Amara curiosità...

mrmm

Nuovo Utente
Registrato
10/5/11
Messaggi
6.749
Punti reazioni
1.973
La notizia è nota a tutti...

Crollano due palazzine in via Bagolino: sale a quattro il numero delle vittime - Palermo - Repubblica.it


Ciò che, però, è meno noto è questo...

Vendita Appartamento Palermo. Quadrilocale in via sebastiano.... Ottimo stato, secondo piano, riscaldamento autonomo.

2000 EURO mq


Tralasciando lo sporadico caso funesto... il mercato è saturo di edilizia vecchia e fatiscente "totalmente ristrutturata" (chissà come e per coprire cosa...) proposta a prezzi da quasi nuovo... 2000 euro mq... in certi casi anche 2500... quanto ci vuole per metterli da parte netti ? cosa ci acquisti ? meditate...
 
La notizia è nota a tutti...

Crollano due palazzine in via Bagolino: sale a quattro il numero delle vittime - Palermo - Repubblica.it


Ciò che, però, è meno noto è questo...

Vendita Appartamento Palermo. Quadrilocale in via sebastiano.... Ottimo stato, secondo piano, riscaldamento autonomo.

2000 EURO mq


Tralasciando lo sporadico caso funesto... il mercato è saturo di edilizia vecchia e fatiscente "totalmente ristrutturata" (chissà come e per coprire cosa...) proposta a prezzi da quasi nuovo... 2000 euro mq... in certi casi anche 2500... quanto ci vuole per metterli da parte netti ? cosa ci acquisti ? meditate...

basta non comprarle quelle fetenzie......accidenti mi lamento io per i 2.500 -3000k euro al mq a cusano - milano- palazzo signorile:rolleyes:
 
Secondo me non si da ancora il giusto peso, in termini di prezzo, all'età ed allo stato di un immobile...
 
Secondo me non si da ancora il giusto peso, in termini di prezzo, all'età ed allo stato di un immobile...

hai ragione, ma si evitasse di costruire un piano ulteriore ABUSIVO magari le case non crollerebbero.
tutta la solidarietà del caso, ma non ci si può limitare a dire che si sentivano dei rumori e si vedevano delle crepe dalla costuzione del 4 piano.
si chiama SUBITO chi di dovere e il 4 piano si asfalta.
 
hai ragione, ma si evitasse di costruire un piano ulteriore ABUSIVO magari le case non crollerebbero.
In realtà i piani abusivi erano 2 :eek:

Primi 2 piani costruiti in modalità faidatè (in quanto risalenti al '42); terzo piano ex-abusivo costruito 60 anni fa ma con una sanatoria ancora non esitata; quarto piano, forse addirittura in cemento armato, per cui era stata avviata pratica di sanatoria sulla base di perizia giurata attestante i requisiti :eek:

2000 euro mq...
 
Il problema è un altro, credo di facile comprensione anche a chi non è un tecnico: muri, pilastri, fondazioni etc vengono calcolati nell'ipotesi di carico di due/tre/quattro piani. Se si aggiunge un nuovo piano tutti i calcoli precedenti sballano!
Non mi è chiaro, comunque, perchè sia crollata anche la palazzina a fianco, e numerosi altri dettagli.
 
Nella pubblicità dell'agenzia non vedo la palazzina a fianco :confused:
 
le case italiane fan già schifo di loro, soprattuto in certe zone, mettiamoci pure l'abusivismo...poi piangiamo.
 
Tun, la mia domanda resta questa: se alzi di un piano una palazzina, supponiamo un piano su tre (calcolati), muri etc vengono sovraccaricati di un tot in più non previsto. E la struttura cede. Ma l'altra palazzina?:eek:
O era già talmente pericolante che è bastato lo schianto sul terreno, un fenomeno di risonanza....boh:mmmm:

Gli é crollata praticamente addosso.... e poi dalle foto sembra avessero un muro in comune.
 
