Amundi - SecondaPensione

credo che il modo più "intelligente" per fare i versamenti ai fini del rendimento (linea Azionaria o con buona componente azionaria) sia quello del PAC... ogni mese la stessa cifra anche bassa (tipo 50-100 euro) in modo da ammortizzare mediamente le oscillazioni del mercato

ai fini del solo profittare della fiscalità vantaggiosa dei Fondi Pensione... unico bonifico il 20 dicembre dopo aver fatto i calcoli della dichiarazione dei redditi :asd: :asd:
 
credo che il modo più "intelligente" per fare i versamenti ai fini del rendimento (linea Azionaria o con buona componente azionaria) sia quello del PAC... ogni mese la stessa cifra anche bassa (tipo 50-100 euro) in modo da ammortizzare mediamente le oscillazioni del mercato

Attenzione a riporre troppe speranze nel PAC come strumento per ammortizzare le oscillazioni. Può "funzionare" all'inizio, ma man mano che aumenta il montante investito, ogni conferimento aggiuntivo peserà sempre meno
 
Attenzione a riporre troppe speranze nel PAC come strumento per ammortizzare le oscillazioni. Può "funzionare" all'inizio, ma man mano che aumenta il montante investito, ogni conferimento aggiuntivo peserà sempre meno


assolutamente corretto, ma si chiedeva quale fosse la strategia migliore per versare... in media i versamenti avranno tutti un rendimento simile, il risultato finale ovviamente lo farà poi il gestore
 
accidenti stamane ho trovato la lettera di ArcaPrevidenza con cui comunica l'aumento delle commissioni di gestione annuali dei quattro comparti in cui è suddiviso il Fondo Pensione Aperto....un aumento medio delle commissioni del 40%!!! :eek: azz!?!....

c'è tempo sino al 1° giugno prossimo per decidere che fare "stare o cambiare aria"....che fare ora? :(
 
Ultima modifica:
ti do un consiglio ... prendi la linea garantita così ogni versamento va sempre bene... lascia perdere la linea azionaria...

le linee bilanciate non ti piacciono? a me si, e negli ultimi anni hanno fatto pure meglio dell'azionario e con volatilità molto inferiore :cool:
 
Ho sottoscritto il piano pensionistico Secondapensione. Vorrei sapere se esiste un "momento" in cui sia più favorevole effettuare i versamenti.

in teoria, quando il fondo scende (se poi credi che risalga)

in pratica puoi farlo solo con l'azionario in quanto Secondapensione valorizza le quote ad inizio e metà mese, e solo se ricrolla tutto ma rigorosamente un po' (tanti) anni prima di andare in pensione :cool:
 
Vi risulta che ci sia un costo annuale di 15€?
A dicembre ho versato sul fondo 100€ ma il netto investito è 85€, al servizio clienti mi è stato detto che 15€ sono le spese annuali, ma io non ricordo di averle pagate negli anni precedenti
Grazie
 
Attualmente sono presenti.
Non ricordo se era così anni fa, controlla nei tuoi documenti.
 
Scusate volevo due chiarimenti circa le spese di Secondapensione:
- i 15 euro di costo amministrativo annuale si pagano per ogni comparto? Se ho il capitale spalmato su 3 comparti pago 3 * 15?
- se ad esempio ho 100 sul comparto prograssivo (commissione di gestione annua 0,55%) alla fine dell'anno pago:
(100 - 15) * 0,55% oppure 100 - (100 * 0,55%) - 15?

Grazie
 
A fine anno ti addebitano 15 Euro indipendentemente dal numero di comparti. La commissione di gestione annua è già inclusa nel valore delle quote, quindi non la vedi esplicitamente addebitata.
 
nel 2014 ho sottoscritto questo fondo pensione con previsione di un pac che poi dopo poco più di 1 anno e mezzo ho dovuto interrompere x soppragiunte spese mensili non preventivate. Ora ho il pac "dormiente" e non sto versando nulla da altro anno circa....secondo voi sarebbe possibile riscattare le quote versate?
 
nel 2014 ho sottoscritto questo fondo pensione con previsione di un pac che poi dopo poco più di 1 anno e mezzo ho dovuto interrompere x soppragiunte spese mensili non preventivate. Ora ho il pac "dormiente" e non sto versando nulla da altro anno circa....secondo voi sarebbe possibile riscattare le quote versate?

si può fare solo in parte ed a certe condizioni una delle quali è che la posizione abbia una certa anzianità... se ti logghi nell'area personale del sito ti spiegano tutto
 
Domanda, vale la pena aprire questo fondo pensione, abitando all'estero ?
 
Domanda, vale la pena aprire questo fondo pensione, abitando all'estero ?

abitando o lavorando all'estero? credo che serva comunque la residenza italiana per aprire un fondo pensione

se non puoi sfruttare il vantaggio fiscale è un prodotto come tanti, imho
 
Io avrei intenzione di trasferirmi all'estero per lavoro, quindi non conviene... ok Grazie :)
 
Se sei ancora in Italia ti conviene aprirlo, soprattutto se hai redditi quindi puoi dedurre i versamenti
 
Indietro