Amundi - SecondaPensione vol. 2

amanita

Nuovo Utente
Punti reazioni
173
Attenzione. A me L'agenzia delle Entrate qualche anno fa ha contestato una deduzione che avevo fatto per un pagamento da conto cointestato con mia moglie che è a mio carico, dicendo che potevo dedurre solo il 50%. Ho dovuto restituire soldi. Da allora tutte le spese deducibili le faccio usando una DB Contocarta intestata solo a me!
Grazie, infatti mi era venuto un dubbio proprio su quello. Vedrò come posso fare. Per il resto , l'operazione è fattibile?

zitto-ma-dritto

Nuovo Utente
Punti reazioni
297
Scusate la domanda che risulterà a molti di voi banale : sono sottoscrittore di quote di seconda pensione , e anche mia moglie lo è. L'hanno prossimo, visto che mia moglie sarà fiscalmente interamente a mio carico, potrò sottoscrivere quote per lei e aggiungerle a quelle già in suo possesso, ma pagarle io e poter così goderne il solito beneficio fiscale ? Amundi rilascerà il consueto certificato di fine anno? Come dovrò effettuare il bonifico? Ora nella causale metto il mio nome e codice fiscale e numero di sottoscrizione, poi come dovrò fare visto che il conto da cui partirà il bonifico, tra l'altro, è cointestato?

POSSO DEDURMI I CONTRIBUTI DAL MIO REDDITO?​

Sì, i contributi versati al fondo pensione, a favore di un famigliare, entrano nel limite di deducibilità massimo di 5.164,57 € in capo allo stesso dipendente.
La deduzione spetta, in primo luogo, al famigliare fiscalmente a carico e per la quota eccedente la capienza del reddito complessivo a te.
In sostanza, se il famigliare fiscalmente a carico percepisce un reddito, è tenuto a dedurre anzitutto i suoi contributi.
Solo l’importo eccedente che non trova capienza potrà essere dedotto dal reddito complessivo del soggetto cui si è a carico, sempre nel rispetto del limite complessivo di 5.164,57 €.
Ad esempio se i contributi versati ammontano a 3.000 € e il famigliare fiscalmente a carico ha un reddito di 2.000 €, la deduzione spetterà anzitutto al famigliare fiscalmente a carico fino a concorrenza del suo reddito, ossia per 2.000 €, mentre l’eccedenza di 1.000 € sarà deducibile per te, unitamente ai tuoi contributi ed entro il limite di 5.164,57 €.

Adesione dei familiari fiscalmente a carico.

gove

Nuovo Utente
Punti reazioni
44
Ma a voi ,hanno aggiornato le quote nella APP ?

ohyessir

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao, ho bisogno di un consiglio.
Fino ad oggi con contratti a tempo determinato ho sempre versato individualmente i miei 5k sul fondo. Ora però con un contratto indeterminato dovrei decidere che fare con il TFR. Da una parte ho Fon.Te con le 0.55 da versare per il dipendente + 1.55 per azienda.
La domanda è: se invece dovessi scegliere secondapensione, quale somma verrà versata? Sarà la stessa con le stesse percentuali? Immagino di dover versare l'eventuale extra a fine anno per andare ad avere almeno 5164,57, corretto?

Grazie

Cyan84

Nuovo Utente
Punti reazioni
28
Buonasera, ho aderito a SecondaPensione il 3/11 e ricevuto lettera di conferma sottoscrizione il 7/11, nella stessa data ho fatto il primo versamento (7/11).
Oggi (15/12) mi sarei aspettato di vedere il mio versamento allocato sul fondo invece non lo vedo ancora, è normale?

Luigifr

FIRE... loading... 70%
Punti reazioni
62
Buonasera, ho aderito a SecondaPensione il 3/11 e ricevuto lettera di conferma sottoscrizione il 7/11, nella stessa data ho fatto il primo versamento (7/11).
Oggi (15/12) mi sarei aspettato di vedere il mio versamento allocato sul fondo invece non lo vedo ancora, è normale?
Ciao, keep calm e... riprova a controllare domani ;)
Ps: considera inoltre che da app l'aggiornamento può essere più "lento": a volte lo vedo il 17 del mese

Luigifr

FIRE... loading... 70%
Punti reazioni
62
Ciao, ho bisogno di un consiglio.
Fino ad oggi con contratti a tempo determinato ho sempre versato individualmente i miei 5k sul fondo. Ora però con un contratto indeterminato dovrei decidere che fare con il TFR. Da una parte ho Fon.Te con le 0.55 da versare per il dipendente + 1.55 per azienda.
La domanda è: se invece dovessi scegliere secondapensione, quale somma verrà versata? Sarà la stessa con le stesse percentuali? Immagino di dover versare l'eventuale extra a fine anno per andare ad avere almeno 5164,57, corretto?

Grazie
Ciao, alcuni lavoratori possono aderire a SecondaPensione con il collettivo aziendale; verifica in azienda se hanno delle convenzioni di questo tipo e, se del caso, con quali FPA.

peper

Nuovo Utente
Punti reazioni
34
Ciao,non è sempre cosi aspetta 1-2 giorno ( viene allocato il 16 )

kivan

I cani mostra i coioni e i coioni mostra i schei
Punti reazioni
23
Buongiorno a tutti, ho un problema e chiedo a voi info, non avendo trovato finora niente di utile al riguardo.

