Andamento indice IRS

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

scaranato

Nuovo Utente
Registrato
31/5/19
Messaggi
115
Punti reazioni
2
Innanzitutto un saluto a tutti come nuovo membro.
La mia domanda è "semplice": ho notato l'indice IRS in calo. E' un fenomeno fisiologico o no?? Dovrei stipulare un mutuo a tasso fisso a 20 anni: mi conviene attendere o no?? Nel senso: farlo in questo mese o aspettare giugno??
Grazie mille.
 
L'IRS di riferimento per il tuo futuro mutuo sarà bloccato alla stipula del mutuo stesso
Considera che da quando inizi la pratica di mutuo a quando viene accettata ci sono dei tempi minimi che difficilmente scendono dal mese.
Superata l'accettazione, la stipula deve avvenire solitamente entro due mesi dalla delibera,
quindi se inizi oggi la pratica il tuo mutuo si baserà verosimilmente sull'IRS rilevato a Luglio o successivo se decidi di posticipare la stipula.
 
Ciao. Facevo quel ragionamento perché l istituto con cui ho iniziato la pratica di mutuo, UBI BANCA, blocca l'IRS per tutto il mese in corso, giugno, a quello del terz'ultimo giorno di maggio. E così ogni mese. Quindi è fisso a quel valore: in questo caso pari a 0,9 (0.88 arrotondato a 0.9). Quindi ad oggi sarebbe spread 0.7 + 0.9 = 1.60 fisso per tutto giugno. Per cui mi chiedevo: se l'IRS è in calo aspetterei luglio....chissá vedremmo un valore ancora più basso. Ecco perché la moa domanda: questo andamento è normale o possiamo aspettarci ancora un crollo ?????
Grazie mille per la risposta.
 
...o possiamo aspettarci ancora un crollo ?????

...esprimi a parole tue la definizione personale di "crollo"... :D

Stai sperando/giocando con un margine di ±0.05%...vedi tu! ;)

Il cerino potrebbe essere corto...e poi che fai…aspetti Agosto? :o
 
...esprimi a parole tue la definizione personale di "crollo"... :D

Stai sperando/giocando con un margine di ±0.05%...vedi tu! ;)

Il cerino potrebbe essere corto...e poi che fai…aspetti Agosto? :o

Ciao Kevin. Di certo non voglio aspettare all' infinito :D :D
Il mio dubbio era incentrato sul calo che stavo notando dell' IRS. Se quindi stipulare in questo mese o aspettare la fine del mese per "rischiare" di un suo ulteriore ribasso. Ecco perché chiedevo ai più esperti se questo andamento era normale o ci dobbiamo aspettare un periodo di ribasso. Non so...per dire.....ogni maggio / giugno va sempre così....giusto per dirne una e poi tutto rientra nella "norma".
 
Ciao Kevin. Di certo non voglio aspettare all' infinito :D :D
Il mio dubbio era incentrato sul calo che stavo notando dell' IRS. Se quindi stipulare in questo mese o aspettare la fine del mese per "rischiare" di un suo ulteriore ribasso. Ecco perché chiedevo ai più esperti se questo andamento era normale o ci dobbiamo aspettare un periodo di ribasso. Non so...per dire.....ogni maggio / giugno va sempre così....giusto per dirne una e poi tutto rientra nella "norma".

In effetti Bruno, Buffalmacco e il saggio Maso avevano previsto un anno bellissimo ed un secondo semestre esplosivo,tant'è che alla corte di Bruxelles stanno allestendo i festeggiamenti per quello che han fatto e stan facendo questi figli... dell'Italia del popolo sovrano.
 
In effetti Bruno, Buffalmacco e il saggio Maso avevano previsto un anno bellissimo ed un secondo semestre esplosivo,tant'è che alla corte di Bruxelles stanno allestendo i festeggiamenti per quello che han fatto e stan facendo questi figli... dell'Italia del popolo sovrano.

Mander..... :D :D spiegati meglio......non penso di aver capito questa rua sottile ironia .....ahahahahah
 
Mander..... :D :D spiegati meglio......non penso di aver capito questa rua sottile ironia .....ahahahahah

Bruno e Buffalmacco erano due burloni che aiutati del saggio Masi prendevano in giro Calandrino,quello del Decamerone.

Con la differenza che quelli del Decamerone erano personaggi del trecento,quelli a cui mi rifererivo,invece, sono burloni di oggi che condizionano lo spread, l'irs,l'euribor,i conti pubblici e privati.
 
Ahahahahah.....dici ?#?#?#?#?
Comunque incrocio le dita e aspetto fine mese..... chissà un IRS a 0.6 è come se facessi bingo 🙏💪
Grazie per le risposte !!!!!!

...'gna fai… molla l'osso…abbiamo provato il 777 del televideo...ma niente
anche con google translate non se ne viene a capo!! :D :clap:
 
Ahahahahahahah......in questo forum siete troppo simpatici :D :D

...se vai nella sezione "assicurazioni", leggerai castronerie in aramaico antico che voi umani non potete nemmeno immaginare...!!
Sempre offerti dall'amico fritz! :clap: :D
 
In questa sezione c'è un problema manca un moderatore,ed io vorrei poter essere libero di dire la mia tutte le volte che ritengo sia utile alla discussione affrontando civilmente e con garbo il contraddittorio.

Invece tutte le volte che ci provo,mi trovo il solito tamarro che attacca con il turpiloquio.

Ciò detto o il tamarro elenca in chiaro le castronerie sin qui da me dette, o sono costretto a ricorrere al sovrastante.Questo per una semplice questione di chiarezza, perchè è giusto che le vere castronerie siano prerogativa di chi effettivamente le dice,abbiano un titolare.
 
Ultima modifica:
...se vai nella sezione "assicurazioni", leggerai castronerie in aramaico antico che voi umani non potete nemmeno immaginare...!!
Sempre offerti dall'amico fritz! :clap: :D

.....no....guarda mi basta questa sezione 😁😁 .....comunque vi terrò aggiornati. Se nel frattempo avete qualche dritta (anche se in questo caso è una surroga ..quindi un atto molto più tranquillo) fatemi sapere 👋👋
 
Ciao. Facevo quel ragionamento perché l istituto con cui ho iniziato la pratica di mutuo, UBI BANCA, blocca l'IRS per tutto il mese in corso, giugno, a quello del terz'ultimo giorno di maggio. E così ogni mese. Quindi è fisso a quel valore: in questo caso pari a 0,9 (0.88 arrotondato a 0.9). Quindi ad oggi sarebbe spread 0.7 + 0.9 = 1.60 fisso per tutto giugno. Per cui mi chiedevo: se l'IRS è in calo aspetterei luglio....chissá vedremmo un valore ancora più basso. Ecco perché la moa domanda: questo andamento è normale o possiamo aspettarci ancora un crollo ?????
Grazie mille per la risposta.

Sono nella tua stessa situazione, con la differenza che a me hanno (a parole) bloccato lo spread a 0,80 ma a ancora non è stato deliberato in quanto stiamo attendendo la perizia.
Per cui potei eventualmente rogitare gli ultimissimi giorni di giugno o nei primi di luglio...

Il terz'ultimo di giugno è il 26, vero? (Immangino contino i giorni lavorativi...)
Grazie!
 
Mi rispondo da solo:
"Rilevato il terz'ultimo giorno lavorativo del mese precedente la pubblicazione del presente documento (giorni di apertura mercato target) e pubblicato da "Il Sole 24 Ore" il penultimo giorno lavorativo del mese."
Con la luna piena ;)
 
...'gna fai… molla l'osso…abbiamo provato il 777 del televideo...ma niente
anche con google translate non se ne viene a capo!! :D :clap:

Ciao Kevin ......ed io che speravo in uno 0.6 ...ahahahahahahahah
Oggi siamo a 0.3 a 20 anni: la metà di quello che speravo !!!!!!!! Che dire: avevo iniziato questo topic per curiosità ma oggi i numeri mi sta stupendo e nn penso solo me.

Adesso domandona: ci sono istituti che surrogano facilmente anche dopo un mese da un precedente atto ??
 
Kevin come sempre simpaticissimo :D:D
So che Unicredit applica la Bersani abbastanza facilmente. È vero?? Esperienza in tal senso??
 
Indietro