ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie. Mi salvo la risposta. Ok allora devo tenere conto dei 4 anni. 4 anni al 31/12 o 4 anni da quando vendo etf con minus?? cioè se vendo oggi vale fino al 27 gennaio 2027? dovrebbe essere fini al 31/12/2026 immagino!
grazie molto prezioso!!
Le minusvalenze posso essere recuperate entro il 5° anno compreso l'attuale, quindi tutte le minusvalenze che vengono generate nel corso del 2023 possono essere recuperate entro il 31/12/2027.
 
Se vuoi un'entrata ogni 6 medi più corposa basta sceglere un BTP con cedola più alta.


Gli ETF non producono minusvalenze, le azioni si. Se vendi le azioni in perdita crei minusvalenze che puoi recuperare entro 4 anni come ti hanno già detto.
Non serve vendere prima di comprare il BTP, basta vendere le azioni prima della scadenza dei BTP, anche il giorno prima


Basta impegnarsi un po'. Aprite mille conti deposito e vi fare problemi per aprire Directa o un nuovo conto corrente con deposito titoli gratuito?
Quando renderà più dello 0,1 rispetto a un CD e darà interessi trimestrali vedremo.
 
Quando renderà più dello 0,1 rispetto a un CD e darà interessi trimestrali vedremo.
Interessi trimestrali è impossibile. I BTP hanno cedole semestrali.
Adesso la differenza è piccola, dipende dal mercato. Se vai a vedere 2-3 mesi fa i BTP rendevano decisamente di più.

Io non sono a favore dei BTP, sono a favore di quello che rende di più.
 
Se vuoi un'entrata ogni 6 medi più corposa basta sceglere un BTP con cedola più alta.


Gli ETF non producono minusvalenze, le azioni si. Se vendi le azioni in perdita crei minusvalenze che puoi recuperare entro 4 anni come ti hanno già detto.
Non serve vendere prima di comprare il BTP, basta vendere le azioni prima della scadenza dei BTP, anche il giorno prima


Basta impegnarsi un po'. Aprite mille conti deposito e vi fare problemi per aprire Directa o un nuovo conto corrente con deposito titoli gratuito?
Gli ETF non producono minusvalenze mi torna nuova....
ETF: fiscalità e minusvalenze
 
Ho sbagliato ad esprimermi, volevo dire un'altra cosa e mi sono confuso.
Le plusvalenze sugli ETF non posso essere usate per compensare minusvalenze, ma gli ETF producono minusvalenze.

Io uso questa tabella quando ho dubbi
Vedi l'allegato 2874726
ok, allora è come sapevo io, ovvero che le minusvalenze da ETF possono essere compensate con plusvalenze derivanti da obbligazini.
 
Io onestamente mi sono arenato con i BTP in quanto dal mio conto Unicredit, le spese fisse di deposito titoli e le commissioni in fase di acquisto (0.44% solo quest'ultimo) mi hanno fatto destere... non ho voglia di aprire directa...
Mi sembra doveroso indicarlo neei conti che fate che ci sono anche le spese della banca per quanto riguarda i BTP
Apri webank
 
aggiungo alla mia stessa riflessione, per avere spunti e/o correzioni.
E' vero che btp strssa durata rende un pò di più.. ma la remunerazione sarà tra 5 anni (a parte la lieve cedola) mentre col deposito hai soldi ogni 3 mesi, potenzialmente da reinvestire.. quindi forse un po la differenza si assottiglia.
Con il BTP la cedola è semestrale, l'interesse annuale, quindi ogni sei mesi prendi la metà. Se vuoi cedole maggiori non c'è che l'imbarazzo della scelta....
Se vuoi le cedole trimestrali prendi due BTP diversi con emissione sfasata di 3 o 9 mesi.

P.S.: nel tuo caso, se fai il confronto con un cd, la cifra da reinvestire non ce l'hai alla fine dopo 5 anni, ma subito come se fossero interessi anticipati lordi.
 
Ultima modifica:
Si lo so ma davo per scontata la cosa.
...a uno che non sa niente...e che non aveva capito

Le cedole sono due e le incassi ogni sei mesi

Tu hai scritto:
Allora la cedola la incassi all'1,87% ogni anno, se porti a termine il BTP incassi anche la differenza tra il valore di contrattazione (93,63 o quello che sarà) e 100 che è il valore nominale, in pratica sarebbe la somma di entrambe le percentuali descritte.
Detto grossolanamente, si accettano correzioni dagli esperti.
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di aumentare anche la grandezza dei caratteri così si vede meglio. :cool:
 
Ti consiglio di aumentare anche la grandezza dei caratteri così si vede meglio. :cool:
Ho fatto semplicemente copia e incolla del tuo commento e lo ho inclinato (inclinato perchè riporto un passaggio di altri). Non ho ingrandito nulla e non ho fatto nessuna modifica rispetto a quanto tu avevi scritto nel tuo post
 
Ultima modifica:
Ho sbagliato ad esprimermi, volevo dire un'altra cosa e mi sono confuso.
Le plusvalenze sugli ETF non posso essere usate per compensare minusvalenze, ma gli ETF producono minusvalenze.

Io uso questa tabella quando ho dubbi
Vedi l'allegato 2874726
Lo sai, vero, che probabilmente non puoi postare questa tabella? Hai pubblicato un testo tratto sicuramente da "Altroconsumo Investi"...
 
Ho fatto semplicemente copia e incolla del tuo commento e lo ho inclinato (inclinato perchè riporto un passaggio di altri). Non ho ingrandito nulla e non ho fatto nessuna modifica rispetto a quanto tu avevi scritto nel tuo post
Ti consigliavo, per rendere più visibile il mio post errato, che potevi ingrandire ingrandire i caratteri, così risaltava ancora meglio OK!
Grazie al cielo esistono utenti attenti e ultra preparati come te. OK!
 
non so se se n'e' gia parlato, pero' volevo consigliare i CCT che sono titoli di stato a breve termine indicizzati al tasso euribor(attualmente al 3%)+ una piccola cedola.Essendo anche un titolo piuttosto stabile lo rende simile ad un cd
 
non so se se n'e' gia parlato, pero' volevo consigliare i CCT che sono titoli di stato a breve termine indicizzati al tasso euribor(attualmente al 3%)+ una piccola cedola.Essendo anche un titolo piuttosto stabile lo rende simile ad un cd
Corti non tanto, il più lungo scade nel 2030

CCT - Quotazioni - Borsa Italiana

Sono a tasso variable, quindi non possono essere paragonati ai cd che sono a tasso fisso (tranne qualche rarità)
I titoli fruttano interessi annuali indicizzati al tasso Euribor a 6 mesi, rilevato 2 giorni lavorativi antecedenti l'inizio di ciascun periodo cedolare e maggiorato di uno spread

Euribor 6 mesi
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro