Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve,
vi sottopongo un caso pratico che mi e capitato recentemente:

vado a fare la dichiarazione dei redditi con un lordo di 30k. presento il foglio di Amundi con versamenti di 2100euro. quindi deducendoli vado a finire a 27.900. chiedo quindi (a chi mi fa la dichiarazione dei redditi) rientrando nella fascia sotto i 28k il famoso bonus di 100euro di Renzi e mi viene detto che

"le agevolazioni (bonus renzi e trattamento integrativo) vengono coneggiati sul lordo a prescindere dalle deduzioni

e vero????
chiedo perche lessi sul forum che deducendo sarei rientrato nella fascia sottostante

oh poi magari sono io che non ho capito un ca@@o e a quel punto me ne sto pero almeno quieto

grazie a tutti!!!
 
non vorrei sbagliarmi , ma credo che le deduzioni su un fondo pensione per avere valenza anche sui eventuali bonus devono avvenire su un fondo chiuso e quindi i versamenti venghino conteggiati direttamente nel CUD
 
non vorrei sbagliarmi , ma credo che le deduzioni su un fondo pensione per avere valenza anche sui eventuali bonus devono avvenire su un fondo chiuso e quindi i versamenti venghino conteggiati direttamente nel CUD

cosi fosse sono fregato noi manco abbiamo il fondo pensione.. (e comunque Amundi e un buon prodotto)

vediamo se magari abbiamo altre risposte differenti che parto con la lancia direzione caf..
 
salve,
vi sottopongo un caso pratico che mi e capitato recentemente:

vado a fare la dichiarazione dei redditi con un lordo di 30k. presento il foglio di Amundi con versamenti di 2100euro. quindi deducendoli vado a finire a 27.900. chiedo quindi (a chi mi fa la dichiarazione dei redditi) rientrando nella fascia sotto i 28k il famoso bonus di 100euro di Renzi e mi viene detto che

"le agevolazioni (bonus renzi e trattamento integrativo) vengono coneggiati sul lordo a prescindere dalle deduzioni

e vero????
chiedo perche lessi sul forum che deducendo sarei rientrato nella fascia sottostante

oh poi magari sono io che non ho capito un ca@@o e a quel punto me ne sto pero almeno quieto

grazie a tutti!!!

non vorrei sbagliarmi , ma credo che le deduzioni su un fondo pensione per avere valenza anche sui eventuali bonus devono avvenire su un fondo chiuso e quindi i versamenti venghino conteggiati direttamente nel CUD

Per il bonus Irpef ( adesso si chiama così. Bonus Renzi che era la denominazione popolare precedente) non c’entra niente il tipo di fondo (chiuso o aperto) ma dipende dal REDDITO COMPLESSIVO.
Quando il datore di lavoro deduce i versamenti al fondo pensione il reddito di lavoro diminuisce di tale entità e se il lavoratore non ha altri redditi esso costituisce anche il reddito complessivo.
Quando invece la deduzione non la si fa attraverso il datore di lavoro ma direttamente nel 730 il reddito da lavoro è integro delle potenziali deduzioni e quindi non abbassa il reddito complessivo essendo nel 730 gli oneri deducibili a valle del REDDITO COMPLESSIVO
Quindi nel 1° caso riducendo il reddito complessivo entro il criterio di elargibilità si percepisce il bonus irpef.
Nel secondo caso non riducendo il reddito complessivo ed essendo questi fuori dal criterio di elargibilità non si percepisce il bonus IRPEF.

Per capire dovete dare un’occhiata al prospetto di liquidazione del 730 e rendervi conto della collocazione del reddito COMPLESSIVO nella catena del prospetto !
 
salve,
vi sottopongo un caso pratico che mi e capitato recentemente:

vado a fare la dichiarazione dei redditi con un lordo di 30k. presento il foglio di Amundi con versamenti di 2100euro. quindi deducendoli vado a finire a 27.900. chiedo quindi (a chi mi fa la dichiarazione dei redditi) rientrando nella fascia sotto i 28k il famoso bonus di 100euro di Renzi e mi viene detto che

"le agevolazioni (bonus renzi e trattamento integrativo) vengono coneggiati sul lordo a prescindere dalle deduzioni

e vero????
chiedo perche lessi sul forum che deducendo sarei rientrato nella fascia sottostante

oh poi magari sono io che non ho capito un ca@@o e a quel punto me ne sto pero almeno quieto

grazie a tutti!!!

Esatto, per il bonus Renzi vale solo il reddito da lavoro che presenta il tuo datore di lavoro ( la famosa CU ).. Sicche' solo se versi tramite datore di lavoro puoi rientrare nel bonus Renzi.
 
cosi fosse sono fregato noi manco abbiamo il fondo pensione.. (e comunque Amundi e un buon prodotto)

vediamo se magari abbiamo altre risposte differenti che parto con la lancia direzione caf..

Dovresti sentire se la tua azienda puo'/vuole versare al tuo posto nel FP di Amundi, nel qual caso rientreresti nella casistica del bonus irpef
 
spiegazione da docente di economia. davvero chiara. grazie.
purtroppo non facendolo il mio datore di lavoro ma essendo una cosa "fai da te" sono destinato ad accontantarmi delle detrazioni invece che il bouns irpef (piu alto e netto)

grazie delle risposte
 
e vero????
chiedo perche lessi sul forum che deducendo sarei rientrato nella fascia sottostante

Per le tasse certamente anche se le aliquote non sono tagli netti 15-28-55-75 ma sono comunque progressive
 
Esatto, per il bonus Renzi vale solo il reddito da lavoro che presenta il tuo datore di lavoro ( la famosa CU ).. Sicche' solo se versi tramite datore di lavoro puoi rientrare nel bonus Renzi.

Non è proprio esatto quello che scrivi nel senso che il reddito di riferimento è quello COMPLESSIVO . Potrebbe accadere che un lavoratore non abbia percepito dal suo datore di lavoro il bonus irpef ma se fa il 730 ed il suo reddito COMPLESSIVO rientra nei parametri per percepire il bonus esso va a formare il credito del 730 . (VEDI PUNTO 66 DEL PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE DEL 730)
 
Non è proprio esatto quello che scrivi nel senso che il reddito di riferimento è quello COMPLESSIVO . Potrebbe accadere che un lavoratore non abbia percepito dal suo datore di lavoro il bonus irpef ma se fa il 730 ed il suo reddito COMPLESSIVO rientra nei parametri per percepire il bonus esso va a formare il credito del 730 . (VEDI PUNTO 66 DEL PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE DEL 730)

Hai ragione, mi riferivo al caso ( e erroneamente non lo ho specificato ) che l'unico reddito fosse quello da lavoro.
 
seconda-pensione29.jpg
 
Salve.
Ho aperto una posizione su SP online per mio figlio minorenne.
Ho fatto il bonifico di 0,55 euro.
Come devo fare per registrarmi sul sito? Mi chiede il numero di iscrizione ma non so dove trovarlo. Nel modulo di adesione non c'è scritto.
Grazie.
 
Come devo fare per registrarmi sul sito? Mi chiede il numero di iscrizione ma non so dove trovarlo.

Dovrebbe essere il numero della polizza se non ricordo male. Sono andato a vedere, è riportato sulla lettera di benvenuto. Forse devi aspettare che arrivi via email.
 
Buongiorno a voi,

scusate in anticipo se alcune delle domande che farò sono state già più volte trattate.

Voglio aprire entro il 31.12 la posizione per mia moglie dipendente Ccnl Commercio e Servizi, vi chiedo:

1)Rispetto al primo versamento volontario per sfruttare la deducilibilità sul 730, le somme dopo quanto tempo vengono investite?Mi pare 30 giorni per l'eventuale recesso è corretto?

2)Per eventuali nuovi versamenti futuri sui ribassi (anche se certo non è strumento da timing),quali tempistiche vanno considerate?Mi pare siano il 15 ed il 30 del mese le finestre di investimento o sbaglio?Quindi entro quando andrebbero bonificate le somme nel mese di riferimento?

Grazie a tutti!

Agostino
 
Dopo 8 giorni la quota non è ancora stata investita ... ma è normale?
 
Dopo 8 giorni la quota non è ancora stata investita ... ma è normale?

certo.
dipende quando hai inviato il bonifico, se ad esempio hai inviato il 13 luglio e loro lo ricevono il 14, verrà investito il 30 luglio
 
Buongiorno a voi,

scusate in anticipo se alcune delle domande che farò sono state già più volte trattate.

Voglio aprire entro il 31.12 la posizione per mia moglie dipendente Ccnl Commercio e Servizi, vi chiedo:

1)Rispetto al primo versamento volontario per sfruttare la deducilibilità sul 730, le somme dopo quanto tempo vengono investite?Mi pare 30 giorni per l'eventuale recesso è corretto?

2)Per eventuali nuovi versamenti futuri sui ribassi (anche se certo non è strumento da timing),quali tempistiche vanno considerate?Mi pare siano il 15 ed il 30 del mese le finestre di investimento o sbaglio?Quindi entro quando andrebbero bonificate le somme nel mese di riferimento?

Grazie a tutti!

Agostino

1) esatto, la soomma verrà investita dopo 30 giorni e alla prima finestra utile. che sono il 15 e 30 di ogni mese, ,ma la somma deve essere disponibile 2 giorni lavorativi prima di tale data.
se ad esempio i 30 giorni scadono il 29 agosto, è probabile che verranno investiti il 15 settembre.
2) per diminuire il timing, una scelta sensata potrebbe essere quella di dilazionare il più possibile, tanto i bonifici non costano nulla e non si paga commissioni per investimento.
io ad esempio che verso 3000 euro annuo, un mese si e uno no, verso 500 euro
 
1) esatto, la soomma verrà investita dopo 30 giorni e alla prima finestra utile. che sono il 15 e 30 di ogni mese, ,ma la somma deve essere disponibile 2 giorni lavorativi prima di tale data.
se ad esempio i 30 giorni scadono il 29 agosto, è probabile che verranno investiti il 15 settembre.
2) per diminuire il timing, una scelta sensata potrebbe essere quella di dilazionare il più possibile, tanto i bonifici non costano nulla e non si paga commissioni per investimento.
io ad esempio che verso 3000 euro annuo, un mese si e uno no, verso 500 euro

Ok intanto ti ringrazio moltissimo della cortesia. Se avrò altri dubbi mi permetterò di postare di nuovo. Buona giornata
 
certo.
dipende quando hai inviato il bonifico, se ad esempio hai inviato il 13 luglio e loro lo ricevono il 14, verrà investito il 30 luglio

Grazie mille, io ho il versamento SDD il 15 quindi si il 30 Luglio
 
Grazie mille, io ho il versamento SDD il 15 quindi si il 30 Luglio
se tu riuscissi ad anticiparlo al 9 o 10 del mese avresti l'investimento il 15.
Analogamente al 24-25 per averlo il 30.

C
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro