ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intendevo che non possono scendere (o salire) piu' di tanto come valore nominale,poi chiaro che sono strumenti diversi
Il valore nominale è sempre lo stesso, cambia il valore di mercato.
Non cambia di molto il valore di mercato perchè cambiano gli interessi ogni 6 mesi, che sono variabili.
Quindi tu dici in ottica "svincolo eventuale" può andar bene
Poi la cedola in corso non considera l'Euribor di adesso, ma quello di inizio periodo cedolare, quindi quella in corso sconta un Euribor più basso rispetto ad oggi, essendo che il tasso cresce, cioè in questa fase in pratica il tasso calcolato considera un Euribor sempre più basso rispetto al corrente per ogni cedola
 
Ultima modifica:
Il valore nominale è sempre lo stesso, cambia il valore di mercato.
Non cambia di molto il valore di mercato perchè cambiano gli interessi ogni 6 mesi, che sono variabili.
Quindi tu dici in ottica "svincolo eventuale" può andar bene
Poi la cedola in corso non considera l'Euribor di adesso, ma quello di inizio periodo cedolare, quindi quella in corso sconta un Euribor più basso rispetto ad oggi, essendo che il tasso cresce, cioè in questa fase in pratica il tasso calcolato considera un Euribor sempre più basso rispetto al corrente per ogni cedola
immagino che sara' vero il contrario quando il tasso scendera'
Cmq qui siamo in "alternative al cd",secondo me e' una buona alternativa
 
Concordo anche io sui CCT.

Da chi fa trading spesso vengono usati per parcheggiare la liquidità, addirittura ricordo che qualcuno dopo avere fatto trading tutta la giornata la sera alla chiusura comprava CCT.
Il giorno dopo la mattina vendeva lo stesso CCT e ricominciava il giochino.

Ovviamente sono esempi estremi, ma rendono l'idea
 
Concordo anche io sui CCT.

Da chi fa trading spesso vengono usati per parcheggiare la liquidità, addirittura ricordo che qualcuno dopo avere fatto trading tutta la giornata la sera alla chiusura comprava CCT.
Il giorno dopo la mattina vendeva lo stesso CCT e ricominciava il giochino.

Ovviamente sono esempi estremi, ma rendono l'idea
Invece per noi mortali, che siamo cassettisti ed abbiamo commissioni di acquisto e vendita, cosa consiglieresti in base alla lista dei CCT presa da Borsa Italiana che ho postato sopra ? Quelli brevi sono sopra 100 tra l'altro

Non è che abbiano questi gran rendimenti, quelli brevi 2,50 circa annuale netto su due anni, reddimenti incerti
 
Ultima modifica:
Invece per noi mortali, che siamo cassettisti ed abbiamo commissioni di acquisto e vendita, cosa consiglieresti in base alla lista dei CCT presa da Borsa Italiana che ho postsato sopra ? Quelli brevi sono sopra 100 tra l'altro

Se vuoi solo parcheggiare i soldi non mi preoccuperei della scadenza, ma guarderei quelli più stabili nel prezzo.
Ad esempio quelli corti fino al 2025 sono stati sempre molto stabili, tranne il periodo del Covid.

Sul rendimento a scadenza però è proprio difficile fare previsioni, in generale più i tassi salgono più la cedola sarà alta.
Ma non puoi pretendere dai CCT un rendimento certo.
 
Se vuoi solo parcheggiare i soldi non mi preoccuperei della scadenza, ma guarderei quelli più stabili nel prezzo.
Ad esempio quelli corti fino al 2025 sono stati sempre molto stabili, tranne il periodo del Covid.

Sul rendimento a scadenza però è proprio difficile fare previsioni, in generale più i tassi salgono più la cedola sarà alta.
Ma non puoi pretendere dai CCT un rendimento certo.
Ma se uno ha commissioni di acquisto e vendita in media 0,19% x2 cosa vuoi che parcheggi ? per perdere soldi ?
 
Ma se uno ha commissioni di acquisto e vendita in media 0,19% x2 cosa vuoi che parcheggi ? per perdere soldi ?
C'è chi ha commissioni molto basse come Directa a 5 euro, in quel caso è fattibile.

L'Euribor è quasi al 3% in aumento.

È un'opzione, poi ognuno fa la sua scelta
 
C'è chi ha commissioni molto basse come Directa a 5 euro, in quel caso è fattibile.

L'Euribor è quasi al 3% in aumento.

È un'opzione, poi ognuno fa la sua scelta
Come ho già scritto nei post precedenti la cedola sconta un Euribor sempre più basso del corrente, con Euribor in crescita

Il CCT lo vedo come un titolo da portare a scadenza, che può essere però venduto senza grosse perdite in caso di bisogno.
L'interesse non è strabiliante, ma questa opzione è da considerare da questo punto di vista.
 
Come ho già scritto nei post precedenti la cedola sconta un Euribor sempre più basso del corrente, con Euribor in crescita

Il CCT lo vedo come un titolo da portare a scadenza, che può essere però venduto senza grosse perdite in caso di bisogno.
L'interesse non è strabiliante, ma questa opzione è da considerare da questo punto di vista.
Concordo
 
Ma se uno ha commissioni di acquisto e vendita in media 0,19% x2 cosa vuoi che parcheggi ? per perdere soldi ?
Concordo anche io sui CCT.

Da chi fa trading spesso vengono usati per parcheggiare la liquidità, addirittura ricordo che qualcuno dopo avere fatto trading tutta la giornata la sera alla chiusura comprava CCT.
Il giorno dopo la mattina vendeva lo stesso CCT e ricominciava il giochino.

Ovviamente sono esempi estremi, ma rendono l'idea
Batti38 . Se uno fa trading non ha bisogno di vendere i titoli che ha in portafoglio per liberare liquidità . Se fa un uso efficiente del capitale opera a margine e da come collaterale i titoli presente sul portafoglio.
 
certamente: BTP, titoli di stato o sovranazionali e obbligazioni in genere consentono di recuperare le minusvalenze generate da azioni o etf.
Se i BTP li acquisterai tramite la stessa banca il recupero delle minusvalenze sarà automatico al momento dell'incasso del gain generato dal BTP (quindi a scadenza).
Se invece sono su altro gestore devi chiedere al gestore di certificarti le minusvalenze e "caricarle" sul gestore dove prenderai i btp.

hai 4 anni per recuperare le minusvalenze, quindi devi acquistare titoli che scadono entro il 4° anno
le cedole dei BTP o altre obbligazioni non ti fanno recuperare le minusvalenze, quindi per recuperare di più devi privilegiare BTP con cedola 0% o bassa, che hanno una quotazione minore e quindi garantiscono un gain maggiore a scadenza.
essendo la tassa del 12,5% e non del 26% come per azioni ed ETF, coi BTP si recupera il 48% delle minusvalenze, ergo se vuoi recuperarle tutte devi fare bene i conti su quanto investire.
Ciao Enjoyash, perché scrivi che per recuperare le minusvalenze non fanno testo le cedole dei BTP e le altre obbligazioni?
Ho sempre saputo che le minusvalenze che si hanno in "pancia" (4 anni, come giustamente significhi) si possono arginare anche attraverso l'acquisizione di obbligazioni.
Enjoyash, non è un attacco, sia chiaro, cerco solo di capire.
 
Ciao Enjoyash, perché scrivi che per recuperare le minusvalenze non fanno testo le cedole dei BTP e le altre obbligazioni?
Ho sempre saputo che le minusvalenze che si hanno in "pancia" (4 anni, come giustamente significhi) si possono arginare anche attraverso l'acquisizione di obbligazioni.
Enjoyash, non è un attacco, sia chiaro, cerco solo di capire.
Si recuperano sul capitale gain ma non sulle somme incassate per cedole.
 
Certamente che si recuperano attraverso il capital gain. Pensavo, però, che le minusvalenze si arginassero anche dalla stessa cedola del BTP. Sbaglio?
Sbagli, te l'hanno già detto ! Le cedole non compensano nulla, sono redditi di capitale.
 
Certamente che si recuperano attraverso il capital gain. Pensavo, però, che le minusvalenze si arginassero anche dalla stessa cedola del BTP. Sbaglio?
Leggendo alcune discussioni specifiche io ho capito di no, infatti per recuperare le minusvalenze si privilegiano BTP o titoli di Stato o sovranazionali (Bei, UE...) con cedola zero, dato che mediamente si comprano a un prezzo inferiore sotto la pari
 
Le cedole delle obligazioni, i dividendi delle azioni sono redditi di capitale, come lo sono i profitti degli ETF e non compensano le minus.
 
Ultima modifica:
Leggendo alcune discussioni specifiche io ho capito di no, infatti per recuperare le minusvalenze si privilegiano BTP o titoli di Stato o sovranazionali (Bei, UE...) con cedola zero, dato che mediamente si comprano a un prezzo inferiore sotto la pari
Ok, Enjoyash.
Grazie
 
Le cedole degli obligazioni, i dividendi delle azioni sono redditi di capitale, come lo sono i profitti degli ETF e non compensano le minus.
Sui dividendi delle azioni è normale sia così.
Non mi tornava, invece, il discorso sulle cedole dei BTP, in merito anche a discussioni con discrepanze pregresse.
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro