ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno può consigliarmi un titolo di stato interessante su cui investire che renda almeno più dei conti deposito ? Durata 5/7 anni ?
 
IT0005454241 questo BTP scade fra 3 anni e mezzo, se hai minus riesci anche a compensare qualcosa.
IT0005445306 idem per questo che scade nel '28...

Fermo restando che secondo me fino a 100k i conti deposito sono più sicuri dei titoli di Stato in caso di grosso
dissesto finanziario dello Stato, ma è una mia opinione.
 
Io ho già questi 3:

IT0005410904

IT0005496994

IT0005517187

e volevo capire se investire ancora su questi altri soldi o prendere altro; vanno bene anche titoli stranieri
 
Qualcuno può consigliarmi un titolo di stato interessante su cui investire che renda almeno più dei conti deposito ? Durata 5/7 anni ?

non andrei su scadenze così lunghe: in questo periodo, imho, le scadenze brevi (1 o 2 anni) hanno il miglior rapporto rischio/rendimento

idem per i conti deposito: vincoli oltre 12 mesi sono più pericolosi
 
non andrei su scadenze così lunghe: in questo periodo, imho, le scadenze brevi (1 o 2 anni) hanno il miglior rapporto rischio/rendimento

idem per i conti deposito: vincoli oltre 12 mesi sono più pericolosi
ok, puoi consigliarmi allora qualche titolo di stato ?
 
Domanda probabilmente stupida, ma da inesperto su obbligazioni :
Se apro directa e acquisto btp le cedole liquidate semestralmente finiscono nel portafoglio "libero" di directa e sono prelevabili?
 
Pongo una domanda semplice, ma essenziale: quale può essere il miglior Btp indicizzato all'inflazione da acquistare, anzichè stare sui ContoDeposito liberi (2,5%) o vincolati (4%), che comunque non coprono l'inflazione attuale che supera il 9%.
 
Pongo una domanda semplice, ma essenziale: quale può essere il miglior Btp indicizzato all'inflazione da acquistare, anzichè stare sui ContoDeposito liberi (2,5%) o vincolati (4%), che comunque non coprono l'inflazione attuale che supera il 9%.
Maggio 2026
 
Ultima modifica:
Sicuro ?
Qua c'è scritto 0,55

Btp Italia Mg26 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005332835 - Borsa Italiana
....
I Titoli hanno scadenza 8 anni e garantiscono una protezione contro l'aumento del livello dei prezzi in Italia. Infatti, sia il capitale sia le cedole, è pari ad un tasso reale annuo dello 0,55% ed in pagamento il 21 maggio e il 21 novembre di ogni anno.....
Ho visto un video di bellelli dove aveva fatto tutti i calcoli per tutte percentuali di inflazioni
 
Ho visto un video di bellelli dove aveva fatto tutti i calcoli per tutte percentuali di inflazioni
Ma se l'inflazione futura non si conosce, che calcoli ha fatto ?
Tra l'altro è quotato 95 e rotti quindi significa che paga cedole basse

Al sito di Borsa Italiana
Tasso Prossima Cedola
0,275
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro