Analisi Tecnica su Indici - Futures e qualche Titolo

Buonasera,

giusto perche' te lo avevo promesso, posto grafico e commento relativo al close di oggi.

Dal punto di vista grafico, proprio base base, terra-terra, con il close di oggi scatta segnale buy.

Si, lo so, esistono i falsi break-out... ma non a frame weekly o monthly.
Anche se ritracciasse (cosa che non credo, almeno fino a martedi' prossimo) il segnale c'e' e rimane.

Quindi dopo 4 anni di attesa, possiamo dire che oggi e' una giornata storica.

Con questo segnale buy, devo rivedere il target finale (piu' alto)

E' un calcolo abbastanza lungo e complicato e lo faro' nel week-end, quindi nel week end postero' l'analisi aggiornata.

Non ha nessuna importanza se domani cedesse un po'. Ripeto, il segnale c'e' gia' oggi.

Per fare le cose regolari, aspettiamo domani che chiude candela sia weekly che monthly.

Pero' ho visto l'intra di oggi e ripeto, era potente, quindi non credo domani cedera'.

Posto grafico settimanale.

MIB Weekly al close 29.06.23.jpg
 
grazie Bearl , si e' quello che avevo visto anch'io... (y)
 
Esempio pratico...

Oro adesso... frame 5 minuti


questo e' veloce... vediamo se rispetta il metodo...

Oro adesso - 5 min. metodo Wyckoff.jpg
 
Oro adesso

primo target 50% fibo raggiunto

Grafico 15 minuti

Target finale dove e' partito

Oro adesso - 15 min. metodo Wyckoff.jpg
 
eh... l'oro e' un'anguilla...

con quella sparata in alto ha un po' calpestato il metodo Wyckoff...

pero' pare comunque diretto al target

vedremo

Gold 15 min 05.07.23.jpg
 
dopo la birichinata del top,

e' andato adesso a target

ora rimbalza/oppure inverte

Metodo Wyckoff, funziona a meraviglia nel gold :)

Oro adesso.jpg
 
C'è qualcosa che mi può spiegare cosa succede al titolo DigitalValue? I fondamentali mi sembrano in salute ma in borsa sprofonda. Non so se vendere o aspettare ancora con un -40%. Grazie a chi mi vorrà rispondere
 
Rispondo qui...

(P.S.: non abbiate timore a scrivere qui le vs. domande e/o perplessita', il confronto mi piace e serve a sviluppare idee che magari non erano state sufficientemente valutate in precedenza).

Mi si chiede perche' scrissi che il MIB non scendeva almeno fino a martedi' scorso (cosa che poi puntualmente avvenne)

Lo scrissi basandomi sulle mie analisi relative allo SP500 che, assieme al gold, trado quotidianamente (scalping) e quindi conosco fin nei minimi dettagli i comportamenti in ogni time-frame.

In altro 3d della sezione Wallstreet, postai 3 settimane fa (quattro con quella entrante) che a mio avviso era comparso un wolfe ribassista sullo SP 500 che avrebbe innescato il ribasso da martedi' scorso...

allego il wolfe a frame settimanale in questione

Vedi l'allegato 2919188

E qui si apre una parentesi che considero importante...

se prendiamo un grafico mensile da 10 anni a questa parte e mettiamo in comparazione il MIB con lo SP500, notiamo che il ns. MIB ha performato un misero 65% contro il 175% dello SP500

Vedi l'allegato 2919189

e volutamente ho scelto la partenza a 10 anni fa, se andavo piu' indietro il confronto sarebbe stato molto piu' impietoso...

(ho voluto risparmiare a chi legge e a me stesso, la tristezza della visione)



Ma mi chiedo... perche'!


Noi Italiani che abbiamo delle aziende eccelse, ricche di innovazione, stile, visione, perche' non performiamo comer loro?


Io direi che dovremmo di piu' di loro!

Perche' ad ogni ribasso del nasdaq/nyse, ci accodiamo subito ed ad ogni rialzo zoppichiamo?

Qui ci sarebbe un discorso lungo da fare, evito come la peste di parlare di politica... ma questo e', a mio avviso, la palla al piede che abbiamo.


Ogni commento e' gradito.


Buona settimana a tutti
C'è molto timore nel futuro, mancano grandi aziende leader capaci di trainare le riprese e manca una comprensione politica e sociale del ruolo dell'Italia nel contesto internazionale. Di conseguenza siamo succubi di ogni soffio di vento a stelle strisce. Adottiamo da decenni scelte che danneggiano la nostra economia s il nostro ruolo pur di assecondare interessi altrui. La borsa fa lo stesso. Ahi serva Italia, di dolore ostello ... scrisse il poeta
 
Buongiorno,

completiamo l'analisi

Il metodo Wyckoff non precisa livelli di rally e di pull-back, da' una visione d'insieme dove sta al trader individuare la fase in cui si trova.

Allego qui il proseguo della fasi dopo quella di accumulazione durata ben 15 anni

Vedi l'allegato 2917185

Rispetto al precedente schema, a mio avviso, siamo ancora in fase D

La fase D e' caratterizzata da allunghi e pull-back all'interno delle due gialle


Potrebbe talvolta superarle ma si ritorna in quell'area.


Questa fase D e' detta anche di Riaccumulazione, dove chi non ci crede vende e chi ci crede compra.

a questa fase D seguira' poi la impulsiva E

Caratterizzata anche questa da rally e pullbacks

Pero' il metodo Wyckoff descrive come avverra' il top, che sara' caratterizzato da almeno due fasi di rally, la prima con il vero ed unico top (probabilmente con due rally distinti) e la seconda con altri due tentativi di rally senza pero' superare il top precedente.

E la' iniziera' la nuova fase di distribuzione con conseguente bear.

Nel grafico sotto, con miei calcoli di altra natura, ho tentato di calcolare i vari livelli dei rally e pull-backs con individuazione di probabile top di tutto il movimento.

Ho dovuto farlo a frame mensile altrimenti non ci stava tutto

Vedremo :)

Vedi l'allegato 2917188

Buona Domenica

Grazie Berl per la condivisione dei tuoi studi, per sintetizzare la rottura di 27.697 porterà a 29.826 e successivamente a 36.525, in tempi non definibili, conditi di finte e controfinte.
I valori superiori evidenziati, 42.483 e 48.107, sono sucessivi target previsti o il top sarà 36.525 ?
 
Grazie Berl per la condivisione dei tuoi studi, per sintetizzare la rottura di 27.697 porterà a 29.826 e successivamente a 36.525, in tempi non definibili, conditi di finte e controfinte.
I valori superiori evidenziati, 42.483 e 48.107, sono sucessivi target previsti o il top sarà 36.525 ?
Ciao Max :)

da tempo attendevo questa domanda...

Questi sono tutti targets di figure bullish, sono figure mie (non presenti nella AT tradizionale) ed hanno una comprovata affidabilita'.

Nessuna di queste figure presuppone inversione.

Ho scoperto anche delle figure simili al wolfe, con punti differenti ma pure molto efficaci che indicano inversione ma queste non sono presenti nel grafico del MIB in frames importanti, talvolta appaiono a frame inferiori tipo 1 - 3 minuti ma hanno la durata di un mattino e non presuppongono inversione dei frames superiori. Sono invece molto efficaci nello scalping stretto.

Quindi no, questi targets non sono top, il top vero, quando avverra', stai sicuro che lo vedremo spuntare qualche settimana prima con delle figure adeguate di allerta.

Ma ricorda anche la velocita' del MIB (eufemismo :D ) che, per arrivare la', ci mettera' abbastanza tempo.

:)
 
mi spiace, non e' andata come pensavo... soprattutto ho sbagliato a scrivere che partiva a razzo, dimenticando che questo grafico e' a 5 minuti e non a 1 minuto come sono solito scalpare.

Adesso ha rotto anche il minimo del movimento attuale.

Altro errore mio e' aver scordato che verso la fine della giornata, tirano i remi in barca e dopo una salita del genere, necessitano che la gente venda oppure che entrino gli shorts....

Adesso, se dovesse ripartire verso nord e non superasse il top, produrrebbe un bearish testa/spalle... a questo punto credo abbiano intenzione di fare questo...

Chiedo scusa per i suddetti errori.
 
Buonasera,

MIB: questi targets li segnai 3 o quattro anni fa (mi davano il tempo di arrivo in un anno... invece ce ne ha messi 3/4) forse avro' sbagliato di qualche punto perche' ricordo che feci un calcolo un po' tirato via... visto che il tempo da attendere era lungo

quindi puo' darsi benissimo abbia gia' attraversato quel target giallo, vieppiu' che questi calcoli sono a base matematica/geometrica ma non di TL o fibo.

Oggi, comunque, lo ha passato varie volte.

Personalmente lo considero fatto.
 
Mi hanno mandato via dai threads in wallstreet... scrivo qui, per gli amici (ed anche per quelli che non sopporto :D )

SP500 wolfe bullish in formazione a 5 minuti...

attendere che attraversi la verde (non anticipare)

target la gialla

zona liquidita' area 4320/4330... facile che ci vada... quindi pazienza! Non anticipare...

Vedi l'allegato 2928925
Se vuoi postare sei il benvenuto, l’opinione di uno non è l’opinione di tutti.
Ti aspettiamo di la con le tue interessanti analisi.
 
@Carlo Biancone e @Milano1970,

io vi ringrazio per l'apprezzamento

pero' di la' non ci torno... troppi pollai... se posti un'analisi bearish si arrabbiano... :D

penso di aprire qui un 3d ove (spero non solo io) postare scalpate e forse anche swings...

Di la' non ci torno....


P.S.: di la' ci sono comunque alcuni veramente bravi... come @guerriero72 o @biondao o @coffeman (che saluto) ad esempio Coffeman li ha avvertiti con analisi quasi quotidiane della discesa di TSLA dallo split e quotidianamente lo dileggiano ed offendono ed altri che non ricordo...

come facciano a sopportare quell'ambiemte... io non lo so...

e l'ultimo e' stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso... e' successo di tutto prima di questo...
 
Ultima modifica:
Le analisi sono tutte utili, anzi quelle contrarie al proprio sentiment ancor di più perché possono accendere campanelli di allarme.
No problem, verrò qui a leggerti. ;-)
 
@Carlo Biancone e @Milano1970,

io vi ringrazio per l'apprezzamento

pero' di la' non ci torno... troppi pollai... se posti un'analisi bearish si arrabbiano... :D

penso di aprire qui un 3d ove (spero non solo io) postare scalpate e forse anche swings...

Di la' non ci torno....


P.S.: di la' ci sono comunque alcuni veramente bravi... come @guerriero72 o @biondao o @coffeman (che saluto) ad esempio Coffeman li ha avvertiti con analisi quasi quotidiane della discesa di TSLA dallo split e quotidianamente lo dileggiano ed offendono ed altri che non ricordo...

come facciano a sopportare quell'ambiemte... io non lo so...

e l'ultimo e' stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso... e' successo di tutto prima di questo...
Grande coffee!!! Un peccato vedere certe situazioni... Ormai si sono persi così tanti utenti di alto livello e vedere quei pochi rimasti essere trattati in certe maniere dispiace assai...
 
Riprendo anche questa analisi di BABA il cui grafico avevo definito come affascinante... e difatti ebbe una considerevole performance... poi prese una tranvata... ciononostante rimane affascinante lo stesso...

Premetto che c'era una debole formazione bearish nel 60 minuti nei due giorni precedenti il crollo... ma, di solito, questa figura non comporta grandi cataclismi... invece gli e' proprio capitato un cigno nero ed il prezzo si e' fermato in prossimita' della famosa spartiacque azzurra

Posto qui il grafico weekly al close di oggi:

Vedi l'allegato 2736048


si potrebbe ipotizzare un rimbalzo... ma... ma... ma... a mio avviso non e' ancora pronta... c'e' gia' una importante figura bullish con primo target segmento verde ma... a mio avviso... bisogna attendere che la candela a 60 minuti chiuda sopra alla azzurra mediana... uscire di corsa non appena la perde...

posto grafico a 60min.

Vedi l'allegato 2736052
Scusa Berl, ti sarebbe possibile postare un'analisi aggiornata su Baba magari sui tf più lunghi ? È un titolo che seguo anche come eventuale indicatore una ripartenza sugli indici cinesi vista la sua importanza. Grazie. 😁
 
Indietro