ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi son piu sicuri i cd che i btp?

La sicurezza è data dove il rischio è basso.

Quindi la risposta è relativa.

I depositi bancari sono protetti da intervento FITD, per 100K per persona/per banca, ma...

Il FITD è regolato da uno statuto, dove le banche aderenti devono partecipare pro quota, quindi ci sono dei limiti sulla capacità totale di intervento.
 
La sicurezza è data dove il rischio è basso.

Quindi la risposta è relativa.

I depositi bancari sono protetti da intervento FITD, per 100K per persona/per banca, ma...

Il FITD è regolato da uno statuto, dove le banche aderenti devono partecipare pro quota, quindi ci sono dei limiti sulla capacità totale di intervento.

Mah,secondo me non e' molto vero quello che dici, e un esempio potrebbe essere il caso MPS:quando e' fallita il fidt non si e' visto,correggimi se sbaglio,e la patata bollente se l'e' sorbita interamente lo stato.
Per le banche piccole ,o molto piccole,invece il fidt ha svolto il suo "dovere".
 
caso MPS:quando e' fallita il fidt non si e' visto,correggimi se sbaglio,e la patata bollente se l'e' sorbita interamente lo stato.
Per le banche piccole ,o molto piccole,invece il fidt ha svolto il suo "dovere".

MPS non ha mai inziato la procedura di fallimento!
nel caso, imho, il FITD non sarebbe stato in grado di coprirne le perdite

vieniamo da anni in cui si è sempre accettata un remunerazione del rischio (sempre maggiore) ridicola, a partire dai conti depsito per finire con BUND, titolini sconosciuti, ecc.
Confidare in interventi "superiori" che appianano ogni problema espone a rischio, imho, ancora maggiore
 
Ultima modifica:
Io sono abbastanza convinto che l'Italia fallirà di qui a qualche anno, alla fine il debito è un mega schema ponzi, che prima o poi qualcuno dovrà pagare. Che sia il Giappone, gli USA, o la debole Italia, prima o poi si arriverà a questo. Questo non significa che non sia esposto in BTP.

Avrei 2 domande, per chi è più esperto di me:
1) In caso di default, non avrebbe senso fare quello che aveva proposto la Germania anni fa, ossia una patrimoniale sui conti degli italiani (che se non sbaglio sono tra i più ricchi in Europa?). Da qualche parte avevo letto che "basterebbe" una patrimoniale del 10% per dimezzare il debito pubblico, scongiurando il default.

2) Quando è fallita la Grecia, i titoli di stato che fine hanno fatto?
Grazie a tutti
 
Io sono abbastanza convinto che l'Italia fallirà di qui a qualche anno, alla fine il debito è un mega schema ponzi, che prima o poi qualcuno dovrà pagare. Che sia il Giappone, gli USA, o la debole Italia, prima o poi si arriverà a questo. Questo non significa che non sia esposto in BTP.

Avrei 2 domande, per chi è più esperto di me:
1) In caso di default, non avrebbe senso fare quello che aveva proposto la Germania anni fa, ossia una patrimoniale sui conti degli italiani (che se non sbaglio sono tra i più ricchi in Europa?). Da qualche parte avevo letto che "basterebbe" una patrimoniale del 10% per dimezzare il debito pubblico, scongiurando il default.

2) Quando è fallita la Grecia, i titoli di stato che fine hanno fatto?
Grazie a tutti

La patrimoniale già c'é... infatti l'imposta di bollo non è altro che una patrimoniale, sia pure abbastanza soft (ma che si ripete ogni anno...).
 
Quanto incassa lo stato di bollo derivante da cc?
E quanto dal bollo sui titoli di stato?
 
Quanto incassa lo stato di bollo derivante da cc?
E quanto dal bollo sui titoli di stato?

La patrimoniale dello 0,2% annuo non è solo sui Titoli di Stato ma su qualsiasi investimento finanziario, quindi su tutto quello che uno ha nel deposito titoli che abbia un valore di mercato ed è un valore sempre variabile. Cioè se i titoli si alzano di valore lo Stato guadagna di più, se scendono guadagna di meno sullo stesso valore nominale.

Se questa informazione è pubblica potrebbe essere presumo pubblicata sul sito del MEF
 
Io sono abbastanza convinto che l'Italia fallirà di qui a qualche anno, alla fine il debito è un mega schema ponzi, che prima o poi qualcuno dovrà pagare. Che sia il Giappone, gli USA, o la debole Italia, prima o poi si arriverà a questo. Questo non significa che non sia esposto in BTP.

Avrei 2 domande, per chi è più esperto di me:
1) In caso di default, non avrebbe senso fare quello che aveva proposto la Germania anni fa, ossia una patrimoniale sui conti degli italiani (che se non sbaglio sono tra i più ricchi in Europa?). Da qualche parte avevo letto che "basterebbe" una patrimoniale del 10% per dimezzare il debito pubblico, scongiurando il default.

2) Quando è fallita la Grecia, i titoli di stato che fine hanno fatto?
Grazie a tutti


-l'Italia è indebitata forte, ma finchè avrà il nord Italia (e poche altre zone) ad eccellere in PIL e tecnologia, non fallirà.
-prelevare direttamente dal C/C degli italiani è una mossa che ha fatto Amato e la ricordiamo dopo 30 anni. figurarsi rubare il 10%. semplicemente assurdo.
- i BTP possono essere "tagliati" tramite le clausole CACS, ma torniamo al punto 1, non siamo messi così male.
-Smettetela di informarvi dai guru di facebook e youtube.
 
Titolo di stato

Ciao, scusate io ho aperto da luglio un cd di 400 k con banca progetto al 2% lordo e bollo (0,20) a carico loro, ho visto adesso che le ultime emissioni annuali dei bot hanno reso circa il 2.50% , considerando che la tassazione e' del 12.50% è non del 26% come i cd e' molto più conveniente del mio cd anche se pago lo 0,20% per cento. Giusto?( io considero solo investimenti di massimo un anno, non di più) grazie
 
Ho appena contattato che banca

Scusate ancora, ho appena contattato una consulente che banca e mi ha detto che anche se prenoto il bot prima della sua emissione con durata di un anno devo pagare una spesa Dello 0.30% , nel sito mef dice che se prenotato prima della sua ammissione non ci sono costi. Qualcuno sa spiegarmi grazie mille a tutti. Ciao
 
sui bot in asta si pagano commissioni crescenti in base alla durata, 0,3 per l'annuale.
A prescindere non capisco perché acquistar in asta (e vale anche per il btp che non prevede commissioni) e sottoporsi alla lotteria del mercato invece di fissar prezzi di ingresso sul secondario.
 
sui bot in asta si pagano commissioni crescenti in base alla durata, 0,3 per l'annuale.
A prescindere non capisco perché acquistar in asta (e vale anche per il btp che non prevede commissioni) e sottoporsi alla lotteria del mercato invece di fissar prezzi di ingresso sul secondario.

Ciao, grazie di avermi risposto, li compero in asta perche' credo che sul secondario il costo di acquisto sia nettamente più alto, non sono esperto in materia e vorrei capire più chiaramente la differenza, non ho mai acquistato boto, inoltre penso non sia una lotteria perche' a meta' dicembre ci sara' l'aumento dei tassi... E secondo me può solo salire il rendimenti anziché scendere. Così credo.
 
-l'Italia è indebitata forte, ma finchè avrà il nord Italia (e poche altre zone) ad eccellere in PIL e tecnologia, non fallirà.
-prelevare direttamente dal C/C degli italiani è una mossa che ha fatto Amato e la ricordiamo dopo 30 anni. figurarsi rubare il 10%. semplicemente assurdo.
- i BTP possono essere "tagliati" tramite le clausole CACS, ma torniamo al punto 1, non siamo messi così male.
-Smettetela di informarvi dai guru di facebook e youtube
.

Concordo, troppo spesso si parla male dell'Italia solo perché è l'Italia.

Ci sono cose che non vanno certo, ma anche tante eccellenze e cose che funzionano, come le hanno altri paesi.

Non saremo la Germania, ma anche secondo me non siamo messi così male.

Ciao, grazie di avermi risposto, li compero in asta perche' credo che sul secondario il costo di acquisto sia nettamente più alto, non sono esperto in materia e vorrei capire più chiaramente la differenza, non ho mai acquistato boto, inoltre penso non sia una lotteria perche' a meta' dicembre ci sara' l'aumento dei tassi... E secondo me può solo salire il rendimenti anziché scendere. Così credo.

Sbagli.
Il prezzo del mercato secondario il primo giorno di negoziazioni è praticamente lo stesso dell'asta.
Poi subisce le fluttuazioni di mercato.

Fatti una banca con commissioni basse e compra fai da te sul secondario.

Su 400k lo 0,3% di commissioni sono 1200 euro!!!
Con Directa ad esempio paghi 5 euro, con Webank 12 per citarne due
 
Concordo, troppo spesso si parla male dell'Italia solo perché è l'Italia.

Ci sono cose che non vanno certo, ma anche tante eccellenze e cose che funzionano, come le hanno altri paesi.

Non saremo la Germania, ma anche secondo me non siamo messi così male.



Sbagli.
Il prezzo del mercato secondario il primo giorno di negoziazioni è praticamente lo stesso dell'asta.
Poi subisce le fluttuazioni di mercato.

Fatti una banca con commissioni basse e compra fai da te sul secondario.

Su 400k lo 0,3% di commissioni sono 1200 euro!!!
Con Directa ad esempio paghi 5 euro, con Webank 12 per citarne due

Ad esempio per il BOT a 6 mesi di dicembre quale sarà il primo giorno di negoziazioni sul mercato secondario?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro