Analisi Tecnica su Indici - Futures e qualche Titolo

• Arrivederci caro Giova10!

Con grande rammarico vi comunichiamo che l'utente Giova10 ci ha lasciati. Lo ricorderemo sempre come un utente pieno di energia, vivace, diretto, onesto e brillante. Per chi volesse fargli l'ultimo saluto, qui è stato aperto un thread a lui dedicato: "In ricordo di Giova10". Vicini nel dolore, FinanzaOnline porge le più sentite sincere condoglianze alla famiglia e i suoi amici più cari che oggi scrivono qui nel forum.

Staff | FinanzaOnline
Si ma con quella pendenza, se andasse sulla luna passando un po' di tempo, poi dovrebbe scendere negli inferi.

In finanza tutto é già successo e tutto ri-succederà, ma non é un po' troppo leggere per esempio una discesa del 20% o 30% su una semplice figura tecnica su di un indice così importante?
In genere per queste cose occorrono cause molto più complesse.

Voglio dire, superasse i 4600, un doppio massimo a 4800 non sarebbe graficamente improbabile, anzi... e da li per scendere a target (che nel frattempo si sarà abbassato magari anche a 4000 o sotto, dipende da quanto tempo sarà passato) occorrerà perdere quasi un 20%. Figurarsi se dovesse poi superare i vecchi massimi e involarsi verso le stelle su a 5000.

Credi sia così fortemente predittiva una figura tecnica in generale e quella del wolfe in particolare?
Io sono piú portato a pensare che la at funzioni bene in quanto profezia autoavverante su timeframe brevi e medio-brevi, in ambito trading insomma. Ma meno su timeframe da investimento, dove contano maggiormente fondamentali, politiche economiche, geopolitica ecc.
la formazione wolfe ha un target finale... non e' che piu' passa il tempo e piu' si abbassa... cioe' si ma ha un limite...

poi c'e' l'eterno conflitto tra analisi fondamentale/macro/micro ecc ed analisi tecnica...

personalmente prediligo la seconda perche' nel grafico c'e' gia' tutto...

L'SP500 e l'oro, sempre li rispettano i wolfe... a qualsiasi time/frame anche weekly...

se superasse... se... se ... se e se non li superasse?

iL grafico, per ora, dice bull... poi dove si fermera' lo sapremo piu' avanti...

Nessuna figura e' predittiva, e' meramente uno studio di probabilita'... per esperienza personale il wolfe funziona... a volte e' addirittura millimetrico... specie nei frame brevi...

ma dentro al wolfe, ci sono anche altre figure/formazioni che qui non posto... sarebbero incomprensibili... quindi posto solo il wolfe e figure normali note a tutti.

Ma se leggi lo studio del MIB, la' non ho postato wolfe, ce ne sono stati ma la lentezza del soggetto li ha invalidati... pero' I targets (galli/azzurri) che vedi adesso, li postai 3 anni fa... il MIB si basa su complessi metodi tipo Wyckoff, Gann, ed ultimamente Livermore... che hanno tutti in comune una visione ad ampio spettro senza pero' dare punti e tempi precisi i punti precisi furono dati da analisi Gann... sono io sorpreso ancora oggi che abbiano trovato validita' a distanza di cosi' tanto tempo...

in definitiva, per me, l'analisi grafica e' la strada maestra...

P.S.: Ho trovato nel mio archivio il wolfe dello SP500 dell'anno scorso...

e, come vedi, dopo il target, e conseguente ritraccio, la azzurra del target e' ancora oggi spartiacque bull/bear e questo avviene in tutti i frames, nell'oro ad esempio, il wolfe e' come il maiale :D non si butta via niente, :) e le TL e quella del target te le ritrovi ovunque e sono forti supporti/e/o/resistenze...

Wolfe Daily 2022.jpg

Ultima modifica:
la formazione wolfe ha un target finale... non e' che piu' passa il tempo e piu' si abbassa... cioe' si ma ha un limite...

poi c'e' l'eterno conflitto tra analisi fondamentale/macro/micro ecc ed analisi tecnica...

L'SP500 e l'oro, sempre li rispettano i wolfe... a qualsiasi time/frame anche weekly...

iL grafico, per ora, dice bull... poi dove si fermera' lo sapremo piu' avanti...

Nessuna figura e' predittiva, e' meramente uno studio di probabilita'... per esperienza personale il wolfe funziona... a volte e' addirittura millimetrico... specie nei frame brevi...

ma dentro al wolfe, ci sono anche altre figure/formazioni che qui non posto... sarebbero incomprensibili... quindi posto solo il wolfe e figure normali note a tutti.

Ma se leggi lo studio del MIB, la' non ho postato wolfe, ce ne sono stati ma la lentezza del soggetto li ha invalidati... pero' I targets (galli/azzurri) che vedi adesso, li postai 3 anni fa... il MIB si basa su complessi metodi tipo Wyckoff, Gann, ed ultimamente Livermore... che hanno tutti in comune una visione ad ampio spettro senza pero' dare punti e tempi precisi i punti precisi furono dati da analisi Gann... sono io sorpreso ancora oggi che abbiano trovato validita' a distanza di cosi' tanto tempo...

e, come vedi, dopo il target, e conseguente ritraccio, la azzurra del target e' ancora oggi spartiacque bull/bear e questo avviene in tutti i frames, nell'oro ad esempio, il wolfe e' come il maiale :D non si butta via niente, :) e le TL e quella del target te le ritrovi ovunque e sono forti supporti/e/o/resistenze...

Vedi l'allegato 2935372
Buongiorno Berl, a questo punto mi incuriosisce molto la tua view sull'oro. Tecnicamente com'è messo l'oro?

Vedi l'allegato 2935372
Che dire se non grazie della spiegazione e del tuo tempo?

Oserei chiederti un'altra domanda: dici che più passa il tempo poi il target si abbassa ma con un limite. Come lo si trova questo?

Il MIB pure (finalmente) ha avuto oggi uno scatto d'orgoglio portandosi sopra al punto 7 Livermore.

adesso bisogna monitorare il contatto con la TL 1-3-5-7 perche' e' anche in concomitanza alla gialla... ecco, unico punto ostico di tutto il movimento...

Vedi l'allegato 2935358

Aggiungo che oltre alla gialla in concomitanza con la TL 1-3-5-7, c'è un possibile doppio massimo con il punto 6, sarà davvero ostico rientrare nel canale e toccare il punto 8.

Berl volevo chiederti se puoi applicare al silver la tua conoscenza dell'analisi tecnica, sono convinto che abbia un gran potenziale e sto cercando un buon punto di ingresso.

Buongiorno Berl, a questo punto mi incuriosisce molto la tua view sull'oro. Tecnicamente com'è messo l'oro?
Buonagiorno Daniele,

tendenziamente ho una visione short sull'oro... e cerco solo ingressi short... stanotte, se riesco, posto un'analisi

Che dire se non grazie della spiegazione e del tuo tempo?

Oserei chiederti un'altra domanda: dici che più passa il tempo poi il target si abbassa ma con un limite. Come lo si trova questo?
il target del wolfe si trova alla perpendicolare all'incrocio delle due TL (Bianca e Gialla in questo caso)

L'incrocio e' definito ETA cioe' Estimate Time Arrival

ed il target EPA cioe' Estimate Price Arrival

nei frame corti, fino al 4 ore diciamo, lo rispetta al millimetro in quelli piu' ampi molto meno.

Posto una spiegazione con wolfe di AAPL

AAPL ETA and EPA.jpg

Aggiungo che oltre alla gialla in concomitanza con la TL 1-3-5-7, c'è un possibile doppio massimo con il punto 6, sarà davvero ostico rientrare nel canale e toccare il punto 8.

Berl volevo chiederti se puoi applicare al silver la tua conoscenza dell'analisi tecnica, sono convinto che abbia un gran potenziale e sto cercando un buon punto di ingresso.
saremo nel MIB al quarto tentativo di rottura della gialla e, per la regola dei 3+1, credo che stavolta lo passera'

difatti esiste il triplo top ma non il quadruplo top...

Difatti le candele sono scese ma senza rompere il precedente minimo... quindi si e' trattato di accumulazione...

La candela di Venerdi, nella posizione in cui si trova, non e' affatto bearish, per cui mi aspetto apertura in leggero gap up e poi a salire...

MIB Daily 15.09.23.jpg

Per quanto riguarda il Silver (chissa' cosa ci trovi in questo metallo che a parte i braccialettini che vendono sui marciapiedi, a molto altro non serve) un po' come l'oro :D

Comunque ti ho fatto l'analisi:

Questo e' il Mensile del Silver.

Abbiamo qui una importante confluenza di TL che certificano l'uptrend.

c'e' una figura delle mie (a 4 ore tipo quelle del MIB) che darebbe quel target a 31 e rotti...

Pero' non e' ancora buy, io consiglierei di attendere la chiusura della candela mensile (che a farsi male c'e' sempre tempo) e vedere se non rompe il minimo frattale (nel rettangolo) precedente con il body, allora in qualsiasi posto, anche a caso, tra il prezzo di fine mese e 22.300, e' buy.

La eventuale rottura dell'incrocio delle TL blu, a 19 e rotti, invaliderebbe la figura buy.

Silver Monthly 15.09.23.jpg

//////////////////////////

P.S.:
Stanotte provero' a dare un occhio al RAME perche', se veramente continueranno con la assurdita' delle idee di elettrificare i veicoli, da quanto leggo in giro, non esiste al mondo una quantita' di rame sufficiente per cablare tutto....

Ultima modifica:
Il Rame...

beh, non ho resistito... troppo grande la curiosita'...

iniziamo con il mensile

ci sono gia' attive delle figure mie per cui i targets segnati...

pero' al raggiungimento di ognuno, se ne attivano altri...

quella convergenza di TL mi insospettisce... vediamo il daily

RAME Mensile al 15.09.23.jpg

Daily

la arancione e' gia' stata violata piu' volte... vediamo piu' da vicino

RAME Daily al 15.09.23.jpg

RAME Daily al 15.09.23 zoom.jpg

Zoom sul daily

ed infatti la arancione e' gia' passata ma appare un secondo triangolo

attenderei la rottura con 1/4 di posizione perche' e' probabile che poi lo ritesti dove scatterebbe il vero buy...

quindi un altro 1/4

non si fa all-in perche' la strada poi e' lunga e si potra' sempre incrementare ai ritracci...

Aspettiamo con pazienza

eccoci con l'oro

la mia visione bearish di mesi fa, non e' cambiata.

Riposto grafico mensile

la mia analisi fa riferimento di nuovo al metodo Wyckoff perche' anche il terzo top e' inferiore al precedente

settando il fibo dal minimo precedente vediamo che il precedente ritraccio si e' fermato al 50%

mentre dopo il top frattale segnato (il top e' la verde nel rettangolo), nei mesi ha continuato una lenta discesa

quindi mi aspetto che ritracci almeno fino al 0,62% di fibo in area 1500

vedremo

XAU-USD Monthly Wyckoff FIBO.jpg

Io ho in portafoglio NEXI, un titolo che cala e basta anche se ha un business moderno, attuale e futuristico.
E' possibile vedere dai grafici, cioè, dall'analisi tecnica se ci sono segnali di inversione?

Io ho in portafoglio NEXI, un titolo che cala e basta anche se ha un business moderno, attuale e futuristico.
E' possibile vedere dai grafici, cioè, dall'analisi tecnica se ci sono segnali di inversione?
È imballata di debiti, i tassi alti disturbano, anche la possibile recessione disturba ...

Il Rame...

beh, non ho resistito... troppo grande la curiosita'...

iniziamo con il mensile

ci sono gia' attive delle figure mie per cui i targets segnati...

pero' al raggiungimento di ognuno, se ne attivano altri...

quella convergenza di TL mi insospettisce... vediamo il daily

Vedi l'allegato 2936023

Daily

la arancione e' gia' stata violata piu' volte... vediamo piu' da vicino

Vedi l'allegato 2936025

Vedi l'allegato 2936026

Zoom sul daily

ed infatti la arancione e' gia' passata ma appare un secondo triangolo

attenderei la rottura con 1/4 di posizione perche' e' probabile che poi lo ritesti dove scatterebbe il vero buy...

quindi un altro 1/4

non si fa all-in perche' la strada poi e' lunga e si potra' sempre incrementare ai ritracci...

Aspettiamo con pazienza
E difatti, a dire il vero un po' me l'aspettavo...

se rompe col body, va di sotto...

aspettiamo e monitoriamo

RAME Daily al 19.09.23.jpg

Buonasera,

speriamo che anche stavolta ci metta due anni ad andare a target :)

Monitoro sempre... se c'e' qualcosa di nuovo, lo posto...

la buona notizia e' che non ha rotto il minimo precedente (l'ha solo accarezzato ma con le shadows... e non e' rotto se non ci chiude sotto con il body)

Probabile ritraccio al prossimo contatto con le TL del wolfe.... ritraccio, non credo inversione...

Vedi l'allegato 2935356

Buonasera,

riprendo questa analisi dello SP500

il breve ritraccio che poteva avvenire prima degli earnings di NVDA, dopo questi, e' diventato un grande ritraccio.

Oggi ha sfiorato primo minimo (notizia importante questa, perche' non pare ci sia forte desiderio di scendere), e, se in pochi giorni andasse alla azzurra, sarebbe un mero pull-back...

pero', se temporeggiasse, piu' si lateralizza e piu' profondo avverra' il ritraccio

rimango dell'idea che questa non sia inversione....

Vedremo...

SP500 Wolfe Daily.jpg

E difatti, a dire il vero un po' me l'aspettavo...

se rompe col body, va di sotto...

aspettiamo e monitoriamo

Vedi l'allegato 2936666

I segnali di possibile rottura c'erano tutti...

ed oggi e' avvenuta

quindi il target del triangolo e' segnato in rosso....

Possibile che durante la eventuale discesa scaturiscano nuove figure con ulteriori targets

RAME Daily al 21.09.23 zoom.jpg

Buonasera

con un po' di ritardo, mi accorgo che sull'SP500 c'e' anche un wolfe rialzista

non e' la prima volta che capita che due ed anche tre wolfe si materializzino all'interno delle stesse candele

Ma questo wolfe bullish che ho tracciato in colore rosa, per differenziarlo dal ribassista precedente in colore bianco, e' molto interessante perche' ha il punto 5 di partenza long in prossimita' del target del precedente.

Il target del rosa e' sopra al top precedente, oltre quota 5.000 :)

Monitoriamo con pazienza

SP500 Double Wolfe Daily 22.09.23.jpg

Ultima modifica:
Buonasera

con un po' di ritardo, mi accorgo che sull'SP500 c'e' anche un wolfe rialzista

non e' la prima volta che capita che due ed anche tre wolfe si materializzino all'interno delle stesse candele

Ma questo wolfe bullish che ho tracciato in colore rosa, per differenziarlo dal ribassista precedente in colore bianco, e' molto interessante perche' ha il punto 5 di partenza long in prossimita' del target del precedente.

Il target del rosa e' sopra al top precedente, oltre quota 5.000 :)

Monitoriamo con pazienza

Vedi l'allegato 2937730
Buongiorno Berl, ti è possibile inserire nel grafico la numerazione delle onde di wolfe a scopo didattico. Grazie mille:-)

Buongiorno Berl, ti è possibile inserire nel grafico la numerazione delle onde di wolfe a scopo didattico. Grazie mille:-)
ma certo, con piacere... :)

li ho divisi, per una piu' facile comprensione

precedente wolfe bearish daily

SP500 Wolfe bearish Daily 22.09.23.jpg

Nuovo wolfe Bullish in formazione

SP500 Wolfe bullish Daily 22.09.23 con punto 5 in formazione.jpg

altro esempio di wolfe bearish al 22.09.23 euro-dollaro in esecuzione

E-$ Wolfe Daily 22.09.23.jpg

per questo E/$ a me risulterebbe target abbondantemente sotto alla parita'...

e visto che da questo 3dh nessuno mi puo' cacciare,

agevolo un altro caso di doppio wolfe

a dimostrazione che questo titolo li rispetta i wolfe

il target di questo ribassista daily, a mio avviso, e' il delisting

TSLA doppio wolfe bearish daily 22.09.23.jpg

saremo nel MIB al quarto tentativo di rottura della gialla e, per la regola dei 3+1, credo che stavolta lo passera'

difatti esiste il triplo top ma non il quadruplo top...

Difatti le candele sono scese ma senza rompere il precedente minimo... quindi si e' trattato di accumulazione...

La candela di Venerdi, nella posizione in cui si trova, non e' affatto bearish, per cui mi aspetto apertura in leggero gap up e poi a salire...

Vedi l'allegato 2936005

Per quanto riguarda il Silver (chissa' cosa ci trovi in questo metallo che a parte i braccialettini che vendono sui marciapiedi, a molto altro non serve) un po' come l'oro :D

Comunque ti ho fatto l'analisi:

Questo e' il Mensile del Silver.

Abbiamo qui una importante confluenza di TL che certificano l'uptrend.

c'e' una figura delle mie (a 4 ore tipo quelle del MIB) che darebbe quel target a 31 e rotti...

Pero' non e' ancora buy, io consiglierei di attendere la chiusura della candela mensile (che a farsi male c'e' sempre tempo) e vedere se non rompe il minimo frattale (nel rettangolo) precedente con il body, allora in qualsiasi posto, anche a caso, tra il prezzo di fine mese e 22.300, e' buy.

La eventuale rottura dell'incrocio delle TL blu, a 19 e rotti, invaliderebbe la figura buy.

Vedi l'allegato 2935997

L'argento.... questo sconosciuto :D

da piu' parti, costantemente, mi si dice che l'oro e l'argento sono correlati

a questo non ci ho mai creduto, perche' ogni grafico ha la propria vita, i propri cicli, il passato suo e soprattutto il proprio ed unico "DNA".

E difatti, a mio avviso, i due grafici sono diametralmente opposti...

Il silver, secondo la mia modesta analisi, e' in up-trend

Riposto il grafico mensile al close di ieri

Silver Monthly 22.09.23.jpg

Indietro