Alternative al conto deposito...

Frick26

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Salve a tutti, vorrei capire se ci sono strade alternative valide alla soluzione da me trovata vi spiego... Ho la fortuna di riuscire a mettere da parte 500 euro al mese per 14 mensilità annui. Ho un cc webank dove, tramite le linee vincolate, vincolo 500 euro al mese per 18 mesi prendendo il 3 %. Le spese di questa operazione sono solo, superati i 5000€, i 34.20 € annui dell'imposta di bollo che comunque dovrei pagare lo stesso per il cc.
In base a i miei calcoli riuscirò a guadagnare 1181,74 € versando per 3 anni.
I pro di questa soluzione sono:
-Nessun vincolo!!!!!
-Rischio nullo!!
-Dopo i primi 18 mesi hai rientri mensili che puoi decidere di rivincolare o tenerli in base a quelle che sono le tue esigenze.
Contro:
-Calcolo, guadagni, molto approssimativo dato dal fatto che i tassi dei conti depositi precipitano.
- 3% è poco?????
Sono molto ignorante in materia, ancora per poco spero, ma ho letto in giro di pac ecc.... dove:
- è presente un rischio
- necessitano o di una consulenza o di una buona conoscenza del settore. Quindi mi sorge un dubbio: conviene "buttarsi" in questo mondo di pac o altri strumenti che voi mi illustrerete?? tenendo conto di tutte le problematiche sopra indicate. Con questi strumenti si riesce a prendere più del 3% ( meno il 20% di tasse) come faccio con il conto deposito??

Per somme così contenute e senza aumentare il livello di rischio non mi pare esistano alternative altrettanto valide e liquide.
Al limite potresti guardare se c'è qualche promozione in altri CD, a zero spese, che ti offrono un rendimento maggiore.

Infatti quello di approfittare delle varie offerte sui CD è già messa in conto. Ma qualche strumento con propensione al rischio medio e medio basso termine ( sui 5 anni) che mediamente renda + DEL 3 % lordo???

BTP italia. Ottieni un tot piu' dell'inflazione, quindi anche se non ci diventi ricco, proteggi il potere d'acquisto :)
come durata stanno nel tuo orizzonte. Non so quando ci sara' la prossima emissione, ma puoi comprarli a mercato.
Se la cifra e' bassa, per ora ti conviene comunque giostrare coi CD (fare il mercenario) per evitare il doppio bollo CD + Dep titoli.

Con la clausola vessatoria che è stata messa nei Titoli di Stato a partire da quest'anno ed i rendimenti minimi forniti mi pare che abbiano perso del tutto interesse.
Perché in pratica si dice che in caso di ristrutturazione del debito pubblico le regole a cui è stato fornito il titolo possono essere cambiate.
Quindi tutto stà a capire quanto possa essere probabile un simile evento nel periodo di tempo che hai considerato.

A quel punto, forse, facendosi tutti i conti al livello di costi, potrebbe convenire operare nella Borsa e prendersi qualche obbligazioni di aziende private.
Anche se poi occorre starci più dietro, in caso di variazioni, che potrebbero capitare in caso di fusioni aziendali o altro.

Però non sono molto convinto che per importi così ridotti valga davvero la pena lo sbattimento, tanto su cifre così modeste, il rendimento aggiuntivo sarebbe minimale, qualche decina di euro, mentre se decidi di smobilizzare il capitale prima della sua scadenza, puoi pure perderci.

Capito , mi divertirò a girare CD. quando avrò una cifra sopra i 20k penserò a qualcosa di serio..Ma un sito dove trovare una lista sempre aggiornta dei conti depositi con i relativi costi e tassi?? ovviamente oltre a questo!!!!;) Grazie ragazzi

Ultima modifica:

premesso che il link su riportato è il piu aggiornato di tutto internet (anzi l'internet come dicono le persone colte)

potresi anche andare su google e digitare confronto conti deposito

troverai un sacco di siti interessanti

ovvio che è sempre opportuno leggere il foglio informativo per avere conferma delle condizioni e verificare che non ci siano clausole che non ti piacciono :)

dite la verita ma.... che sperate di trovare di piu' che qui non trovate
su quei siti dove non c'è di fatto nessuna discussione in merito tra utenti? :confused:

dite la verita ma.... che sperate di trovare di piu' che qui non trovate
su quei siti dove non c'è di fatto nessuna discussione in merito tra utenti? :confused:
pigrizia:D... e' piu' facile digiatare la cifra nella celletta ed avere magicamente il risultato:D
che poi questo non sia affidabile come il FOL, spesso, lo si dimentica:p

Indietro