Analisi tecnica su BTP ''lunghi''

L’aspettativa. :yes:
Lo sai Zio ti considero uno dei pochissimi che riescono a leggere tutte le sfumature del mercato intraday (ma non solo) a volte fai il modesto ma so che te intendi anche per investimenti di più lungo raggio o forse e merito della tua dolce metà ;)cmq speravo che tu avessi una View migliore della mia. Se vuoi ti do la mia versione che in qualche modo avevo scritto nei gg precedenti. La ECB è vero che si è dimostrata cristallina nei suoi intenti +0,50% a marzo ma nei toni più accomodanti rispetto all’ultima riunione di dicembre. È questo è bastato per dare il primo input rialzista, poi il secondo strappo si è visto benissimo è iniziato quando la Lagarde ha risposto alle domande dei giornalisti presenti a Francoforte.
Lagarde : “ad oggi lo scenario più probabile è un rialzo di 50pb a marzo ma allo stesso tempo restiamo data dependet
una frase/concetto che Villeroy aveva espresso a Davos, secondo me moto più coerente con la velocità in cui stanno cambiando i dati in arrivo. A quel punto gli indici hanno iniziato a strappare al rialzo tutti indistintamente (bund btp, ecc) Allo stesso tempo sono partite le ricoperture (c’era tanto short ?) e questo ha alimentato ancor più il rialzo come una palla di neve che ruzzola a valle spazzando di fatto i book. I volumi del resto sono la cartina tornasole di quello che accaduto ieri. :cool:
A questo punto ci dovrebbe essere un lento declino dei prezzi correlato ad un modesto rialzo dei rendimenti dei bond .......mano mano che l'euforia scema.....?
 
A questo punto ci dovrebbe essere un lento declino dei prezzi correlato ad un modesto rialzo dei rendimenti dei bond .......mano mano che l'euforia scema.....?
È probabile, OK! per ora stanno scaricando l’ipercomprato registrato nella seduta di ieri e allo stesso tempo stanno cercando una conferma (supporto) della bontà del rialzo. D’altronde per l’obbligazionario sedute consecutive con +4,0-5,0% sono merce rara.
 
È probabile, OK! per ora stanno scaricando l’ipercomprato registrato nella seduta di ieri e allo stesso tempo stanno cercando una conferma (supporto) della bontà del rialzo. D’altronde per l’obbligazionario sedute consecutive con +4,0-5,0% sono merce rara.
sempre per ipotesi e approssimazioni, a che rendimento pensi che si arrivi come supporto , non so se nelle analisi utilizzi il benchmark dei 10 anni o qualche altra durata...., visto che adesso il tasso della BCE e' 3......
 
sempre per ipotesi e approssimazioni, a che rendimento pensi che si arrivi come supporto , non so se nelle analisi utilizzi il benchmark dei 10 anni o qualche altra durata...., visto che adesso il tasso della BCE e' 3......
Per il rendimento guardo sopratutto il Bund benchmark perchè poi è quello che da il movimento a tutti gli altri governativi zona Euro, per il rendimento BTP basta che aggiungi lo spread +/-180 punti circa. Il candelone rosso stampato ieri nel grafico ha rotto diversi supporti che ora diventano inevitabilmente resistenze, la prima la possiamo individuare a 2,15 o poco sopra non troppo distante dai livelli attuali, non dovesse reggere la successiva è molto più solida in area 2,20-2,22 Sotto 2,05 invece si potrebbe andare verso i minimi di metà gennaio intorno a 1,95. Siamo un po’ OT però credo possa essere cmq utile anche se non parliamo direttamente di BTP analisi tecnica.

Bund 10Yr Yield
4C6E778E-89EA-4C48-A5C0-ECEE23DAF930.jpeg
 
Ultima modifica:

Allegati

  • asd1.jpg
    asd1.jpg
    135,9 KB · Visite: 58
Io resto sempre a osservare la verde, ma sono consapevole dell'altra opzione-
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    35,7 KB · Visite: 61
Beh entrambe le opzioni sono tecnicamente valide quindi equiprobabili, per come la vedo io.

Se dovessi esprimere una preferenza direi la bianca solo per il fatto che ad occhio si allargherebbe parecchio, ma non essendo regola fissa non conta un tubo.
 
Il movimento di ieri mi ha fatto perdere il bandolo della matassa, ma anche lui forse potrebbe essere la fine di una cinquina a salire sul top oppure la mia <b> allargata ...........
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    31,4 KB · Visite: 55
Purtroppo la violazione dei 114,50, con questa configurazione, ha triggerato la cinquina a scendere.
Quel movimento brusco del 14 lo vedo come una sottostruttura interna a 'c, non chiusura della 'b. A parte piccoli rimbalzi interni, siamo destinati a scendere ancora ai target successivi.
 
Ieri ha mostrato i muscoli ,ha fatto capire che famo meglio a crederle :D

Si ieri è stato un giorno chiave, graficamente perchè come dice l'amico Grinder abbiamo abbandonato una opzione up per prenderne un altra riba di breve.
io da qui fino a 111.2 vedo livelli buy interessanti in particolare 113.5 ma siamo sempre in un periodo fragile, in balia di una guerra che diventa sempre piu aspra e pericolosa e di livelli in inflazione cmq alti.
 
Vediamo se siamo arrivati...............
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    12,3 KB · Visite: 61
Bisogna spostarla ancora in avanti................che sia la volta buona?
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    13,8 KB · Visite: 47
Settimana da dimenticare quella appena trascorsa per il nostri BTP lunghi e per il derivato, la chiusura di venerdì sotto quota 112,50 FBTP lascia potenzialmente aperta una porta per ulteriori affondi se il nostro FutureBTP non rientra velocemente perlomeno prima, sopra quota 113,0 e.. successivamente per consolidare i buoni propositi, sopra 114,0 Diversamente se prevarrà ancora debolezza non escludo l’approdo in area 111,00 minimo stampato nel grafico ad inizio marzo 2023. Graficamente possiamo notare che da metà luglio dopo aver chiuso quasi al millimetro una V in area 117,50 il nostro derivato ha iniziato ad indebolirsi lasciando sul terreno all’incirca il 5% (poco più di 5 figure) Il Trend per ora, ahinoi, parrebbe unidirezionale :rolleyes: per svoltare e ritornare ai fasti di inizio anno serviranno più & più dimostrazioni di forza sopra i livelli testè evidenziati.:yes:

FutureBTP
IMG_1413.jpeg
 
Indietro