Amundi - SecondaPensione vol. 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
partiamo dal presupposto che
anima 10+ è un 40% azionario e 60% obbligazionario
secondapensione bilanciata è un 30% azionario e 70% obb
secondapenione sviluppo è un 50% azionario e 50% obb

anima si colloca esattamente a metà strada tra i due comparti di amundi
anima costa di più, ma i rendimenti dei fondi pensione sono sempre già al netto dei costi

ti avevo preparato un bel confronto grafico degli ultimi 10 anni ma sto forum è buggato e non riesco a allegare immagini. Anyways, avresti visto che sviluppo avrebbe guadagnato di piu essendo piu rischiosa come linea, bilanciata meno, e anima nel mezzo. Personalmente non vedo particolari motivi per cambiare, se non appunto per volere una linea 50/50. Potresti comunque ricavartela mettendo il 20% in anima 25+

Grazie mille.Quindi, alla fine, siamo lì...
 
forse son riuscito
anima 10+ vs amundi secondapenisione.jpg
 
Ragazzi , dilemma , arco temporale di 5 anni come potrei suddividere il capitale , sperando di un rialzo dell'azioni ? sviluppo , espansione e garantito ?

con 5 anni il buon senso richiederebbe di stare sul garantito. Tuttavia si possono fare anche ragionamenti piu sofisticati come per esempio rischiare un po' di più e nel caso tenere il fondo aperto uno o due anni aggiuntivi oltre il pensionamento per recuperare.
 
Ragazzi , dilemma , arco temporale di 5 anni come potrei suddividere il capitale , sperando di un rialzo dell'azioni ? sviluppo , espansione e garantito ?

5 anni dalla pensione prudente, 2/3 anni sul garantito. Ovviamente dipende anche dalle somme in gioco, un conto e' "rischiare" con 3/5k, altro conto con 100/200k. Maggiore e' la somma direi che minor rischio bisogna prendere vicini alla pensione. Anche vista l'eta', in caso di perdite di valore difficilmente si puo' recuperare in futuro. Magari usare qualche altro strumento per rischiare, ma non il fondo pensione.
 
la linea prudente ha reso negli ultimi 10 anni lo 1.08% medio, la linea garantita lo 0.7%

personalmente baratto volentieri una differenza cosi piccola di rendimento in cambio della garanzia sul capitale, il comparto prudente è quello che ha meno senso di esistere
 
nel 2022 sono cambiati gli scaglioni IRPEF
https://www.irpef.info/irpef-proposte-riforma-governo-flat-tax
il vecchio 38% è spezzato a 25% e 35% ....si è abbassato quindi il marginale.....

Vanno aggiunte però le addizionali regionali e comunali che magari in alcune zone come Trentino pesano poco, ma in altre sono altri 3 e passa punti di Irpef (Lazio, Campania e credo Piemonte).

Il discorso se sia meglio un lazy portfolio in etf o un fp è soggettivo, in linea generale (ma non è sempre così) fermo restando che per il Tfr conviene il fpn con contributo datoriale, per i versamenti volontari fino a 45 anni è più efficace un pac in etf 100% azionario ben diversificato e comprato su directa o degiro che nel lungo termine dà vantaggi che neanche l' irpef al 38% dà, mentre nei 20 anni prima della pensione conviene investire tutti i 5k in un fondo pensione perchè ormai il lazy portfolio non ha più il tempo necessario per i moltiplicatori tipici dell' azionario lungo termine.

Poi ovviamente dipende dai singoli casi perchè ad esempio chi non è in grado di gestire un pac perchè troppo emotivo è ovvio che per lui sia meglio un fp a prescindere dall' aliquota marginale
 
Vanno aggiunte però le addizionali regionali e comunali che magari in alcune zone come Trentino pesano poco, ma in altre sono altri 3 e passa punti di Irpef (Lazio, Campania e credo Piemonte).

Il discorso se sia meglio un lazy portfolio in etf o un fp è soggettivo, in linea generale (ma non è sempre così) fermo restando che per il Tfr conviene il fpn con contributo datoriale, per i versamenti volontari fino a 45 anni è più efficace un pac in etf 100% azionario ben diversificato e comprato su directa o degiro che nel lungo termine dà vantaggi che neanche l' irpef al 38% dà, mentre nei 20 anni prima della pensione conviene investire tutti i 5k in un fondo pensione perchè ormai il lazy portfolio non ha più il tempo necessario per i moltiplicatori tipici dell' azionario lungo termine.

Poi ovviamente dipende dai singoli casi perchè ad esempio chi non è in grado di gestire un pac perchè troppo emotivo è ovvio che per lui sia meglio un fp a prescindere dall' aliquota marginale

condivido al 99% .....o semplicemente il FPA è fatto per chi non vuole sbattersi con un pac in ETf...... oppure sono strumenti che possono vivere in simbiosi per "diversificare la tipologia di METODO"
 
mi è venuto un dubbio, per chi come me versa solo in un FPA, dalla precompilata dichiarando il versato sul FP vengono automaticamente "recuperati" anche quei pochi euro di addizionali regionali e comunali?
 
mi è venuto un dubbio, per chi come me versa solo in un FPA, dalla precompilata dichiarando il versato sul FP vengono automaticamente "recuperati" anche quei pochi euro di addizionali regionali e comunali?

