Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Probabilmente ha ragione Nemor. Credo che ciò che versa il datore di lavoro per te sul fondo sia per lui esente da ulteriori contributi o tasse e deducibile, un po' come per la disciplina dei fringe benefit.
Piuttosto che un aumento di 1000 euro lordi annui al datore di lavoro ( e a te) conviene un versamento "volontario" sul tuo fp.
Pensieri in libertà da verificare.
grazie mille anche a te, zitto-ma-dritto !
 
Probabilmente ha ragione Nemor. Credo che ciò che versa il datore di lavoro per te sul fondo sia per lui esente da ulteriori contributi o tasse e deducibile, un po' come per la disciplina dei fringe benefit.
Piuttosto che un aumento di 1000 euro lordi annui al datore di lavoro ( e a te) conviene un versamento "volontario" sul tuo fp.
Pensieri in libertà da verificare.

con l'ultima manovra, mi pare che il tetto di benefit annui detassati sia stato alzato a 3000€ ......quindi fossi il lavoratore li prenderei cash e poi deciderei che farne.... semmai li verserei io al FPA consì mi becco pure le deduzioni.
 
con l'ultima manovra, mi pare che il tetto di benefit annui detassati sia stato alzato a 3000€ ......quindi fossi il lavoratore li prenderei cash e poi deciderei che farne.... semmai li verserei io al FPA consì mi becco pure le deduzioni.
Il fatto che il tetto sia stato alzato a 3000 non significa che ogni datore di lavoro verserà 3000 € ad ogni dipendente, anzi...se si è
fortunati si otterrà 500/1000 €, è una scelta libera dell'imprenditore. Con la somma ricevuta si può fare qualsiasi cosa, quindi anche versarla su un Fondo Pensione. Preferibile il fondo negoziale, quando è presente.
 
Buon giorno, ho aderito a SecondaPensione in data 22/12 con Spid e 1º versamento il 27/12. Possibile che ad oggi non sia ancora visibile da nessuna parte?
Grazie.
 
Buon giorno, ho aderito a SecondaPensione in data 22/12 con Spid e 1º versamento il 27/12. Possibile che ad oggi non sia ancora visibile da nessuna parte?
Grazie.
credo di si perché sei nei 30 giorni dall'attivazione, periodo in cui puoi esercitare il diritto di recesso.
 
Buon giorno, ho aderito a SecondaPensione in data 22/12 con Spid e 1º versamento il 27/12. Possibile che ad oggi non sia ancora visibile da nessuna parte?
Grazie.
I tempi di aggiornamento sono abbastanza lenti. Non ho ancora ben capito quando e quante volte al mese aggiornano lo stato dei versamenti e i relativi investimenti, ma mi sembra che, a grandi linee, avvenga un paio di volte al mese. Quindi puoi stare ragionevolmente tranquillo, secondo me. Magari aspetta la prossima settimana. Se il 16-17 ancora non vedi aggiornamenti, contattali per chiedere informazioni.
 
Ciao, ho bisogno di un consiglio.
Fino ad oggi con contratti a tempo determinato ho sempre versato individualmente i miei 5k sul fondo. Ora però con un contratto indeterminato dovrei decidere che fare con il TFR. Da una parte ho Fon.Te con le 0.55 da versare per il dipendente + 1.55 per azienda.
La domanda è: se invece dovessi scegliere secondapensione, quale somma verrà versata? Sarà la stessa con le stesse percentuali? Immagino di dover versare l'eventuale extra a fine anno per andare ad avere almeno 5164,57, corretto?

Grazie
Come non detto, l'azienda versa l'1.55 minimo solo su Fon.Te., su altri fondi (tipo Amundi) non verserebbe nulla.
Qualche consiglio su come muovermi?
Non vorrei sprecare quel contributo "regalato" dall'azienda, mi sa che chiudo gli occhi e li lascio su Fon.Te e poi a fronte di un eventuale cambio di CCNL potrei trasferire tutto il maturato su Secondapensione, corretto?
 
I tempi di aggiornamento sono abbastanza lenti. Non ho ancora ben capito quando e quante volte al mese aggiornano lo stato dei versamenti e i relativi investimenti, ma mi sembra che, a grandi linee, avvenga un paio di volte al mese. Quindi puoi stare ragionevolmente tranquillo, secondo me. Magari aspetta la prossima settimana. Se il 16-17 ancora non vedi aggiornamenti, contattali per chiedere informazioni.
aggiornano due volte (metà e fine mese) quando vengono calcolate le quote dei vari profili
 
credo di si perché sei nei 30 giorni dall'attivazione, periodo in cui puoi esercitare il diritto di recesso.

I tempi di aggiornamento sono abbastanza lenti. Non ho ancora ben capito quando e quante volte al mese aggiornano lo stato dei versamenti e i relativi investimenti, ma mi sembra che, a grandi linee, avvenga un paio di volte al mese. Quindi puoi stare ragionevolmente tranquillo, secondo me. Magari aspetta la prossima settimana. Se il 16-17 ancora non vedi aggiornamenti, contattali per chiedere informazioni.
Grazie mille ! Vi aggiorno.
 
Salve a tutti. A 50 anni mi sto finalmente decidendo di aprire un fondo pensione secondario. Avrei bisogno di un paio di consigli.
1. Mi conviene aprirlo direttamente dal sito di Amundi o attraverso Fineco (del quale sono correntista)?
2. Con un'ipotesi di andare in pensione tra i 62 e i 65 anni (sono militare, attuamente con qiasi 27 anni di contributi) pur versando i 5164 euro all'anno nel momento in cui vado in pensione otterei il riscatto, senza correre il rischio di prendere il vitalizio, giusto?
 
Ti rispondo alla 1: in termini di costi, meglio Amundi rispetto alla versione venduta da Fineco (ha costi più bassi). Considera però che i due prodotti non sono identici (non ricordo esattamente le differenze del prodotto Fineco).
 
Che ne pensate della Long Term Care sottoscrivibile insieme a Seconda Pensione?
 
Buon giorno, ho aderito a SecondaPensione in data 22/12 con Spid e 1º versamento il 27/12. Possibile che ad oggi non sia ancora visibile da nessuna parte?
Grazie.
Il tuo contributo verrà investito solo dopo i 30 giorni del periodo di possibile recesso, quindi fine gennaio. Inizio febbraio li vedrai. Nel frattempo puoi solo controllare se risultano nei contributi non investiti che puoi vedere sull'app.
 
Buon giorno, ho aderito a SecondaPensione in data 22/12 con Spid e 1º versamento il 27/12. Possibile che ad oggi non sia ancora visibile da nessuna parte?
Grazie.

Ciao, anche io sono nella stessa situazione, ho aperto il conto i primi di Dicembre e ho effettuato il primo versamento il 13/12 ma ad oggi non li vedo da nessuna parte. Ho scritto due ticket al supporto clienti senza mai ricevere risposta (nella risposta automatica del ticket scrivono "La richiesta verrà presa in carico nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 5 gg lavorativi" che sono ampliamente passati...)
Come primo impatto non è dei più confortanti.. :mmmm:
 
Ciao, anche io sono nella stessa situazione, ho aperto il conto i primi di Dicembre e ho effettuato il primo versamento il 13/12 ma ad oggi non li vedo da nessuna parte. Ho scritto due ticket al supporto clienti senza mai ricevere risposta (nella risposta automatica del ticket scrivono "La richiesta verrà presa in carico nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 5 gg lavorativi" che sono ampliamente passati...)
Come primo impatto non è dei più confortanti.. :mmmm:
Hai seguito le indicazioni degli ultimi post? Nell'app non li vedi?
 
Il tuo contributo verrà investito solo dopo i 30 giorni del periodo di possibile recesso, quindi fine gennaio. Inizio febbraio li vedrai. Nel frattempo puoi solo controllare se risultano nei contributi non investiti che puoi vedere sull'app.
E fin qui il ragionamento torna. Il problema è che non sono visibili nemmeno nell’area dei contributi non investiti.😅
Ciao, anche io sono nella stessa situazione, ho aperto il conto i primi di Dicembre e ho effettuato il primo versamento il 13/12 ma ad oggi non li vedo da nessuna parte. Ho scritto due ticket al supporto clienti senza mai ricevere risposta (nella risposta automatica del ticket scrivono "La richiesta verrà presa in carico nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 5 gg lavorativi" che sono ampliamente passati...)
Come primo impatto non è dei più confortanti.. :mmmm:
A quanto ho capito bisogna attendere che finisca il periodo del diritto di recesso per poter visualizzare gli importi.
 
Buonasera a tutti, sto valutando di aprire questo fondo (per me il primo). Sono dipendente pubblico, oltre 30 anni dalla pensione, 35k di RAL. L'idea era di versare annualmente i 5160 euro circa per massimizzare i vantaggi fiscali.

Mi pare di capire che, dato l'arco temporale molto lungo, sia utile investire nei comparti Espansione e Sviluppo. Ma da esperienza vostra, questi fondi vanno "gestiti" di anno in anno spostandosi da comparto a comparto a seconda delle previsioni (palla di cristallo...) dell'andamento del mercato o mi conviene lasciarli lì e pensarci quando mi mancheranno dieci o cinque anni dalla pensione?

In generale mi è parso di capire che questo, insieme ad Allianz Insieme, sia il fondo migliore per rendimenti e costi. Confermate?

Grazie.
 
Altre due domande:

- aderire al programma lifecycle significa in pratica mettere il 100% in Espansione fino a dieci anni prima della pensione, giusto? E' un'opzione valida secondo voi o è meglio dividere su più comparti?
- le garanzie extra (vita, invalidità) sono da prendere in considerazione secondo voi?

Grazie ancora.
 
Buonasera a tutti, sto valutando di aprire questo fondo (per me il primo). Sono dipendente pubblico, oltre 30 anni dalla pensione, 35k di RAL. L'idea era di versare annualmente i 5160 euro circa per massimizzare i vantaggi fiscali.

Mi pare di capire che, dato l'arco temporale molto lungo, sia utile investire nei comparti Espansione e Sviluppo. Ma da esperienza vostra, questi fondi vanno "gestiti" di anno in anno spostandosi da comparto a comparto a seconda delle previsioni (palla di cristallo...) dell'andamento del mercato o mi conviene lasciarli lì e pensarci quando mi mancheranno dieci o cinque anni dalla pensione?

In generale mi è parso di capire che questo, insieme ad Allianz Insieme, sia il fondo migliore per rendimenti e costi. Confermate?

Grazie.
Io sono a 7 anni dalla pensione. Ho fatto così: comprato quando le borse scendevano e ciò ha dato buoni frutti. Non serve prevedere, basta comprare quando le borse scendono. Ovviamente non a ridosso della data della pensione.
 
Altre due domande:

- aderire al programma lifecycle significa in pratica mettere il 100% in Espansione fino a dieci anni prima della pensione, giusto? E' un'opzione valida secondo voi o è meglio dividere su più comparti?
- le garanzie extra (vita, invalidità) sono da prendere in considerazione secondo voi?

Grazie ancora.
Lifecycle io non lo consiglio, potrebbe fare il cambio linea in un momento di crisi incamerando la perdita in modo perenne.

Garanzie extra non sono male, ma i prezzi non sono esattamente quelli del simulatore, cambiano facendo una richiesta personalizzata.

Non è richiesto di essere attivi sul fondo se non nei momenti di cambio linea per avvicinamento alla pensione (o in casi particolari) anche perché il fondo opera ogni 15gg quindi fare market timing diventa molto difficile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro