Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Altre due domande:

- aderire al programma lifecycle significa in pratica mettere il 100% in Espansione fino a dieci anni prima della pensione, giusto? E' un'opzione valida secondo voi o è meglio dividere su più comparti?
- le garanzie extra (vita, invalidità) sono da prendere in considerazione secondo voi?

Grazie ancora.
Le garanzie extra (soprattutto la caso morte) secondo me hanno dei prezzi convenienti rispetto alla concorrenza, e a differenza della concorrenza rientrano nella deducibilità fiscale tipica dei fondi pensione, quindi nel limite dei 5164 annui.
 
OGGI usciranno i valori aggiornati delle quote?
 
E fin qui il ragionamento torna. Il problema è che non sono visibili nemmeno nell’area dei contributi non investiti.😅

A quanto ho capito bisogna attendere che finisca il periodo del diritto di recesso per poter visualizzare gli importi.

Ancora nulla, nonostante siano passati i 30 giorni.
Ma la cosa che più mi preoccupa è che non esiste un servizio clienti, nessuna risposta ai ticket e nessuna risposta al telefono! :nocomment:
 
Mi sembra strano, io il servizio clienti l'ho sempre trovato disponibile.
 
Ancora nulla, nonostante siano passati i 30 giorni.
Ma la cosa che più mi preoccupa è che non esiste un servizio clienti, nessuna risposta ai ticket e nessuna risposta al telefono! :nocomment:
Li vedrai dopo che saranno passati i 30 giorni + il primo giorno utile di investimento, non c'è molto da preoccuparsi, non stiamo parlando di un debito con "Zio Agatino il pescivendolo". L'unico tuo dubbio potrebbe essere di aver sbagliato l'iban per fare il versamento, controlla quello, se è giusto stai sereno.
È un investimento a lungo termine, non serve controllare ogni 15 giorni il valore delle quote.
 
L'area riservata del sito sta funzionando?
 
L'idea era di versare annualmente i 5160 euro circa per massimizzare i vantaggi fiscali
Buona idea, ma non dimenticare di mettere da parte anche un cuscinetto di risparmi immediatamente utilizzabili e di investimento alternativo. Non si sa mai

Mi pare di capire che, dato l'arco temporale molto lungo, sia utile investire nei comparti Espansione e Sviluppo.


Ma da esperienza vostra, questi fondi vanno "gestiti" di anno in anno spostandosi da comparto a comparto a seconda delle previsioni (palla di cristallo...)
No

In generale mi è parso di capire che questo, insieme ad Allianz Insieme, sia il fondo migliore per rendimenti e costi. Confermate?
 
aderire al programma lifecycle significa in pratica mettere il 100% in Espansione fino a dieci anni prima della pensione, giusto?
Ci sono sul foglio informativo le modalità di funzionamento, se ricordo bene è più complesso di cosi

E' un'opzione valida secondo voi o è meglio dividere su più comparti?
Secondo me no. Scegli una combinazione confacente e se del caso modula tu nel tempo

- le garanzie extra (vita, invalidità) sono da prendere in considerazione secondo voi?
Sì sono assolutamente ottime e puoi dedurre anziché detrarre (il vantaggio dipende dalla tua aliquota marginale ma può essere significativo). Tuttavia aumentano nel tempo quindi il vantaggio è massimo nei primi anni poi diventano costose salendo con l’età. Io l’ho aggiunta ad altre polizze che già avevo
 
Come non detto, l'azienda versa l'1.55 minimo solo su Fon.Te., su altri fondi (tipo Amundi) non verserebbe nulla.
Qualche consiglio su come muovermi?
Non vorrei sprecare quel contributo "regalato" dall'azienda, mi sa che chiudo gli occhi e li lascio su Fon.Te e poi a fronte di un eventuale cambio di CCNL potrei trasferire tutto il maturato su Secondapensione, corretto?
Prendi il fondo dove il datore di lavoro carica e se proprio vuoi secondapensione te lo fai separatamente.

Sì puoi trasferire in seguito se ritieni.
 
3) Non capisco perché tutti vorrebbero ritirare il malloppo anziché chiedere la rendita vitalizia: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
La rendita come già indicato è vantaggiosa solo se campi fino a 90anni o più.

Segue più o meno la regola del 4% ovvero ogni anno restituisce il 4% della posizione maturata. Se hai alternative di investimento che rendono più del 4% conviene prendere i soldi e metterlo lì (con i relativi rischi: pro e contro, come ogni cosa).

Non è sempre possibile prendere l’intero bottino, anzi nella maggioranza dei casi sarà possibile incassare solo il 50%, il resto obbligatoriamente in rendita.

Ad ogni modo esiste la possibilità di fare rendita controassicurata che quantomeno garantisce che se malauguratamente schiatti prima dei 90 anni ai tuoi eredi spetta la quota del montante non erogata. Ovviamente prendi meno di rendita, ma è un compromesso più che accettabile.
 
a me funziona perfettamente
 
Prendi il fondo dove il datore di lavoro carica e se proprio vuoi secondapensione te lo fai separatamente.

Sì puoi trasferire in seguito se ritieni.
Grazie!
Scusate l'ignoranza, ma in tal caso (ovvero scelta versamento su Fon.te aziendale) per beneficiare al massimo delle detrazioni io dovrei andare a mettere su Secondapensione solo la differenza tra 5.164,57 e quanto detratto dallo stipendio che confluisce su Fon.Te. oppure l'intera somma di 5.164,57? Grazie
 
Grazie!
Scusate l'ignoranza, ma in tal caso (ovvero scelta versamento su Fon.te aziendale) per beneficiare al massimo delle detrazioni io dovrei andare a mettere su Secondapensione solo la differenza tra 5.164,57 e quanto detratto dallo stipendio che confluisce su Fon.Te. oppure l'intera somma di 5.164,57? Grazie
la differenza nel caso. attenzione che anche il matching del datore di lavoro concorre al limite deducibile se ricordo bene quindi va sottratto anche quello.
ma fai bene i conti se ti conviene avere due soluzioni. il matching del datore di lavoro però sarebbe da sciocchi perderlo e sul resto tutto sommato la differenza potrebbe non essere così rilevante.
 
la differenza nel caso. attenzione che anche il matching del datore di lavoro concorre al limite deducibile se ricordo bene quindi va sottratto anche quello.

Ah, questo non lo sapevo, provo a informarmi. Grazie della dritta

ma fai bene i conti se ti conviene avere due soluzioni.

OK, cerco di capire.

il matching del datore di lavoro però sarebbe da sciocchi perderlo e sul resto tutto sommato la differenza potrebbe non essere così rilevante.
Esatto, non vorrei perdere quei 2% in più che saranno pochi ma di questi tempi... :)
Grazie!!
 
Ah, questo non lo sapevo, provo a informarmi. Grazie della dritta



OK, cerco di capire.


Esatto, non vorrei perdere quei 2% in più che saranno pochi ma di questi tempi... :)
Grazie!!
non sono pochi per nulla anzi nel lungo periodo fanno la differenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro