Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, ho aderito a SecondaPensione il 3/11 e ricevuto lettera di conferma sottoscrizione il 7/11, nella stessa data ho fatto il primo versamento (7/11).
Oggi (15/12) mi sarei aspettato di vedere il mio versamento allocato sul fondo invece non lo vedo ancora, è normale?
Ciao, keep calm e... riprova a controllare domani ;)
Ps: considera inoltre che da app l'aggiornamento può essere più "lento": a volte lo vedo il 17 del mese
 
Ciao, ho bisogno di un consiglio.
Fino ad oggi con contratti a tempo determinato ho sempre versato individualmente i miei 5k sul fondo. Ora però con un contratto indeterminato dovrei decidere che fare con il TFR. Da una parte ho Fon.Te con le 0.55 da versare per il dipendente + 1.55 per azienda.
La domanda è: se invece dovessi scegliere secondapensione, quale somma verrà versata? Sarà la stessa con le stesse percentuali? Immagino di dover versare l'eventuale extra a fine anno per andare ad avere almeno 5164,57, corretto?

Grazie
Ciao, alcuni lavoratori possono aderire a SecondaPensione con il collettivo aziendale; verifica in azienda se hanno delle convenzioni di questo tipo e, se del caso, con quali FPA.
 
Buonasera, ho aderito a SecondaPensione il 3/11 e ricevuto lettera di conferma sottoscrizione il 7/11, nella stessa data ho fatto il primo versamento (7/11).
Oggi (15/12) mi sarei aspettato di vedere il mio versamento allocato sul fondo invece non lo vedo ancora, è normale?
Ciao,non è sempre cosi aspetta 1-2 giorno ( viene allocato il 16 )
 
Buongiorno a tutti, ho un problema e chiedo a voi info, non avendo trovato finora niente di utile al riguardo.

Nel 2020 ho versato 2000 euro su econdapensione , ho portato in deduzione solo 1000 in quanto con le detrazioni poi abbattevo tutta l'irpef. Ho comunicato quindi al fondo a fine 2021 i 1000 di contributi non dedotti.

Adesso mi trovo a dover presentare una dichiarazione integrativa per il 2020 perché ho indicato una detrazione sbagliata, e per compensare devo dedurre altri 100 euro di contributi versati al fondo pensione riducendo quindi i contributi non dedotti a 900.

Non trovo indicazioni sul fatto di poter modificare l'importo di contributi non dedotti già comunicato (nei termini) a Secondapensione. Non avrebbe molto senso che non si possa fare visto che posso integrare la dichiarazione dei redditi fino al 31 12 2026.
Che dite?

Grazie
 
Nome del fondoValore della quotaDataSostenibilità (SFDR)
SECONDAPENSIONE BILANCIATA ESG (C)
Codice ISIN QS0000003562
18,149 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
SECONDAPENSIONE ESPANSIONE ESG (C)
Codice ISIN QS0000003561
16,296 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
SECONDAPENSIONE GARANTITA ESG (C)
Codice ISIN QS0000013033
11,957 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
SECONDAPENSIONE PRUDENTE ESG (C)
Codice ISIN QS0000003560
15,358 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
SECONDAPENSIONE SVILUPPO ESG (C)
Codice ISIN QS0000003564
18,118 €
15/12/2022
15/12/2022Art. 8
 
sapete se dal sito di amundi si evince a quale PMC abbia un fondo rispetto ad un altro? [sito quantomeno imbarazzante x quanto poco sai "trasparente e chiaro" nel illustrare quale dei fondi è in perdita e quale in guadagno.....]
con mia grande positiva sorpresa ho visto che sono su investing , e li ho aggiunti al portafoglio, e volevo capire precisamente il PMC dei due fondi..... è l'unico mio investimento di cui non ho mai annotato i prezzi al momento dei versamenti annuali.
 
sapete se dal sito di amundi si evince a quale PMC abbia un fondo rispetto ad un altro? [sito quantomeno imbarazzante x quanto poco sai "trasparente e chiaro" nel illustrare quale dei fondi è in perdita e quale in guadagno.....]
con mia grande positiva sorpresa ho visto che sono su investing , e li ho aggiunti al portafoglio, e volevo capire precisamente il PMC dei due fondi..... è l'unico mio investimento di cui non ho mai annotato i prezzi al momento dei versamenti annuali.
Il prezzo di carico lo trovi qui:
1671249881497.png
 
Buongiorno, sono un nuovo utente, mi mancano circa 19 anni alla pensione e vorrei aderire ad un fondo. Informandomi un po', avrei selezionato Amundi Secondapensione.
Avrei alcune domande da porvi:

se aderisco online tra oggi e domani, riesco ad usufruire già quest'anno delle deduzioni fiscali?

Consigliate 100% Espansione per i primi 10 anni oppure un mix Sviluppo/Espansione? In quali percentuali?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.
Buona domenica.
 
Si, basta che fai il bonifico entro fine anno. Con quell'orizzonte temporale normalmente si preferisce espansione, ma anche sviluppo non è gestita male.

Hai valutato se aprirlo online insieme ad un consulente dedicato?
 
Buongiorno, sono un nuovo utente, mi mancano circa 19 anni alla pensione e vorrei aderire ad un fondo. Informandomi un po', avrei selezionato Amundi Secondapensione.
Avrei alcune domande da porvi:

se aderisco online tra oggi e domani, riesco ad usufruire già quest'anno delle deduzioni fiscali?

Consigliate 100% Espansione per i primi 10 anni oppure un mix Sviluppo/Espansione? In quali percentuali?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.
Buona domenica.

Si, ce la fai, basta che fai bonifico entro fine anno. Probabilmente, le quote ti verranno acquistate il 30 gennaio, perché devono prima passare i 30 giorni di diritto di recesso. Per la scelta tra sviluppo e espansione non ci penserei troppo adesso visto che é il primo versamento, hai tutto l'anno prossimo per pensare a una strategia. Io comincerei con sviluppo, ma solo perché penso che l'anno prossimo l'azionario possa scendere maggiormente rispetto all' obbligazionario. Va comunque detto che la differenza tra sviluppo e espansione non é così marcata.
 
Si, basta che fai il bonifico entro fine anno. Con quell'orizzonte temporale normalmente si preferisce espansione, ma anche sviluppo non è gestita male.

Hai valutato se aprirlo online insieme ad un consulente dedicato?
Grazie per la risposta, non ho contattato nessuno proprio perché ho i giorni contati. Eventualmente domani provo a contattare un consulente.
 
Buongiorno, potreste dirmi se, nel caso optassi per la liquidazione della posizione individuale interamente in forma capitale, la tassazione del 15% riguarda l’intera montante versato nel corso degli anni oppure solamente l’eventuale rendimento del comparto scelto del FondoPensione?. Cioè, se in 10 anni ho versato 51.640 euro (5.164x10 anni), nel caso in cui al termine volessi richiedere l’erogazione dell’intero capitale, questi mi verrebbe restituito previa tassazione al 15% (51640-15%=43.984) oppure la tassazione riguarda solamente l’eventuale plusvalenza generata dal comparto prescelto? Grazie
 
ti piacerebbe la seconda eh?
sempre che tu faccia la plusvalenza

e comunque è la prima che hai detto
 
Con la RITA, optando per la tassazione ordinaria, potresti beneficiare in assenza di altri redditi persino di aliquota negativa, perchè la prestazione è equiparabile a imponibile da lavoro dipendente ;)
 
E anche per quest'anno fatto il versamento da 5k e spiccioli. Ci si rivede l'anno prossimo caro fondo pensione :D
 
Buon giorno a tutti. Vorrei aprire il fondo SecondaPensione. Ho visto che la mia banca (CheBanca!) è convenzionata con Amundi solo che se devo farla con loro devo recarmi in una sede altrimenti da sito di Amundi riesco a farla online. Qualche domanda ai più navigati:
- il canone annui di 15€ rientra negli oneri deducibili?
- con iscrizione effettuata oggi, il fondo sarebbe attivo entro fine anno e quindi poter versare ? Se sì, si potrebbe versare anche il 31/12(sabato)?
Vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro