Analisi Tecnica su Indici - Futures e qualche Titolo

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
//////////////////////////////

Aggiorno il MIB...

Posto il grafico mensile perche' cosi' si ha una visione panoramica migliore...

Vedi l'allegato 2753474

Finalmente, dopo tanto penare, ci troviamo a ridosso del triangolo pluriennale assieme ai targets dell'analisi in giallo (quelli tosti) in azzurro quelli piu' deboli perche' provenienti da formazioni bullish con tf di 1h.

Vedremo se in settimana si riuscira' a saltare il primo ostacolo (cosa che personalmente credo avverra')

/////////////////////

Riprendo questa analisi del MIB

Oggi poteva essere una giornata storica... invece non lo e' stata...

almeno per quanto concerne la candela daily che su investing.com mi appare in gap-up saltando la dinamica bianca del triangolo pluriennale.

Un gap che salta un punto importante, non genera segnale in quel punto.... anche se le shadows di entrambe le candele ci transitarono...

Questa potrebbe essere una partenza epocale, spero che oggi ritransiti con il body in modo di confermare il segnale.

Se qualcuno ha la candela daily diversa, oppure la dinamica fosse diversa, per favore lo posti (perche' noto spesso candele diverse rispetto ai miei tol) in piu' le TL spesso si spostano da sole... Grazie.

posto mensile e daily

Vedremo

Vedi l'allegato 2754355[/QUOTE]

//////////////////////////////////////

07.04.2021

Aggiornamento Mib...

finalmente ce l'ha fatta a lasciarsi alle spalle la dinamica bianca del triangolo pluriennale.

Si trova ora incastrato tra il target dell 4 ore gialla e della 1h azzurra.

Propendo per qualche giorno di consolidamento tra queste due statiche con preponderanza per la direzione nord.

A mio avviso il trend long e' saldo

Posto mensile e daily

MIB Monthly al 07.04.21.JPG

MIB Daily al 07.04.21.JPG

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
Buonasera,

inizio una carellata di analisi...

intanto vediamo il Mib

a mio avviso non vi sono attualmente delle figure bearish... credo comunque possa starci un retest della dinamica bianca del triangolo pluriennale ( che sarebbe pure meglio perche' nella stragande maggioranza dei casi, al break-out dei triangoli, segue il retest della tl di break-out e cio' conferma la figura).

Ma siccome il Mib e' un tipo bradipo nei movimenti, non credo ci saranno forti ribassi (un pull-back sarebbe fisiologico) comunque cio' che mi impensierisce di piu' e' lo SP500 di cui sotto postero' i grafici.

Visto che ci siamo, parliamone...

Noto una discrepanza tra lo SP500 e gli altri indici...

Il dax e' in laterale (a mio avviso non ha forza per salire e non ha volonta' di scendere)...

Mentre lo SP500 ha costruito un Wolfe ribassista sul Daily e, siccome precedentemente il wolfe ando' a target dopo un allungo di circa 200 punti, credo che anche stavolta possa succedere cosi'...

Ho segnato il limite max dello SP500 dopo l'attuale punto 5 del wolfe (tale target mi viene dato anche da una figura a frame orario... credo che se ci arrivera', quell'area sara' il punto di svolta per un pull-back - sempre che ci arrivi... ho dubbi a questo proposito)

MIB Fut Monthly al close 09.04.21.jpg

SP500 Wolfe Daily close 09.04.21.jpg

Per completezza allego anche precedente wolfe dello SP500 ove allungo' di +/- 200 punti dal punto 5 e poi ando' a target...

Pero' l'angolo di salita era molto inferiore... con il presente angolo mi aspetto un pull-back prima dei 200 punti... vedremo

SP500  precedente Wolfe Daily.jpg

Ultima modifica:

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
Rispondo qui...

Bitcoin grafico Daily...

a mio avviso sta costruendo un wolfe ribassista, nel contempo ci sono due potenti figure bullish con rispettivi targets in verde...

credo arrivera' ad entrambi i targets prima di stornare significativamente

posto grafo daily

vedremo

Bitcoin Daily - Wolfe ribassista in formazione 11.04.21 -.jpg

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
Correzione SP500

Buongiorno, ho verificato la dinamica bianca del wolfe e l'ho tracciata corretta (scusate, non me ne ero accorto prima) quindi il punto 5 esiste gia'... noto la difficolta' a raggiungere il target di Giugno 2020... che poi e' l'ultimo che mi appare (se non c'e' volatilita' le figure non si formano...) ad ogni modo adesso bisogna attendere che attraversi la bianca verso sud... probabilmente poi la ritestera' ed infine dovrebbe andare a target... questo il modus vivendi normale... ma... potrebbe anche continuare verso nord con i famosi 200 punti... cosa questa che dubito fortemente...

ad ogni buon conto, a mio avviso, il bull generale si sta deteriorando...

posto daily SP500

SP500 Wolfe Daily mercato aperto 13.04.211.jpg

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
Rispondo qui...

Bitcoin grafico Daily...

a mio avviso sta costruendo un wolfe ribassista, nel contempo ci sono due potenti figure bullish con rispettivi targets in verde...

credo arrivera' ad entrambi i targets prima di stornare significativamente

posto grafo daily

vedremo

Vedi l'allegato 2760585

19 Aprile

Aggiorno Bitcoin

purtroppo dopo ager raggiunto il primo target, ha sconfessato il wolfe ribassista (togliendo la possibilita' dell'allungo a nord previsto) e quindi non ha effettuato il punto 5 di ingresso short

Rimane quindi una figura detta Bearish wedge il cui target e' segnato in rosso.

Da notare che nella maggioranza dei casi, una volta rotta la dinamica bianca, effettua un retest della stessa per poi riprendere il cammino verso sud

vedremo

Posto grafico daily di adesso

Bitcoin 19.04.21.JPG

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
Buonasera,

inizio una carellata di analisi...

intanto vediamo il Mib

a mio avviso non vi sono attualmente delle figure bearish... credo comunque possa starci un retest della dinamica bianca del triangolo pluriennale ( che sarebbe pure meglio perche' nella stragande maggioranza dei casi, al break-out dei triangoli, segue il retest della tl di break-out e cio' conferma la figura).

Ma siccome il Mib e' un tipo bradipo nei movimenti, non credo ci saranno forti ribassi (un pull-back sarebbe fisiologico) comunque cio' che mi impensierisce di piu' e' lo SP500 di cui sotto postero' i grafici.

Ecc. ecc.

////////////////////////

19 Aprile

piccolo aggiornamento MIB

come previsto nelle precedenti analisi, ha saltellato in laterale all'interno delle due TL statica azzurra e dinamica bianca del precedente triangolo pluriennale.

Nel grafico settimanale che allego qui sotto, a mio avviso, si evince la preponderanza della direzione nord

a frame orario ha formato anche delle altre figure bullish che non allego perche' sono di minore forza rispetto a quelle i cui targets sono gia' evidenziati.

Propendo quindi per una settimana di direzione nord con rinnovata forza.

Vedremo

MIB Weekly notte 19.04.21.JPG

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
////////////////////////////////////

07 Aprile 2021

Buonasera,

aggiornamento AGL

a mio avviso, graficamente parlando, siamo alla fine del palo....

propendo per un laterale senza infamia e senza gloria per qualche mese...

stanotte oppure durante il week-end, postero' un aggiornamento del Mib...

allego grafico mensile

Vedi l'allegato 2759866

07. Maggio 2021

Riprendo questa analisi di AGL

Il periodo di consolidamento in laterale, a mio avviso, e' prossimo alla fine...

Questa figura e' piuttosto rara a tf mensile e comporta targets ragguardevoli...

Ora abbiamo il primo verde della precedente Vikt. e se ne e' aggiunto un altro (appunto della figura attuale) che scatta al superamento di quota 7,512 con target (giallo) 10,482

Il Bearish Testa/spalle sul mensile e' ancora attivo ma adesso propenderei per una ripartenza verso nord

Allego grafico mensile

Vedremo

AGL - tf Monthly - al close 07.05.21.JPG

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
13.04.21

Buongiorno, ho verificato la dinamica bianca del wolfe e l'ho tracciata corretta (scusate, non me ne ero accorto prima) quindi il punto 5 esiste gia'... noto la difficolta' a raggiungere il target di Giugno 2020... che poi e' l'ultimo che mi appare (se non c'e' volatilita' le figure non si formano...) ad ogni modo adesso bisogna attendere che attraversi la bianca verso sud... probabilmente poi la ritestera' ed infine dovrebbe andare a target... questo il modus vivendi normale... ma... potrebbe anche continuare verso nord con i famosi 200 punti... cosa questa che dubito fortemente...

ad ogni buon conto, a mio avviso, il bull generale si sta deteriorando...

posto daily SP500

Vedi l'allegato 2760916

-------------------------

14.05.21

SP500 Future

come supponevo non ce l'ha fatta a raggiungere i 200 punti di allungo ed e' entrato il bearish wolfe... ha rimbalzato sul target del triangolo (oppure visibile anche come bearish pennant) e sta cozzando contro il precedente Target Daily e la dinamica gialla del Wolfe. Due resistenze piuttosto toste.

A mio avviso, probabilmente oggi giornata di riflessione e probabilmente il long run downtrend inizia la prossima settimana con target la blue del wolfe

Vedremo

https://invst.ly/ut84h

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
06.01.21

lo metto anche qui cosi' non va perso...

//////////////////////////////////

riposto questa visione mensile detta "Tira giusta quella riga!!!"

nel disegnino qui manca candelazza verde (probabile questa di questo mese) seguita da una o due piccoline rosse e poi target

Vediamo

Un abbraccio e buona fortuna a tutti

Vedi l'allegato 2738216

-----------------------------------

14.05.21

Riprendo questa analisi detta "Tira giusta quella riga!!!" a TF mensile

dopo le varie onde, secondo me ha ripreso onda5 (ma sarebbe meglio se qualche elliottiano verificasse*correggesse) ma comunque eä sempre attiva la mia figura Vikt. che ha come target la Verde... in 2 o 3 mesi...

Vediamo

https://invst.ly/ut90w

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
19 Aprile

Aggiorno Bitcoin

purtroppo dopo ager raggiunto il primo target, ha sconfessato il wolfe ribassista (togliendo la possibilita' dell'allungo a nord previsto) e quindi non ha effettuato il punto 5 di ingresso short

Rimane quindi una figura detta Bearish wedge il cui target e' segnato in rosso.

Da notare che nella maggioranza dei casi, una volta rotta la dinamica bianca, effettua un retest della stessa per poi riprendere il cammino verso sud

vedremo

Posto grafico daily di adesso

Vedi l'allegato 2761958

17.Maggio 2021

Aggiorno analisi Bitcoin

Come previsto sta andando ai vari targets...

Nel contempo ha giaä costruito un bel Wolfe rialzista il cui target sarebbe nuovo massimo ( lo calcoleroä piuä avanti...) manca ancora la candelazza assassina per poter pensare ad una reale inversione...

Monitoriamo

Allego grafico di adesso con tracciato nuovo wolfe rialzista in colore fuxia

https://invst.ly/uuang

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
11.04.21
Buonasera,

intanto vediamo il Mib

------------------------------------------
17.05.2021

Aggiorno analisi MIB

grafico settimanale... finalmente parrebbe abbia superato l`ultimo target-resistenza costruendo una candelina a corpo ristretto... speriamo lo allunghi questo corpo... che se producesse una doji in quel punto, non sarebbe certo una gran bella cosa...

ma poveretto, si ritrova in corpo dei bradipi anacronistici... che imbrigliano i fiumi... devastando le spiagge e l`altro che ancora fa i buchi per terra... ma vogliamo finirla o no? che sovvertire l`ordine naturale delle cose produce solo disastri... la terra è di tutti e va rispettata...

ok... scusate questo piccolo sfogo...ritorniamo all`analisi

La candela frame weekly dovrebbe, finalmente, decretare la ripartenza verso i due targets Azzurro e Giallo...

Vedremo

https://invst.ly/uubwm

Ultima modifica:

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
17.Maggio 2021

Aggiorno analisi Bitcoin

Come previsto sta andando ai vari targets...

Nel contempo ha giaä costruito un bel Wolfe rialzista il cui target sarebbe nuovo massimo ( lo calcoleroä piuä avanti...) manca ancora la candelazza assassina per poter pensare ad una reale inversione...

Monitoriamo

Allego grafico di adesso con tracciato nuovo wolfe rialzista in colore fuxia

https://invst.ly/uuang

---------------------------------
18. Maggio 2021

Aggiorno Bitcoin...

Capitolo primo togliersi dalla mente il pensiero " Adesso gira" e sostituirlo con "ha girato" evitando di voler ricercare il minimo... pratica questa pericolosissima che soddisfa solo il proprio ego ma non ha nulla a che fare con l`analisi tecnica. Si entra a TREND consolidato, quindi in ritardo rispetto al minimo..... perche` è meglio entrare in ritardo ma nel verso giusto piuttosto che entrare in anticipo nel verso sbagliato.

Detto questo, passiamo all`analisi

A grafico daily ha completato il Wolfe Bullish, il punto 5 è nato... ovviamente si attiva SOLO con l`attraversamento della TL Bianca , appena sopra di essa è il buy... appena sotto é il loss...

perché a grafico daily ha giá fatto 3 false partenze... quindi il downtrend non é terminato.... I targets in rosso sono... il primo il target della figura del triangolo del wolfe precedente che ha sconfessato ed il secondo é di una mia figura... Personalmente ho la sensazione che li toccherá entrambi... puó darsi benissimo che mi sbagli... ma qui siamo in un punto difficile dove la pazienza puó garantire un successo...

Infine ho calcolato il target del Wolfe, entro il 29 Settembre 2021 mi darebbe 88,000 ... oppure meno, dipende da quando toccherá la azzurra di target.

Quindi, dico io, vale la pena attendere che il trend si consolidi... la strada sará poi lunga...

Allego grafico con nuovo Wolfe Bullish

Vedremo

https://invst.ly/uuujf

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
---------------------------------
18. Maggio 2021

Aggiorno Bitcoin...

Capitolo primo togliersi dalla mente il pensiero " Adesso gira" e sostituirlo con "ha girato" evitando di voler ricercare il minimo... pratica questa pericolosissima che soddisfa solo il proprio ego ma non ha nulla a che fare con l`analisi tecnica. Si entra a TREND consolidato, quindi in ritardo rispetto al minimo..... perche` è meglio entrare in ritardo ma nel verso giusto piuttosto che entrare in anticipo nel verso sbagliato.

Detto questo, passiamo all`analisi

A grafico daily ha completato il Wolfe Bullish, il punto 5 è nato... ovviamente si attiva SOLO con l`attraversamento della TL Bianca , appena sopra di essa è il buy... appena sotto é il loss...

perché a grafico daily ha giá fatto 3 false partenze... quindi il downtrend non é terminato.... I targets in rosso sono... il primo il target della figura del triangolo del wolfe precedente che ha sconfessato ed il secondo é di una mia figura... Personalmente ho la sensazione che li toccherá entrambi... puó darsi benissimo che mi sbagli... ma qui siamo in un punto difficile dove la pazienza puó garantire un successo...

Infine ho calcolato il target del Wolfe, entro il 29 Settembre 2021 mi darebbe 88,000 ... oppure meno, dipende da quando toccherá la azzurra di target.

Quindi, dico io, vale la pena attendere che il trend si consolidi... la strada sará poi lunga...

Allego grafico con nuovo Wolfe Bullish

Vedremo

https://invst.ly/uuujf

-------------------------------------
19.05.2021

Aggiorno Bitcoin

ho notato una cosa strana (che peraltro succede spesso) e cioé che ha reagito toccando il target del precedente wolfe bearish che non si realizzó... quindi se ammettiamo che possa comportarsi come fosse un vero wolfe, allora mi aspetterei un pull-back alla dinamica azzurra di target, per poi ripartire.

Attualmente il trend è ancora down... ma vediamo come si sviluppa... se si svilupperà...

P.S. Tutte le analisi che posto qui sono a puro scopo di studio. Non trado mai ciò che analizzo e non analizzo ciò che trado (essendo il mio metodo di puro scalping) questo perchè se avessi una posizione in ciò che analizzo oppure solo pensassi di aprirla, già questo mi condizionerebbe... ho provato, e infatti mi condiziona, quindi per rimanere neutro, non uso queste analisi per il trading. Dimenticavo... se appare qualcosa di lapalissiano, allora lo trado qui (come postai in passato) indicando chiaramente ingresso - stop - target. Purtroppo ancora non sono in grado di seguire sistematicamente per cui mi astengo.

Daily di adesso del bitcoin

https://invst.ly/uv5b8

Ultima modifica:

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
-------------------------------------
19.05.2021

Aggiorno Bitcoin

ho notato una cosa strana (che peraltro succede spesso) e cioé che ha reagito toccando il target del precedente wolfe bearish che non si realizzó... quindi se ammettiamo che possa comportarsi come fosse un vero wolfe, allora mi aspetterei un pull-back alla dinamica azzurra di target, per poi ripartire.

Attualmente il trend è ancora down... ma vediamo come si sviluppa... se si svilupperà...

P.S. Tutte le analisi che posto qui sono a puro scopo di studio. Non trado mai ciò che analizzo e non analizzo ciò che trado (essendo il mio metodo di puro scalping) questo perchè se avessi una posizione in ciò che analizzo oppure solo pensassi di aprirla, già questo mi condizionerebbe... ho provato, e infatti mi condiziona, quindi per rimanere neutro, non uso queste analisi per il trading. Dimenticavo... se appare qualcosa di lapalissiano, allora lo trado qui (come postai in passato) indicando chiaramente ingresso - stop - target. Purtroppo ancora non sono in grado di seguire sistematicamente per cui mi astengo.

Daily di adesso del bitcoin

https://invst.ly/uv5b8

----------------------------------

Aggiornamento Bitcoin

altre figure che possano dare indicazione non ne ho.... non ne vedo... quindi passiamo all´analisi tradizionale e posto i vari supporti più forti che vedo...

La cosa sta diventando interessante...

Vediamo

https://invst.ly/uv67v

stachus

Duo punctum statera
Punti reazioni
336
----------------------------------

Aggiornamento Bitcoin

altre figure che possano dare indicazione non ne ho.... non ne vedo... quindi passiamo all´analisi tradizionale e posto i vari supporti più forti che vedo...

La cosa sta diventando interessante...

Vediamo

https://invst.ly/uv67v

statera inter duo puncta mendacium.

ilbolognese

Nuovo Utente
Punti reazioni
38
spero di essere nel thread giusto...secondo voi questa figura cerchiata nel tondo giallo puo considerarsi figura tecnica Morningstar ?

morning.JPG

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
spero di essere nel thread giusto...secondo voi questa figura cerchiata nel tondo giallo puo considerarsi figura tecnica Morningstar ?

Vedi l'allegato 2770560

Ciao Bolognese :)

un patter o e' o non e'... non e' che si possa "considerare come".... e quello da te postato non e' una morning star... al massimo una bullish engulfing poi confermata dalla candela successiva...

nel grafico da te postato ci sono due esempi perfetti di morning star e del suo opposto, evening star (la evening star ha scaturito il suo effetto mentre la morning star e' stata annullata...(da tenere a mente questo fatto).

Ma sono patterns questi dei quali non ci si puo' veramente fidare, serve comunque la conferma nella candela successiva che deve essere con body allungato e con aumento di volumi

Bisognera' vedere se il prossimo pull-back rompera' il minimo precedente... (come sempre ha fatto finora) se non lo fara', si potra' iniziare a parlare di inversione...
Auguri :)

Non Morning.jpg

ilbolognese

Nuovo Utente
Punti reazioni
38
Ciao Bolognese :)

un patter o e' o non e'... non e' che si possa "considerare come".... e quello da te postato non e' una morning star... al massimo una bullish engulfing poi confermata dalla candela successiva...

nel grafico da te postato ci sono due esempi perfetti di morning star e del suo opposto, evening star (la evening star ha scaturito il suo effetto mentre la morning star e' stata annullata...(da tenere a mente questo fatto).

Ma sono patterns questi dei quali non ci si puo' veramente fidare, serve comunque la conferma nella candela successiva che deve essere con body allungato e con aumento di volumi

Bisognera' vedere se il prossimo pull-back rompera' il minimo precedente... (come sempre ha fatto finora) se non lo fara', si potra' iniziare a parlare di inversione...
Auguri :)

Vedi l'allegato 2770667

grazie Berl innanzi tutto per la puntale, precisa e illuminante analisi
ora ieri il titolo in oggetto ha fatto +7%... si può ragionevolmente pensare che possa puntare al ritorno a 11 senza necessariamente dovere fare un pull back ?

Vedi l'allegato 2771102

Berl

Nuovo Utente
Punti reazioni
103
grazie Berl innanzi tutto per la puntale, precisa e illuminante analisi
ora ieri il titolo in oggetto ha fatto +7%... si può ragionevolmente pensare che possa puntare al ritorno a 11 senza necessariamente dovere fare un pull back ?

Vedi l'allegato 2771102

Ciao,
l'allegato non mi si apre...
Oltre al giornaliero, potresti postare anche un settimanale di tre anni ed un mensile di 9 anni?

Che vediamo meglio la faccenda...

ilbolognese

Nuovo Utente
Punti reazioni
38
metreo11.jpg

ciao Berl
il titolo è una spac che ha fatto il merge quindi non ha storico, puo puntare a 11 o prima deve fare un pull back e in che area, 8 ?
grazie