Nel 2020 ho versato 2000 euro su econdapensione , ho portato in deduzione solo 1000 in quanto con le detrazioni poi abbattevo tutta l'irpef. Ho comunicato quindi al fondo a fine 2021 i 1000 di contributi non dedotti.

Adesso mi trovo a dover presentare una dichiarazione integrativa per il 2020 perché ho indicato una detrazione sbagliata, e per compensare devo dedurre altri 100 euro di contributi versati al fondo pensione riducendo quindi i contributi non dedotti a 900.

Non trovo indicazioni sul fatto di poter modificare l'importo di contributi non dedotti già comunicato (nei termini) a Secondapensione. Non avrebbe molto senso che non si possa fare visto che posso integrare la dichiarazione dei redditi fino al 31 12 2026.
Che dite?

Grazie

PinkPank

Nuovo Utente
Punti reazioni
39
Nome del fondoValore della quotaDataSostenibilità (SFDR)
SECONDAPENSIONE BILANCIATA ESG (C)
Codice ISIN QS0000003562
18,149 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
SECONDAPENSIONE ESPANSIONE ESG (C)
Codice ISIN QS0000003561
16,296 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
SECONDAPENSIONE GARANTITA ESG (C)
Codice ISIN QS0000013033
11,957 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
SECONDAPENSIONE PRUDENTE ESG (C)
Codice ISIN QS0000003560
15,358 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
SECONDAPENSIONE SVILUPPO ESG (C)
Codice ISIN QS0000003564
18,118 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8

fol-low me

Dura Lex, sed lex
Punti reazioni
515
sapete se dal sito di amundi si evince a quale PMC abbia un fondo rispetto ad un altro? [sito quantomeno imbarazzante x quanto poco sai "trasparente e chiaro" nel illustrare quale dei fondi è in perdita e quale in guadagno.....]
con mia grande positiva sorpresa ho visto che sono su investing , e li ho aggiunti al portafoglio, e volevo capire precisamente il PMC dei due fondi..... è l'unico mio investimento di cui non ho mai annotato i prezzi al momento dei versamenti annuali.

Due.Zero

Sonpreso dallo Staff
Punti reazioni
1.389
sapete se dal sito di amundi si evince a quale PMC abbia un fondo rispetto ad un altro? [sito quantomeno imbarazzante x quanto poco sai "trasparente e chiaro" nel illustrare quale dei fondi è in perdita e quale in guadagno.....]
con mia grande positiva sorpresa ho visto che sono su investing , e li ho aggiunti al portafoglio, e volevo capire precisamente il PMC dei due fondi..... è l'unico mio investimento di cui non ho mai annotato i prezzi al momento dei versamenti annuali.
Il prezzo di carico lo trovi qui:
1671249881497.png

Takazumi

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Buongiorno, sono un nuovo utente, mi mancano circa 19 anni alla pensione e vorrei aderire ad un fondo. Informandomi un po', avrei selezionato Amundi Secondapensione.
Avrei alcune domande da porvi:

se aderisco online tra oggi e domani, riesco ad usufruire già quest'anno delle deduzioni fiscali?

Consigliate 100% Espansione per i primi 10 anni oppure un mix Sviluppo/Espansione? In quali percentuali?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.
Buona domenica.

gallocedrone

Nuovo Utente
Punti reazioni
49
Si, basta che fai il bonifico entro fine anno. Con quell'orizzonte temporale normalmente si preferisce espansione, ma anche sviluppo non è gestita male.

Hai valutato se aprirlo online insieme ad un consulente dedicato?

Kakashi

Nuovo Utente
Punti reazioni
52
Buongiorno, sono un nuovo utente, mi mancano circa 19 anni alla pensione e vorrei aderire ad un fondo. Informandomi un po', avrei selezionato Amundi Secondapensione.
Avrei alcune domande da porvi:

se aderisco online tra oggi e domani, riesco ad usufruire già quest'anno delle deduzioni fiscali?

Consigliate 100% Espansione per i primi 10 anni oppure un mix Sviluppo/Espansione? In quali percentuali?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.
Buona domenica.

Si, ce la fai, basta che fai bonifico entro fine anno. Probabilmente, le quote ti verranno acquistate il 30 gennaio, perché devono prima passare i 30 giorni di diritto di recesso. Per la scelta tra sviluppo e espansione non ci penserei troppo adesso visto che é il primo versamento, hai tutto l'anno prossimo per pensare a una strategia. Io comincerei con sviluppo, ma solo perché penso che l'anno prossimo l'azionario possa scendere maggiormente rispetto all' obbligazionario. Va comunque detto che la differenza tra sviluppo e espansione non é così marcata.

Takazumi

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Si, basta che fai il bonifico entro fine anno. Con quell'orizzonte temporale normalmente si preferisce espansione, ma anche sviluppo non è gestita male.

Hai valutato se aprirlo online insieme ad un consulente dedicato?
Grazie per la risposta, non ho contattato nessuno proprio perché ho i giorni contati. Eventualmente domani provo a contattare un consulente.