Analisi quantitativa

Tassi

Nuovo Utente
Registrato
8/1/19
Messaggi
169
Punti reazioni
9
Ciao a tutti,

È il primo messaggio che scrivo su questo forum, di cui ho subito apprezzato la qualità dei contenuti e dei frequentanti.

Sono alla ricerca di un libro sull'analisi quantitativa, che intendo (correggetemi se sbaglio) come una serie di modelli di pricing e di indicatori utili per valutare gli strumenti finanziari.

Mi interessa qualcosa di base, visto che non ho conoscenze universitarie. Non mi interessa il rigore accademico, quanto piuttosto una spiegazione orientata fortemente verso l'operatività. Dubito infatti che modelli troppo complicati possano essere realmente utili nel trading.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Matteo
 
pallottoliere-in-legno-cm16x15cm5-filex10-palline-colorate-cwr.jpg


Questo e' di base, non necessita conoscenze universitarie ed e' fortemente orientato verso l'operativita' (manuale).
Qualcuno dira' che e' un pallottoliere ma io ci vedo solo un dot plot della fed.

Bloomberg - Are you a robot?

Non saprei cosa consigliarti, poni troppi vincoli nella ricerca del libro.....

:bye::bye:
 
Ciao a tutti,

È il primo messaggio che scrivo su questo forum, di cui ho subito apprezzato la qualità dei contenuti e dei frequentanti.

Sono alla ricerca di un libro sull'analisi quantitativa, che intendo (correggetemi se sbaglio) come una serie di modelli di pricing e di indicatori utili per valutare gli strumenti finanziari.

Mi interessa qualcosa di base, visto che non ho conoscenze universitarie. Non mi interessa il rigore accademico, quanto piuttosto una spiegazione orientata fortemente verso l'operatività. Dubito infatti che modelli troppo complicati possano essere realmente utili nel trading.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Matteo

Non so se segui ancora. Questo potrebbe esserti d'aiuto. Di certo in quella che oggi chiamano finanza quantitativa (perché quantitative finance fa fico, è americano) è matematica e statistica applicate ai prodotti finanziari (mercati, ecc.), quindi è scritta nel codice di quelle lingue là che, se non le conosci, è arabo. Ora, qualsiasi concetto può essere semplificato (Einstein diceva che quando hai capito qualcosa la devi poterla spiegare anche a un bambino) per far chiaro almeno il punto di partenza, ma nell'ambito della finanza quantitativa non tutti sono disposti a farlo per non perdere il proprio vantaggio, cioè quello che permette a chi sa farlo di vendere finanza quantitativa (non investire con successo in borsa): libri, SWs, HWs, servizi d'informazione, corsi universitari, MBA, ecc.

P.es. quando comprerai il libro, se lo farai, trasferirai direttamente i soldi nelle tasche di chi l'ha scritto.
Altro es. L'Ing. biomedico (con la programmazione nel sangue), e dico Ing. biomedico perché ne ho conosciuto uno, che va a programmare algoritmi per il trading automatico per un broker in america, non ha mai investito in borsa e mai lo farà, fa lo sviluppatore in quel settore perché lì gli danno 7000$ al mese.
Altro es. Il fisico quantistico che, forte della propria cultura statistica, va a studiare l'arbitraggio statistico sul forex per Fitch, lo fa perché a suo dire il settore "è molto generoso".

A nessuno di questi è mai fregato niente degli investimenti.
 

Allegati

  • imagesG0ZOS2D5.jpg
    imagesG0ZOS2D5.jpg
    63,3 KB · Visite: 272
Indietro