Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con la RITA, optando per la tassazione ordinaria, potresti beneficiare in assenza di altri redditi persino di aliquota negativa, perchè la prestazione è equiparabile a imponibile da lavoro dipendente ;)

Esattamente, questa è una raffinatezza da vero killer... ;)

Per chi volesse approfondire il tema della rendita, vi segnalo questo post in cui viene preso come esempio Amundi SecondaPensione per stimare l'importo di una futura rendita vitalizia:

Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?
 
Ultima modifica:
Buon giorno a tutti. Vorrei aprire il fondo SecondaPensione. Ho visto che la mia banca (CheBanca!) è convenzionata con Amundi solo che se devo farla con loro devo recarmi in una sede altrimenti da sito di Amundi riesco a farla online. Qualche domanda ai più navigati:
- il canone annui di 15€ rientra negli oneri deducibili?
- con iscrizione effettuata oggi, il fondo sarebbe attivo entro fine anno e quindi poter versare ? Se sì, si potrebbe versare anche il 31/12(sabato)?
Vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
Si i 15 euro rientrano nei tuoi versamenti deducibili.
Non so facendo con che banca o sul sito amundi, ma ai miei clienti posso aprirlo fino al 30 con contestuale bonifico (non necessitiamo neanche del bonifico di prova rispetto al farlo autonomamente pur avendo tutta la procedura online)
 
Buonasera a tutti. Avrei gentilmente bisogno di un supporto :
1) il datore di lavoro e’ obbligato ad aderire ad un fondo negoziale, oppure non e’ detto ? (Esempio, per piccole aziende sotto “x” dipendenti, non c’ è obbligo, o altre ragioni...). Chiedo questo in quanto ho iniziato a lavorare da poco presso questa piccolissima azienda, ma a mia domanda diretta, vedo che il titolare glissa e non e’ preparato, o fa il furbo, non lo so...
2) Anche in conseguenza del punto 1), avendo preventivato di non avere affidabilita’ / trasparenza / collaborazione in tal senso, sto pensando finalmente di iscrivermi ad un FP per i fatti miei..e sarei interessato a SecondaPensione Amundi : me lo consigliereste, con una prospettiva di circa altri 18-20 anni di lavoro, un profilo azionario tipo Espansione / Sviluppo? Premetto che ho già anche pic su etf azionario mondiale, tra gli altri.
3) Non capisco perché tutti vorrebbero ritirare il malloppo anziché chiedere la rendita vitalizia: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Grazie mille a tutti !
 
Ciao a tutti, il 27 ho fatto un bonifico (con codice fiscale cognome e nome nella causale come da indicazione: Come effettuare i versamenti). Ad oggi però, da app e sito, non vedo ancora la contribuzione. Posso stare tranquillo o meglio se gli scrivo un'email?

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, il 27 ho fatto un bonifico (con codice fiscale cognome e nome nella causale come da indicazione: Come effettuare i versamenti). Ad oggi però, da app e sito, non vedo ancora la contribuzione. Posso stare tranquillo o meglio se gli scrivo un'email?

Grazie a tutti
e' presto. Io aspetto ancora i versamenti del mese scorso. Sono lenti vanno dai 30 ai 60 gg. Poi però quando ti uscirà nella lista movimenti correttamente contabilizzato fa fede la data valuta.
 
Ciao a tutti, il 27 ho fatto un bonifico (con codice fiscale cognome e nome nella causale come da indicazione: Come effettuare i versamenti). Ad oggi però, da app e sito, non vedo ancora la contribuzione. Posso stare tranquillo o meglio se gli scrivo un'email?

Grazie a tutti
Considera che dalla data di apertura del contratto devono trascorrere almeno 30 giorni.
 
Considera che dalla data di apertura del contratto devono trascorrere almeno 30 giorni.
In realtà ho aperto a maggio, quindi da quel punto di vista sono a posto. Mi basta comunque che il versamento rientri come fatto nel 2022. Domani vedrò se appare.
 
Ciao a tutti, il 27 ho fatto un bonifico (con codice fiscale cognome e nome nella causale come da indicazione: Come effettuare i versamenti). Ad oggi però, da app e sito, non vedo ancora la contribuzione. Posso stare tranquillo o meglio se gli scrivo un'email?

Grazie a tutti
È sempre a rischio effettuare bonifici all ultimo istante. Potrebbero passare il mese dopo. Comunque è importante il giorno in cui effettivamente ricevono i soldi. Se è il 28 penso che non ci siano problemi. Altra cosa è vedere l operazione. Potrebbe essere anche dopo Epifania
 
ai fini fiscali x avere detrazione puoi aver effettuato il bonifico anche il 30 con uscita della liquidità entro il 31/12 ....
che tu lo mandi in detrazione anche se loro ricevono il denaro l'anno successivo....e investono il capitalee poi il 15/1
 
In realtà ho aperto a maggio, quindi da quel punto di vista sono a posto. Mi basta comunque che il versamento rientri come fatto nel 2022. Domani vedrò se appare.
Dall'app puoi vedere i contributi non investiti e verificare che li abbiano ricevuti.
 
Dall'app puoi vedere i contributi non investiti e verificare che li abbiano ricevuti.
Sì adesso sono visibili in quella sezione, anche se non so di preciso se sono visibili da oggi o già da settimana scorsa.
Certo che potrebbere dare visione di questo anche nella schermata principale. Mi aspetterei che il riepilogo riporti anche quanto non ancora investito...
 
Ultima modifica:
2022-12-30.png
 
SITUAZIONE_30_12_2022.jpg

Sicche' nel 2022 il mio PTF "pensionistico" e' sceso quasi dell'11%..
 
Buongiorno, per caso qualcuno potrebbe gentilmente darmi il proprio parere ? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Buonasera a tutti. Avrei gentilmente bisogno di un supporto :
1) il datore di lavoro e’ obbligato ad aderire ad un fondo negoziale, oppure non e’ detto ? (Esempio, per piccole aziende sotto “x” dipendenti, non c’ è obbligo, o altre ragioni...). Chiedo questo in quanto ho iniziato a lavorare da poco presso questa piccolissima azienda, ma a mia domanda diretta, vedo che il titolare glissa e non e’ preparato, o fa il furbo, non lo so...
2) Anche in conseguenza del punto 1), avendo preventivato di non avere affidabilita’ / trasparenza / collaborazione in tal senso, sto pensando finalmente di iscrivermi ad un FP per i fatti miei..e sarei interessato a SecondaPensione Amundi : me lo consigliereste, con una prospettiva di circa altri 18-20 anni di lavoro, un profilo azionario tipo Espansione / Sviluppo? Premetto che ho già anche pic su etf azionario mondiale, tra gli altri.
3) Non capisco perché tutti vorrebbero ritirare il malloppo anziché chiedere la rendita vitalizia: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Grazie mille a tutti !
 
Buongiorno, per caso qualcuno potrebbe gentilmente darmi il proprio parere ? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Buonasera a tutti. Avrei gentilmente bisogno di un supporto :
1) il datore di lavoro e’ obbligato ad aderire ad un fondo negoziale, oppure non e’ detto ? (Esempio, per piccole aziende sotto “x” dipendenti, non c’ è obbligo, o altre ragioni...). Chiedo questo in quanto ho iniziato a lavorare da poco presso questa piccolissima azienda, ma a mia domanda diretta, vedo che il titolare glissa e non e’ preparato, o fa il furbo, non lo so...

Da quel che so se la tua azienda aderisce a qualche contratto del CCNL dovrebbe per forza di cose essere "obbligata" ad aderire al FP della relativa categoria, ma su questo punto non sono informatissimo

2) Anche in conseguenza del punto 1), avendo preventivato di non avere affidabilita’ / trasparenza / collaborazione in tal senso, sto pensando finalmente di iscrivermi ad un FP per i fatti miei..e sarei interessato a SecondaPensione Amundi : me lo consigliereste, con una prospettiva di circa altri 18-20 anni di lavoro, un profilo azionario tipo Espansione / Sviluppo? Premetto che ho già anche pic su etf azionario mondiale, tra gli altri.

Io avendo possibilita' di avere un FP negoziale, ho aderito al FPA di Amundi per una serie di motivi ( magari rinunciando a qualche vantaggio sui costi e qualche vantaggio fiscale ), con orizzonte di 15/20 anni vai pure sui profili piu' rischiosi.

3) Non capisco perché tutti vorrebbero ritirare il malloppo anziché chiedere la rendita vitalizia: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Grazie mille a tutti !

Perche' la rendita' vitalizia e' fatta in modo di essere vantaggiosa se "vivi" almeno fino ai 90 anni circa. Dopo inizia il "guadagno". Molte persone preferiscono prendersi il malloppo e gestirselo da soli.
 
Da quel che so se la tua azienda aderisce a qualche contratto del CCNL dovrebbe per forza di cose essere "obbligata" ad aderire al FP della relativa categoria, ma su questo punto non sono informatissimo



Io avendo possibilita' di avere un FP negoziale, ho aderito al FPA di Amundi per una serie di motivi ( magari rinunciando a qualche vantaggio sui costi e qualche vantaggio fiscale ), con orizzonte di 15/20 anni vai pure sui profili piu' rischiosi.



Perche' la rendita' vitalizia e' fatta in modo di essere vantaggiosa se "vivi" almeno fino ai 90 anni circa. Dopo inizia il "guadagno". Molte persone preferiscono prendersi il malloppo e gestirselo da soli.
Grazie mille per le risposte Nemor, sei stato molto gentile. Ti seguo spesso sui vari forum ed apprezzo molto la tua preparazione e la tua disponibilità.
 
Buongiorno, per caso qualcuno potrebbe gentilmente darmi il proprio parere ? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Buonasera a tutti. Avrei gentilmente bisogno di un supporto :
1) il datore di lavoro e’ obbligato ad aderire ad un fondo negoziale, oppure non e’ detto ? (Esempio, per piccole aziende sotto “x” dipendenti, non c’ è obbligo, o altre ragioni...). Chiedo questo in quanto ho iniziato a lavorare da poco presso questa piccolissima azienda, ma a mia domanda diretta, vedo che il titolare glissa e non e’ preparato, o fa il furbo, non lo so...
Probabilmente ha ragione Nemor. Credo che ciò che versa il datore di lavoro per te sul fondo sia per lui esente da ulteriori contributi o tasse e deducibile, un po' come per la disciplina dei fringe benefit.
Piuttosto che un aumento di 1000 euro lordi annui al datore di lavoro ( e a te) conviene un versamento "volontario" sul tuo fp.
Pensieri in libertà da verificare.
 
Buongiorno.
Scusate, ma quanto si paga di tasse se uno ritira il "malloppo" all'età pensionabile?

Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro