Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate la confusione, ma il tfr è considerato come una specie di "gestione separata" con vincoli al riscatto ( in senso finanziario); il meccanismo di indicizzazione del tfr non è completo cioè non copre tutta l'inflazione....

si lo so, però intanto a settembre il coefficente del TFR a settembre è stato del 6,28% .
tra fare +6 su base annua e -13 , cè una bella differenza :-)
 
Può essere corretto affermare che avviare un piano con secondapensione (o altro fp) oggi sia relativamente conveniente perchè permetterebbe di entrare con nav relativamente bassa e magari realizzare subito dei proventi?

Questo è uno strumento con cui non si fa market timing
 
Ciao, cercavo di capire come funziona la prestazione con la rendita controassicurata con la quale alla morte dell'assicurato quello che resta del montante viene dato agli eredi (però questo forse non avviene sempre come si legge dopo).

Dal documento di SecondaPensione sulle rendite leggo:

Rendita annua vitalizia immediata anticipata con rivalutazione annua delle prestazioni e restituzione in caso di morte della differenza, se positiva, tra:
• il “premio di controassicurazione” rivalutato fino alla ricorrenza annuale del contratto che precede la data della morte e
• il prodotto tra la rata della “rendita assicurata” rivalutata all’ultima ricorrenza del contratto che precede la data della morte con il numero di rate effettivamente corrisposte.
Allegato 3 al Regolamento – 1 di 24

Qualcuno può provare a spiegarmelo in modo semplice? Grazie.
 
dati al 31/10

2022-11-02_194922.png
 
:bow: bello e chiaro, ....postalo ogni mese!
 
Buongiorno
Il comparto garantito di amundi che rendimento sta avendo?
 
Provenendo da 100% Espansione, può avere senso ora switchare su una allocazione a maggiore componente obbligazionaria? Quale?
 
Una domanda: ho già un altro fondo pensione aperto (allianz insieme) ma vorrei aprire anche secondapensione per non versare tutto nello stesso fondo, devo far attenzione a qualcosa di particolare in fase di apertura?
 
Sono uno studente (non lavoratore) ma stavo pensando di aprire un fondo pensione così da integrare quella statale (se esisterà ancora INPS o salta prima). Avevo visto secondapensione che mi sembra decisamente economico anche se ovviamente non posso sfruttare i vantaggi fiscali per il momento.
Ho una buona dose di liquidità da parte e stavo pensando di investire sui €100/mese.
Si può gestire tutto online? In caso di necessità o bisogno di parlare con qualcuno il servizio clienti è efficiente? Ci sono sedi/consulenti (ho visto che c'è sede a Milano decisamente scomoda per me).
Pensate che possa essere una buona idea? Voi come vi state trovando?

PS. Ho altri investimenti quindi so che per quest'anno è tutto meno immagino sia lo stesso anche qui
 
Sono uno studente (non lavoratore) ma stavo pensando di aprire un fondo pensione così da integrare quella statale (se esisterà ancora INPS o salta prima). Avevo visto secondapensione che mi sembra decisamente economico anche se ovviamente non posso sfruttare i vantaggi fiscali per il momento.
Ho una buona dose di liquidità da parte e stavo pensando di investire sui €100/mese.
Si può gestire tutto online? In caso di necessità o bisogno di parlare con qualcuno il servizio clienti è efficiente? Ci sono sedi/consulenti (ho visto che c'è sede a Milano decisamente scomoda per me).
Pensate che possa essere una buona idea? Voi come vi state trovando?

PS. Ho altri investimenti quindi so che per quest'anno è tutto meno immagino sia lo stesso anche qui

Per piccole cifre forse conviene più Allianz Insieme.
Se non lavori e non deduci valuta se non sia meglio fare PAC direttamente su ETF.
 
