Anch'io ero un under dog

Per adesso neanch'io ma, ripeto, abbiamo solo il quadro che ci ha dato Vinkor

ma io non stavo proprio parlando del caso particolare di Vinkor ma di una situazione generale che trovo sia estremamente diffusa
 
stessa cosa che ho notato io nel mio giro di conoscenze , quando la madre si ritrova delusa dall'uomo matura risentimento e disprezzo che incredibilmente contagiano i figli , una cosa allucinante

la bambina vede che la madre tratta il padre con freddezza e fastidio e si allinea subito all'atteggiamento materno ( non parlo di Vinkor ma di amici , varie coppie , di cui so bene la situazione )

purtroppo temo non ci sia molto da fare o perlomeno io non ho idea di come si potrebbe minimizzare il danno

OK!
 
Mi ritrovo sia in questa analisi sia nella definizione di alcune delle strade da seguire per rendere più autonoma questa ragazza. Non ho ancora capito se è in grado di mantenersi a sola o meno.
Chi ha avuto troppo, a livello materiale, finisce per dare per scontate e, peggio, dovute, troppe cose che scontate non sono. E questo non può che contribuire alla fragilità che poi strutturandosi diventa la zavorra principale dei propri comportamenti.
Invertire la rotta, per quanto difficile perché per troppo tempo si è seguita una strada diversa, è una (non l'unica) delle strade da seguire



Alle centinaia di milioni di bambini orfani e alla fame, obbligati ogni giorno a lottare per la sopravvivenza aggiungerei tutti quelli, amati dai genitori, che per malattie incurabili alle sofferenze fisiche devono convivere con l'atrocità della coscienza che i loro sogni e il loro futuro da adulti non ci sarà mai.

Sempre su youtube ci sono montagne di video-diari di ragazzini/e, adolescenti, ragazzi e ragazze, giovani adulti/e (massimo 30 anni) che raccontano il loro percorso verso la fine, è uno strazio senza fine vederli nei primi video, ancora sani e pieni di entusiasmo e speranze, e negli ultimi, devastati nel corpo e nell'anima.

Chiarito ciò, quello che per noi dall'esterno possono sembrare solo pippe mentali per lei è una sofferenza. La rabbia è solo un modo per difendersi dalla sua fragilità e dalla sua sofferenza.

E il problema è che una che si strutturano certi modi di essere distruttivi e spesso non consapevoli (il fragile strutturato mente a se stesso) non basta renderli autonomi perché ne escano fuori nella relazione con se stessi e con gli altri

Il mondo è pieno di vincenti, nella professione, negli studi, negli investimenti, ecc, che con l'ipeattivismo riempiono di impegni ogni buco libero della propria giornata, nevrotizzandosi, pur di fuggire e non pensare a se stessi. Vincenti, apparentemente, in alcuni ambiti, ma disastrosi, disperatamente frustrati e incapaci nella propria vita relazionale e nel proprio rapporto con se stessi

Questa donna, ricordando, lo do per scontato, che dipendiamo dall'immagine che ce ne da Vinkor, sembra non avere né consapevolezza profonda della sua situazione, sembra usare la letteratura sul tema per scovare problemi negli altri e non si se stessa, non ha strumenti di introspezione e sembra anche la volontà di capire cosa c'è dentro di sé e perché in certi momenti sta così male o è così aggressiva.

Lei sa solo che sta male e che le manca qualcosa, e questo per lei è un problema serio, esistenzialmente grave, anche se dall'esterno possono sembrare pippe.

E quella parte fragile e distruttiva non si affronta solo rendendosi indipendenti economicamente (anche se in alcuni casi aiuta). Si affronta facendo i conti con la propria



Per adesso neanch'io ma, ripeto, abbiamo solo il quadro che ci ha dato Vinkor

Ma io ci credo e lo capisco che lei viva davvero il tutto con profonda sofferenza.
Il punto e' che se guardi un quadro con una lente di ingrandimento, magari ti fissi su un punto di inchiostro nero e se lo fai per troppo tempo magari dimentichi che il quadro non e' per nulla nero, che quel nero e' solo un puntino in un quadro pieno di colori.
Questa donna dovrebbe magari uscire fuori dalla sua dimensione e smettere di commiserarsi. Se si guardasse intorno si renderebbe conto di quanto siano 'relativi' i suoi problemi.
Concentrarsi su se stessa non puo' che farle male.
Scommetto che anche tu hai avuto una mare di problemi/difficolta' nella tua vita, cosi' come li ho avuti io e tutti quanti qua nel forum.
Pero' bisogna poi dare la giusta dimensione ai propri problemi.

Io credo che l'unica via affinche' rinsavisca sia quella di smetterla di supportarla: quando dovra risolvere tutti i problemi da sola iniziera' ad apprezzare maggiormente sia quello che aveva (e quindi a comprendere che non era poi tanto sfortunata come credeva) sia ad apprezzare quanto gli altri abbiano fatto per lei sino a quel momento.
 
non so cosa spinga una persona ad essere quasi sempre in©azzata con il mondo
la mia prima fidanzata era così
ce l'aveva a morte con i suoi genitori
che eran molto più permissivi dei miei
faceva quello che voleva
a 17 anni gli avevano già comprato la Renault 5
tempo 18 mesi e l'ho mollata
e d'allora ho imparato ad evitarle:yes:
 
Ma io ci credo e lo capisco che lei viva davvero il tutto con profonda sofferenza.
Il punto e' che se guardi un quadro con una lente di ingrandimento, magari ti fissi su un punto di inchiostro nero e se lo fai per troppo tempo magari dimentichi che il quadro non e' per nulla nero, che quel nero e' solo un puntino in un quadro pieno di colori.
Questa donna dovrebbe magari uscire fuori dalla sua dimensione e smettere di commiserarsi. Se si guardasse intorno si renderebbe conto di quanto siano 'relativi' i suoi problemi.
Concentrarsi su se stessa non puo' che farle male.

Io credo che l'unica via affinche' rinsavisca sia quella di smetterla di supportarla: quando dovra risolvere tutti i problemi da sola iniziera' ad apprezzare maggiormente sia quello che aveva (e quindi a comprendere che non era poi tanto sfortunata come credeva) sia ad apprezzare quanto gli altri abbiano fatto per lei sino a quel momento.

Smettere di commiserarsi e farcela con le sue forze è il primo passo, su questo siamo d'accordo dall'inizio. È un primo passo anche comprendere (o iniziare a comprendere) che la causa dei propri problemi, a 30 e passa anni suonati, va cercata dentro di sé e non negli altri.

Ho forti dubbi che questo sia sufficiente, nel senso che non so e non posso sapere se ha gli strumenti per andare avanti. Il trauma pregresso e l'averla a lungo assecondata i suoi danni li ha già creati. Ciò che nella relazione con l'altro avviene, con tutti i limiti individuali, senza particolari incidenti, ciò che per molti è "normalità", per lei non lo è.
Lei ha strutturato una relazione distruttiva con l'altro, e lo ha fatto così a lungo che per lei, ormai, è la normalità.

Si trova, affettivamente, nella stessa situazione di chi, improvvisamente, perde per un ictus una funzionalità fisica o verbale che ha costruito dalla nascita e che ha sempre considerato istintivo, da realizzare in automatico. E da quel momento rivive tutte le difficoltà avute all'inizio, da bambino, quando niente è così naturale e spontaneo, va costruito.
Ma è costruito, di solito, negli anni, con l'aiuto dei genitori

Se questa ragazza si ritrova a passare da un modo vecchio ad un modo nuovo di relazionarsi, deve seguire la stessa strada, è tutto da ricostruire, senza avere la più pallida idea di come farlo, cosa sia giusto e cosa sbagliato. E gli errori, nelle relazioni, fanno più male dei lividi che ci può procurare quando si cade.

Scommetto che anche tu hai avuto una mare di problemi/difficolta' nella tua vita, cosi' come li ho avuti io e tutti quanti qua nel forum.
Pero' bisogna poi dare la giusta dimensione ai propri problemi.

Si, come tanti. I problemi e le difficoltà, con tutti i problemi e il dolore che ne deriva, sono una bella palestra. In questo campo parlo per esperienza personale diretta, non certo per manualistica o altro del genere. Certo mi ha aiutato anche molto l'insegnamento, il rapporto continuo con i ragazzi e con tanti adulti, genitori e studenti. Di storie ne ho viste tante e le ho potuto seguirne l'evoluzione per qualche anno.

Come cantava Guccini, «sempre diverso e sempre uguale», ogni situazione e ogni persona sono mondi a sé, con la propria individualità e specificità, ma certe situazioni e certi modelli di comportamento sono molto ricorrenti, cambiano i particolari, l'evoluzione, ma non la struttura portante, la relazione causa-effetto, il modo in cui ci si difende dalla propria fragiliità, il modo e le ragioni per cui si proiettano cose proprie sugli altri, ecc
 
ma io non stavo proprio parlando del caso particolare di Vinkor ma di una situazione generale che trovo sia estremamente diffusa

Sulla ricorrenza di certe situazioni e modelli di comportamento sono pienamente d'accordo con te. Ci sfuggono però molti particolari sulle cause di una certa evoluzione e quindi diventa difficile capire il peso di tutti i fattori che possono aver concorso all'evoluzione di questa ragazza

Finché si parla in generale è un conto, quando si scende nei particolari dei questa specifica storia, ci vuole molta prudenza e la pratica del dubbio metodico e soprattutto del pregiudizio e della presunzione di sapere. Esprimersi si, fare ipotesi si, certezze no.

Ancora adesso non ho capito se questa ragazza sia in grado di mantenersi o meno da sola. Fino ad oggi mi sembrava di aver capito che non ne fosse in grado, oggi sento parlare di un ingresso mensile di 3700 euro, non ho ancora capito da dove saltino fuori e che problema avrebbe a mantenersi la ragazza.

Con 3700 euro coabitando in due senza figli stando attenti ci si sta dentro e qualcosa si risparmia anche
 
3700 frutto di cosa ? Del suo lavoro ? Di quello del compagno ? Degli aiuti economici tuoi e di tua moglie ? Da quanto si capiva lei da sola non si mantiene. Ci siamo persi qualcosa ?

Mia figlia da sola guadagna 1200 euro mensili con un lavoro part time, inoltre la madre le passa 500

Il compagno guadagna circa 2000 con un lavoro a tempo indeterminato

Quindi in casa entrano 3700 euro e non hanno sicuramente bisogno dei miei soldi

A mia figlia servivano per i vizi e per pareggiare col compagno ma la differenza fra loro e' di soli 300 euro

La sospensione del mio aiuto di 700 serve a mia figlia per fare la vittima e darmi addosso con la collaborazione della madre che ha troncato i contatti con me
 
Mia figlia da sola guadagna 1200 euro mensili con un lavoro part time, inoltre la madre le passa 500

Il compagno guadagna circa 2000 con un lavoro a tempo indeterminato

Quindi in casa entrano 3700 euro e non hanno sicuramente bisogno dei miei soldi

A mia figlia servivano per i vizi e per pareggiare col compagno ma la differenza fra loro e' di soli 300 euro

La sospensione del mio aiuto di 700 serve a mia figlia per fare la vittima e darmi addosso con la collaborazione della madre che ha troncato i contatti con me

non dare più nulla e renditi irreperibile e
s'interesseranno di te:o
 
Sulla ricorrenza di certe situazioni e modelli di comportamento sono pienamente d'accordo con te. Ci sfuggono però molti particolari sulle cause di una certa evoluzione e quindi diventa difficile capire il peso di tutti i fattori che possono aver concorso all'evoluzione di questa ragazza

Finché si parla in generale è un conto, quando si scende nei particolari dei questa specifica storia, ci vuole molta prudenza e la pratica del dubbio metodico e soprattutto del pregiudizio e della presunzione di sapere. Esprimersi si, fare ipotesi si, certezze no.

Ancora adesso non ho capito se questa ragazza sia in grado di mantenersi o meno da sola. Fino ad oggi mi sembrava di aver capito che non ne fosse in grado, oggi sento parlare di un ingresso mensile di 3700 euro, non ho ancora capito da dove saltino fuori e che problema avrebbe a mantenersi la ragazza.

Con 3700 euro coabitando in due senza figli stando attenti ci si sta dentro e qualcosa si risparmia anche

Io ho scritto piu' volte sulle entrate di mia figlia e compagno quantificando le in 3200, poi ho ricordato che la madre le passa 500

Fino a qualche anno fa, prima di essere assunto il compagno riceveva aiuti da padre e madre

Con quelle entrate possono non solo risparmiare parecchio ma anche accollarsi un mutuo per comprarsi un appartamento ed io mi sono offerto a versare il capitale iniziale di circa 100.000 euro dopo che le ho intestato la nuda proprieta' di tre appartamenti

Ciononostante rimango il padre cattivo, ma quanti figli di italiani ricevono cosi' tanto a quasi 33 anni?
 
non dare più nulla e renditi irreperibile e
s'interesseranno di te:o

Nell' ultimo messaggio ho scritto a mia figlia che io ci sono e ci saro' sempre per lei e che se avra' ancora bisogno dei miei soldi, basta che me lo chieda, ma mi deve dimostrare il bisogno perche' attualmente non esiste proprio

Lei ha risposto che per i soldi si arrangera'

Dopo di cio' non la contatto piu'

Gia' so che fra un mese mi messaggera' "come stai?"

Questa volta rispondero' solo "bene grazie" perche' se allargò il discorso riprendono subito i drammi

Mi piacerebbe incontrarla verso Natale quando scendera' in Italia e va dalla madre, ma aspettero' che mi chiami lei, altrimenti le invio i miei auguri di Buon Natale e basta
 
Mia figlia da sola guadagna 1200 euro mensili con un lavoro part time, inoltre la madre le passa 500

Il compagno guadagna circa 2000 con un lavoro a tempo indeterminato

Quindi in casa entrano 3700 euro e non hanno sicuramente bisogno dei miei soldi

A mia figlia servivano per i vizi e per pareggiare col compagno ma la differenza fra loro e' di soli 300 euro

La sospensione del mio aiuto di 700 serve a mia figlia per fare la vittima e darmi addosso con la collaborazione della madre che ha troncato i contatti con me

Oltre ai 1200 euro le pagano anche i contributi e le trattengono le tasse ? È un netto o un lordo ? Se è un netto mi sembra anche pagato bene.
 
Io ho scritto piu' volte sulle entrate di mia figlia e compagno quantificando le in 3200, poi ho ricordato che la madre le passa 500

Fino a qualche anno fa, prima di essere assunto il compagno riceveva aiuti da padre e madre

Con quelle entrate possono non solo risparmiare parecchio ma anche accollarsi un mutuo per comprarsi un appartamento ed io mi sono offerto a versare il capitale iniziale di circa 100.000 euro dopo che le ho intestato la nuda proprieta' di tre appartamenti

Ciononostante rimango il padre cattivo, ma quanti figli di italiani ricevono cosi' tanto a quasi 33 anni?

Vinkor io faccio la parte dell'antipatico, ma tu continui a non capire, a mio parere, che l'atteggiamento risarcitorio da parte tua è indicativo, l'anticipo per l'acquisto di una casa è il gesto di un genitore, una cosa normalissima e che non cancella ciò che è successo nell'infanzia di tua figlia.
Tu non eri obbligato a stare con la madre, ma lo eri ad osservare, capire ed aiutare tua figlia, ciò a prescindere dal comportamento della madre e dei suoi parenti che, a tuo parere e di altri, l'hanno manipolata contro di te.
A me i fatti conclusivi sembrano lampanti, tua figlia una vita se la sta facendo, fortunatamente per lei i traumi che le hai provocato li ha superati e non saranno certo i tuoi 700 E mensili in meno a sconvolgerle l'esistenza, sarà solo peggio per te, lei riuscirà a farne a meno, anche di un padre che non ha mai effettivamente avuto, tu non avresti tua figlia, ora che, forse, ne potresti apprezzare il valore e la vicinanza.
Io fossi in te, lascerei da parte l'orgoglio, rifletterei a lungo sui tuoi comportamenti, lasciando fuori, del tutto, case e soldi, che vorrei poi sapere cosa te ne faresti da solo e verso la vecchiaia.
 
Oltre ai 1200 euro le pagano anche i contributi e le trattengono le tasse ? È un netto o un lordo ? Se è un netto mi sembra anche pagato bene.

Dovrebbe essere netto, un contratto a tempo determinato riservato a studenti

Il datore di lavoro e' una ONG che strapaga i dipendenti tedeschi (4.000-6.000 euro mensili)
e secondo mia figlia non fanno una mazza tutto il giorno e fanno tantissime assenze senza alcun problema.
Le donne stanno a casa un mese se il figlio ha un po' d'influenza, ma anche gli uomini se la prendono moooolto comoda
 
Vinkor io faccio la parte dell'antipatico, ma tu continui a non capire, a mio parere, che l'atteggiamento risarcitorio da parte tua è indicativo, l'anticipo per l'acquisto di una casa è il gesto di un genitore, una cosa normalissima e che non cancella ciò che è successo nell'infanzia di tua figlia.
Tu non eri obbligato a stare con la madre, ma lo eri ad osservare, capire ed aiutare tua figlia, ciò a prescindere dal comportamento della madre e dei suoi parenti che, a tuo parere e di altri, l'hanno manipolata contro di te.
A me i fatti conclusivi sembrano lampanti, tua figlia una vita se la sta facendo, fortunatamente per lei i traumi che le hai provocato li ha superati e non saranno certo i tuoi 700 E mensili in meno a sconvolgerle l'esistenza, sarà solo peggio per te, lei riuscirà a farne a meno, anche di un padre che non ha mai effettivamente avuto, tu non avresti tua figlia, ora che, forse, ne potresti apprezzare il valore e la vicinanza.
Io fossi in te, lascerei da parte l'orgoglio, rifletterei a lungo sui tuoi comportamenti, lasciando fuori, del tutto, case e soldi, che vorrei poi sapere cosa te ne faresti da solo e verso la vecchiaia.

Scusa ma hai capito poco tu
Io son sempre stato presente nella vita di mia figlia anche se trascorrevo con lei e sua madre solo i week end e fino ai 14 anni parte delle vacanze che facevamo assieme

Lei in tarda adolescenza ha avuto una grossa crisi che ho gia' raccontato piu' volte e che e' tipica di un soggetto borderline

Io posso aver influito sull' insorgere di questo disturbo ma non perche' ero un abituale abusatore psicologico

Ero un soggetto bipolare che stagionalmente andava su di giri ma moderatamente, non ho mai fatto pazzie, al massimo qualche parola di troppo nel senso che in quei periodo ero logorroico

Ricordo un discorso fatto a mia figlia decenne al mio ritorno da Cuba quando le dissi che se non fosse stata piu' affettuosa nei miei confronti (era gelida, anaffettiva), avrei cercato affetto altrove magari creandomi una nuova famiglia.

Allora ero separato da sua madre gia' da sei anni e sbagliai a non farlo però' non dovevo dire quelle cose ad una bambina di dieci anni, di cio' mi pento amaramente
 
Nessuno andava a vantarsi, chi veniva a saperlo commentava: gujCapisco la rabbia di chi deve subire queste ingiustizie, ma che ci posso fare? E' colpa delle scelte scellerate dei politici di quell'epoca cui per esempio la Fornero e Monti han dovuto imporre una riforma altrimenti l' Italia saltava

Per vostra fortuna adesso la Meloni e Salvini ci mettono una pezza, si parla addirittura di 37 41anni di contributi e di 60-61 anni di eta' non molto distante dalle mie condizioni di pensionamento (37 anni di contributi e 57 anni di eta' ben 15 anni fa)

Tu da solo ben poco, ma se tu rinunciassi ad una parte della tua pensione come la vedresti ?

Cioè nn è solo un aspetto di anni lavorati, ( nn è che puoi tornare a lavorare e 37 anni sono tanti come quasi lo erano 35), la cosa sbagliata è che il calcolo dell importo pensionistico sia differente ( retributivo vs contributivo) è quello dovrebbe essere tramutato per tutti nello stesso modo….nn è che per mantenere il tuo tenore di vita gli altri devono strozzarsi….se da dicembre sistemassero questo “dettaglio” per tutte le pensioni (gli importi al di sopra di un minimo che ovviamente non va toccato anzi…) sarebbe bello e giusto verso i ns figli.


Capisci?
Nn c’è l’ho con te, anzi sembri essere elastico come mentalità OK!
 
Tu da solo ben poco, ma se tu rinunciassi ad una parte della tua pensione come la vedresti ?

Cioè nn è solo un aspetto di anni lavorati, ( nn è che puoi tornare a lavorare e 37 anni sono tanti come quasi lo erano 35), la cosa sbagliata è che il calcolo dell importo pensionistico sia differente ( retributivo vs contributivo) è quello dovrebbe essere tramutato per tutti nello stesso modo….nn è che per mantenere il tuo tenore di vita gli altri devono strozzarsi….se da dicembre sistemassero questo “dettaglio” per tutte le pensioni (gli importi al di sopra di un minimo che ovviamente non va toccato anzi…) sarebbe bello e giusto verso i ns figli.


Capisci?
Nn c’è l’ho con te, anzi sembri essere elastico come mentalità OK!

Non voglio affrontare questo tema che mi fece scegliere di abbandonare il forum per quasi un anno

Per il fatto che andai in pensione a 57 anni con 37 di contributi, ci fu uno che addirittura mi auguro' di morire di cancro, oltre ad insulti di tutti i tipi
Comunque sarei d':accordo per il ricalcolo col sistema contributivo

La mia pensione dovrebbe essere per venti anni col sistema retributivo e 17 col sistema contributivo

Bisogna però' considerare l' alta inflazione del primo periodo di cui si dovrebbe tenere conto rivalutando i contributi allora pagati al tasso d' inflazione di quel periodo

Sostanzialmente il mio sistema misto fa proprio questo e non mi regala niente

Qui comunque stiamo parlando di altro
 
Ultima modifica:
Scusa ma hai capito poco tu
Io son sempre stato presente nella vita di mia figlia anche se trascorrevo con lei e sua madre solo i week end e fino ai 14 anni parte delle vacanze che facevamo assieme

Lei in tarda adolescenza ha avuto una grossa crisi che ho gia' raccontato piu' volte e che e' tipica di un soggetto borderline

Io posso aver influito sull' insorgere di questo disturbo ma non perche' ero un abituale abusatore psicologico

Ero un soggetto bipolare che stagionalmente andava su di giri ma moderatamente, non ho mai fatto pazzie, al massimo qualche parola di troppo nel senso che in quei periodo ero logorroico

Ricordo un discorso fatto a mia figlia decenne al mio ritorno da Cuba quando le dissi che se non fosse stata piu' affettuosa nei miei confronti (era gelida, anaffettiva), avrei cercato affetto altrove magari creandomi una nuova famiglia.

Allora ero separato da sua madre gia' da sei anni e sbagliai a non farlo però' non dovevo dire quelle cose ad una bambina di dieci anni, di cio' mi pento amaramente

Che vuoi che ti dica vinkor, la vita è la tua ovviamente ed io sono dispostissimo ad aver torto in questa discussione, ma il problema, fuori da qui, rimane a te.
A me pare evidente, siamo qui per esprimere le nostre opinioni, anche alla luce delle nostre esperienze e formazioni, oltre che sensibilità, che tua figlia stia andando avanti nella sua vita, il toglierle qualcosa di materiale è una sconfitta se ci pensi bene, è l'ultima arma di rivalsa ed è qui che dovresti sciogliere, sempre a mio parere, il nodo.
Dici di esserle stato vicino, evidentemente però qualcosa non ha funzionato e, vista la differenza d'età e che tu eri il genitore, oggi dovresti interrogarti e, se la cosa t'interessa, se sul serio vuoi riallacciare, non solo vincere una partita virtuale, capire dove non ha funzionato ed il genitore, ripeto, se tu.
Ovviamente ti auguro tanta fortuna e credo che te la meriti, perché, al di fuori da questa discussione tua intima, dimostri molto spesso empatia verso le persone fragili e più deboli, se riuscissi a capire che anche tua figlia lo è, perlomeno lo è stata, staresti a metà dell'opera.
 
Che vuoi che ti dica vinkor, la vita è la tua ovviamente ed io sono dispostissimo ad aver torto in questa discussione, ma il problema, fuori da qui, rimane a te.
A me pare evidente, siamo qui per esprimere le nostre opinioni, anche alla luce delle nostre esperienze e formazioni, oltre che sensibilità, che tua figlia stia andando avanti nella sua vita, il toglierle qualcosa di materiale è una sconfitta se ci pensi bene, è l'ultima arma di rivalsa ed è qui che dovresti sciogliere, sempre a mio parere, il nodo.
Dici di esserle stato vicino, evidentemente però qualcosa non ha funzionato e, vista la differenza d'età e che tu eri il genitore, oggi dovresti interrogarti e, se la cosa t'interessa, se sul serio vuoi riallacciare, non solo vincere una partita virtuale, capire dove non ha funzionato ed il genitore, ripeto, se tu.
Ovviamente ti auguro tanta fortuna e credo che te la meriti, perché, al di fuori da questa discussione tua intima, dimostri molto spesso empatia verso le persone fragili e più deboli, se riuscissi a capire che anche tua figlia lo è, perlomeno lo è stata, staresti a metà dell'opera.

Ho provato in tutti i modi a trovare un rapporto decente con mia figlia, ma ho capito che non e' possibile

Lei continua ad essermi ostile e non c'e' niente che io possa fare per farle cambiare atteggiamento

Io ho dato la mia disponibilita', adesso non mi resta che aspettare e sperare

Sinceramente sono anche stufo perche' vivo su queste montagne russe da piu' di 20 anni e vorrei vivere serenamente gli ultimi anni che mi restano
 
Non voglio affrontare questo tema che mi fece scegliere di abbandonare il forum per quasi un anno

Per il fatto che andai in pensione a 57 anni con 37 di contributi, ci fu uno che addirittura mi auguro' di morire di cancro, oltre ad insulti di tutti i tipi
Comunque sarei d':accordo per il ricalcolo col sistema contributivo

La mia pensione dovrebbe essere per venti anni col sistema retributivo e 17 col sistema contributivo

Bisogna però' considerare l' alta inflazione del primo periodo di cui si dovrebbe tenere conto rivalutando i contributi allora pagati al tasso d' inflazione di quel periodo

Sostanzialmente il mio sistema misto fa proprio questo e non mi regala niente

Qui comunque stiamo parlando di altro

Vinkor mi hai incuriosito e ho letto a sprazzi il 3D

Tralasciando a sto punto il tema pensioni e comunque apprezzando che saresti disposto a fare un po’ di “colletta” per il bene delle generazioni presenti e future,ti consiglio di comprarti almeno un AUDI, possibilmente NON SUV, ( Porsche 911 meglio ) e di goderti la vita.
Discorso figlia, lasciala che impari da sola a procurarsi da vivere, mi pare che le basi gliele hai fornite e se vuole farsi un giro in Porsche ti chiamerà, se vuole lavorare mezza giornata e fare la bella vita….che trovi da sola il sistema per farlo, deve stare in piedi da sola, tu intanto goditi la vita e casomai portala in vacanza, ma non passargli più e mai più dei soldi perché è solo un discorso materialistico…e nn è quello che potrà legarti a lei.


Ciao ;)
 
da quest'ultimo post son passati 16 mesi, ho rivisto mia figlia due volte a Natale, due volte a Pasqua e due volte a Ferragosto
e mi ha sempre fatto le solite scenate, senza alcun motivo
nel 2023 avevo ripreso a passarle il mensile ma ridotto di 450 euro anzichè i precedenti 700
il suo compagno mi informò che aveva assoluto bisogno di iscriversi alla sanità tedesca per avere un supporto psicologico
gli chiesi quanto costasse, mi disse 300 mensili, la madre mi disse, mandagli 450 per sicurezza, lo feci per un anno intero

lo scorso Natale ebbi già uno scontro la vigilia di Natale
stavo telefonando a casa di sua madre a mio cugino per fargli gli auguri
mia figlia uscì dalla sua camera e si mise a urlarmi: vai a telefonare a casa tua! stavo telefonando dal mio cellulare ed ero solo in sala
mi cacciò fuori e chiuse la porta a chiave, faceva freddo e indossavo solo un maglioncino
dopo un po'tornò la madre ed entrai sulla sua scia
mia figlia mi spinse nuovamente fuori casa dicendo che non ero invitato
ero allibito, non capivo cosa avessi fatto per avere quella reazione

me ne andai e dopo un'ora telefonai al suo compagno chiedendogli se poteva spiegarmi qualcosa
mi disse; ti capisco, anche io non ne posso più, ho litigato con lei due mesi all'inizio dell'anno perchè non voleva andare dallo psicologo
insomma mi aveva ingannato, io le mandai tutti i mesi i soldi per curarsi e lei non l'aveva fatto
 
Ultima modifica:
Indietro