Amara curiosità...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Scusate la vis polemica ma non si è sempre detto ovunque, ivi compreso questo forum che quello che conta e solo e soltanto la posizione?
Ora sono d' accordissimo che un app. vista duomo o colosseo debba costare di più di uno vista tangenziale ma è lecita una differenza di 10-15 volte? perchè magari si può prenderlo in una zona un pò meno prestigiosa ma puntare sulla qualità costruttiva cosa che purtroppo in pochi guardano ( e capiscono)

La posizione rimane fondamentale. Esistono mille tecniche per restaurare, ristrutturare, demolire e rifare ex novo un edificio, ma la location è il primo requisito. Il secondo è la regolarità urbanistica e catastale... Comunque se guardi i 3d dove diamo consigli a chi acquista, consigliamo sempre anche un tecnico, tipo geom.:p per guardare la struttura e gli impianti.
 
Scusate se ritorno al caso di Palermo...ma, a prescindere dalla metodologia di costruzione/abuso, avete visto com'era posizionata la palazzina 'una-e-trina'?
Date un'occhiata a Google Maps, se vi va, e poi ci risentiamo.

Sinceramente, mi è tornato il ricordo di quella palazzina napoletana con il cavalcavia che gli finiva contro (un vecchio servizio di Report, che si sta perpetuando negli anni).
 
Scusate se ritorno al caso di Palermo...ma, a prescindere dalla metodologia di costruzione/abuso, avete visto com'era posizionata la palazzina 'una-e-trina'?
Date un'occhiata a Google Maps, se vi va, e poi ci risentiamo.

Sinceramente, mi è tornato il ricordo di quella palazzina napoletana con il cavalcavia che gli finiva contro (un vecchio servizio di Report, che si sta perpetuando negli anni).

Ritorno anche io al caso di Palermo. Non c'è proprio nessun modo di intervenire se uno scopre una casa in queste condizioni? Solo da demolire e ricostruire? Non ci sono interventi di rinforzo che possano mettere in sicurezza l'edificio a tempo indefinito?

Sono perplesso anche perchè penso alle tante case delle mie parti che negli anni (come da tradizione) sono state sopraelevate di un piano per metterci un figlio che si sposava o un genitore anziano. Possibile che siano tutte a rischio?
 
Ritorno anche io al caso di Palermo. Non c'è proprio nessun modo di intervenire se uno scopre una casa in queste condizioni? Solo da demolire e ricostruire? Non ci sono interventi di rinforzo che possano mettere in sicurezza l'edificio a tempo indefinito?

Sono perplesso anche perchè penso alle tante case delle mie parti che negli anni (come da tradizione) sono state sopraelevate di un piano per metterci un figlio che si sposava o un genitore anziano. Possibile che siano tutte a rischio?

messa in sicurezza di un'impresa edile a spese dei proprietari tutti.
 
Si possono fare alcuni interventi, ma occorre valutare caso per caso: si possono sottomurare le fondazioni, anche con la tecnica cuci e scuci, si possono puntellare le travi e affiancare putrelle in acciaio, si possono rompitrattare i solai, aggiungere pilastri...consiglio uno strutturista, in questi casi, perchè di fronte a certa "creatività" non sempre un geometra è sufficiente :eek:KO!
 
La posizione rimane fondamentale. Esistono mille tecniche per restaurare, ristrutturare, demolire e rifare ex novo un edificio, ma la location è il primo requisito. Il secondo è la regolarità urbanistica e catastale... Comunque se guardi i 3d dove diamo consigli a chi acquista, consigliamo sempre anche un tecnico, tipo geom.:p per guardare la struttura e gli impianti.

E' vero, intervengo solo ultimamente, ma leggo assiduamente questo forum da molto tempo e in effetti è un consiglio che sento spesso.
D'altra parte se il compratore medio non da importanza a questo aspetto, investirà x euro per un consulto sull'argomento? O ha un parente/amico o difficilmente si avvarrà di un consulto professionale
 
Lazy, una casa, anche in un paesino poco richiesto ti costerà sempre 50k/100K/150k......se hai un amico geometra, ingegnere edile...ma guarda, anche solo un bravo capomastro un po' esperto...portatelo a farci un giro. E' più utile il suo parere di quello della morosa, dei bambini, del cane, della suocera (ovvio, se non è lei che paga...:censored:)
 
Invito nuovamente, se avete due minuti, ad usare Google Maps e a vedere le condizioni di quella palazzina (in realtà sono tre: due sono dei residui non demoliti di qualcosa di più grosso già esistente, infatti si vedono dei 'contrafforti' alla base sul lato sx e le tracce di appartamenti esistenti -piastrellature e scale, sulla stessa facciata- e una è quella che è stata alzata abusivamente all'inverosimile, poggiando sulle due di sx).
Inoltre, il tutto è stato inglobato in una megapalazzina che le circondava completamente nascondendole totalmente alla vista del sole.

Era sufficiente terminare la demolizione del rudere ed edificare in maniera lineare (e non 'a serpentone') due blocchi del nuovo.
Andrebbe messo in galera chi ha dato il benestare a tutto ciò...e andrebbe preso a cinghiate chi continua a credere che tutto ciò sia normale e non si ribella perchè 'tanto è inutile' (in una intervista, una degli abitanti dei primi piani, alla domanda 'secondo lei era abusiva la costruzione?' ha risposto 'mah, forse') salvo poi rimetterci le penne.
 
Invito nuovamente, se avete due minuti, ad usare Google Maps e a vedere le condizioni di quella palazzina (in realtà sono tre: due sono dei residui non demoliti di qualcosa di più grosso già esistente, infatti si vedono dei 'contrafforti' alla base sul lato sx e le tracce di appartamenti esistenti -piastrellature e scale, sulla stessa facciata- e una è quella che è stata alzata abusivamente all'inverosimile, poggiando sulle due di sx).
Inoltre, il tutto è stato inglobato in una megapalazzina che le circondava completamente nascondendole totalmente alla vista del sole.

Era sufficiente terminare la demolizione del rudere ed edificare in maniera lineare (e non 'a serpentone') due blocchi del nuovo.
Andrebbe messo in galera chi ha dato il benestare a tutto ciò...e andrebbe preso a cinghiate chi continua a credere che tutto ciò sia normale e non si ribella perchè 'tanto è inutile' (in una intervista, una degli abitanti dei primi piani, alla domanda 'secondo lei era abusiva la costruzione?' ha risposto 'mah, forse') salvo poi rimetterci le penne.

a milano non succederebbe una cosa del genere
a cusano milanino se metti una veranda abusiva, il giorno dopo te la fanno togliere.
al sud.......:censored::censored:
 
a milano non succederebbe una cosa del genere
a cusano milanino se metti una veranda abusiva, il giorno dopo te la fanno togliere.
al sud.......:censored::censored:
QUi siamo addirittura esagerati...c'è gente che non si rivolge la parola da anni per un posto macchina oppure che suona al campanello per misurare la distanza tra le piante del giardino e la cinta muraria.

Comunque sia, allego io le foto perchè 'sta cosa di Palermo proprio non mi va giù (la gente crepa...e anche se, nell'occasione, si dimostra ignorante, non è lo stesso giusto che crepi per colpa di qualcuno che ignorante non è e che dovrebbe tutelarla).
 

Allegati

  • aerea.jpg
    aerea.jpg
    107,5 KB · Visite: 20
  • palesx1.jpg
    palesx1.jpg
    75,1 KB · Visite: 26
Non riesco ad intervenire, sono troppo incavolato....queste realtà sono abbastanza rare al Nord, se non altro perchè i Comuni hanno interesse a riscuotere soldi dalle sanatorie etc.
Certe amministrazioni, specie al Sud, sono talmente latitanti da andare contro ai loro stessi interessi, oltre a strafregarsene della vita (anche in senso stretto) dei loro cittadini. E se non riusciamo a cambiare questa realtà il paese è rovinato. Game over.KO!
 
Vogliamo parlare della criminalità dei condoni (patrimoniali o immobiliari che siano, sono la quintessenza dell'iniquità...anche se, coi secondi, magari qualcuno ci rimane sotto)?
 
Abbasso i condoni. KO!
E non fatemi pensare alle costruzioni attorno al Vesuvio, all'Etna, alle zone a rischio idrogeologico...:mad:
 
In realtà la faccenda è molto semplice : in questi casi, gli amministratori comunali sono corrotti, ma i cittadini - almeno molti di essi - sono conniventi.
Ricordiamoci che non può esistere corruzione ed illegalità senza connivenza.
 
In realtà la faccenda è molto semplice : in questi casi, gli amministratori comunali sono corrotti, ma i cittadini - almeno molti di essi - sono conniventi.
Ricordiamoci che non può esistere corruzione ed illegalità senza connivenza.
Io lo dico da sempre (e mi rispondono che sono comunista o che provo 'invidia sociale' o che sono integralista): corruzione e concussione sono esattamente lo stesso reato visto da due posizioni diverse.
Se io vado da un perito dell'ufficio tecnico del comune e gli passo una mazzetta per poter costruire oppure lui mi fa convocare e mi chiede una mazzetta altrimenti non mi fa costruire, cosa cambia ai fini pratici se nessuno denuncia nessuno? Dentro tutti e due e chiusa la questione (le carceri le costruiamo nuove, col gasbeton, in cinque minuti e utilizzando la manodopera forzata dei concussori/corrotti: così risolviamo sia il problema del sovraffollamento che della certezza della pena che della rieducazione attiva).

Mi è partito l'embolo...ma certe cose sono talmente lontane dal mio modo di essere che non riesco a star freddo e compassato.
 
In realtà la faccenda è molto semplice : in questi casi, gli amministratori comunali sono corrotti, ma i cittadini - almeno molti di essi - sono conniventi.
Ricordiamoci che non può esistere corruzione ed illegalità senza connivenza.

Però, Chantal, con questi presupposti non se ne esce. Secondo me gli amministratori hanno un ruolo istituzionale, di responsabilità, di informazione...prendono uno stipendio a fronte di un compito. Il cittadino "ci-sta-a-provà", ma andrebbe stoppato con decisione.
Se una classe di ragazzini durante le lezioni esce da scuola, corre in strada, si espone a pericoli...hanno colpa anche gli scolari, ma è l'insegnante che ne risponde.
 
Però, Chantal, con questi presupposti non se ne esce. Secondo me gli amministratori hanno un ruolo istituzionale, di responsabilità, di informazione...prendono uno stipendio a fronte di un compito. Il cittadino "ci-sta-a-provà", ma andrebbe stoppato con decisione.
Se una classe di ragazzini durante le lezioni esce da scuola, corre in strada, si espone a pericoli...hanno colpa anche gli scolari, ma è l'insegnante che ne risponde.

Certamente, hai ragione! A mio avviso il tuo esempio non è calzante, ma volendo attenersi a questo, allora ti rovescio il problema : se l'insegnante chiude un occhio o compie un'ingiustizia e nessuno scolaro (a questo punto il genitore, visto che lo scolaro potrebbe essere un minore) denuncia il fattaccio a chi di dovere (preside, polizia), se permetti, il problema è anche la connivenza.
 
Io lo dico da sempre (e mi rispondono che sono comunista o che provo 'invidia sociale' o che sono integralista): corruzione e concussione sono esattamente lo stesso reato visto da due posizioni diverse.
Se io vado da un perito dell'ufficio tecnico del comune e gli passo una mazzetta per poter costruire oppure lui mi fa convocare e mi chiede una mazzetta altrimenti non mi fa costruire, cosa cambia ai fini pratici se nessuno denuncia nessuno? Dentro tutti e due e chiusa la questione (le carceri le costruiamo nuove, col gasbeton, in cinque minuti e utilizzando la manodopera forzata dei concussori/corrotti: così risolviamo sia il problema del sovraffollamento che della certezza della pena che della rieducazione attiva).

Mi è partito l'embolo...ma certe cose sono talmente lontane dal mio modo di essere che non riesco a star freddo e compassato.

Se può consolarti, la penso esattamente come te! Anche sulla rieducazione attiva del detenuto :)
 
Se può consolarti, la penso esattamente come te! Anche sulla rieducazione attiva del detenuto :)
Grazie cara, mi sento meno solo :flower:

Riguardo alla rieducazione attiva, mi piacerebbe molto applicare una sorta di contrappasso dantesco...o, al limite, applicare una pena attinente al reato commesso.
 
Grazie cara, mi sento meno solo :flower:

Riguardo alla rieducazione attiva, mi piacerebbe molto applicare una sorta di contrappasso dantesco...o, al limite, applicare una pena attinente al reato commesso.

:friend:
 
Indietro