Sono uno studente (non lavoratore) ma stavo pensando di aprire un fondo pensione così da integrare quella statale (se esisterà ancora INPS o salta prima). Avevo visto secondapensione che mi sembra decisamente economico anche se ovviamente non posso sfruttare i vantaggi fiscali per il momento.
Ho una buona dose di liquidità da parte e stavo pensando di investire sui €100/mese.
Si può gestire tutto online? In caso di necessità o bisogno di parlare con qualcuno il servizio clienti è efficiente? Ci sono sedi/consulenti (ho visto che c'è sede a Milano decisamente scomoda per me).
Pensate che possa essere una buona idea? Voi come vi state trovando?

PS. Ho altri investimenti quindi so che per quest'anno è tutto meno immagino sia lo stesso anche qui

Se non lavori non puoi godere del beneficio fiscale e del contributo del datore di lavoro. Sono i due motivi principali per cui normalmente si aderisce ad un fondo pensione.
Come scritto sopra, valuta un PAC su un ETF azionario che nel lungo periodo si dovrebbe rivalutare molto di più a patto di non toccarli e di sopportare la volatilità.
Svantaggi sono: la scelta dell'ETF (occorre studiare un po') e bollo monti.

Dai un'occhiata alla promo Fineco per gli under 30 : conto gratis.
Avresti la possibilità di fare un pac a commissioni basse con il piano Replay.
 
Sono uno studente (non lavoratore) ma stavo pensando di aprire un fondo pensione così da integrare quella statale (se esisterà ancora INPS o salta prima). Avevo visto secondapensione che mi sembra decisamente economico anche se ovviamente non posso sfruttare i vantaggi fiscali per il momento.
Ho una buona dose di liquidità da parte e stavo pensando di investire sui €100/mese.
Si può gestire tutto online? In caso di necessità o bisogno di parlare con qualcuno il servizio clienti è efficiente? Ci sono sedi/consulenti (ho visto che c'è sede a Milano decisamente scomoda per me).
Pensate che possa essere una buona idea? Voi come vi state trovando?

PS. Ho altri investimenti quindi so che per quest'anno è tutto meno immagino sia lo stesso anche qui


Oltre alle considerazioni degli altri utenti qui sopra, ti dico che amundi secondapensione è gestibile tutto online. Aprendolo con un consulente dedicato della rete dei collocatori avresti inoltre un doppio ramo di servizio clienti, quello amundi e quello del tuo consulente personale.
 
falso, puoi avere quanti fondi pensione desideri, ti viene chiesto se ne hai altri e di allegare la scheda costi ma questo non significa che non si possa aprire senza trasferimento
 
Mi stai dicendo che avrei potuto ipoteticamente versare 50 per cento di quota TFR ad un fondo e 50 all'altro? Se è così mi hanno raggirato di brutto allora

no il tfr puo finire in un solo fondo, pero i contributi volontari li puoi dividere
 
Qualcuno di voi ha Fineco ?
Stavo notando che collocano i FP Amundi con la denominazione Core Pension: https://www.corepension.it/

Ho confrontato il comparto con maggiore esposizione azionaria....rendimenti, costi e masse gestite non coincidono quindi si tratta di prodotti diversi.

Detto questo a fronte di un costo maggiore i rendimenti sembrano anche essere migliori. Qualcuno ha fatto una valutazione simile o può aggiungere qualche altro dettaglio ?
 
Se non lavori non puoi godere del beneficio fiscale e del contributo del datore di lavoro. Sono i due motivi principali per cui normalmente si aderisce ad un fondo pensione.
Come scritto sopra, valuta un PAC su un ETF azionario che nel lungo periodo si dovrebbe rivalutare molto di più a patto di non toccarli e di sopportare la volatilità.
Svantaggi sono: la scelta dell'ETF (occorre studiare un po') e bollo monti.

Dai un'occhiata alla promo Fineco per gli under 30 : conto gratis.
Avresti la possibilità di fare un pac a commissioni basse con il piano Replay.

potrebbe aver senso intanto sottoscrivere il fondo per far partire il conteggio di anzianità per avere poi la tassazione favorevole alla fine e versarci il minimo una tantum. In parallelo iniziare con il pac su altri strumenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro