Analisi Tecnica su Indici - Futures e qualche Titolo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

////////////////////////////////////

07 Aprile 2021

Buonasera,

aggiornamento AGL

a mio avviso, graficamente parlando, siamo alla fine del palo....

propendo per un laterale senza infamia e senza gloria per qualche mese...

stanotte oppure durante il week-end, postero' un aggiornamento del Mib...

allego grafico mensile

Vedi l'allegato 2759866

07. Maggio 2021

Riprendo questa analisi di AGL

Il periodo di consolidamento in laterale, a mio avviso, e' prossimo alla fine...

Questa figura e' piuttosto rara a tf mensile e comporta targets ragguardevoli...

Ora abbiamo il primo verde della precedente Vikt. e se ne e' aggiunto un altro (appunto della figura attuale) che scatta al superamento di quota 7,512 con target (giallo) 10,482

Il Bearish Testa/spalle sul mensile e' ancora attivo ma adesso propenderei per una ripartenza verso nord

Allego grafico mensile

Vedremo

AGL - tf Monthly - al close 07.05.21.JPG
 
13.04.21

Buongiorno, ho verificato la dinamica bianca del wolfe e l'ho tracciata corretta (scusate, non me ne ero accorto prima) quindi il punto 5 esiste gia'... noto la difficolta' a raggiungere il target di Giugno 2020... che poi e' l'ultimo che mi appare (se non c'e' volatilita' le figure non si formano...) ad ogni modo adesso bisogna attendere che attraversi la bianca verso sud... probabilmente poi la ritestera' ed infine dovrebbe andare a target... questo il modus vivendi normale... ma... potrebbe anche continuare verso nord con i famosi 200 punti... cosa questa che dubito fortemente...

ad ogni buon conto, a mio avviso, il bull generale si sta deteriorando...

posto daily SP500

Vedi l'allegato 2760916

-------------------------

14.05.21

SP500 Future

come supponevo non ce l'ha fatta a raggiungere i 200 punti di allungo ed e' entrato il bearish wolfe... ha rimbalzato sul target del triangolo (oppure visibile anche come bearish pennant) e sta cozzando contro il precedente Target Daily e la dinamica gialla del Wolfe. Due resistenze piuttosto toste.

A mio avviso, probabilmente oggi giornata di riflessione e probabilmente il long run downtrend inizia la prossima settimana con target la blue del wolfe

Vedremo

https://invst.ly/ut84h
 
06.01.21

lo metto anche qui cosi' non va perso...

//////////////////////////////////

riposto questa visione mensile detta "Tira giusta quella riga!!!"

nel disegnino qui manca candelazza verde (probabile questa di questo mese) seguita da una o due piccoline rosse e poi target

Vediamo

Un abbraccio e buona fortuna a tutti

Vedi l'allegato 2738216

-----------------------------------

14.05.21

Riprendo questa analisi detta "Tira giusta quella riga!!!" a TF mensile

dopo le varie onde, secondo me ha ripreso onda5 (ma sarebbe meglio se qualche elliottiano verificasse*correggesse) ma comunque eä sempre attiva la mia figura Vikt. che ha come target la Verde... in 2 o 3 mesi...

Vediamo

https://invst.ly/ut90w
 
19 Aprile

Aggiorno Bitcoin

purtroppo dopo ager raggiunto il primo target, ha sconfessato il wolfe ribassista (togliendo la possibilita' dell'allungo a nord previsto) e quindi non ha effettuato il punto 5 di ingresso short

Rimane quindi una figura detta Bearish wedge il cui target e' segnato in rosso.

Da notare che nella maggioranza dei casi, una volta rotta la dinamica bianca, effettua un retest della stessa per poi riprendere il cammino verso sud

vedremo

Posto grafico daily di adesso

Vedi l'allegato 2761958

17.Maggio 2021

Aggiorno analisi Bitcoin

Come previsto sta andando ai vari targets...

Nel contempo ha giaä costruito un bel Wolfe rialzista il cui target sarebbe nuovo massimo ( lo calcoleroä piuä avanti...) manca ancora la candelazza assassina per poter pensare ad una reale inversione...

Monitoriamo

Allego grafico di adesso con tracciato nuovo wolfe rialzista in colore fuxia

https://invst.ly/uuang
 
---------------------------------
18. Maggio 2021

Aggiorno Bitcoin...

Capitolo primo togliersi dalla mente il pensiero " Adesso gira" e sostituirlo con "ha girato" evitando di voler ricercare il minimo... pratica questa pericolosissima che soddisfa solo il proprio ego ma non ha nulla a che fare con l`analisi tecnica. Si entra a TREND consolidato, quindi in ritardo rispetto al minimo..... perche` è meglio entrare in ritardo ma nel verso giusto piuttosto che entrare in anticipo nel verso sbagliato.

Detto questo, passiamo all`analisi

A grafico daily ha completato il Wolfe Bullish, il punto 5 è nato... ovviamente si attiva SOLO con l`attraversamento della TL Bianca , appena sopra di essa è il buy... appena sotto é il loss...

perché a grafico daily ha giá fatto 3 false partenze... quindi il downtrend non é terminato.... I targets in rosso sono... il primo il target della figura del triangolo del wolfe precedente che ha sconfessato ed il secondo é di una mia figura... Personalmente ho la sensazione che li toccherá entrambi... puó darsi benissimo che mi sbagli... ma qui siamo in un punto difficile dove la pazienza puó garantire un successo...

Infine ho calcolato il target del Wolfe, entro il 29 Settembre 2021 mi darebbe 88,000 ... oppure meno, dipende da quando toccherá la azzurra di target.

Quindi, dico io, vale la pena attendere che il trend si consolidi... la strada sará poi lunga...

Allego grafico con nuovo Wolfe Bullish

Vedremo

https://invst.ly/uuujf

-------------------------------------
19.05.2021

Aggiorno Bitcoin

ho notato una cosa strana (che peraltro succede spesso) e cioé che ha reagito toccando il target del precedente wolfe bearish che non si realizzó... quindi se ammettiamo che possa comportarsi come fosse un vero wolfe, allora mi aspetterei un pull-back alla dinamica azzurra di target, per poi ripartire.

Attualmente il trend è ancora down... ma vediamo come si sviluppa... se si svilupperà...

P.S. Tutte le analisi che posto qui sono a puro scopo di studio. Non trado mai ciò che analizzo e non analizzo ciò che trado (essendo il mio metodo di puro scalping) questo perchè se avessi una posizione in ciò che analizzo oppure solo pensassi di aprirla, già questo mi condizionerebbe... ho provato, e infatti mi condiziona, quindi per rimanere neutro, non uso queste analisi per il trading. Dimenticavo... se appare qualcosa di lapalissiano, allora lo trado qui (come postai in passato) indicando chiaramente ingresso - stop - target. Purtroppo ancora non sono in grado di seguire sistematicamente per cui mi astengo.

Daily di adesso del bitcoin

https://invst.ly/uv5b8
 
Ultima modifica:
-------------------------------------
19.05.2021

Aggiorno Bitcoin

ho notato una cosa strana (che peraltro succede spesso) e cioé che ha reagito toccando il target del precedente wolfe bearish che non si realizzó... quindi se ammettiamo che possa comportarsi come fosse un vero wolfe, allora mi aspetterei un pull-back alla dinamica azzurra di target, per poi ripartire.

Attualmente il trend è ancora down... ma vediamo come si sviluppa... se si svilupperà...

P.S. Tutte le analisi che posto qui sono a puro scopo di studio. Non trado mai ciò che analizzo e non analizzo ciò che trado (essendo il mio metodo di puro scalping) questo perchè se avessi una posizione in ciò che analizzo oppure solo pensassi di aprirla, già questo mi condizionerebbe... ho provato, e infatti mi condiziona, quindi per rimanere neutro, non uso queste analisi per il trading. Dimenticavo... se appare qualcosa di lapalissiano, allora lo trado qui (come postai in passato) indicando chiaramente ingresso - stop - target. Purtroppo ancora non sono in grado di seguire sistematicamente per cui mi astengo.

Daily di adesso del bitcoin

https://invst.ly/uv5b8

----------------------------------

Aggiornamento Bitcoin

altre figure che possano dare indicazione non ne ho.... non ne vedo... quindi passiamo all´analisi tradizionale e posto i vari supporti più forti che vedo...

La cosa sta diventando interessante...

Vediamo

https://invst.ly/uv67v
 
----------------------------------

Aggiornamento Bitcoin

altre figure che possano dare indicazione non ne ho.... non ne vedo... quindi passiamo all´analisi tradizionale e posto i vari supporti più forti che vedo...

La cosa sta diventando interessante...

Vediamo

https://invst.ly/uv67v

statera inter duo puncta mendacium.
 
spero di essere nel thread giusto...secondo voi questa figura cerchiata nel tondo giallo puo considerarsi figura tecnica Morningstar ?

morning.JPG
 
spero di essere nel thread giusto...secondo voi questa figura cerchiata nel tondo giallo puo considerarsi figura tecnica Morningstar ?

Vedi l'allegato 2770560

Ciao Bolognese :)

un patter o e' o non e'... non e' che si possa "considerare come".... e quello da te postato non e' una morning star... al massimo una bullish engulfing poi confermata dalla candela successiva...

nel grafico da te postato ci sono due esempi perfetti di morning star e del suo opposto, evening star (la evening star ha scaturito il suo effetto mentre la morning star e' stata annullata...(da tenere a mente questo fatto).

Ma sono patterns questi dei quali non ci si puo' veramente fidare, serve comunque la conferma nella candela successiva che deve essere con body allungato e con aumento di volumi

Bisognera' vedere se il prossimo pull-back rompera' il minimo precedente... (come sempre ha fatto finora) se non lo fara', si potra' iniziare a parlare di inversione...
Auguri :)
 

Allegati

  • bye.jpg
    bye.jpg
    22,4 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
Ciao Bolognese :)

un patter o e' o non e'... non e' che si possa "considerare come".... e quello da te postato non e' una morning star... al massimo una bullish engulfing poi confermata dalla candela successiva...

nel grafico da te postato ci sono due esempi perfetti di morning star e del suo opposto, evening star (la evening star ha scaturito il suo effetto mentre la morning star e' stata annullata...(da tenere a mente questo fatto).

Ma sono patterns questi dei quali non ci si puo' veramente fidare, serve comunque la conferma nella candela successiva che deve essere con body allungato e con aumento di volumi

Bisognera' vedere se il prossimo pull-back rompera' il minimo precedente... (come sempre ha fatto finora) se non lo fara', si potra' iniziare a parlare di inversione...
Auguri :)

Vedi l'allegato 2770667


grazie Berl innanzi tutto per la puntale, precisa e illuminante analisi
ora ieri il titolo in oggetto ha fatto +7%... si può ragionevolmente pensare che possa puntare al ritorno a 11 senza necessariamente dovere fare un pull back ?

Vedi l'allegato 2771102
 
grazie Berl innanzi tutto per la puntale, precisa e illuminante analisi
ora ieri il titolo in oggetto ha fatto +7%... si può ragionevolmente pensare che possa puntare al ritorno a 11 senza necessariamente dovere fare un pull back ?

Vedi l'allegato 2771102

Ciao,
l'allegato non mi si apre...
Oltre al giornaliero, potresti postare anche un settimanale di tre anni ed un mensile di 9 anni?

Che vediamo meglio la faccenda...
 
metreo11.jpg

ciao Berl
il titolo è una spac che ha fatto il merge quindi non ha storico, puo puntare a 11 o prima deve fare un pull back e in che area, 8 ?
grazie
 
Mi potete aiutare a capire se sono sulla strada giusta nello stock picking? Ho adocchiato Vonovia,qualcuno piú navigato mi potrebbe spiegare perchè analizzando i fondamentali sto sbagliando la scelta? Io mi sono basato sul pe ratio,sulla crescita dei dividendi,sulla stabilitá degli utili e sulla bassa % di indebitamento... Cosa sbaglio? Thx
 
Ultima modifica:
In realtà parlo dei bilanci e degli utili,non mi sembra malaccio vonovia che comunque ha un business tangibile.. discorso diverso é google e compagnia cantante..

Comunque tra gli altri "avvistamenti" c'é berkshire,pe ottimo e bilanci sembrano in forma..
 
Buonasera,

piccolo aggiornamento situazione MIB
allego grafico mensile

Giornata che definirei storica, dopo anni di melina, finalmente oggi, la candela mensile (anche se non e' finito il mese ma comunque quella settimanale ha lo stesso top) ha finalmente chiuso sopra alla fatidica resistenza gialla.

In anni che attendo questo momento, e' la prima volta che riesce a chiudere la candela oltre la gialla.

Prossimo ostacolo la prossima gialla in area 29.826... passata la quale nulla osta al target vero (verde) a quota are 36.525.

Ripeto: questa analisi e' nata circa 4 anni fa e da allora non ho mai piu' aggiunto o variato i targets delle varie figure.

Essendo abituato alle velocita' di wally, mi aspettavo pero' un po' piu' di brio... definii questo MIB "bradipo" perche' si muove molto lentamente.

Ad ogni buon conto, essendo che i tecnologici un po' in tutto il mondo stanno performando alla grande, e questi sono i principali artefici di questo bull in atto, va da se' che l'alta marea alza tutte le barche... per cui anche il buon MIB si sta adeguando.

Seguiamo con attenzione gli sviluppi, prossimo aggiornamento alla fine della prossima settimana.

Buona vita a tutti

MIB Monthly - close 16.06.23.jpg
 
Buongiorno Berl , puoi postare qualche interessante aggiornamento ?
Grazie luigi
 
Buongiorno Berl , puoi postare qualche interessante aggiornamento ?
Grazie luigi
Luigi,

mi ha incuriosito questa tua domanda :)

ho dato un'occhiata al grafico... ho capito perche' me l'hai posta

si, credo chiuda sopra al precedente max

grafico a 15 min. bello come il sole :)

stasera aggiorno con analisi completa
 
Indietro