Amministratore di condominio che non risonde alle email

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ciclasse

Nuovo Utente
Registrato
14/11/16
Messaggi
174
Punti reazioni
29
Nel condominio dove abito, e' stato nominato come amministratore una persona che in passato ( circa quindici anni fa ) era gia' stato amministratore e che io avevo fortemente sfiduciato. Purtroppo molti condomini sono cambiati e questa persona e' tornata ad amministrare il condominio. Fatto sta che ora non risponde alle email che io invio sia con email ordinaria che con email certificata. E' possibile ottenere un comportamento corretto da parte dell'amministratore senza ricorrere ad un avvocato o ad una vertenza? Grazie a tutti.
 
Nel condominio dove abito, e' stato nominato come amministratore una persona che in passato ( circa quindici anni fa ) era gia' stato amministratore e che io avevo fortemente sfiduciato. Purtroppo molti condomini sono cambiati e questa persona e' tornata ad amministrare il condominio. Fatto sta che ora non risponde alle email che io invio sia con email ordinaria che con email certificata. E' possibile ottenere un comportamento corretto da parte dell'amministratore senza ricorrere ad un avvocato o ad una vertenza? Grazie a tutti.
Tranne che nel caso previsto dall’art.1130 n.9 cod. civ. non si rinviene un obbligo dell’amministratore condominiale a rispondere a comunicazioni inviate dai condomini anche se tale atteggiamento mostra quantomeno una mancanza di attenzione verso i condomini amministrati e forse implica un’assunzione di rischio nel caso di eventi pericolosi evidenziati dal condomino ed ai quali non è stato fatto seguito con i provvedimenti del caso. Quindi non resta che iniziare una vertenza giudiziaria ove le motivazioni delle comunicazioni fatte dal condomino e non riscontrate siano di una certa gravità.

Altra soluzione potrebbe essere la richiesta di convocazione dell’assemblea fatta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione (art. 66 disp. Att. C.c.). In quella sede il condomino/i potranno esporre all'assemblea le inadempienze attribuite all'amministratore.
 
Grazie beowulf56. Mi sembra di non aver molte chanches.
 
Con gli amministratori è una guerra persa...il mio è da 3 anni che prova a truffarci con spese necessarie. Siamo tutti arrabbiati, ma non c'è modo di mandarlo via. In assemblea c'è sempre chi non vota contro.
 
Con gli amministratori è una guerra persa...il mio è da 3 anni che prova a truffarci con spese necessarie. Siamo tutti arrabbiati, ma non c'è modo di mandarlo via. In assemblea c'è sempre chi non vota contro.
Ma se siete tutti arrabbiati (come scrivi) come mai non riuscite a raggiungere in assemblea la maggioranza necessaria per revocare il mandato all'amministratore?
 
Purtroppo molti non si interessano delle spese. Figurati che io avevo proposto che al verbale di assemblea fosse allegato l'elenco dei movimenti del conto corrente condominiale, ma la maggioranza si e' opposta dicendo che tale documentazione gli intasava la posta.
 
Ma se siete tutti arrabbiati (come scrivi) come mai non riuscite a raggiungere in assemblea la maggioranza necessaria per revocare il mandato all'amministratore?
Qualcuno capitola al momento di votare perchè alla fine la spesa non è stata approvata, ma i tentativi di simili spese ci sono ogni anno. Poi molti sostengono che con un altro non cambierà niente e potrebbe essere peggio
 
Indietro