Andamento indice IRS

concordo pure io, se si è più propensi al rischio e magari con mutui corti si può (e si poteva optare) per un variabile puro, altrimenti fisso e ciao... non ho mai visto nessuna convenienza neanche io in questi variabili con cap...

Il variabile di questi tempi neanche morto.
Cmq io ho una rata che parte da 420(la parte variabile)con un cap di 500(La parte fissa)
Il fisso è intorno ai 500,quindi anche se il variabile dovesse salire alle stelle nei prossimi anni,ok arriverò a 500,ma ho risparmiato molti soldi cmq.
Tra l'altro 500 è calcolato sul capitale iniziale, tra 8 anni ovviamente non sarà 500,visto che il capitale diminuirà.
 
Il variabile di questi tempi neanche morto.
Cmq io ho una rata che parte da 420(la parte variabile)con un cap di 500(La parte fissa)
Il fisso è intorno ai 500,quindi anche se il variabile dovesse salire alle stelle nei prossimi anni,ok arriverò a 500,ma ho risparmiato molti soldi cmq.
Tra l'altro 500 è calcolato sul capitale iniziale, tra 8 anni ovviamente non sarà 500,visto che il capitale diminuirà.

Aridanghete. Perdonami ma evidentemente se parli di rata neanche conosci i tassi applicati. Sicuramente c’è uno spread paura sia in una che in un altrae probabilmente oggi ti applicheranno un floor (che sicuramente sai cos’è)

Neanche comprendi che dici “il variabile neanche morto” ma il tuo è un variabile, non hai una parte fissa ma solo un cap. Con la differenza che rispetto gli altri che hanno il variabile qui hai uno spread pauroso che già al minimo ti avvicina al fisso e al massimo probabilmente lo supererà. Quindi se i tassi saliranno su avrai un mutuo a tasso variabile con tasso superiore al fisso che faresti oggi.

Comunque, ripeto, non vuoi neanche cercare di capire perché qui tutti te lo sconsigliano nonostante tu non abbia le competenze per capirlo, quindi meglio ritornare in topic e vivere “felice” col tuo mutuo, che dici?
 
Ultima modifica:
Aridanghete. Perdonami ma evidentemente se parli di rata neanche conosci i tassi applicati. Sicuramente c’è uno spread paura sia in una che in un altra.

Neanche comprendi che dici “il variabile neanche morto” ma il tuo è un variabile, non hai una parte fissa ma solo un cap. Con la differenza che rispetto gli altri che hanno il variabile qui hai uno spread pauroso che già al minimo ti avvicina al fisso e al massimo probabilmente lo supererà. Quindi se i tassi saliranno su avrai un mutuo a tasso variabile con tasso superiore al fisso che faresti oggi.

Comunque, ripeto, non vuoi neanche cercare di capire perché qui tutti te lo sconsigliano nonostante tu non abbia le competenze per capirlo, quindi meglio ritornare in topic che dici?

Rata iniziale 1.45
Cap 3.10
Xchè non converrebbe?
 
Rata iniziale 1.45
Cap 3.10
Xchè non converrebbe?

Oggi c’è chi qui ha spread dello 0.5 quindi con euribor a -0.5 avrà un variabile a tasso zero, tu con un variabile finito dell’1.45 hai uno spread reale di quasi 2%, da banda bassotti insomma, inoltre oggi puoi portare a casa un fisso a 1.7% devo continuare? Spero di no…

Sicuramente è conveniente… per l’uomo col passamontagna che te lo vuole far sottoscrivere….
 
Oggi c’è chi qui ha spread dello 0.5 quindi con euribor a -0.5 avrà un variabile a tasso zero, tu con un variabile finito dell’1.45 hai uno spread reale di quasi 2%, da banda bassotti insomma, inoltre oggi puoi portare a casa un fisso a 1.7% devo continuare? Spero di no…

Sicuramente è conveniente… per l’uomo col passamontagna che te lo vuole far sottoscrivere….

Il tasso fisso è intorno al 3%
 

Come sospettavo quando ho scritto "mutuo difficile".

Allora hai la risposta anche alla tua domanda precedente se potrai sostituirlo o surrogarlo.

No, un mutuo al 100% è praticamente impossibile surrogarlo per una buona parte dello stesso per vari motivi.

E' comunque una rapina a mano armata.
 
Come sospettavo quando ho scritto "mutuo difficile".

