Amleto e la pensione...

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

trmz

Nuovo Utente
Punti reazioni
15
Da un po' ho un dubbio amletico che vorrei sottoporvi:
io aderisco a un fondo pensione negoziale, a cui è destinato l'1.14% del mio stipendio più tutto il TFR. Per legge, è stabilito che i contributi ai fondi pensione sono deducibili fino a:
1) il doppio dell'ammontare della quota TFR;
2) il 12% dello stipendio annuo;
3) 5165 euro.

Ed ecco il dubbio: ma in questa cifra va inclusa la quota del TFR oppure no? Secondo me non dovrebbe, perché non fa parte dell'imponibile, ma sono piuttosto confuso.

Un altro dubbio è: è vero che se ho un fondo negoziale i contributi sono deducibili solo se destinati a quest'ultimo, oppure posso destinarli anche, per esempio, a un FPA?

che io sappia la deducibilità riguarda i contributi volontari, non quelli obbligatori per legge... ma non ne sono sicuro al 100%.

Per i tre limiti vale il principio che opera quello con ammontare più basso.

Sull'ultima domanda ti rispondo di no, ma in base a quello che ho scritto all'inizio.

I contributi deducibili sono quelli a carico del lavoratore e dell'azienda, il TFR non può essere dedotto.
Se un lavoratore ha un fondo chiuso di categoria e/o aziendale, deve prima aderire a questo, altrimenti non può dedurre i contributi versati.
Con la riforma del 2008 non sarà più così.

Più esplicitamente:
1) volendo, potrei elevare l'1.14% di cui sopra fino al limite anzidetto? (grazie hacotep, ero al corrente del fatto che vale il limite più basso)
2) io aderisco al mio fondo negoziale: posso dedurre solo i contributi a questo, oppure posso aprirne un altro e usufruire comunque delle deduzioni fino al limite di legge?

trmz ha scritto:
Più esplicitamente:
1) volendo, potrei elevare l'1.14% di cui sopra fino al limite anzidetto? (grazie hacotep, ero al corrente del fatto che vale il limite più basso)
2) io aderisco al mio fondo negoziale: posso dedurre solo i contributi a questo, oppure posso aprirne un altro e usufruire comunque delle deduzioni fino al limite di legge?

Per la seconda domanda sicuramente si.

la contribuzione ai fondi chiusi dipende, caso per caso, dai regolamenti e statuti dei singoli fondi, quindi non si può versare a proprio piacimento, a meno che non lo preveda il regolamento o lo statuto

Indietro