Ammortamento francese o inglese?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

ispuligidenie

Nuovo Utente
Punti reazioni
528
Buondì, non sono esperto in mutui...mi domando se in fase di accensione del mutuo si può scegliere il tipo di ammortamento(francese o inglese) oppure le banche ti obbligano al modello francese senza altra possibilità.
Pongo questa domanda, sia per cultura personale, sia per l'eventuale estinzione anticipata di un mutuo prima casa...

Grazie.

Non te fanno scegliere!
Come sarebbe l' ammortamento inglese?

L'ammortamento francese è abbastanza frequente, e comunque di fatto è difficile che riesci a scegliere il piano di ammortamento che vorresti. La banca fa una proposta con relativo piano di ammortamento e tu sei libero di accettarla o rifiutarla

Io ho sentito parlare di ammortamento italiano, tedesco e americano mai inglese

Io ho sentito parlare di ammortamento italiano, tedesco e americano mai inglese

Si voleva dire americano.è una formula interessante che in italia non ha preso piede,per motivi reconditi,si tratta di un mutuo fatto di due componenti con una ripaghi gli interessi,con l'altra ti crei un fondo con cui restituisci il capitale alla fine ad un tasso vicino a quello passivo.

Su quello italiano e quello francese, c'è una equivalenza finanziaria,con l'italiano rimborsi una quota costante di capitale hai rate più pesanti all'inizio con il francese rimborsi una quota di capitale inferiore.

Sostanzialmente,con il francese, hai una rata più leggera, ma,complessivamente, spendi di più di interessi,come è giusto che sia.

Estinzione anticipata del mutuo: tutto cio che occorre sapere

...probabilmente l'hanno confuso con quello americano?
...in sostanza rimane il fatto che non ti fanno scegliere..
confermate ?