2022 consigliava il 9 1NV23....

Quali sono i migliori BTP che conviene comprare nel 2023
 
Hai ragione, io lho visto a spanne su scadenze btp novembre 23 puoi calcolare anche tu, quando riesco te lo scrivo coi numeri
Lui parlava anche di BOT.
Comunque stanno salendo i rendimenti, cioè stanno scendendo i prezzi. Acquistare ora o acquistare tra un mese potrebbe fare la differenza.
 
Lui parlava anche di BOT.
Comunque stanno salendo i rendimenti, cioè stanno scendendo i prezzi. Acquistare ora o acquistare tra un mese potrebbe fare la differenza.
Btp scadenza novembre 2023 : 100 - 97.43 = 2,57 togli il 12.5% fa 2,25 in 11 mesi , quindi in un anno 2.43 togli pure bollo 0.2 fa 2,23 , togliamo pure le commissioni pur alte che siano non scendi sotto il 2 netto. Nessun CD 12 mesi rende tanto !! quindi o i CD si adeguano o.meglio btp
Se ho sbagliato qualche conteggio o non sono stato preciso chiedo scusa
 
Btp scadenza novembre 2023 : 100 - 97.43 = 2,57 togli il 12.5% fa 2,25 in 11 mesi , quindi in un anno 2.43 togli pure bollo 0.2 fa 2,23 , togliamo pure le commissioni pur alte che siano non scendi sotto il 2 netto quindi o i CD si adeguano o.meglio btp
Premesso che concordo sulle brevi scadenze.
Attualmente però Webank che è a 2,60% deposito libero, tra un mese dovrebbe stare probabilmente a 3,10% lordo, ed aumentare poi ancora a gradini ravvicinati, bollo trimestrale 8,55, quindi va bene per "vedere" tra qualche mese ed anche stracaricare extra FITD finchè dura....
 
Premesso che concordo sulle brevi scadenze.
Attualmente però Webank che è a 2,60% deposito libero, tra un mese dovrebbe stare probabilmente a 3,10% lordo, ed aumentare poi ancora a gradini ravvicinati, bollo trimestrale 8,55, quindi va bene per "vedere" tra qualche mese ed anche stracaricare extra FITD finchè dura....
si certo , avevo escluso webank poichè è particolare non lo considero un CD
 
Strano perchè non è in elenco nel sito rendimentibtp.it ?
comunque si è buon rendimento mi pare circa 3% annuo a cui togliere 12,5 tassazione e due volte il bollo da 0,2
Con Directa hai la possibilità di avere la tendicontazione annuale quindi pagherò solo al 31 dic 2023 e sicuramente avrò delle minus da compensare
 
Con Directa hai la possibilità di avere la tendicontazione annuale quindi pagherò solo al 31 dic 2023 e sicuramente avrò delle minus da compensare
scusa mi risulta , che io sappia, su ogni cc lo 0,2 di bollo lo paghi frazionato ogni trimestre lo vedo su intesa, webank,etc
 
Evidentemente Directa è uno dei pochi intermediari che può permettere al cliente di modificare la periodicità di rendicontazione da trimestrale ad annuale ,un altro è Fineco,perchè ha implementato un sistema in grado di soddisfare le condizioni imposte dalla MIFID perché ciò sia possibile
 
Evidentemente Directa è uno dei pochi intermediari che può permettere al cliente di modificare la periodicità di rendicontazione da trimestrale ad annuale ,un altro è Fineco,perchè ha implementato un sistema in grado di soddisfare le condizioni imposte dalla MIFID perché ciò sia possibile
Ti ringrazio non sapevo , in effetti vorrei farlo anche io su webank ora non ricordo forse avevo già chiesto al call center ma probabile mi abbiano detto che non fosse possibile. Eppure dovrebbe seguire rendicontazione ma evidentemente è trimestrale e non puoi cambiarla..
 
On capisco una cosa, scusate ot stavo parlando con Leo, ma la rendicontazione di webank si potrebbe cambiare in annuale? Sembra di sì leggendo info ora lo chiedo sul 3d dedicato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro