Analisi tecnica su BTP ''lunghi''

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

OK! :bow:

Ora stanno scaricando la follata rialzista avvenuta ieri, per ora il movimento che stiamo notando è ascrivibile come un normale pull back. Sotto minimi intraday odierni tutto lascia presagire che il FutureBTP possa andare a cercare conferma in area 114,50 Da questo livello si potrà capire se arriveranno nuovi investitori a sostenere il Trend rialzista iniziato una settimana addietro oppure bisognerà attendere che il derivato vada a testare il supporto a ridosso di area 113. All’insù nel breve bisogna superare 116,20-30 per poter sperare di rivedere i massimi di periodo a 117,50-60

FutureBTP

Ciao Axelinus,
direi che abbiamo abbondantemente superato il massimo di periodo.
Scontato chiederti ... e ora? :D
 
Ciao Axelinus,
direi che abbiamo abbondantemente superato il massimo di periodo.
Scontato chiederti ... e ora? :D
Chiedo venia a @maxpop :bow: ma ieri mi son perso il suo post, cerco di recuperare oggi sperando non sia troppo tardi.
Ordunque, la chiusura di venerdì avvenuta sul nostro derivato FutureBTP tutto sommato non ha rovinato a livello grafico l’impulso rialzista di giovedì dopo l’uscita del dato CPI iuessei, il corpo della candela rossa è stato ben inferiore a quella del giorno precedente. Piuttosto ho visto leggermente più deboli i Future tedeschi, forse la ragione è descritta in questo post :
https://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/2009333-btp-tf-2072-2067-2051-2045-news-t-view-trading-cassetto-vol-11-a-37.html#post58090512
Ritornando al nostro FutureBTP per proseguire il suo Trend ascendente non dovrebbe scendere sotto l’area 115,10-115,0 se questo accadesse il rischio è di rivedere l’indice di nuovo prima a 113,8 e poi 112,5 quest’ultimo supporto è uno spartiacque nel breve periodo. All’insù è abbastanza semplice individuare i massimi di giovedì come primo target (118) che se superati in chiusura potrebbe spingere il derivato fino alla sua naturale destinazione di breve periodo a quota 119,0

FutureBTP
 

Allegati

  • F1142D24-F19C-4CE8-AF23-7604C23829C3.jpg
    F1142D24-F19C-4CE8-AF23-7604C23829C3.jpg
    87,3 KB · Visite: 145
E nel frattempo si è continuato a salire, sembra che guerra, inflazione, governo, rialzo dei tassi siano meno forti della probabile recessione in arrivo.

123 per me è uno spartiacque importante anche se adesso con il cambio di future le carte in tavola cambieranno e in positivo per i miei grafici, ma non dovrebbe essere abbastanza come discesa, quindi vediamo come proseguiamo.
 
stiamo tornando a testare i minimi
 
Auguro un buon anno anche qui
Buona serata ad axel e tutti gli altri utenti
 
Sul movimento più ampio io le conto cosi per adesso.
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    35,9 KB · Visite: 70
Ci siamo fermati davanti ad un supporto non banale, 115,50 infatti corrisponde alla base dello spike candela verde (news Bloomberg). Premonitore di questo movimento è stato il FutureBund nella prima parte della seduta di venerdì, evidenziato tra l’altro dal nostro grafik/comparativo. Come si evince nell’allegato con la discesa registrata venerdì il nostro derivato è uscito dal canale rialzista intrapreso fin dalla prima seduta del 2023 A questo punto diventa assai importante annotare l’intensità e la velocità di una potenteziale discesa del nostro FutureBTP sotto al livello sopracitato (115,5). Possiamo altresì individuare in prossimità dell’area 114,40-50 il successivo supporto statico di una certa consistenza, non dovesse tenere nemmeno questo livello i margini di discesa potrebbero diventare decisamente più ampi. Estremamente importante, secondo me, non bucare il livello posto poco sotto 112,0 :yes: di fatto quasi uno spartiacque tra fase costruttiva ed una meno positiva, infatti nel malaugurato caso di rottura dei 111,80 questo potrebbe poi spingere il nostro derivato verso i minimi di fine 2022 All’insù servirebbe in primis recuperare l’area 117,30-50 ma per una dimostrazione di forza occorrerebbe la rottura dei massimi a 118,60 con possibile approdo fino in area 120,50-60

FutureBTP
F05832AE-C86F-438A-99BC-938CFB8F1EF2.jpeg
 
LA mia view.................quella meno pessimista
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    38,2 KB · Visite: 65
A questo giro non dovrebbe andare oltre la rossa (max x2).
x2 a 117,90 o 118,70
 

Allegati

  • fas.jpg
    fas.jpg
    126,6 KB · Visite: 42
A questo giro non dovrebbe andare oltre la rossa (max x2).
x2 a 117,90 o 118,70

Io ho il dubbio che la b* non sia terminata sotto, mi sembra che nemmeno a te sembra finita.
quindi prima bisogna tornare giù e poi vedremo uno slancia forte a salire.
Sempre bello potermi confrontare con te :bow:
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    33,2 KB · Visite: 39
Io ho il dubbio che la b* non sia terminata sotto, mi sembra che nemmeno a te sembra finita.
quindi prima bisogna tornare giù e poi vedremo uno slancia forte a salire.
Sempre bello potermi confrontare con te :bow:
Gia, il 38.2 è stato preso in pieno ma tutto il resto puzza
 
Axel te che sei Mastro Bitipittaro ,la domanda che gira oggi sul FOL è sempre la stessa ,come mai col rialzo dei tassi di 50 punti base sono volati tutti i btp ,non solo quelli con una parte del tasso legato all'inflazione ,ma proprio tutti ,per esempio il 72 2,15% ha superato il +6% in chiusura..solitamente scendono
Urge spiegazione da esperto ,le supercapzole le leggo già dagli anal-isti ,tanto per quanto ne so io di btp me le bevo tutte :D
 
Axel te che sei Mastro Bitipittaro ,la domanda che gira oggi sul FOL è sempre la stessa ,come mai col rialzo dei tassi di 50 punti base sono volati tutti i btp ,non solo quelli con una parte del tasso legato all'inflazione ,ma proprio tutti ,per esempio il 72 2,15% ha superato il +6% in chiusura..solitamente scendono
Urge spiegazione da esperto ,le supercapzole le leggo già dagli anal-isti ,tanto per quanto ne so io di btp me le bevo tutte :D
perché in questa fase il calmieramento dell'inflazione è più importante dei tassi stessi, il mercato già sconta un ritorno in un paio di anni dell'inflazione al 2% e di conseguenza un abbassamento dei tassi, i tassi di sconto fai una riunione e li tagli l'inflazione no. per questo chi ha guadagnato di più sono i titoli più lunghi.
 
Axel te che sei Mastro Bitipittaro ,la domanda che gira oggi sul FOL è sempre la stessa ,come mai col rialzo dei tassi di 50 punti base sono volati tutti i btp ,non solo quelli con una parte del tasso legato all'inflazione ,ma proprio tutti ,per esempio il 72 2,15% ha superato il +6% in chiusura..solitamente scendono
Urge spiegazione da esperto ,le supercapzole le leggo già dagli anal-isti ,tanto per quanto ne so io di btp me le bevo tutte :D
L’aspettativa. :yes:
Lo sai Zio ti considero uno dei pochissimi che riescono a leggere tutte le sfumature del mercato intraday (ma non solo) a volte fai il modesto ma so che te intendi anche per investimenti di più lungo raggio o forse e merito della tua dolce metà ;)cmq speravo che tu avessi una View migliore della mia. Se vuoi ti do la mia versione che in qualche modo avevo scritto nei gg precedenti. La ECB è vero che si è dimostrata cristallina nei suoi intenti +0,50% a marzo ma nei toni più accomodanti rispetto all’ultima riunione di dicembre. È questo è bastato per dare il primo input rialzista, poi il secondo strappo si è visto benissimo è iniziato quando la Lagarde ha risposto alle domande dei giornalisti presenti a Francoforte.
Lagarde : “ad oggi lo scenario più probabile è un rialzo di 50pb a marzo ma allo stesso tempo restiamo data dependet
una frase/concetto che Villeroy aveva espresso a Davos, secondo me moto più coerente con la velocità in cui stanno cambiando i dati in arrivo. A quel punto gli indici hanno iniziato a strappare al rialzo tutti indistintamente (bund btp, ecc) Allo stesso tempo sono partite le ricoperture (c’era tanto short ?) e questo ha alimentato ancor più il rialzo come una palla di neve che ruzzola a valle spazzando di fatto i book. I volumi del resto sono la cartina tornasole di quello che accaduto ieri. :cool:
 
Ultima modifica:
Cmq fra poco sospendono al ribasso per via della aspettativa :cool:
 
Indietro