Amundi - SecondaPensione vol. 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno di voi ha Fineco ?
Stavo notando che collocano i FP Amundi con la denominazione Core Pension: https://www.corepension.it/

Ho confrontato il comparto con maggiore esposizione azionaria....rendimenti, costi e masse gestite non coincidono quindi si tratta di prodotti diversi.

Detto questo a fronte di un costo maggiore i rendimenti sembrano anche essere migliori. Qualcuno ha fatto una valutazione simile o può aggiungere qualche altro dettaglio ?

https://www.covip.it/sites/default/files/rendimentifondi/fpa_rendimenti_fine2021.pdf

I rendimenti mi sembrano pressoché identici ma corepension non ha tutta questa anzianità dietro, esiste da pochi anni.
 
Se non lavori non puoi godere del beneficio fiscale e del contributo del datore di lavoro. Sono i due motivi principali per cui normalmente si aderisce ad un fondo pensione.
Come scritto sopra, valuta un PAC su un ETF azionario che nel lungo periodo si dovrebbe rivalutare molto di più a patto di non toccarli e di sopportare la volatilità.
Svantaggi sono: la scelta dell'ETF (occorre studiare un po') e bollo monti.

Dai un'occhiata alla promo Fineco per gli under 30 : conto gratis.
Avresti la possibilità di fare un pac a commissioni basse con il piano Replay.

ho già un PAC attivo con MF e alcuni fondi in Banca Mediolanum che sono lì e non ho intenzione né necessita di utilizzarli, più alcuni altri investimenti in autonomia. A questo punto probabilmente incrementerò la quota PAC su MF.
Aprirò seconda pensione non appena inizierò a lavorare visto che anche da altre risposte mi sembra di capire sia tutto online.
Grazie a tutti per le risposte
 
ho già un PAC attivo con MF e alcuni fondi in Banca Mediolanum che sono lì e non ho intenzione né necessita di utilizzarli, più alcuni altri investimenti in autonomia. A questo punto probabilmente incrementerò la quota PAC su MF.
Aprirò seconda pensione non appena inizierò a lavorare visto che anche da altre risposte mi sembra di capire sia tutto online.
Grazie a tutti per le risposte

Un consiglio, valuta se l'azienda dove andrai a lavorare offre l'adesione collettiva. Ci sono bei vantaggi, nel mio caso tutte le spese di tenuta sono a carico dell'azienda, mi riconosce un contributo del 2% extra sulla mia RAL che versa direttamente lei ogni mese insieme al 100% tfr e il mio 4% che ho scelto di lasciare.
 
Buonasera, ho aperto SP da due anni mantenendo il TFR in azienda. Ora vorrei portare dentro anche il TFR.
Scusate la domanda da niubbo: l'ammontare del TFR viene trasferito per intero sul FP oppure si porta nel FP quello che maturerà a partire dall'adesione?
(vi prego, non prendetemi a male parole :ave:)
 
Buonasera, ho aperto SP da due anni mantenendo il TFR in azienda. Ora vorrei portare dentro anche il TFR.
Scusate la domanda da niubbo: l'ammontare del TFR viene trasferito per intero sul FP oppure si porta nel FP quello che maturerà a partire dall'adesione?
(vi prego, non prendetemi a male parole :ave:)

A partire dall'adesione. Feci richiesta anche io all'azienda di versare il maturato in precedenza, ho ricevuto picche.. quei soldi ormai sono belli nell'inps o da qualche parte in azienda.
 
A partire dall'adesione. Feci richiesta anche io all'azienda di versare il maturato in precedenza, ho ricevuto picche.. quei soldi ormai sono belli nell'inps o da qualche parte in azienda.

sono in azienda.... se sotto i 50 dipendenti credo sia a discrezione del titolare darteli o meno.......vista l'inflazione imperante, averli lasciati nel TFR quest'anno sicuramente è stato un vantaggio dato che è remunerato SICURAMENTE al 1.5%+75%inflazionee(che a ottobre è stata del 12% y/y) e sopratutto visto lo sfacelo che hanno fatto anche le linee bilanciate di SP.....
 
è come dice follow, se l'azienda è piccola si puo portare via anche il pregresso se c'è l'accordo col dat di lavoro
 
Ciao
ho 54 anni una storia lavorativa con pochi contributi molti gestione separata inps come cococo. Volevo fare questo fondo, vi chiedose me lo consigliate ed eventualmente quale comparto scegliere o come suddividere.

grazie
 
Ciao
ho 54 anni una storia lavorativa con pochi contributi molti gestione separata inps come cococo. Volevo fare questo fondo, vi chiedose me lo consigliate ed eventualmente quale comparto scegliere o come suddividere.

grazie

mia opinione dopo 6-7anni da sottoscrittore di SP ma applicabile a ogni atro FPA aperto.....per me dipende dal tutto dal tuo marginale irpef. SE al 38-43% è da fare...... mentre se sei su marginale del 23% ----27%......va valutata la convenienza fiscale rispetto ad un efficiente PAC puro in ETF con portafoglio PIGRO tipo lifestrategy 80/20 o 60/40.....condotto FERREAMENTE\pigramente per i prossimi 15anni con DIRECTA o altro broker con basse commissioni.
 
mia opinione dopo 6-7anni da sottoscrittore di SP ma applicabile a ogni atro FPA aperto.....per me dipende dal tutto dal tuo marginale irpef. SE al 38-43% è da fare...... mentre se sei su marginale del 23% ----27%......va valutata la convenienza fiscale rispetto ad un efficiente PAC puro in ETF con portafoglio PIGRO tipo lifestrategy 80/20 o 60/40.....condotto FERREAMENTE\pigramente per i prossimi 15anni con DIRECTA o altro broker con basse commissioni.

Perchè tale affermazione?
Solo per le commissioni piu alte di SP in confronto a VNGA60/80 ed alla maggiore rigidità del primo rispetto al secondo?
Io ho aperto SP (scegliendo il comparto espansione) e per ora ho versato 3.000 euro, stavo pensando di farmi anche un PAC con VNGA80 solo che mi sono reso conto che i prodotti sono paragonabili (come tipo di investimento) e quindi non so se sia piu saggio saturare al 100% il fondo pensione (dato che sto sull'aliquota del 38% circa) e lasciare stare per il momento il vanguard...
 
Ultima modifica:
Perchè tale affermazione?
Solo per le commissioni piu alte di SP in confronto a VNGA60/80 ed alla maggiore rigidità del primo rispetto al secondo?
Io ho aperto SP (scegliendo il comparto espansione) e per ora ho versato 3.000 euro, stavo pensando di farmi anche un PAC con VNGA80 solo che mi sono reso conto che i prodotti sono paragonabili (come tipo di investimento) e quindi non so se sia piu saggio saturare al 100% il fondo pensione (dato che sto sull'aliquota del 38% circa) e lasciare stare per il momento il vanguard...

non mi sono mai messo nel dettaglio a confrontare una performance decennale di un prtf lazy 60/40 VS il "SP bilanciato" ad esempio, ma mi attendo che i costi sul lungo taglino parecchio le performance di SP rispetto alle performance di un lazy etf con TER bassissimi. E li entra in gioco il "vantaggio fiscale" del marginale irpef:+ è alto e + compensa questa under performance.

le commissioni di SP paiono poco con montanti bassi....ma quando i giochi iniziano ad essere "MATURI" con versamenti da 5k per 20anni.... le commissioni e le "sottoperformance" potrebbero pesare rispetto ad un lazy con TER bassissimi
 
Ultima modifica:
Grazie della tua riflessione.

Non pensi comunque che i 2 mila euro circa che si recuperano fiscalmente ogni anno siano sufficienti a scegliere per SP rispetto ad un lazy?
 
Ciao
ho 54 anni una storia lavorativa con pochi contributi molti gestione separata inps come cococo. Volevo fare questo fondo, vi chiedose me lo consigliate ed eventualmente quale comparto scegliere o come suddividere.

grazie

dovresti farti fare una analisi della tua situazione personale che comprende famiglia, immobili, capacità di risparmio ecc. in linea teorica dovresti stare sul profilo bilanciato
 
Nav al 15 novembre 2022

2022-11-15.png
 
Buongiorno,
chiedo ai più esperti:
ho fondo pensione anima rivalutazione 10+(bilanciato) e sto pensando di cambiarlo con amundi seconda pensione,considerato che ha migliori performances negli ultimi anni.
Quale sarebbe la linea di amundi compatibile con il bilanciato anima?
I costi del fp amundi sono più bassi rispetto ad anima?

Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi.
 
partiamo dal presupposto che
anima 10+ è un 40% azionario e 60% obbligazionario
secondapensione bilanciata è un 30% azionario e 70% obb
secondapenione sviluppo è un 50% azionario e 50% obb

anima si colloca esattamente a metà strada tra i due comparti di amundi
anima costa di più, ma i rendimenti dei fondi pensione sono sempre già al netto dei costi

ti avevo preparato un bel confronto grafico degli ultimi 10 anni ma sto forum è buggato e non riesco a allegare immagini. Anyways, avresti visto che sviluppo avrebbe guadagnato di piu essendo piu rischiosa come linea, bilanciata meno, e anima nel mezzo. Personalmente non vedo particolari motivi per cambiare, se non appunto per volere una linea 50/50. Potresti comunque ricavartela mettendo il 20% in anima 25+
 
Ragazzi , dilemma , arco temporale di 5 anni come potrei suddividere il capitale , sperando di un rialzo dell'azioni ? sviluppo , espansione e garantito ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro