Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme

ciao a tutti, io e mia moglie dobbiamo aprire due fondi pensione. Non avendo possibilità di accedere a quelli negoziali ci siamo rivolti a quelli aperti. Quello insieme dell'Allianz mi sembra il migliore considerato come costi e rendimenti medi ed anche quello dell'Amundi (seconda pensione) sembra valido. Fortunatamente ho trovato anche un'agenzia Allianz che non mi ha fatto il minimo problema quando ho chiesto info circa il fondo Insieme. Chiedo per questo un consiglio: aprire entrambi allianz insieme oppure diversificare aprendo per uno dei due Amundi?

Secondo me è meglio diversificare, in ogni caso fra due anni se uno dei due si pente della scelta si può sempre cambiare fondo.
 
Buona sera. Sono un lavoratore di 33 anni, e vorrei aprire un fondo pensione (per il tfr + eventuali integrazioni personali).
Ero orientato sul fondo Allianz Insieme (sempre se l'agenzia me lo permette). Mi chiedevo, una volta aperto in agenzia, avrò un area personale dove posso monitorare o modificare il piano? o qualsiasi cosa bisogna farla in agenzia?
Eventuali quote da inviare sul fondo, come si fa a scegliere? cioè come funziona il passaggio? Con bonifico o viene detratto direttamente dalla busta paga?
Grazie mille per l'aiuto :)
 
dopo l'apertura in agenzia (purtroppo non credo sia cambiato di recente ed è necessario passarci) ricevi credenziali per accedere alla tua area personale e fare tutto poi da pc o via email o telefono

cose molto basiche ma funziona tutto abbastanza bene
porta un po' di pazienza in attesa delle credenziali dopo la sottoscrizione, un mesetto o forse due circa prima di avere tutto aperto
 
premesso che io e mia moglie siamo nel comparto sanità pubblico. lei 38 di età ral 27k io 51 anni di età ral 28.5 k. vorremmo aderire al fpn siro col minimo per ricevere il contributo datoriale ed affiancare due fondi aperti.iallianz insieme e amundi seconda pensione. mi consigliate di diversificare o possiamo fare lo stesso?
o altre strategie
è sempre meglio versare mensilmente?
 
Ultima modifica:
scusate qualcuno sa se è possibile investire nel fondo pensione vanguard o fondo target vanguard ------------ho trovato
Fondi pensione Vanguard Target...........opinioni???? sono detraibili o in italia non è possibile? vale solo x dipendenti usa?grazie
 
Eh magari, sarebbe un sogno. Un fondo che varrebbe su lunghi periodi una differenza anche di 100k.
Ho mandato un'email a Vanguard per sapere se hanno in previsione l'apertura di FP qui ma mi hanno risposto di no.

Mandatela anche voi magari si fanno un'idea del mercato italiano, è il loro core business in USA e pure in UK
 
Eh magari, sarebbe un sogno. Un fondo che varrebbe su lunghi periodi una differenza anche di 100k.
Ho mandato un'email a Vanguard per sapere se hanno in previsione l'apertura di FP qui ma mi hanno risposto di no.

Mandatela anche voi magari si fanno un'idea del mercato italiano, è il loro core business in USA e pure in UK

Concordo sarebbe il massimo...... Cmq io domani vado a firmare per allianz insieme, fortunatamente l'agenzia dopo 2 mesi mi ha chiamato dicendo che tutto è stato accettato dalla sede centrale e domani vado....... L'unica info x chi già l ha attivata se posso partire con pac mensile senza nulla o devo almeno accreditare es. 1000 euro? il pac che sarebbe x me rid continuativo allianz fa pagare commissioni per entrate rispetto a bonifico annuale? preferirei pac mensile cosi da entrare vari momenti poi se arrivano grossi storni del sp500 oltre 10-15% integro.....grazie delle info.
Se avete dritte prima dell attivazioni vi ringrazio. non attiverò piani cambio profilo ecc....ne assicurazioni vita o altro.....obiettivo quello di poter poi scegliere se ritirare tutto montante oppure rita o altro infatti cercherò stare sotto certa cifra e ho anche attivo fondo di categoria perseo sirio. A chi interessa perseo mi ha detto che nel 2022 dovrebbe attivare profilo bilanciato aggressivo 50 az e 50 obblig.ciao
 
al max come investimento e non fondo pensione se ti interessa puoi usare o vanguard lifestrategy o vanguard target.........però sono etf o fondi.se aprono nei prox anni vanguard fondo pensione con ter quasi zero ci trasferiamo tutti li.........
 
Concordo sarebbe il massimo...... Cmq io domani vado a firmare per allianz insieme, fortunatamente l'agenzia dopo 2 mesi mi ha chiamato dicendo che tutto è stato accettato dalla sede centrale e domani vado....... L'unica info x chi già l ha attivata se posso partire con pac mensile senza nulla o devo almeno accreditare es. 1000 euro? il pac che sarebbe x me rid continuativo allianz fa pagare commissioni per entrate rispetto a bonifico annuale? preferirei pac mensile cosi da entrare vari momenti poi se arrivano grossi storni del sp500 oltre 10-15% integro.....grazie delle info.
Se avete dritte prima dell attivazioni vi ringrazio. non attiverò piani cambio profilo ecc....ne assicurazioni vita o altro.....obiettivo quello di poter poi scegliere se ritirare tutto montante oppure rita o altro infatti cercherò stare sotto certa cifra e ho anche attivo fondo di categoria perseo sirio. A chi interessa perseo mi ha detto che nel 2022 dovrebbe attivare profilo bilanciato aggressivo 50 az e 50 obblig.ciao

Davvero? Ti ha detto nel senso che ha risposto a una mail di richiesta info che gli hai inviato?
Io chiesi lo scorso anno e mi risposero in modo evasivo e sottolineando che le finalità del fondo pensione non sono speculative (come se un 50/50 fosse tale).
Quanto a Insieme il versamento mensile è la norma, non ci sono commissioni ad hoc, forse un primo bonifico per attivare il tutto va effettuato se non ricordo male ma l'importo lo decidi tu ovviamente
 
Si perseo x email mi ha risposto che la finalità del fondo non è speculativa ma che cmq verrà attivato un comparto bilanciato con maggior percentuale azionaria rispetto all'attuale e anche il metodo cycle che all'avvicinarsi della pensione si sposta verso obbligazionario fino a garantito ma solo se desiderato. ciao
io ho deciso cosi perseo x 1% e allianz insieme e poi pac etf mensile con broker come investimento lunga scadenza.
 
al max come investimento e non fondo pensione se ti interessa puoi usare o vanguard lifestrategy o vanguard target.........però sono etf o fondi.se aprono nei prox anni vanguard fondo pensione con ter quasi zero ci trasferiamo tutti li.........

Non capisco perché contrapponi investimento e fondo pensione
 
Si perseo x email mi ha risposto che la finalità del fondo non è speculativa ma che cmq verrà attivato un comparto bilanciato con maggior percentuale azionaria rispetto all'attuale e anche il metodo cycle che all'avvicinarsi della pensione si sposta verso obbligazionario fino a garantito ma solo se desiderato. ciao
io ho deciso cosi perseo x 1% e allianz insieme e poi pac etf mensile con broker come investimento lunga scadenza.

Io faccio uguale solo che il mio fondo di categoria è Previlabor. Poi come ulteriore diversificazione ho tenuto il tfr che avevo accummulato precedentemente in qualche anno come tfr.
 
Non capisco perché contrapponi investimento e fondo pensione

Capisco cosa intendi il fondo pensione x natura deve essere considerato come tale. Ma avere una opzione in piu e poterla magari utilizzare anche come possibile investimento non è da eliminare. Mi spiego se ci manderanno in pensione oltre i 70 anni e l'aspettativa di vita media (poi dipende da vari fattori ) si attesterà x gli uomini intorno agli 85 anni (una simulazione.ipotesi) allora forse decidere di recepire la pensione in rendita (anche solo 50% montante) non basterà a recuperare il montante accumulato. In parole povere c'è una buona probabilità che è piu quello che verserai che quello che riceverai...........facendo gli scongiuri...........xcui se c'è la possibilità di prelevare il 100% del montante magari conviene maggiormente.....o magari si vuole smettere prima di lavorare...........è solo un'opzione in più che vorrei avere magari avendo 2/3 fondi pensione.........ovviamente se non cambiano le regole..........tutto è in parte aleatorio............... nessuno ha la sfera di cristallo e ciò vale anche x gli investimenti. Per questo il diversificare abbassa i rischi e si raggiungono i risultati con piu serenità..........poi io utilizzo questa strategia ma sicuramente ce ne sono di molto piu efficaci. tutto dipende dagli obiettivi di ogni persona...........ciao........ottimo forum.........scusa ho parlato di investimento come obbiettivo pensione tramite pac etf tutto qui.........non speculazione ma investimento per un obbiettivo...........
 
Ultima modifica:
Scusate abbiamo parlato di ritiro,riscatto montante del 100% solo se moltiplicando il coeff conv. X il.70% del momtante che deve esser inferoore al.50% assegno sociale.Assicuratore dice che non devo superare 70.000 euro di montante totale x ritirare il.100%. Dai miei calcoli non mi risulta la cifra dovrebbe esser molto piu alta.grazie delle.info....
 
Ultima modifica:
Scusate abbiamo parlato di ritiro,riscatto montante del 100% solo se moltiplicando il coeff conv. X il.70% del momtante che deve esser inferoore al.50% assegno sociale.Assicuratore dice che non devo superare 70.000 euro di montante totale x ritirare il.100%. Dai miei calcoli non mi risulta la cifra dovrebbe esser molto piu alta.grazie delle.info....

Non è una cifra fissa, dipende dall'età in cui vai in pensione
 
Bisogna dire che ogni fondo ha la sua convenzione ed il suo doc. rendita .La convenzione ha una durata da 5 a 10 anni e cambia in meglio o in peggio.In una convenzione conta la tavola demografica che adegua la speranza di vita con i coefficienti,ed i costi.

Il risultato dell'intera operazione determina il coefficiente netto personalizzato.

Salve, vorrei aprire un fondo pensione ALLIANZ INSIEME e siccome l'orizzonte temporale è di 20 anni vorrei sapere che comparto mi conviene volendo un rischio molto basso ( insomma vorrei solo una specie di salvadanaio ) ...cosa mi consigliate ? Purtroppo sono incompetente in materia e non vorrei fare un disastro

Grazie mille.
 
Salve, vorrei aprire un fondo pensione ALLIANZ INSIEME e siccome l'orizzonte temporale è di 20 anni vorrei sapere che comparto mi conviene volendo un rischio molto basso ( insomma vorrei solo una specie di salvadanaio ) ...cosa mi consigliate ? Purtroppo sono incompetente in materia e non vorrei fare un disastro

Grazie mille.

Se l'orizzonte è di 20 anni non ti conviene un rischio molto basso, ci copriresti solo le spese, ma a quel punto a cosa serve investire? Investimenti e salvadanaio sono due cose completamente diverse. Io con 20 anni farei il comparto più aggressivo, ma proprio a occhi chiusi, ma mi rendo conto che ognuno di noi ha aspettative e problematiche diverse. Tieni conto che comunque potrai cambiare comparto se ti accorgessi che la scelta fatta è sbagliata, quindi intanto comincia.
 
Se l'orizzonte è di 20 anni non ti conviene un rischio molto basso, ci copriresti solo le spese, ma a quel punto a cosa serve investire? Investimenti e salvadanaio sono due cose completamente diverse. Io con 20 anni farei il comparto più aggressivo, ma proprio a occhi chiusi, ma mi rendo conto che ognuno di noi ha aspettative e problematiche diverse. Tieni conto che comunque potrai cambiare comparto se ti accorgessi che la scelta fatta è sbagliata, quindi intanto comincia.

Grazie mille per la risposta. Purtroppo per la situazione in cui mi trovo ( malattia bimbo ) non potrei seguire l'andamento della situazione quindi credo di aver proprio sbagliato settore. Non investimenti credo mi convengano i buoni postali. Grazie ancora
 
Ciao ragazzi, una info, sono con amundi da diversi anni, oltre ad avere da qualche anno quello di categoria, ma secondo voi conviene passare ad Allianz?
 
Ciao ragazzi, una info, sono con amundi da diversi anni, oltre ad avere da qualche anno quello di categoria, ma secondo voi conviene passare ad Allianz?

Cosa non ti piace di amundi per farti sorgere questi dubbi?
 
Indietro