Gli é crollata praticamente addosso.... e poi dalle foto sembra avessero un muro in comune.

Giusto! Penso che sia stato quello il primo a cedere!:(
Sembra che in Sicilia ci sia oltre un milione di case abusive, costruite chissà come e chissà con quali calcoli strutturali....
 
Giusto! Penso che sia stato quello il primo a cedere!:(
Sembra che in Sicilia ci sia oltre un milione di case abusive, costruite chissà come e chissà con quali calcoli strutturali....

poi non lamentiamoci se lo stato ci fa pagare l'IMU, personalmente metterei anche le spese sanitarie a carico di chi si infortuna a causa di crolli di case abusive. ma purtroppo non sarà mai così.:(
 
Scusate la vis polemica ma non si è sempre detto ovunque, ivi compreso questo forum che quello che conta e solo e soltanto la posizione?
Ora sono d' accordissimo che un app. vista duomo o colosseo debba costare di più di uno vista tangenziale ma è lecita una differenza di 10-15 volte? perchè magari si può prenderlo in una zona un pò meno prestigiosa ma puntare sulla qualità costruttiva cosa che purtroppo in pochi guardano ( e capiscono)
 
Scusate la vis polemica ma non si è sempre detto ovunque, ivi compreso questo forum che quello che conta e solo e soltanto la posizione?
Ora sono d' accordissimo che un app. vista duomo o colosseo debba costare di più di uno vista tangenziale ma è lecita una differenza di 10-15 volte? perchè magari si può prenderlo in una zona un pò meno prestigiosa ma puntare sulla qualità costruttiva cosa che purtroppo in pochi guardano ( e capiscono)


:confused:e chi ti dice che la qualità costruttiva del "vista duomo/colosseo" debba necessariamente essere pessima? posto che è già capitato che immobili recenti possano rivelarsi problematici per quanto riguarda la qualità costruttiva, esiste il modo di ristrutturare perfettamente il vecchio/antico con risultati pari al nuovo e ,tra l'altro, a mio parere, migliori esteticamente parlando
 
:confused:e chi ti dice che la qualità costruttiva del "vista duomo/colosseo" debba necessariamente essere pessima? posto che è già capitato che immobili recenti possano rivelarsi problematici per quanto riguarda la qualità costruttiva, esiste il modo di ristrutturare perfettamente il vecchio/antico con risultati pari al nuovo e ,tra l'altro, a mio parere, migliori esteticamente parlando

Nessuno lo dice infatti, anche perchè spesso in centro sono fatti meglio. Si parla di parita di qualità costruttiva in generale.
La mia obiezione è che per abitare a 100m metri dalla metro o dalla stazione si debba a volte fare compromessi ( perchè i soldi non sono infiniti) e venga quasi sempre sacrificata la qualità costruttiva anche perchè pochi la sanno soppesare adeguatamente
 
Ovviamente poi in centro magari ci sono palazzi del 700 che rendono il confronto difficile con il nuovo in periferia, era giusto per mostrare una forbice, in maniera iperbolica, per me non giustificata.
 
Ovviamente poi in centro magari ci sono palazzi del 700 che rendono il confronto difficile con il nuovo in periferia, era giusto per mostrare una forbice, in maniera iperbolica, per me non giustificata.

bè la location influenza molto il prezzo, è vero......vero anche che abitando in zone degradate oltre al pericolo crollo (che non sempre si verifica in immobili datati, a volte x fughe di gas etc...quando è sfiga:'( ) si è sottoposti ad ulteriori rischi. Ma anche in questo caso la sfiga la fa da padrona. Comunque concordo, siamo ignoranti ( e non potrebbe essere altrimenti, vista la complessità della materia) nel valutare la qualità costruttiva e circondati -spesso- da professionisti del settore incompetenti. Quindi finisce che ci lasciamo guidare da altre valutazioni
 
Indietro