AMIBROKER vs VT

gianni64

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Buonasera, volevo chiedere a qualcuno che usa VT se è possibile crearci un TS (al momento non riesco a scaricarne il demo)

Inoltre volevo chiedere a qualcuno che usa Amibroker (pochi , immagino) se si puo' fare un confronto tra i 2 , almeno come programmazione.

grazie

Ho usato entrambi ed ora uso Amibroker che come programmabilità e potenza è su di un altro livello rispetto a VT, non c'è assolutamente confronto.

Per quanto riguarda la grafica e la facilità di utilizzo anche come aggiornamento dati (che però costa caro) e accesso a directa preferisco VT.

Se i programmatori di VisualTrader non avessero imposto troppi ostacoli ad un uso insieme ad altri programmi (possibilità di condivisione dati, ecc.) potrebbero anche andare molto bene insieme perchè sono quasi complementari.

Se vuoi fare analisi grafica ben fatta (e poco più) vai su VT, se pensi a Trading system e ad analisi algoritmica e molte altre cose scegli AmiBroker che è quasi al livello di Trade Station ma con un prezzo onesto.

Ciao

grazie Guglielmo

in effetti Amibroker l'ho conosciuto grazie a te.
Il dubbio mi è nato visto che fra poco mi scade il contratto con Alfabetica e pensavo a VT per le due cose. (dati + TS)
Se non ti chiedo troppo, potresti indicarmi o inviarmi il modo di ottenere le AMA tramite AMI ? Grazie ancora, ciao

Visual Trader è comunque un ottimo programma che ha il vantaggio di essere concepito espressamente per il mercato italiano e di rendere agevoli molte operazioni di gestione di dati e notizie oltre che l'inserimento degli ordini.

Ciao

Ciao Guglielmo,

vorrei chiederti alcune cose su Amibroker, se puoi.

Ho messo a punto un TS (al di la della sua validità o meno) in Excel. Intuisco che AMIBROKER sia un buon sistema, ma non conoscendolo non riesco a capire come mi potrebbe aiutare ulteriormente. Magari puo' interfacciarsi con Excel oppure aggiungere degli ulteriori segnali oppure potrei replicare quanto realizzato in Excel su Amibroker (anche se ho qualche dubbio, vista la complessità della cosa, penso sia meglio interfacciarla).

Inoltre mi interessa capire come e quale intefacciamento dati di base è disponibile, se è già disponibile con Amibroker o bisogna per forza utilizzare una sorgente esterna. Magari ci puoi dire cosa usi tu per alimentare di dati Amibroker.

Per finire mi interessa sapere se il sistema può funzionare o funziona con dati più veloci (intraday) ed in questo caso quale sorgente dati consigli.

Ti ringrazio per la pazienza che avrai nel rispondermi.

Ciao
HotPotato

Scritto da PatataBollente
Ciao Guglielmo,

vorrei chiederti alcune cose su Amibroker, se puoi.

Ho messo a punto un TS (al di la della sua validità o meno) in Excel. Intuisco che AMIBROKER sia un buon sistema, ma non conoscendolo non riesco a capire come mi potrebbe aiutare ulteriormente. Magari puo' interfacciarsi con Excel oppure aggiungere degli ulteriori segnali oppure potrei replicare quanto realizzato in Excel su Amibroker (anche se ho qualche dubbio, vista la complessità della cosa, penso sia meglio interfacciarla).

Inoltre mi interessa capire come e quale intefacciamento dati di base è disponibile, se è già disponibile con Amibroker o bisogna per forza utilizzare una sorgente esterna. Magari ci puoi dire cosa usi tu per alimentare di dati Amibroker.

Per finire mi interessa sapere se il sistema può funzionare o funziona con dati più veloci (intraday) ed in questo caso quale sorgente dati consigli.

Ti ringrazio per la pazienza che avrai nel rispondermi.

Ciao
HotPotato

E' difficile rispondere alle tue domande, ti consiglierei di scaricare la versione di prova del programma e vedere quali caratteristiche possono esserti utili.

La logica di funzionamento di AFL (il linguaggio di programmazione di TS di AB) è simile come concetto generale di funzionamento a quello di Excel e nella sintassi si ispira al C.

Amibroker è molto aperto all'utilizzo con altri programmi consentendo l'utilizzo di JScript VBScript e Plugin realizzati in C++ o altri linguaggi. Ovviamento questo richiede di essere capaci a programmare.

Ritengo che il porting di un TS da Excel a AB non sia eccessivamente difficile.

Per quanto riguarda i dati forse è il programma più aperto nella gestione dei dati (qualsiasi formato testo + formato metastock).

Richiede una fornitura dati esterna ma gestisce benissimo molti fornitori free come Yahoo.
Per l'uso in RealTime non saprei cosa dirti perchè supporta direttamente solo fornitori americani ma dovrebbe essere interfacciabile in qualche modo con i fornitori nostrani.

Per le tue esigenze direi che come plus può offrirti la possibilità di testare e/o fare scan di TS su tutto il database di quotazioni, è un ottimo system tester con ottimizzatore, genera report automatici, ecc.

Ripeto, secondo me ti conviene dargli un'occhiata e valutarlo direttamente (www.amibroker.com), per vedere se risponde alle tue esigenze.

Ciao

Grazie Guglielmo,

mi hai dato indicazioni utili, mi sa che ci faccio un giretto.

;)

HotPotato

Fornitori dati su AMIBROKER

Ho visto che la vers. 4.4 gestisce anche QuoteTracker (oltre a ESignal, ecc) : non so se la precedente lo poteva fare.
Ciao

Scritto da Guglielmo
Ho usato entrambi ed ora uso Amibroker che come programmabilità e potenza è su di un altro livello rispetto a VT, non c'è assolutamente confronto.

Per quanto riguarda la grafica e la facilità di utilizzo anche come aggiornamento dati (che però costa caro) e accesso a directa preferisco VT.

Se i programmatori di VisualTrader non avessero imposto troppi ostacoli ad un uso insieme ad altri programmi (possibilità di condivisione dati, ecc.) potrebbero anche andare molto bene insieme perchè sono quasi complementari.

Se vuoi fare analisi grafica ben fatta (e poco più) vai su VT, se pensi a Trading system e ad analisi algoritmica e molte altre cose scegli AmiBroker che è quasi al livello di Trade Station ma con un prezzo onesto.

Ciao

ciao Guglielmo, sto facendo qualche tentativo con il TS di VT ma con scarsi risultati. Come sai è in versione beta e quindi VT non fornisce assistenza. I due tre listati di esempio aiutano poco.
Tu puoi condividere qualche listato o indicare dove ce ne siano reperibili?

grazie

Stefano

Ciao a tutti,

ho scaricato AMIBROKER e sto orientandomi.

Qualcuno potrebbe gentilmente farmi un esempio di uno o due TS con AFL più o meno semplici come traccia per tentare di capirci un poco?

Grazie mille

HotPotato
:)

Ultima modifica:
ciao , patatabollente, non sono a casa quindi vado a memoria.
Se clicchi il bottone "!" sulla barra degli strumenti (in AMIBROKER)
appare la finestra del Tester (o Indicator Builder, non ricordo).
Fai Load e nella dir AFL scegli ad esempio Macd_c.afl , un TS che compra/vende sui segnali dello stesso. Da qualche parte nell'Help (all'inizio) c'è anche come creare un TS daccapo (con un incrocio su un amedia mobile, se non sbaglio).

Una volta scelto il MAcd, premi "BackTest" e poi "Equity" per vedere il risultato.

A PROPOSITO per GUGLIELMO :
a me capita che dopo aver fatto il back test, non riesco a vedere i segnali Buy/Sell : per vederli devo fare doppio click sull'elenco degli stessi all'interno della finestra di prima. Sai aiutarmi per caso?

Ciao

Scritto da gianni64
ciao , patatabollente, non sono a casa quindi vado a memoria.
Se clicchi il bottone "!" sulla barra degli strumenti (in AMIBROKER)
appare la finestra del Tester (o Indicator Builder, non ricordo).
Fai Load e nella dir AFL scegli ad esempio Macd_c.afl , un TS che compra/vende sui segnali dello stesso. Da qualche parte nell'Help (all'inizio) c'è anche come creare un TS daccapo (con un incrocio su un amedia mobile, se non sbaglio).

Una volta scelto il MAcd, premi "BackTest" e poi "Equity" per vedere il risultato.

A PROPOSITO per GUGLIELMO :
a me capita che dopo aver fatto il back test, non riesco a vedere i segnali Buy/Sell : per vederli devo fare doppio click sull'elenco degli stessi all'interno della finestra di prima. Sai aiutarmi per caso?

Ciao

Grazie mille, anche se ho una collezione di errori incredibile... :)

Qualcosa sono riuscito a fare ... bah... dovro' farci un poco di esperienza...

HotPotato

Ultima modifica:
Ciao Pat,
stiamo facendo esattamente le stesse mosse :-)
per vedere di ottimizzare il TS su STM ho scaricato anch'io
AmiBroker e provato ad importare la serie storica... con quella lista di errori che hai visto...
Vedrai che passo passo ce la facciamo
Per conoscenza è uscita la puntata numero 5 di LukeShark
Brucee

Scritto da brucee
Ciao Pat,
stiamo facendo esattamente le stesse mosse :-)
per vedere di ottimizzare il TS su STM ho scaricato anch'io
AmiBroker e provato ad importare la serie storica... con quella lista di errori che hai visto...
Vedrai che passo passo ce la facciamo
Per conoscenza è uscita la puntata numero 5 di LukeShark
Brucee

Beh, se vai su www.tradinglibero.com (ora tra l'altro non risponde) scarichi tutti i titoli in formato metastock e li carichi in un attimo su AMIBROKER...

Forse ci si vede a Rimini, sempre che mi confermino la partecipazione...

;)
HotPotato

Rimini 7-8 novembre
A me Directa ha già confermato tutto...
Allora ci si vede li', a meno che tu non sia della zona di padova-venezia nel qual caso si potrebbe andar su assieme.
Brucee

Scritto da PatataBollente
Beh, se vai su www.tradinglibero.com (ora tra l'altro non risponde) scarichi tutti i titoli in formato metastock e li carichi in un attimo su AMIBROKER...

Forse ci si vede a Rimini, sempre che mi confermino la partecipazione...

;)
HotPotato

scusate la mia ignoranza in materia informatica.... ma questo riesci a farlo gratis con la versione che scarichi da Amibrokers ? o devi prima comprare la licenza ?
L'ho appena scaricato, avevo i dati del DJI (sembra una demo), voelvo provare a smanettarci.... ma non ci sto capendo nulla!!!:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Ora ho pure perso il grafico del DJ e non riesco a ripristinarlo !!!:confused: :confused: :confused:

Boh....

Uso AmiBroker da diversi mesi e lo trov di molto superiore a Metastock che usavo prima.

Per quel che riguarda lo specifico del mercato italiano, occorre tenere inconto che AB puo usare un qualunque database in formato Metastock - in altri termini tutti i fornitori di dati EOD italiani - inoltrep puo scaricare i dati EOD da Yahoo.

Quanto al real time, come qualcuno ha gia detto, si puo interfacciare con Quote Tracker e cosi permettere di ricevere i dati di Directaworld.

Ultimamente ho scoperto che eSignal ha un abbonamento piuttosto conveniente per i soli titoli azionari e indici a 45 $ mensili... Anche questo e direttamente interfacciabile con AB.

Indietro