Se li trovi automaticamente nel 730 o se li inserisci tu a mano, si abbassa l'imponibile Irpef e quindi paghi meno anche di tassa regionale e comunale.
 
scusate, sapreste indicarmi dove poter visionare i rendimenti di amundi secondapensione?
 
Scusate la domanda che risulterà a molti di voi banale : sono sottoscrittore di quote di seconda pensione , e anche mia moglie lo è. L'hanno prossimo, visto che mia moglie sarà fiscalmente interamente a mio carico, potrò sottoscrivere quote per lei e aggiungerle a quelle già in suo possesso, ma pagarle io e poter così goderne il solito beneficio fiscale ? Amundi rilascerà il consueto certificato di fine anno? Come dovrò effettuare il bonifico? Ora nella causale metto il mio nome e codice fiscale e numero di sottoscrizione, poi come dovrò fare visto che il conto da cui partirà il bonifico, tra l'altro, è cointestato?
 
Scusate la domanda che risulterà a molti di voi banale : sono sottoscrittore di quote di seconda pensione , e anche mia moglie lo è. L'hanno prossimo, visto che mia moglie sarà fiscalmente interamente a mio carico, potrò sottoscrivere quote per lei e aggiungerle a quelle già in suo possesso, ma pagarle io e poter così goderne il solito beneficio fiscale ? Amundi rilascerà il consueto certificato di fine anno? Come dovrò effettuare il bonifico? Ora nella causale metto il mio nome e codice fiscale e numero di sottoscrizione, poi come dovrò fare visto che il conto da cui partirà il bonifico, tra l'altro, è cointestato?
Attenzione. A me L'agenzia delle Entrate qualche anno fa ha contestato una deduzione che avevo fatto per un pagamento da conto cointestato con mia moglie che è a mio carico, dicendo che potevo dedurre solo il 50%. Ho dovuto restituire soldi. Da allora tutte le spese deducibili le faccio usando una DB Contocarta intestata solo a me!
 
Attenzione. A me L'agenzia delle Entrate qualche anno fa ha contestato una deduzione che avevo fatto per un pagamento da conto cointestato con mia moglie che è a mio carico, dicendo che potevo dedurre solo il 50%. Ho dovuto restituire soldi. Da allora tutte le spese deducibili le faccio usando una DB Contocarta intestata solo a me!
Grazie, infatti mi era venuto un dubbio proprio su quello. Vedrò come posso fare. Per il resto , l'operazione è fattibile?
 
Scusate la domanda che risulterà a molti di voi banale : sono sottoscrittore di quote di seconda pensione , e anche mia moglie lo è. L'hanno prossimo, visto che mia moglie sarà fiscalmente interamente a mio carico, potrò sottoscrivere quote per lei e aggiungerle a quelle già in suo possesso, ma pagarle io e poter così goderne il solito beneficio fiscale ? Amundi rilascerà il consueto certificato di fine anno? Come dovrò effettuare il bonifico? Ora nella causale metto il mio nome e codice fiscale e numero di sottoscrizione, poi come dovrò fare visto che il conto da cui partirà il bonifico, tra l'altro, è cointestato?

POSSO DEDURMI I CONTRIBUTI DAL MIO REDDITO?​

Sì, i contributi versati al fondo pensione, a favore di un famigliare, entrano nel limite di deducibilità massimo di 5.164,57 € in capo allo stesso dipendente.
La deduzione spetta, in primo luogo, al famigliare fiscalmente a carico e per la quota eccedente la capienza del reddito complessivo a te.
In sostanza, se il famigliare fiscalmente a carico percepisce un reddito, è tenuto a dedurre anzitutto i suoi contributi.
Solo l’importo eccedente che non trova capienza potrà essere dedotto dal reddito complessivo del soggetto cui si è a carico, sempre nel rispetto del limite complessivo di 5.164,57 €.
Ad esempio se i contributi versati ammontano a 3.000 € e il famigliare fiscalmente a carico ha un reddito di 2.000 €, la deduzione spetterà anzitutto al famigliare fiscalmente a carico fino a concorrenza del suo reddito, ossia per 2.000 €, mentre l’eccedenza di 1.000 € sarà deducibile per te, unitamente ai tuoi contributi ed entro il limite di 5.164,57 €.

Adesione dei familiari fiscalmente a carico.
 
Ma a voi ,hanno aggiornato le quote nella APP ?
 
Ciao, ho bisogno di un consiglio.
Fino ad oggi con contratti a tempo determinato ho sempre versato individualmente i miei 5k sul fondo. Ora però con un contratto indeterminato dovrei decidere che fare con il TFR. Da una parte ho Fon.Te con le 0.55 da versare per il dipendente + 1.55 per azienda.
La domanda è: se invece dovessi scegliere secondapensione, quale somma verrà versata? Sarà la stessa con le stesse percentuali? Immagino di dover versare l'eventuale extra a fine anno per andare ad avere almeno 5164,57, corretto?

Grazie
 
Buonasera, ho aderito a SecondaPensione il 3/11 e ricevuto lettera di conferma sottoscrizione il 7/11, nella stessa data ho fatto il primo versamento (7/11).
Oggi (15/12) mi sarei aspettato di vedere il mio versamento allocato sul fondo invece non lo vedo ancora, è normale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro