Altro che esodati, trattamento speciale per i manager

rational

Nuovo Utente
Registrato
29/1/12
Messaggi
11.958
Punti reazioni
303
Scivolo pensione a i manager di società in crisi Norma last minute mai vista in Commissione - Corriere.it
Altro che esodati. A differenza dei semplici impiegati, i manager delle società pubbliche delle aziende di crisi, e costrette a licenziare, avranno la possibilità di ottenere lo scivolo alla pensione. Lo prevede una norma firmata Pdl e inserita nel maxiemendamento allo Sviluppo sul quale il governo ha incassato la fiducia. La misura, subemendamento voluto dal senatore Maurizio Castro del Pdl, non era stata approvata dalla Commissione Industria.
Per accordare lo scivolo, all'azienda in crisi basterà l'ok delle associazioni sindacali di categoria. Secondo fonti parlamentari , lo scivolo pensionistico per i manager interessa tra gli a Rai, Enel, Poste.

NUOVE REGOLE E RIFORMA FORNERO - La nuove regole modificano la riforma del mercato del lavoro targata Fornero laddove prevedeva che «nei casi di eccedenza di personale, gli accordi tra datori di lavoro che impieghino mediamente più di quindici dipendenti e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello aziendale possono prevedere che, al fine di incentivare l'esodo dei lavoratori più anziani, il datore di lavoro si impegni a corrispondere ai lavoratori una prestazione di importo pari al trattamento di pensione che spetterebbe in base alle regole vigenti, ed a corrispondere all'Inps la contribuzione fino al raggiungimento dei requisiti minimi per il pensionamento».

E CASTRO PARLA DI COESIONE SOCIALE - «Lo scivolo è costoso ma è uno strumento interessante per le imprese del dopo-Fornero intenzionate a razionalizzare i propri organici in un clima di confermata coesione sociale - ha sostenuto Costa, il senatore Pdl che ha firmato la norma - Potrebbe diventare oggetto di contrattazione aziendale attraverso meccanismi di tipo assicurativo». Così il senatore del Pdl Maurizio Castro commenta la misura che prevede l'introduzione dello scivolo per la pensione anche per i manager delle grandi aziende.
 
66 anni e tre mesi


per tutti


bastaaaaaaaaaaaaaaa
 
Indietro