Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Luigi,

grazie per il link.

Quindi, per esempio, guardando la tabella se io andro´ in pensione a 66 anni con un montante Amundi inferiore a 89750 EUR posso ritirare tutto il malloppo?

Grazie e buona giornata.
per montante intendete i soldi che ho messo da parte'?
quindi se Aandassi in pensione a 62 e fossi sotto i 106.262 di versamenti prendo tutto e subito? giusto?

62106.262,71
 
per montante intendete i soldi che ho messo da parte'?
quindi se Aandassi in pensione a 62 e fossi sotto i 106.262 di versamenti prendo tutto e subito? giusto?

62106.262,71
Ciao, il montante è dato dai contributi versati al fondo pensione (nel caso di un lavoratore dipendente: TFR, contributo individuale e del datore di lavoro) a cui si aggiungono i rendimenti del proprio comparto di investimento.
Il valore che hai citato (106.262,71€) è corretto come limite max da non superare se l'età di riferimento è 62 anni.
 
SITUAZIONE_31_01_2023.jpg


Indeciso se espormi maggiormente verso Sviluppo/Espansione e togliere bilanciata, che ne dite ? Eta' verso i 42 anni
 
Vedi l'allegato 2877041

Indeciso se espormi maggiormente verso Sviluppo/Espansione e togliere bilanciata, che ne dite ? Eta' verso i 42 anni
Ciao ti posso solo dire eta 50 anni importo versato in pò meno di te ,ma ancora tutto su espansine ( A marzo ero andato sotto ma adesso ho recuperato tutto )penso di stare cosi ancora 2-3 anni e poi bilanciata per poi finire su garantita
 
Ciao ti posso solo dire eta 50 anni importo versato in pò meno di te ,ma ancora tutto su espansine ( A marzo ero andato sotto ma adesso ho recuperato tutto )penso di stare cosi ancora 2-3 anni e poi bilanciata per poi finire su garantita
Prendo spunto da questo post per esporre la mia situazione: 51 anni, circa una decina di anni (spero) al pensionamento, 100% del montante su Sviluppo.
Vorrei cominciare a metter giù un crono-programma che mi porti alla pensione. Avevo pensato così:
- Altri 3 anni dentro Sviluppo (e arrivo a 54);
-Poi passo in toto su Bilanciato e mi faccio altri 3 anni (e siamo a 57);
-Quindi su Prudente, un paio d'anni (e arrivo a 59);
-Da 59 alla pensione (ipotetica a 61-62) concludo su Garantito.
Che ne dite? Si accettano pareri.
 
che non è possibile prevedere il futuro
 
Prendo spunto da questo post per esporre la mia situazione: 51 anni, circa una decina di anni (spero) al pensionamento, 100% del montante su Sviluppo.
Vorrei cominciare a metter giù un crono-programma che mi porti alla pensione. Avevo pensato così:
- Altri 3 anni dentro Sviluppo (e arrivo a 54);
-Poi passo in toto su Bilanciato e mi faccio altri 3 anni (e siamo a 57);
-Quindi su Prudente, un paio d'anni (e arrivo a 59);
-Da 59 alla pensione (ipotetica a 61-62) concludo su Garantito.
Che ne dite? Si accettano pareri.
Ciao l'idea è questa come ho detto ,poi gli anni vedrò strada facendo
 
Prendo spunto da questo post per esporre la mia situazione: 51 anni, circa una decina di anni (spero) al pensionamento, 100% del montante su Sviluppo.
Vorrei cominciare a metter giù un crono-programma che mi porti alla pensione. Avevo pensato così:
- Altri 3 anni dentro Sviluppo (e arrivo a 54);
-Poi passo in toto su Bilanciato e mi faccio altri 3 anni (e siamo a 57);
-Quindi su Prudente, un paio d'anni (e arrivo a 59);
-Da 59 alla pensione (ipotetica a 61-62) concludo su Garantito.
Che ne dite? Si accettano pareri.
Ok, due dubbi:
  1. È il 1/1/2026, il mercato ha fatto -20% per il motivo che preferisci. Sarebbe il momento del primo switch (Sviluppo-->Bilanciato), come ti comporti? Resti in sviluppo un altro po' (quanto tempo?) o switchi lo stesso?
  2. È il 1/1/2031, hai 59 anni e hai fatto l'ultimo switch (Prudente-->Garantito), e il governo in carica ti posticipa la pensione a 67 anni. Cosa fai? Resti sul Garantito o torni su qualche comparto più aggressivo [nel tuo piano iniziale, 8 anni prima della pensione ti trovi su Sviluppo]
 
In effetti fare i conti senza l'oste è impossibile.
 
Ok, due dubbi:
  1. È il 1/1/2026, il mercato ha fatto -20% per il motivo che preferisci. Sarebbe il momento del primo switch (Sviluppo-->Bilanciato), come ti comporti? Resti in sviluppo un altro po' (quanto tempo?) o switchi lo stesso?
  2. È il 1/1/2031, hai 59 anni e hai fatto l'ultimo switch (Prudente-->Garantito), e il governo in carica ti posticipa la pensione a 67 anni. Cosa fai? Resti sul Garantito o torni su qualche comparto più aggressivo [nel tuo piano iniziale, 8 anni prima della pensione ti trovi su Sviluppo]
Domande legittime...ho capito che, al momento degli switch, dovrò essere molto flessibile e guardare innanzitutto l'andamento dei mercati (tassi, azionario, obbligazionario...).
 
Allora ragazzi presto sarò uno di voi
Vorrei mettere tutto su espansione (circa 1 k anno ) ho 39 anni e pensione circa a62 anni
Mi è stato riferito che dal versamento all inserimento nel nostro portafoglio ci vogliono anche 15 giorni , leggo spesso di sfruttare il momento di crisi del mercato ma così facendo non sarà mai veritiero.
Voi come vi relazionate con gli ingressi? Seguite il motto entra e pentiti ?!?
Grazie
 
ma espansione su che investe? etf? quale? nn riesco a trovare questa informazione
 
Allora ragazzi presto sarò uno di voi
Vorrei mettere tutto su espansione (circa 1 k anno ) ho 39 anni e pensione circa a62 anni
Mi è stato riferito che dal versamento all inserimento nel nostro portafoglio ci vogliono anche 15 giorni , leggo spesso di sfruttare il momento di crisi del mercato ma così facendo non sarà mai veritiero.
Voi come vi relazionate con gli ingressi? Seguite il motto entra e pentiti ?!?
Grazie
non ti devi relazionare con gli ingressi, se decidi devi entrare e basta.
tra 20 anni abbondanti quanto pensi possa incidere il tuo potere decisionale su quando entrare?
inciderà molto di più il fatto che tu sia entrato prima possibile e che tu abbia fatto regolari ingressi nel tempo: poi se vorrai potrai sfruttare eventuali cali per fare ingressi addizionali, ma sappi che il picco di oggi potrebbe essere il calo di domani...
 
non ti devi relazionare con gli ingressi, se decidi devi entrare e basta.
tra 20 anni abbondanti quanto pensi possa incidere il tuo potere decisionale su quando entrare?
inciderà molto di più il fatto che tu sia entrato prima possibile e che tu abbia fatto regolari ingressi nel tempo: poi se vorrai potrai sfruttare eventuali cali per fare ingressi addizionali, ma sappi che il picco di oggi potrebbe essere il calo di domani...
allora andata per espansione 70 azionario 30 obbligazionario.
cosa consigliate al momento del riscatto per non pagare troppo? tutti maledetti e subito?
 
Prendo spunto da questo post per esporre la mia situazione: 51 anni, circa una decina di anni (spero) al pensionamento, 100% del montante su Sviluppo.
Vorrei cominciare a metter giù un crono-programma che mi porti alla pensione. Avevo pensato così:
- Altri 3 anni dentro Sviluppo (e arrivo a 54);
-Poi passo in toto su Bilanciato e mi faccio altri 3 anni (e siamo a 57);
-Quindi su Prudente, un paio d'anni (e arrivo a 59);
-Da 59 alla pensione (ipotetica a 61-62) concludo su Garantito.
Che ne dite? Si accettano pareri.
In pensione si va a 67 anni non a 62. Perchè non tenere un bilanciato o prudente anche durante la pensione? Con il garantito si perdono le eventuali plusvalenze del periodo della pensione (sperando almeno 20 anni)
 
ma espansione su che investe? etf? quale? nn riesco a trovare questa informazione
Sono tutti gestiti attivamente.
Se scarichi il report mensile, ti fai un'idea di come è fatto il portafoglio in quel momento e quali sono i maggiori titoli.
Se scarichi la relazione di gestione annuale, invece, trovi il portafoglio completo.
 
Allora ragazzi presto sarò uno di voi
Vorrei mettere tutto su espansione (circa 1 k anno ) ho 39 anni e pensione circa a62 anni
Mi è stato riferito che dal versamento all inserimento nel nostro portafoglio ci vogliono anche 15 giorni , leggo spesso di sfruttare il momento di crisi del mercato ma così facendo non sarà mai veritiero.
Voi come vi relazionate con gli ingressi? Seguite il motto entra e pentiti ?!?
Grazie
Il fondo pensione non è lo strumento con cui fare market timing. Per quanto mi riguarda, l'unica cosa che mi interessa è essere sempre investito con un'asset allocation adeguata alla mia età e contribuire, costantemente, ogni mese, sfruttando tutte le efficienze fiscali dello strumento.
 
registrazione fatta !
80 espansione e 20 sviluppo tanto per condire...
speriamo di non pentirmene alla pensione ....
non credo arriverò mai alla massima capienza di rimborso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro