Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
Una info: nel 2022 ho aderito a SP, per ottenere la deducibilità IRPEF dei versamenti effettuati, che documentazione rilascia il fondo è come viene inviata o cmq resa disponibile? Grazie.
 
Ciao a tutti,
Una info: nel 2022 ho aderito a SP, per ottenere la deducibilità IRPEF dei versamenti effettuati, che documentazione rilascia il fondo è come viene inviata o cmq resa disponibile? Grazie.
Da app, su documentazione, trovi "Estratto Conto - Prospetto prestazioni pensionistiche", mi sembra che lo carichino intorno a Marzo.
 
Buona sera , a tutti coloro che come me avevano sottoscritto SP a fine dicembre, informo che la cifra è visibile nell’area CONTRIBUZIONI- Contributi non investiti.
 
Salve a tutti ho 39 anni e finalmente vorrei aprire il fondo pensione di Amundi.
Diciamo che se dio vuole alla soglia di 62 dovrei andare in pensione , sarei quindi propensò ad un 50 azionario e 50 obbligazionario .
Consigli ?
Posso scegliere anche altri panieri o solo uno ?
Un problema è la mia capienza di deducibilita quasi piena . I soldi che non recupero li perdo o li ritroverò alla pensione?
Grazie
 
Ciao ti posso dire cosa ho fatto io ( ho 50 anni ) ho aperto il fondo 5 anni fa
1) ho tutto su espansione e non mi posso lamentare essendo in positivo,tra 2-4 passerò la meta su obbligazione e l'altra la lascio cosi ,verso i 57 anni passo tutto su prudente o garantita
2) Puoi avere tutti i panieri che vuoi
3)non so se li puoi recuperare o li ritrovi alla pensione ( per ora posso detrarre tutto )
 
Salve a tutti ho 39 anni e finalmente vorrei aprire il fondo pensione di Amundi.
[...]
Un problema è la mia capienza di deducibilita quasi piena . I soldi che non recupero li perdo o li ritroverò alla pensione?
Grazie
Ciao, i contributi versati al FP sono fiscalmente deducibili: riducono il reddito imponibile e danno origine ad un risparmio sotto forma di minori imposte; tali contributi saranno poi tassati al momento della liquidazione.
Se hai versato nell’anno X contributi che non sono stati dedotti (ovvero contributi eccedenti il limite di deducibilità) il relativo ammontare, se comunicato al FP entro il 31 dicembre dell'anno X+1, non sarà tassato al momento dell’erogazione della prestazione.
 
Ciao, i contributi versati al FP sono fiscalmente deducibili: riducono il reddito imponibile e danno origine ad un risparmio sotto forma di minori imposte; tali contributi saranno poi tassati al momento della liquidazione.
Se hai versato nell’anno X contributi che non sono stati dedotti (ovvero contributi eccedenti il limite di deducibilità) il relativo ammontare, se comunicato al FP entro il 31 dicembre dell'anno X+1, non sarà tassato al momento dell’erogazione della prestaziograzie
scusami ma non mi è chiara una caso .
io al momento ogni anno recupero ,grazie a diverse ristrutturazioni , il massimo della mia capienza.
il fondo pensione di contro mi abbatte l imponibile irpef e mi fa abbassare di conseguenza le ritenute irpef(dalle quali si evince il mio massimo recupero), cosi facendo perderei la comodità del recupero...allora mi chiedo conviene ??
poi non ho capito cosa viene tassato al 20 e cosa al 15 a scendere..
 
scusami ma non mi è chiara una caso .
io al momento ogni anno recupero ,grazie a diverse ristrutturazioni , il massimo della mia capienza.
il fondo pensione di contro mi abbatte l imponibile irpef e mi fa abbassare di conseguenza le ritenute irpef(dalle quali si evince il mio massimo recupero), cosi facendo perderei la comodità del recupero...allora mi chiedo conviene ??
poi non ho capito cosa viene tassato al 20 e cosa al 15 a scendere..

Ti conviene versare in modo da non ridurre le tue detrazioni.
Se sei un lavoratore di prima occupazione successiva al 1° gennaio 2007, potresti usare la extra deducibilità quando avrai finito di detrarre le ristrutturazioni.
Se al momento non hai margine, iscriviti al fondo pensione per maturare anzianità ma poi investi in altro.
 
Ti conviene versare in modo da non ridurre le tue detrazioni.
Se sei un lavoratore di prima occupazione successiva al 1° gennaio 2007, potresti usare la extra deducibilità quando avrai finito di detrarre le ristrutturazioni.
Se al momento non hai margine, iscriviti al fondo pensione per maturare anzianità ma poi investi in altro.
x fortuna dal prossimo anno avrò deducibilità
quindi se verso ora i primi rimborsi arriveranno nel luglio 24 giusto?
 
Scusate, sarà possibile con Amundi ritirare il 100% del malloppo all'età della pensione (rinunciando quindi alla rendita) o ci sono delle limitazioni?

Grazie.
 
qualcuno ha richiesto il trasferimento da un fondo pensione esterno ad amundi? Per la procedura basta completare il modulo predisposto ?
Leggevo poi che ci sono delle criticità se si ha attiva la modalità lifecycle. In questo caso come funziona? La parte che passa al nuovo fondo resta esclusa dalla gestione lifecycle o viene completamente disattivata l'opzione ?
 
Scusate, sarà possibile con Amundi ritirare il 100% del malloppo all'età della pensione (rinunciando quindi alla rendita) o ci sono delle limitazioni?

Grazie.
Ciao, le "limitazioni" non dipendono da Amundi ma sono le stesse per tutti i FP (sia aperti che chiusi); nello specifico:
Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale sia inferiore al 50% dell'assegno sociale di cui all'art. 3, commi 6 e 7, della Legge 8 agosto 1995, n°335, l'associato può optare per la liquidazione dell'intero capitale.
Per avere un'idea del limite a cui fermarsi con i versamenti puoi fare riferimento, ad esempio, alla tabella (aggiornata al 2023) che trovi a questa pagina: Prestazioni al momento del pensionamento
Considera, infine, che aumentando il valore dell'assegno sociale (per l'adeguamento all'inflazione) ogni anno che passa tali limiti si spostano sempre un po' più in avanti pertanto ti si "crea" altro spazio per ulteriori versamenti entro il limite.
Superata la soglia limite si ha l’obbligo di prendere almeno il 50% della posizione in forma di rendita.
 
Buonasera a tutti. Ho aperto amundi secondapensione con 100% espansione, ora ho un dubbio: se spostassi in amundi il montante che ho in un altro fondo pensione, questo verrebbe investito in automatico tutto su espansione o potrei scegliere , solo per questi soldi, un altro comparto. Grazie
 
Buonasera a tutti. Ho aperto amundi secondapensione con 100% espansione, ora ho un dubbio: se spostassi in amundi il montante che ho in un altro fondo pensione, questo verrebbe investito in automatico tutto su espansione o potrei scegliere , solo per questi soldi, un altro comparto. Grazie
La prima che hai detto. Tutto su espansione e non potrai modficare la scelta dei futuri investimenti di parziale/totale ricollocazione se non tra un'anno.
 
ragazzi mi sto facendo i conti della serva..
io al momento ho un reddito di 25700 euro e con irpef netta di euro 4651....
se mettessi ad esempio 1500 euro sul fondo passerei per il calcolo delle tasse a 24200 ma le nuove ritenute l'irpef a quanto ammonterebbero ?
 
Ciao, le "limitazioni" non dipendono da Amundi ma sono le stesse per tutti i FP (sia aperti che chiusi); nello specifico:
Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale sia inferiore al 50% dell'assegno sociale di cui all'art. 3, commi 6 e 7, della Legge 8 agosto 1995, n°335, l'associato può optare per la liquidazione dell'intero capitale.
Per avere un'idea del limite a cui fermarsi con i versamenti puoi fare riferimento, ad esempio, alla tabella (aggiornata al 2023) che trovi a questa pagina: Prestazioni al momento del pensionamento
Considera, infine, che aumentando il valore dell'assegno sociale (per l'adeguamento all'inflazione) ogni anno che passa tali limiti si spostano sempre un po' più in avanti pertanto ti si "crea" altro spazio per ulteriori versamenti entro il limite.
Superata la soglia limite si ha l’obbligo di prendere almeno il 50% della posizione in forma di rendita.

Ciao Luigi,

grazie per il link.

Quindi, per esempio, guardando la tabella se io andro´ in pensione a 66 anni con un montante Amundi inferiore a 89750 EUR posso ritirare tutto il malloppo?

Grazie e buona giornata.
 
Ciao Luigi,

grazie per il link.

Quindi, per esempio, guardando la tabella se io andro´ in pensione a 66 anni con un montante Amundi inferiore a 89750 EUR posso ritirare tutto il malloppo?

Grazie e buona giornata.
Ciao, esatto OK!
Ps: considera che quella tabella è di un FPN (Fondenergia) e non quella di Amundi ma i valori non cambiano di molto a parità di età, mentre sicuramente cambieranno (in aumento) più sono gli anni che ti mancano per arrivare ai 66 per la pensione ;)
Buona giornata anche a te!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro