Analisi Tecnica su Indici - Futures e qualche Titolo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nasdaq 100 future

Buongiorno,


giusto adesso formazione Cup and Handle su NQ 100 Fut

Ingresso 13.447 target circa 100 punti... stop 13.446

Cup and handle a 15 min.JPG
 
... e dopo 8 loss di fila... finalmente e' partita...

posto il target della figura...


Cup and handle a 15 min - Target.JPG
 
... e dopo 8 loss di fila... finalmente e' partita...

posto il target della figura...


Vedi l'allegato 2745979


beh, non male... chiuso tutto... ha addirittura superato il target... tolti i loss sono 101 punti netti...

si e' rinvigorito nel finale... domani credo gap up e sale ancora...

vedremo

Buona serata
 
Riprendo questa analisi di fine Dicembre:

Dopo aver effettuato un Touch-and-go del primo target, ha effettuato il solito pull-back (un po' eccessivo rispetto ai canoni usuali) poi ha disintegrato nuovamente lo stesso target (anche qui con un eccesso) ed ha infine effettuato il pull-back a ritestarlo.

Sul settimanale sta formano un hammer oppure una doji-hammer... vedremo... ma, in ogni caso, a mio avviso, l'uptrend continua.

Prossimo target la gialla di 5 mesi fa e, dopo il consueto pull-back, appare ora il nuovo target in area 27,6...e rotti che e' di una figura che era gia' presente ma ora e' finalmente anche confermata.

Posto i grafici weekly e monthly alla data di oggi

Vedi l'allegato 2734841

Vedi l'allegato 2734842[/QUOTE]

////////////////////////

Mi limito a postare il settimanale ove si sono aggiunte altre due figure bullish (di forza inferiore essendo state attivate nei grafici 1h.) Sono indicate in celeste.

I due precedenti targets gialli (che ricordo provengono da formazioni a 4h di fine Luglio) sono tuttora in essere.

Tra poco incontrera' la dinamica bianca del triangolo monthly, credo la rompera' con facilita' ma, attenzione, il target del triangolo non e' considerabile elevato come se avesse rotto al 5o punto... piu' le candele procedono in laterale (all'interno di un triangolo) e piu' la forza diminuisce quindi alla rottura postero' il target del triangolo stesso.

A mio avviso il trend long e' forte e continua.

Allego Grafo weekly

MIB Weekly.JPG
 
////////////////////////////

Ho avuto modo oggi di seguire da vicino l'evoluzione grafica

Il pull-back in essere era, secondo la mia analisi, scontato

Parlo di pull-back perche' il trend e' ancora long... ma, graficamente parlando con tf. di 15 min e 60 min, a mio avviso, la discesa continua.

Non escludo domani possa aprire in gap up e poi continuare verso sud, il target di questo piccolo movimento e' indicato nel grafo Daily qui sotto ( in rosso).

A mio avviso Bezos ha fatto bene a cedere il comando (per dare una motivazione a questa discesa che era prevista graficamente gia' da un mesetto).

Vedi l'allegato 2745739

///////////////////////////////

Riprendo la faccenda AMZN

Venerdi' scorso ha annullato la precedente figura ribassista (adesso in colore fuxia) perche' ha generato una potente rialzista che si attiva al superamento della quota 3381 con target 3637 e rotti...

La candela daily (bullish engulfing e altre cose) e' attualmente incastonata tra le due dinamiche Bianca e Viola... l'analisi delle candele intra mi fa presupporre apertura in linea o leggero gap up, retest della bianca e poi a salire.

In definitiva credo che anche questo "malato" guarira' gia' da lunedi...

Vedremo

AMZN Daily 05.02.21.JPG
 
Aggiorno l'analisi dello SP 500

Anche qui ce ne ha messo di tempo per raggiungere i due targets (che ora sono supporto) e, al superamento del secondo (quello attuale) gia' e' in essere una nuova figura bullish con target 4100,89.

In tempi normali potrebbe raggiungerlo in un paio di mesi ma... ci sono dei ma..

Attualmente nello SP500 vi sono 5 titoli che hanno un peso considerevole (17 / 18%) che sono: MSFT - GOOG - FB - AAPL - AMZN

Vedremo piu' avanti l'analisi di questi (dei quali, almeno 3, a mio avviso, non apparirebbero propriamente long)

Molto dipendera' anche dal nuovo set-up di SP500, quali nuovi entreranno... quali usciranno...

Nel grafico settimanale che qui sotto posto, tra il target attuale e quello nuovo in area 4100 ca. non vi e' attualmente alcun impedimento...

Vedi l'allegato 2735062

/////////////////////////////

Aggiorno l'analisi dello SP500

Come previsto i due targets sono stati raggiunti ed hanno agito di supporto.

Al close di venerdi' scorso, la candela settimanale ha dato origine ad una delle mie figure (kicking bullish tower - una variante della kicking bullish) che in pratica, inglobando i bodies delle precedenti 4 candele settimanali, le ha superate decretando la ripartenza.

Questa e' una formazione estremamente bullish.

Morale della favola... a mio avviso siamo in presenza di un generale mercato bull e, l'alta marea, salendo, alza tutte le barche...

P.S. Ho verificato e aggiornato il target del movimento in corso.

SP500 -Weekly 05.02.21.JPG
 
Vedi l'allegato 2743637[/QUOTE]

AGL

nel frame 4 ore, ha prodotto dapprima una Tazza con Manico il cui punto di ingresso e' segnato nel grafico sotto in colore Giallo (e relativo target colore Verde)

Ed oltre a questa figura, ha anche prodotto una bullish wedge il cui target e' segnato in bianco.


Va da se' che quindi il segnale di acquisto, graficamente, e' gia' in essere...

Tutto questo non inficia il testa-spalle ribassista del Mensile perche' nel 90% dei casi, avviene il retest della neck-line e, a volte pure del top della spalla (si chiama "bacio della morte") Il testa/spalle ribassista si annulla solo al superamento del top della testa...

Aggiungo che le figure di tf ampi tipo daily e mensile, possono metterci degli anni ad andare a target... (come ad esempio il wolfe bearish dello S&P500 che ci mise 2 anni)

Quindi godiamoci questo movimento della AGL :)

AGL - tf 4h -  Wedge + Cup and Handle.JPG
 

AGL

nel frame 4 ore, ha prodotto dapprima una Tazza con Manico il cui punto di ingresso e' segnato nel grafico sotto in colore Giallo (e relativo target colore Verde)

Ed oltre a questa figura, ha anche prodotto una bullish wedge il cui target e' segnato in bianco.


Va da se' che quindi il segnale di acquisto, graficamente, e' gia' in essere...

Tutto questo non inficia il testa-spalle ribassista del Mensile perche' nel 90% dei casi, avviene il retest della neck-line e, a volte pure del top della spalla (si chiama "bacio della morte") Il testa/spalle ribassista si annulla solo al superamento del top della testa...

Aggiungo che le figure di tf ampi tipo daily e mensile, possono metterci degli anni ad andare a target... (come ad esempio il wolfe bearish dello S&P500 che ci mise 2 anni)

Quindi godiamoci questo movimento della AGL :)

Vedi l'allegato 2748718[/QUOTE]

Buonasera,

ho un po' di tempo cosi' posto una carrellata generale di analisi.

Iniziamo con AGL

Il trend appare long e solido, ancora attivo il T/S ribassista sul mensile ma che, come scrissi, nella maggioranza dei casi, si ha un retest della neck-line e pure della spalla.

A mio avviso, per questa AGL, l'uptrend continua e posto grafico mensile con primo importante target di una bullish Viktoria.

Vedremo...

AGL - tf Monthly - H&S 08.03.21.JPG
 
Riprendo questa analisi di fine Dicembre:

Dopo aver effettuato un Touch-and-go del primo target, ha effettuato il solito pull-back (un po' eccessivo rispetto ai canoni usuali) poi ha disintegrato nuovamente lo stesso target (anche qui con un eccesso) ed ha infine effettuato il pull-back a ritestarlo.

Sul settimanale sta formano un hammer oppure una doji-hammer... vedremo... ma, in ogni caso, a mio avviso, l'uptrend continua.

Prossimo target la gialla di 5 mesi fa e, dopo il consueto pull-back, appare ora il nuovo target in area 27,6...e rotti che e' di una figura che era gia' presente ma ora e' finalmente anche confermata.

Posto i grafici weekly e monthly alla data di oggi

Vedi l'allegato 2734841

Vedi l'allegato 2734842

////////////////////////

Mi limito a postare il settimanale ove si sono aggiunte altre due figure bullish (di forza inferiore essendo state attivate nei grafici 1h.) Sono indicate in celeste.

I due precedenti targets gialli (che ricordo provengono da formazioni a 4h di fine Luglio) sono tuttora in essere.

Tra poco incontrera' la dinamica bianca del triangolo monthly, credo la rompera' con facilita' ma, attenzione, il target del triangolo non e' considerabile elevato come se avesse rotto al 5o punto... piu' le candele procedono in laterale (all'interno di un triangolo) e piu' la forza diminuisce quindi alla rottura postero' il target del triangolo stesso.

A mio avviso il trend long e' forte e continua.

Allego Grafo weekly

Vedi l'allegato 2746651[/QUOTE]

//////////////////////////////

Aggiorno il MIB...

Posto il grafico mensile perche' cosi' si ha una visione panoramica migliore...

MIB Monthly al 08.03.21.JPG

Finalmente, dopo tanto penare, ci troviamo a ridosso del triangolo pluriennale assieme ai targets dell'analisi in giallo (quelli tosti) in azzurro quelli piu' deboli perche' provenienti da formazioni bullish con tf di 1h.

Vedremo se in settimana si riuscira' a saltare il primo ostacolo (cosa che personalmente credo avverra')
 
/////////////////////////////

Aggiorno l'analisi dello SP500

Come previsto i due targets sono stati raggiunti ed hanno agito di supporto.

Al close di venerdi' scorso, la candela settimanale ha dato origine ad una delle mie figure (kicking bullish tower - una variante della kicking bullish) che in pratica, inglobando i bodies delle precedenti 4 candele settimanali, le ha superate decretando la ripartenza.

Questa e' una formazione estremamente bullish.

Morale della favola... a mio avviso siamo in presenza di un generale mercato bull e, l'alta marea, salendo, alza tutte le barche...

P.S. Ho verificato e aggiornato il target del movimento in corso.

Vedi l'allegato 2746699

////////////////////////

Vediamo ora cosa sta succedendo allo SP500 che, nonostante le figure bullish ancora in essere e nonostante il bullish generale in Europa, non riesce a schiodarsi a causa delle "palle al piede" che si ritrova che sono i famosi 5 malati: MSFT - AAPL - GOOG - FB - AMZN ed adesso si e' aggiunto pure TSLA... questi, assieme, rappresentano (conti della serva, eh...) non meno del 20% della capitalizzazione dell'indice... adesso li vediamo uno ad uno...

Chart settimanale SP500

SP500 -Weekly 08.03.21.JPG
 
Allego grafico Tesla

Tesla TF Daily con Target Vikt.

Vedremo...

TSLA Daily - Bearish Vikt. - 08.03.21.JPG
 
Secondo me è abbastanza inutile far analisi tecnica su titoli singoli perchè gran parte del movimento è governato dal sentiment generale di mercato.

Ammesso che uno pensi sia utile usare questo metodo (io lo trovo del tutto inutile,anzi per certi versi dannoso), le linee dei supporti e delle resistenze van disegnate unendo minimi assoluti con minimi assoluti e minimi di chiusura con minimi di chiusura non vanno mischiati e inoltre un supporto/resistenza dinamica è tanto più significativo quanto più punti interseca,non andrebbe disegnato usando solo uno o due punti solo perchè quella linea giustifica una certa situazione,anche perchè certi movimenti non hanno spiegazione e sono appunto dovuti al sentiment generale,per questo credo che non bisognerebbe far molto affidamento a questo metodo.

I supporti e le resistenze più significative poi ritengo siano quelle orizzontali,possibilmente su cifre psicologicamente significative.
 
Ultima modifica:
Secondo me è abbastanza inutile far analisi tecnica su titoli singoli perchè gran parte del movimento è governato dal sentiment generale di mercato.


Questo però, a ben vedere, lo nota anche Berl:

"Morale della favola... a mio avviso siamo in presenza di un generale mercato bull e, l'alta marea, salendo, alza tutte le barche..."




Ammesso che uno pensi sia utile usare questo metodo (io lo trovo del tutto inutile,anzi per certi versi dannoso), le linee dei supporti e delle resistenze van disegnate unendo minimi assoluti con minimi assoluti e minimi di chiusura con minimi di chiusura non vanno mischiati e inoltre un supporto/resistenza dinamica è tanto più significativo quanto più punti interseca,non andrebbe disegnato usando solo uno o due punti solo perchè quella linea giustifica una certa situazione,anche perchè certi movimenti non hanno spiegazione e sono appunto dovuti al sentiment generale,per questo credo che non bisognerebbe far molto affidamento a questo metodo.

I supporti e le resistenze più significative poi ritengo siano quelle orizzontali,possibilmente su cifre psicologicamente significative.

Per capire quello che intendi, nei casi proposti da Berl o simili, a quali linee orizzontali guarderesti?
 
Questo però, a ben vedere, lo nota anche Berl:

"Morale della favola... a mio avviso siamo in presenza di un generale mercato bull e, l'alta marea, salendo, alza tutte le barche..."


Non ho letto tutti i messaggi precedenti,comunque si mi fa piacere che condivida la stessa vision


Per capire quello che intendi, nei casi proposti da Berl o simili, a quali linee orizzontali guarderesti?

Beh di solito le cifre più significative tipo 1000,100 comunque son valori che per quanto non abbiano una valenza fondamentale la hanno dal punto di vista psicologico per gli operatori,ad esempio su Amazon 2900/3000,su Apple 100 e via dicendo...validati poi su dati storici per vedere dove c'è stata una reazione,in teoria più reazioni ci son stati su un livello più quel livello è significativo.
 
AGL - Rispondo qui...

AGL - ho visto poco fa il grafico di ieri... mi ha sorpreso non abbia raggiunto la dinamica bianca (ovvero la neck-line del T/S mensile) perche' la gialla non e' una resistenza, essa rappresenta il mio punto di ingresso short ma l'analisi tecnica tradizionale considera la tl della neck-line come punto di ingresso...magari la' ci passa qualche media... ad ogni modo siccome il T/S mensile e' piuttosto evidente, possibile ci siano importanti ordini di vendita in quel punto....

Sono veramente curioso di cosa succedera' oggi... mi da' l'idea che aprira' in gap-up saltando quella neck e probabilmente poi si mettera' in laterale...

Dal precedente sell-off ha recuperato oltre il 50%... non sara' per caso... forse presto conosceremo il motivo

Posto giornaliero e mensile

VedremoAGL D e M al close del  10.03.21.JPG
 
AGL - ho visto poco fa il grafico di ieri... mi ha sorpreso non abbia raggiunto la dinamica bianca (ovvero la neck-line del T/S mensile) perche' la gialla non e' una resistenza, essa rappresenta il mio punto di ingresso short ma l'analisi tecnica tradizionale considera la tl della neck-line come punto di ingresso...magari la' ci passa qualche media... ad ogni modo siccome il T/S mensile e' piuttosto evidente, possibile ci siano importanti ordini di vendita in quel punto....


Sono veramente curioso di cosa succedera' oggi... mi da' l'idea che aprira' in gap-up saltando quella neck e probabilmente poi si mettera' in laterale...

Dal precedente sell-off ha recuperato oltre il 50%... non sara' per caso... forse presto conosceremo il motivo

Posto giornaliero e mensile

VedremoVedi l'allegato 2754038

////////////////////////////

Buongiorno, inizio con AGL...

sono andato a ristudiare indietro per capire il motivo dello stop sulla gialla invece che sulla neck-line...

ho ritrovato una anlisi di dicembre scorso a 1h dove il crollo era segnalato da un wolfe ribassista ed appunto scrissi che nella maggioranza dei casi la ripartenza dovrebbe essere in direzione della dinamica del wolfe...

invece poi scese ancora e finalmente rimbalzo' sulla dinamica azzurra di target dello stesso wolfe

a quel punto riparti' ed ando' proprio alla dinamica bianca... ecco il motivo dello stop in querll'area...

Grafico 1h sotto

Oggi ha aperto in gap ma down... in ogni caso ha mantenuto il laterale come previsto e solo nel finale le candele si sono fatte piu' interessanti con volumi in buy...

A mio avviso l'up-trend continua

Vedremo
 

Allegati

  • bye.jpg
    bye.jpg
    22,4 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
////////////////////////

Mi limito a postare il settimanale ove si sono aggiunte altre due figure bullish (di forza inferiore essendo state attivate nei grafici 1h.) Sono indicate in celeste.

I due precedenti targets gialli (che ricordo provengono da formazioni a 4h di fine Luglio) sono tuttora in essere.

Tra poco incontrera' la dinamica bianca del triangolo monthly, credo la rompera' con facilita' ma, attenzione, il target del triangolo non e' considerabile elevato come se avesse rotto al 5o punto... piu' le candele procedono in laterale (all'interno di un triangolo) e piu' la forza diminuisce quindi alla rottura postero' il target del triangolo stesso.

A mio avviso il trend long e' forte e continua.

Allego Grafo weekly

Vedi l'allegato 2746651

//////////////////////////////

Aggiorno il MIB...

Posto il grafico mensile perche' cosi' si ha una visione panoramica migliore...

Vedi l'allegato 2753474

Finalmente, dopo tanto penare, ci troviamo a ridosso del triangolo pluriennale assieme ai targets dell'analisi in giallo (quelli tosti) in azzurro quelli piu' deboli perche' provenienti da formazioni bullish con tf di 1h.

Vedremo se in settimana si riuscira' a saltare il primo ostacolo (cosa che personalmente credo avverra')[/QUOTE]

/////////////////////

Riprendo questa analisi del MIB

Oggi poteva essere una giornata storica... invece non lo e' stata...

almeno per quanto concerne la candela daily che su investing.com mi appare in gap-up saltando la dinamica bianca del triangolo pluriennale.

Un gap che salta un punto importante, non genera segnale in quel punto.... anche se le shadows di entrambe le candele ci transitarono...

Questa potrebbe essere una partenza epocale, spero che oggi ritransiti con il body in modo di confermare il segnale.

Se qualcuno ha la candela daily diversa, oppure la dinamica fosse diversa, per favore lo posti (perche' noto spesso candele diverse rispetto ai miei tol) in piu' le TL spesso si spostano da sole... Grazie.

posto mensile e daily

Vedremo

MIB Monthly and Daily close 11.03.21.jpg
 
////////////////////////////

Buongiorno, inizio con AGL...

sono andato a ristudiare indietro per capire il motivo dello stop sulla gialla invece che sulla neck-line...

ho ritrovato una anlisi di dicembre scorso a 1h dove il crollo era segnalato da un wolfe ribassista ed appunto scrissi che nella maggioranza dei casi la ripartenza dovrebbe essere in direzione della dinamica del wolfe...

invece poi scese ancora e finalmente rimbalzo' sulla dinamica azzurra di target dello stesso wolfe

a quel punto riparti' ed ando' proprio alla dinamica bianca... ecco il motivo dello stop in querll'area...

Grafico 1h sotto

Oggi ha aperto in gap ma down... in ogni caso ha mantenuto il laterale come previsto e solo nel finale le candele si sono fatte piu' interessanti con volumi in buy...

A mio avviso l'up-trend continua

Vedremo

Vedi l'allegato 2754354

////////////////////////////////////

07 Aprile 2021

Buonasera,

aggiornamento AGL

a mio avviso, graficamente parlando, siamo alla fine del palo....

propendo per un laterale senza infamia e senza gloria per qualche mese...

stanotte oppure durante il week-end, postero' un aggiornamento del Mib...

allego grafico mensile

AGL - tf Monthly - H&S 07.04.21.JPG
 
//////////////////////////////

Aggiorno il MIB...

Posto il grafico mensile perche' cosi' si ha una visione panoramica migliore...

Vedi l'allegato 2753474

Finalmente, dopo tanto penare, ci troviamo a ridosso del triangolo pluriennale assieme ai targets dell'analisi in giallo (quelli tosti) in azzurro quelli piu' deboli perche' provenienti da formazioni bullish con tf di 1h.

Vedremo se in settimana si riuscira' a saltare il primo ostacolo (cosa che personalmente credo avverra')

/////////////////////

Riprendo questa analisi del MIB

Oggi poteva essere una giornata storica... invece non lo e' stata...

almeno per quanto concerne la candela daily che su investing.com mi appare in gap-up saltando la dinamica bianca del triangolo pluriennale.

Un gap che salta un punto importante, non genera segnale in quel punto.... anche se le shadows di entrambe le candele ci transitarono...

Questa potrebbe essere una partenza epocale, spero che oggi ritransiti con il body in modo di confermare il segnale.

Se qualcuno ha la candela daily diversa, oppure la dinamica fosse diversa, per favore lo posti (perche' noto spesso candele diverse rispetto ai miei tol) in piu' le TL spesso si spostano da sole... Grazie.

posto mensile e daily

Vedremo

Vedi l'allegato 2754355[/QUOTE]

//////////////////////////////////////

07.04.2021

Aggiornamento Mib...

finalmente ce l'ha fatta a lasciarsi alle spalle la dinamica bianca del triangolo pluriennale.

Si trova ora incastrato tra il target dell 4 ore gialla e della 1h azzurra.

Propendo per qualche giorno di consolidamento tra queste due statiche con preponderanza per la direzione nord.

A mio avviso il trend long e' saldo

Posto mensile e daily

MIB Monthly al 07.04.21.JPG

MIB Daily al 07.04.21.JPG
 
Buonasera,

inizio una carellata di analisi...

intanto vediamo il Mib

a mio avviso non vi sono attualmente delle figure bearish... credo comunque possa starci un retest della dinamica bianca del triangolo pluriennale ( che sarebbe pure meglio perche' nella stragande maggioranza dei casi, al break-out dei triangoli, segue il retest della tl di break-out e cio' conferma la figura).

Ma siccome il Mib e' un tipo bradipo nei movimenti, non credo ci saranno forti ribassi (un pull-back sarebbe fisiologico) comunque cio' che mi impensierisce di piu' e' lo SP500 di cui sotto postero' i grafici.

Ecc. ecc.

////////////////////////

19 Aprile

piccolo aggiornamento MIB

come previsto nelle precedenti analisi, ha saltellato in laterale all'interno delle due TL statica azzurra e dinamica bianca del precedente triangolo pluriennale.

Nel grafico settimanale che allego qui sotto, a mio avviso, si evince la preponderanza della direzione nord

a frame orario ha formato anche delle altre figure bullish che non allego perche' sono di minore forza rispetto a quelle i cui targets sono gia' evidenziati.

Propendo quindi per una settimana di direzione nord con rinnovata forza.

Vedremo

MIB Weekly notte 19.04.21.JPG
 
Indietro