Anche i Tg parlano di crisi dei mutui

Il TG5 per chi fosse interessato..

mms://video.jumpy.it/adtg5/servizi/2007/08/090807_sera1.wmv?v=adtg5/servizi/2007/08/090807_sera1.wmv
 
traderminetor ha scritto:
fin che si tratta di qualche euro,ma non accorgersi di una differenza di 75k euri mentre uno valuta che tipo di mutuo fare(ad esempio un tasso variabile puro)mi sembra che sia la prova che le banche hanno le colpe minori :'(
bah la menano che la clausola era nascosta... in ogni caso, è una follia epocale e collettiva... niente fiori, ma solo opere di bene...
 
giemmeppi ha scritto:
bah la menano che la clausola era nascosta... in ogni caso, è una follia epocale e collettiva... niente fiori, ma solo opere di bene...
:clap: :D
 
giemmeppi ha scritto:

quello che fa impressione a me ,indipendentemente dal tipo di mutuo è la frase...ho contratto un mutuo di 200mila euro per la prima casa...ragazzi son quasi ex 400milioni una cifra pazzesca, un tempo nessuno si sarebbe sogtnato una cosa simile e c'è gente che ha mutui superiori...
mahhh
 
soros75 ha scritto:
Ragazzi, quello che temo è che per evitare il crack non alzino più i tassi salvando così il mercato immobiliare.

Dovrebbero dire chiaramente che il problema non sono i tassi di interesse, ma il fatto che gente con un lavoro precario da 900 Euro al mese si è imbarcata in un mutuo da 100.000 Euro a 30 anni per comprare una casa che si e no ne valeva 70.000.

Le banche SONO colpevoli.

per me alzeranno i tassi di uno 0.25 e poi basta,li terranno attorno al 4% per un pò di tempo finche la bolla si assorbe.

se li abbassassero subito allora vorrebbe dire che le cose son peggio di quello che crediamo.....

non siamo come gli americani.....almeno sulla casa.....l'80 delle famiglie ha già la casa di proprietà pagata,e molte giovani coppie han sempre la famiglia,se proprio serve per portare avanti il mutuo.
Non mi sembra che la cosa sia cosi drammartica in italia...anche perchè non vi e stato il fenomeno usa di far ipoteche sull'incremento di valore,per andare a spendere poi i soldini in consumi....(quello che il "genio" di Tremonti aveva consigliato...)

piuttosto mi sembra stiano esagerando con il credito al consumo a pioggia,fatto per invogliare gli acquisti..

comunque prezzi in calo non ne vedo da me(vicenza).........vedo solo prezzi fermi..
 
Ultima modifica:
Mi sembra che il pessimismo sia eccessivo. I tassi di interesse sono già aumentati, altre ritoccate saranno ponderate perchè le banche hanno tutto l'interesse a far sì che i clienti paghino il debito. I prezzi stagneranno ma non crolleranno : alle banche non interessa avere immobili svalutati sul mercato. O pensate fossero così stupidi da concedere mutui di 300.000 euro a case che ne valgono la metà?

Il valore delle case è CAMBIATO. Le case valgono di più. Fattore incontestabile.

Ancora : stanno continuando a costruire, questo indica che il mercato deve ancora mantenere i valori stabili per molti anni.

Infine : vero che esistono situazioni di acquisti e valutazioni superficiali, prezzi gonfiati e così via, ma è anche vero che molti hanno potuto comprare casa mentre prima l'accesso al credito era loro vietato. Senza contare che è mutata la forma mentis dell'italiano medio : meglio contrarre un mutuo per vivere nella prima casa che pagare un affitto a fondo perduto e trovarsi in mano le briciole. Soprattutto se si ha famiglia.
 
credo che ci saranno problemi anche d'ordine pubblico...blocchi di sfratti prefettizi(dopo che naturalmente l'immobile sarà passato dalla banca ad un privato tramite asta),non limiteranno il problema.Ma questa volta a non sgombrare l'immobile sarà il ceto medio nazionale e non immigrati o quant'altro...che paradossalmente si dimostrano più accorti.Che i ceti medi nei paesi capitalistici stiano lentamente scivolando verso il proletariato è una costante nelle analisi degli economisti borghesi...altro che Marx. :'(
 
fever7 ha scritto:
quello che fa impressione a me ,indipendentemente dal tipo di mutuo è la frase...ho contratto un mutuo di 200mila euro per la prima casa...ragazzi son quasi ex 400milioni una cifra pazzesca, un tempo nessuno si sarebbe sogtnato una cosa simile e c'è gente che ha mutui superiori...
mahhh

una volta una pizza+birra costava 10 mila lire ... adesso 15 euri .... quindi non mangi piu pizza ?
 
7ilmarco ha scritto:
una volta una pizza+birra costava 10 mila lire ... adesso 15 euri .... quindi non mangi piu pizza ?
prendila ai discount...mangiala a casa,elimina la birra...fa male l'alcool.Scherzavo, ,ma gli stili di vita passati vanno ahimè rivisti.
 
soros75 ha scritto:
Ragazzi, quello che temo è che per evitare il crack non alzino più i tassi salvando così il mercato immobiliare.

Dovrebbero dire chiaramente che il problema non sono i tassi di interesse, ma il fatto che gente con un lavoro precario da 900 Euro al mese si è imbarcata in un mutuo da 100.000 Euro a 30 anni per comprare una casa che si e no ne valeva 70.000.

Le banche SONO colpevoli.

:clap:
 
fever7 ha scritto:
:no: la colpa è delle persone che han comprato comunque le case a prezzi alti...tanto poi facevano il mutuo :rolleyes:
a certe richieste bisognava dire di no...l'avcessero fatto in molti i prezzi non sarebbero saliti così...la legge è sempre domanda offerta...se nessuno avesse comprato i prezzi sarebbero calati...invece tutti a fare i mutui, che costano poco :clap:


giusta riflessione, semplice legge di mercato se nessuno compra le mele il giorno dopo costano meno :clap: :clap: :clap:
 
siberiano ha scritto:
giusta riflessione, semplice legge di mercato se nessuno compra le mele il giorno dopo costano meno :clap: :clap: :clap:

e pensare che ci sono persone che si lamentano perchè i mutui salgono...
e che tra l'altro sono a rischio di perdere la "loro" casa...ma quale "loro" casa, con mutui % altissimi la casa è di fatto delle banche.
ormai c'è una sproporzione incredibile (in certe zone) tra redditi e costo immobili...dalle mie si sente meno (redditi mediamente alti e case costose ma non a prezzi folli...)
 
debbo dire che i vostri interventi fanno sorridere per la boria con cui vi ponete :( :mad: son certo che molti di voi hanno mutui non in linea con le proprie capacità economico/finanziarie.
State dimenticando che in alcune grandi città italiane la situazione è più complessa di quanto sembri: per esempio in Torino - dove vivo - gli affitti superano grandemente il valore mensile di una rata di mutuo a tasso variabile.
Io so bene che chi si indebita in maniera sbilanciata per la casa fa una follia e fa una doppia follia nel pagarla eccessivamente ma in molti casi è il male minore: il vero ORRORE del mondo del credito è il restante mondo del finanziamento! Il credito al consumo in particolare finanzia un mondo di inutilità a costi mostruosi: inutilità che potrebbero - come tali - essere eliminate. :yes:

3bl

p.s.: per la cronaca sono passato ahimè anch'io attraverso un mutuo a tasso variabile con rata fissa (mutuo turchese - banca sella) e vi posso garantire che la trattativa con la banca non ha toccato il problema della rata finale. la mia fortuna è stata quella di seguire attentamente la variazione del piano d'ammortamento del contratto e di decidere dopo 2 anni - pagando il prezzo di un'ulteriore atto - di sostituirlo con un mutuo a tasso fisso di altra banca (tra l'altro banca sella ha fatto orecchie da mercante anche in fase di chiusura).
la cosa pazzesca - e qui concordo con voi - è che da un anno spiego a tutti coloro che conosco e cha hanno mutui di questo tipo con gli altri istituti il pericolo a cui vanno incontro (pericolo di cui nessuno è stato informato dalla banca) e ad oggi nessuno ha pensato di cambiare mutuo o discutere con la banca (pazzi!)

p.s.2: le banche non sono colpevoli in toto ma non aver quantificato a tutti i sottoscrittori di mutui variabili di tutti i tipi l'entità della variazione delle rate al muoversi dei tassi è stato un tentativo riuscito di vendita deviata :yes:
 
Ultima modifica:
un ignorante qualunque risponde :

La chiave sta nel fatto che gli affitti negli ultimi anni salivano a dismisura. quindi il conticino facile facile delle famiglie italiane era : ma per 100€ in più al
mese io la compro la casa !

e molti hano fatto così, tanti ne conosco.

poi, secondo me l'"affare" l'ha fato chi alla fine del 2005 s'è fatto un ventennale a tasso fisso inferiore 3,50%.

altro che Zucca!
 
A me la banca Toscana (gruppo MPS) mi INFORMO' del discorso della ultima rata "pesante" se entro la fine dei trenta anni il debito non era estinto.
 
robin/hood ha scritto:
un ignorante qualunque risponde :

La chiave sta nel fatto che gli affitti negli ultimi anni salivano a dismisura. quindi il conticino facile facile delle famiglie italiane era : ma per 100€ in più al
mese io la compro la casa !

e molti hano fatto così, tanti ne conosco.

poi, secondo me l'"affare" l'ha fato chi alla fine del 2005 s'è fatto un ventennale a tasso fisso inferiore 3,50%.

altro che Zucca!


forse ieri aveva fatto un affare...già oggi non più vista l'aria che tira sui tassi adesso...

ricordiamoci anche che a fine 2005 i tassi erano al 2%, ma gli spread erano molto più alti...non è cambiato tantissimo da allora ad adesso sul tasso finale del mutuo...
 
Io ho fatto un 20 anni a tasso variabile puro nel 2001. Finora e' stato un ottimo affare. Per 6 anni ho pagato molto meno della rata iniziale, abbattendo significativamente il capitale residuo. Ora quindi, anche se il tasso e piu' o meno tornato al valore del 2001, la rata e' ancora significativamente inferiore.

Ho calcolato (banale Excel) che, per avvertire l'aumento della rata in modo non trascurabile, domani il tasso dovrebbe schizzare al 10%.

Il vero problema dei tassi variabili e che sono si' piu' convenienti in generale dei tassi fissi, ma non bisogna indebitarsi al limite in modo da assorbire senza drammi eventuali spikes.
 
Logan ha scritto:
Io ho fatto un 20 anni a tasso variabile puro nel 2001. Finora e' stato un ottimo affare. Per 6 anni ho pagato molto meno della rata iniziale, abbattendo significativamente il capitale residuo. Ora quindi, anche se il tasso e piu' o meno tornato al valore del 2001, la rata e' ancora significativamente inferiore.

Ho calcolato (banale Excel) che, per avvertire l'aumento della rata in modo non trascurabile, domani il tasso dovrebbe schizzare al 10%.

Il vero problema dei tassi variabili e che sono si' piu' convenienti in generale dei tassi fissi, ma non bisogna indebitarsi al limite in modo da assorbire senza drammi eventuali spikes.
:yes: giusto..il problema invece è che molti li han fatti al limite...ovvio che con gli aumenti facciano fatica...
 
La colpa e' pero' delle banche. Ricordo che a me dicevano che il mutuo sarebbe costato sulle 800 euro ma non RIMARCAVANO che la rata sarebbe diventata di oltre 1100 euro in poco tempo. Io lo avevo previsto (ci sono stato molto largo) ma da parte loro l'interesse era solo di vendere il mutuo.

Pero' furono onesti nel mutuo a durata variabile e mi dissero che se non avessi estinto il debito in 30 anni avrei pagato una super rata alla fine.
 
traderminetor ha scritto:
xchè le banche?? non hanno costretto nessuno con la forza :no: quando non li concedevano erano colpevolizzate di non andar incontro ai bisognosi e favorire gli usurai :mmmm:



Ha ragione.
Il problema immobiliare non risiede tanto sui tassi bensì sul finanziamento globale richiesto.

300.000€ non sono scherzi per nessuno anche con tassi dell'1%
 
Indietro