Analisi Tecnica su Indici - Futures e qualche Titolo

Berl

Nuovo Utente
Registrato
14/11/11
Messaggi
2.180
Punti reazioni
753
Buonasera a Tutti.

Posto qui la mia "visione" nell'analisi tecnica come da titolo... in modo che i posts non si disperdano nei vari threads e poi non si ha piu' un logico sviluppo.

Il progetto prevede l'aggiornamento settimanale.

Premetto che la mia e' un'analisi tecnica "personalizzata" e si basa essenzialmente su delle formazioni di candele (figure) che nel corso degli anni ho studiato, scoperto, applicato.

Commenti graditi ma, per favore, evitare la chat :) Grazie.


Inizio con l'SP500 Future frame Weekly

Dopo il target del wolfe ribassista, come da consuetudine, ha ritestato la dinamica Viola.

Ha poi allungato Verso la superiore gialla. Segno questo, a mio avviso, che l'up trend continua.

Ha trascorso due mesi circa in consolidamento e, nel frattempo, in frames piu' piccoli (4h ecc.) ha prodotto una serie di figure bullish i cui targets sono evidenziati in area 3688,12 / 3592,59

Non vi sono attualmente in corso figure bearish.

Anche da tenere presente che il 22 Luglio Tesla presentera' il bilancio e se fosse positivo (come il mercato pare credere), avrebbe diritto ad entrare a far parte dell'S&P500.

Va da se' che questo avrebbe un impatto paragonabile ad un autotreno che si tuffa in una piscina :D

dandoci la soddisfazione di avere finalmente un Future reattivo e molto volatile.

Posto il Weekly di SP500 con targets gia' realizzati e da realizzare.

///////////////////////////////////////////

DAX Weekly

abbiamo qui un interessante canale ascendente, con i prezzi che saltellano da una dinamica all'altra, con precisione quasi millimetrica (eh, i Tedeschi sono precisi :) )

A mio avviso nemmeno qui vi sono figure bearish, per contro ci sono attualmente 3 bullish in esecuzione (una gia' andata a target) piu' un'altra in formazione al superamento del precedente top a 12936,5 (gia' attraversato).

Posto Grafo Weekly

DAX Weekly al close 17.07.20.jpg


////////////////////////////////////////////////////

MIB Future

in ambo i grafici (mensile e settimanale) tutte le figure bearish sono gia' andate a target.

Ci sono attualmente due figure rialzista in essere, i cui targets sono evidenziati ai livelli gialli.

Vorrei dire due parole sul Mensile:

Dopo il top del 2007 e successivo downtrend, i prezzi hanno continuato a vaiaggiare all'interno di un triangolo.

Vi sono state delle false rotture in ambo le direzioni.

Pero', adesso, oltre alle figure bullish, gia' sul mensile possiamo notare la prima serie dei "3 soldati bianchi" formazione potente bullish ed il primo soldato (il quarto) in formazione.

Nel settimanale, dopo circa due mesi di melina, finalmente ha scavalcato la dinamica di lungo che adesso e' divenuta supporto.

Al close di Venerdi' scorso, a mio avviso, ha confermato la figura bullish che era in formazione per cui abbiamo adesso due targets evidenziati in giallo.

Posto Grafico sia Monthly che Weekly

MIB Fut Monthly al close 17.07.20.jpg

////////////////////////

Tesla

Visto che pare potra' entrare nello SP500, vediamo come e' messa graficamente...

Grafico Daily

in primavera apparve il Wolfe rialzista il cui target era in area 1,250 / 1,270 e ci arrivo'.

Poi, contrariamente al solito, invece di ritracciare, ha allungato.

Nella parte finale del target del Wolfe e pure durante l'allungo, ha prodotto una serie di figure bullish delle quali ho schelto quelle piu' potenti alle quali ho assegnato i targets che sono in una area perche' dette figure hanno i targets molto ravvicinati (in quell'area appunto).

Ma all'eventuale superamento di 1.800, entrerebbe in gioco una nuova figura bullish che avrebbe come target (io non ci credo per primo) 2.750 :censored:

Tesla Daily con area target evidenziata.


TSLA Wolfe e prox targets Vikt..jpg
 

Allegati

  • SP500 Weekly after Wolfe Bearish close 17.07.20.jpg
    SP500 Weekly after Wolfe Bearish close 17.07.20.jpg
    122,2 KB · Visite: 49
  • MIB Weekly al close del 17.07.2020.jpg
    MIB Weekly al close del 17.07.2020.jpg
    129,5 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
DAX Fut.

DAX
breve aggiornamento adesso ore 10,47 del 20.luglio

grafici Daily e 1ora

DAX Fut Daily.jpg

DAX Fut frame 1h.jpg
 
New Entry - BABA - Alibaba

BABA

Grafico affascinante...

Raramente il Wolfe si trova in un frame cosi' ampio (questo e' Mensile) ed ha tutti i punti giusti, movimenti perfetti ed infine pure la Azzurra di target e' divenuta spartiacqua tra long e short, essendo supporto e resistenza a seconda dei casi.

Baba ha una poderosa serie di figure bullish...

Sono ancora in elaborazione per i targets che, gia' adesso, mi appaiono considerevoli...

BABA Monthly.jpg
 
New Entry - ENI - (spero non sia altro bradipo)

Eni - grafico 2 ore

tutte le precedenti figure ribassiste sono gia' andate a target.

In essere attualmente una rialzista (con area target indicata) piu' il Testa Spalle Reverse con target area 9,186...

La neck-line a mio avviso e' la gialla... pero' ci sono varie scuole di pensiero per questa figura

molti propendono per la verde

al raggiungimento di ogni target, il ritraccio e' fisiologico...

C'e' anche un gappettino non completamente chiuso in area 10 e rotti...

Posto grafico con targets

Vediamo

ENI - TS Reverse frame 2h.jpg
 
Riprendo questa analisi del MIB postata circa 5 mesi fa...

MIB Future

in ambo i grafici (mensile e settimanale) tutte le figure bearish sono gia' andate a target.

Ci sono attualmente due figure rialzista in essere, i cui targets sono evidenziati ai livelli gialli.

Vorrei dire due parole sul Mensile:

Dopo il top del 2007 e successivo downtrend, i prezzi hanno continuato a vaiaggiare all'interno di un triangolo.

Vi sono state delle false rotture in ambo le direzioni.

Pero', adesso, oltre alle figure bullish, gia' sul mensile possiamo notare la prima serie dei "3 soldati bianchi" formazione potente bullish ed il primo soldato (il quarto) in formazione.

Nel settimanale, dopo circa due mesi di melina, finalmente ha scavalcato la dinamica di lungo che adesso e' divenuta supporto.

Al close di Venerdi' scorso, a mio avviso, ha confermato la figura bullish che era in formazione per cui abbiamo adesso due targets evidenziati in giallo.

Posto Grafico sia Monthly che Weekly

Vedi l'allegato 2701764

////////////////////////

Dopo aver effettuato un Touch-and-go del primo target, ha effettuato il solito pull-back (un po' eccessivo rispetto ai canoni usuali) poi ha disintegrato nuovamente lo stesso target (anche qui con un eccesso) ed ha infine effettuato il pull-back a ritestarlo.

Sul settimanale sta formano un hammer oppure una doji-hammer... vedremo... ma, in ogni caso, a mio avviso, l'uptrend continua.

Prossimo target la gialla di 5 mesi fa e, dopo il consueto pull-back, appare ora il nuovo target in area 27,6...e rotti che e' di una figura che era gia' presente ma ora e' finalmente anche confermata.

Posto i grafici weekly e monthly alla data di oggi

MIB Weekly 21.12.20.JPG

MIB Monthly 21.12.20.JPG
 
TESLA


Vedi l'allegato 2701766[/QUOTE]

Riprendo anche l'analisi di Tesla

Da luglio ad oggi ha piu' che raddoppiato e la galoppata non sembra arrestarsi...

Nei tf 2 e 4 ore ci sono una miriade di figure bullish (c'e' stata anche qualcuna bearish ma la maggior parte di queste venne negata le altre andarono a target) Attualmente vi sono molte figure bullish e la piu' importante e' attualmente in essere con base di partenza il famoso target postato a luglio di 2.700 (pre split)

Targets indicati nel grafico

Pero'... anche qui, superato il secondo target, entra un'altra figura bullish con target 1.450 (pure stavolta non ci credo per primo) ma tant'e' graficamente mi appare cosi'...

Allego grafico Daily

Tesla Daily al 21.12.20.JPG
 
Aggiorno l'analisi dello SP 500

Anche qui ce ne ha messo di tempo per raggiungere i due targets (che ora sono supporto) e, al superamento del secondo (quello attuale) gia' e' in essere una nuova figura bullish con target 4100,89.

In tempi normali potrebbe raggiungerlo in un paio di mesi ma... ci sono dei ma..

Attualmente nello SP500 vi sono 5 titoli che hanno un peso considerevole (17 / 18%) che sono: MSFT - GOOG - FB - AAPL - AMZN

Vedremo piu' avanti l'analisi di questi (dei quali, almeno 3, a mio avviso, non apparirebbero propriamente long)

Molto dipendera' anche dal nuovo set-up di SP500, quali nuovi entreranno... quali usciranno...

Nel grafico settimanale che qui sotto posto, tra il target attuale e quello nuovo in area 4100 ca. non vi e' attualmente alcun impedimento...

SP500  Weekly.JPG
 
Facendo seguito al post di sopra dell'SP500,
posto ora l'analisi dei tre titoli che personalmente considero "malati" :o

Iniziamo con Google

grafico 4 ore con presenti una fiagura bearish ed un Testa/Spalle ribassista.



/////////

...ma... sul 60 minuti abbiamo ben due Wolfe di target opposto

il bianco e' gia' in esecuzione con target 1824 entro meta'Gennaio

il Giallo e' pronto ma manca il punto 5 di ingresso bearish...

A questi sommiamo le due bearish descritte sopra e alla fine, a mio avviso, prima scende ai due targets e poi risale al target del wolfe...

okkio a non mettersi short qui... il wolfe bianco potrebbe manifestarsi in qualsiasi momento..



non posto analisi di AAPL e di MSFT perche', a mio avviso, sono entrambi long a occhio nudo :)

P.S.: ho sostituito il grafo perche' si erano spostate le righe :)
 

Allegati

  • bye.jpg
    bye.jpg
    22,4 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Facebook

il secondo malato, a mio avviso, e' Facebook

sul daily avrei due figure bearish con target indicati (al raggiungimento del primo, entra in vigore il secondo)

A mio avviso non vi sono figure bullish

Facebook D 2Vikt..JPG
 
Amzn

Amazon, il terzo malato, a mio avviso il piu' grave...

Posto il daily ove ci furono delle timide bullish (tutte andate a target) e rimangono due potenti bearish che hanno target molto ravvicinato per cui ho messo solo quello piu' a nord... (2687,93)

Il weekly, a mio avviso, presenta una serie di candele tipica della distribuzione...

Ecco, con questo finisce la serie dei tre "palle al piede" della performance dello SP 500

tutto questo, JMHO

Amazon Daily.JPG
 
BABA

Grafico affascinante...

Raramente il Wolfe si trova in un frame cosi' ampio (questo e' Mensile) ed ha tutti i punti giusti, movimenti perfetti ed infine pure la Azzurra di target e' divenuta spartiacqua tra long e short, essendo supporto e resistenza a seconda dei casi.

Baba ha una poderosa serie di figure bullish...

Sono ancora in elaborazione per i targets che, gia' adesso, mi appaiono considerevoli...

Vedi l'allegato 2701953

Riprendo anche questa analisi di BABA il cui grafico avevo definito come affascinante... e difatti ebbe una considerevole performance... poi prese una tranvata... ciononostante rimane affascinante lo stesso...

Premetto che c'era una debole formazione bearish nel 60 minuti nei due giorni precedenti il crollo... ma, di solito, questa figura non comporta grandi cataclismi... invece gli e' proprio capitato un cigno nero ed il prezzo si e' fermato in prossimita' della famosa spartiacque azzurra

Posto qui il grafico weekly al close di oggi:

BABA Weekly - 29.12.20.JPG


si potrebbe ipotizzare un rimbalzo... ma... ma... ma... a mio avviso non e' ancora pronta... c'e' gia' una importante figura bullish con primo target segmento verde ma... a mio avviso... bisogna attendere che la candela a 60 minuti chiuda sopra alla azzurra mediana... uscire di corsa non appena la perde...

posto grafico a 60min.

BABA 1h - 29.12.20.JPG
 
DAX Weekly

abbiamo qui un interessante canale ascendente, con i prezzi che saltellano da una dinamica all'altra, con precisione quasi millimetrica (eh, i Tedeschi sono precisi :) )

A mio avviso nemmeno qui vi sono figure bearish, per contro ci sono attualmente 3 bullish in esecuzione (una gia' andata a target) piu' un'altra in formazione al superamento del precedente top a 12936,5 (gia' attraversato).

Posto Grafo Weekly

Vedi l'allegato 2701762

///////////////////////////

Riprendo anche questa analisi del DAX

l'ho lasciato 5 mesi fache rimbalzava da una dinamica all'altra di un canalino... poi improvvisamente lo ruppe scompigliando il grafico... creo' delle piccole figure bearish (che successivamente andarono tutte a target) ma non sconfesso' la grande bullish che tuttora conferma il target 14.708 e rotti...

Nel precedente intervento parlai anche di un secondo target (ma non lo postai perche' mi avreste dato del matto :) )

Ma stavolta l'ho segnato nel grafico mensile.

///////////////////////

Approfitto per Augurare a Tutti uno splendido Anno Nuovo


DAX Weekly - 28.12.20.JPG


DAX Monthly - 28.12.20.JPG
 
/////////

...ma... sul 60 minuti abbiamo ben due Wolfe di target opposto

il bianco e' gia' in esecuzione con target 1824 entro meta'Gennaio

il Giallo e' pronto ma manca il punto 5 di ingresso bearish...

A questi sommiamo le due bearish descritte sopra e alla fine, a mio avviso, prima scende ai due targets e poi risale al target del wolfe...

okkio a non mettersi short qui... il wolfe bianco potrebbe manifestarsi in qualsiasi momento..

Vedi l'allegato 2735275

non posto analisi di AAPL e di MSFT perche', a mio avviso, sono entrambi long a occhio nudo :)

P.S.: ho sostituito il grafo perche' si erano spostate le righe :)[/QUOTE]

//////////

Aggiorno Google...

Oggi, come sospettavo, ha eseguito il movimento del wolfe bianco con tf. 60 minuti.

Se fosse tf 1 minuto, propenderei per "la fine del palo"... ma questo e' 60 min... quindi una "cilindrata superiore"... non credo il movimento finisca qui...

Credo invece ci sara' un po' di pull-back... ma poi non mi stupirei riprendesse la strada verso il target di 1824,rotti...

vedremo...




ah, mi sono scordato di scrivere che spesso, molto spesso, il wolfe determina l'inversione di trend...
e questo potrebbe essere uno di quei casi...
 

Allegati

  • bye.jpg
    bye.jpg
    22,4 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Amazon, il terzo malato, a mio avviso il piu' grave...

Posto il daily ove ci furono delle timide bullish (tutte andate a target) e rimangono due potenti bearish che hanno target molto ravvicinato per cui ho messo solo quello piu' a nord... (2687,93)

Il weekly, a mio avviso, presenta una serie di candele tipica della distribuzione...

Ecco, con questo finisce la serie dei tre "palle al piede" della performance dello SP 500

tutto questo, JMHO

Vedi l'allegato 2735283

Aggiorno Amazon al close del 29.12.20

attendevo la possibile formazione del wolfe bearish sul daily che oggi si e' realizzato,

forse pure il pattern "Evening Star" si ripetera'... sono curioso di vedere il prossimo open...
 

Allegati

  • bye.jpg
    bye.jpg
    22,4 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
lo metto anche qui cosi' non va perso...

//////////////////////////////////

riposto questa visione mensile detta "Tira giusta quella riga!!!"

nel disegnino qui manca candelazza verde (probabile questa di questo mese) seguita da una o due piccoline rosse e poi target

Vediamo

Un abbraccio e buona fortuna a tutti

Tira giusta quella riga - Monthly.JPG
 
Agl

a seguito di richiesta, posto la mia visione tecnica di questo titolo (anche se non mi piace farlo a mercato aperto... ma adesso e' l'unico momento libero che ho fino a Domenica ove cerchero' di fare anche un up-date degli altri qui dispersi)

Nel 60 minuti, contrariamente alla maggioranza dei casi, dopo aver raggiunto il target del wolfe, non ha rimbalzato fino alla dinamica bianca riprendendo la discesa.

A mio avviso stiamo assistendo ora ad un rimbalzo il cui target e' segnato nel grafico a 60 min.

///////////////////////////

Ma nel mensile mi era sfuggita questa figura Testa/Spalle ribassista il cui target tecnico e' segnato nel grafico Monthly.

Vedremo

AGL - tf Monthly - H&S.JPG
 

Allegati

  • AGL - tf 60 min - ex wolfe.JPG
    AGL - tf 60 min - ex wolfe.JPG
    86,7 KB · Visite: 117
Aggiorno Amazon al close del 29.12.20

attendevo la possibile formazione del wolfe bearish sul daily che oggi si e' realizzato,

forse pure il pattern "Evening Star" si ripetera'... sono curioso di vedere il prossimo open...

Vedi l'allegato 2736241

/////////////////////////////

Aggiorno questo "malato"

Non so come sia andata la presentazione dei conti... graficamente non parrebbe sia andata bene...

La doji di oggi non e' di buon auspicio

Fortunatamente gli altri "malatini" stanno guarendo e l'eventuale discesa di questa Amazon non provochera' uno sconquasso...

A mio avviso questa ci mettera' un po' a guarire...
 

Allegati

  • bye.jpg
    bye.jpg
    22,4 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
/////////////////////////////

Aggiorno questo "malato"

Non so come sia andata la presentazione dei conti... graficamente non parrebbe sia andata bene...

La doji di oggi non e' di buon auspicio

Fortunatamente gli altri "malatini" stanno guarendo e l'eventuale discesa di questa Amazon non provochera' uno sconquasso...

A mio avviso questa ci mettera' un po' a guarire...

Vedi l'allegato 2745476

////////////////////////////

Ho avuto modo oggi di seguire da vicino l'evoluzione grafica

Il pull-back in essere era, secondo la mia analisi, scontato

Parlo di pull-back perche' il trend e' ancora long... ma, graficamente parlando con tf. di 15 min e 60 min, a mio avviso, la discesa continua.

Non escludo domani possa aprire in gap up e poi continuare verso sud, il target di questo piccolo movimento e' indicato nel grafo Daily qui sotto ( in rosso).

A mio avviso Bezos ha fatto bene a cedere il comando (per dare una motivazione a questa discesa che era prevista graficamente gia' da un mesetto).
 

Allegati

  • bye.jpg
    bye.jpg
    22,4 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
Riprendo anche questa analisi di BABA il cui grafico avevo definito come affascinante... e difatti ebbe una considerevole performance... poi prese una tranvata... ciononostante rimane affascinante lo stesso...

Premetto che c'era una debole formazione bearish nel 60 minuti nei due giorni precedenti il crollo... ma, di solito, questa figura non comporta grandi cataclismi... invece gli e' proprio capitato un cigno nero ed il prezzo si e' fermato in prossimita' della famosa spartiacque azzurra

Posto qui il grafico weekly al close di oggi:

Vedi l'allegato 2736048


////////////////////////////////

Vediamo questo concorrente di AMZN

Baba, Grafico sempre affascinante...

Questo e' il mensile e le figure bullish qui sono molte, la piu' importante mi dava target elevato che preferii non dichiarare nella prima analisi...

Vista la reazione sulla mediana mi sento ora piu' tranquillo nel dichiarare il primo target (secondo la mia analisi, eh...) di area 460...

Posto il grafico mensile

BABA Monthly al 03.02.21.JPG
 
Indietro