Allora hai la risposta anche alla tua domanda precedente se potrai sostituirlo o surrogarlo.

No, un mutuo al 100% è praticamente impossibile surrogarlo per una buona parte dello stesso per vari motivi.

E' comunque una rapina a mano armata.

Un mio collega ha surrogato un mutuo preso 4 anni prima al 100% da Unicredit ,passando a M.P.S.
 
Un mio collega ha surrogato un mutuo preso 4 anni prima al 100% da Unicredit ,passando a M.P.S.

Sempre con condizioni capestro però...

Capisci che se la casa vale 100 quando uscirà il perito della surroga ti darà al massimo 80, non credo ci siano surroghe al 100% e se ci sono sono altrettanto costose.

Probabilmente il tuo amico ha acquistato qualcosa che si è rivalutato o a prezzo molto inferiore al valore.

Sta di fatto che nella stragrande maggioranza dei casi una surroga da 100% è quasi impossibile.

Consideriamo poi che un conto è quando le banche allentano i cordoni come negli ultimi anni, un altro è quando fanno credit crunch come probabilmente faranno a breve per via dei problemi sui bond russi (unicredit è esposta), sui debiti che non saranno onorati perché si andrà in recessione e per l'inflazione al 5% che rende il settore mutui poco conveniente per la banca.

Comunque di fatto se hai scelto per quel variabile rapina l' IRS che è il topic del thread non ha alcuna influenza sul tuo mutuo.


Comunque da un veloce preventivo Intesa fa un fisso 100% al 2,03 finito, imho molto meglio del tuo variabile con cap.
 
Buongiorno ragazzi, per i più esperti chiedo questo: mutuo 15 anni 55k, devo scegliere tra variabile con spread 1.60 (euribor 6 mesi) o fisso 1.30 (IRS).
Voi quale fareste?
io sarei indirizzato sul fisso perché ho molta paura che da qui a 3 anni la BCE alzerà i tassi fino ad arrivare al 2% , realisticamente ipotizzo una tasso bce di 1.50 da qui a 3 anni.
PS. lo so lo spread che mi applica la banca è alto, ma purtroppo essendo mono reddito con partita iva questa è una delle poche banche che mi concede il mutuo....
 
Buongiorno ragazzi, per i più esperti chiedo questo: mutuo 15 anni 55k, devo scegliere tra variabile con spread 1.60 o fisso 1.30.
Voi quale fareste?
io sarei indirizzato sul fisso perché ho molta paura che da qui a 3 anni la BCE alzerà i tassi fino ad arrivare al 2% , realisticamente ipotizzo una tasso bce di 1.50 da qui a 3 anni.
PS. lo so lo spread che mi applica la banca è alto, ma purtroppo essendo mono reddito con partita iva questa è una delle poche banche che mi concede il mutuo....

Fisso 1.30 finito o spread?

(comunque anche qui meglio aprire un thread apposito)
 
Buongiorno ragazzi, per i più esperti chiedo questo: mutuo 15 anni 55k, devo scegliere tra variabile con spread 1.60 (euribor 6 mesi) o fisso 1.30 (IRS).
Voi quale fareste?
io sarei indirizzato sul fisso perché ho molta paura che da qui a 3 anni la BCE alzerà i tassi fino ad arrivare al 2% , realisticamente ipotizzo una tasso bce di 1.50 da qui a 3 anni.
PS. lo so lo spread che mi applica la banca è alto, ma purtroppo essendo mono reddito con partita iva questa è una delle poche banche che mi concede il mutuo....

A me Intesa da il 3% Calcolando un mutuo al 100%.
Il 3 marzo c'è stato un rialzo lieve dei fissi,speriamo non ce ne siano molti per fine Aprile.
 
A me Intesa da il 3% Calcolando un mutuo al 100%.
Il 3 marzo c'è stato un rialzo lieve dei fissi,speriamo non ce ne siano molti per fine Aprile.

Potrò chiedere alla mia banca di rinegoziare il tasso,in futuro?
Cmq.Grazie per le risposte.
 
Potrò chiedere alla mia banca di rinegoziare il tasso,in futuro?
Cmq.Grazie per le risposte.

Non lo farebbe mai, perché che senso avrebbe concederti una rinegoziazione quando sa benissimo che non potrai mai surrogare con un tasso del genere? La banca rinegozia solo se sa che rischia di perderti (che è la cosa alla base di ogni trattativa).
Mi dispiace dirlo ma sand1975 ha ragione in toto.
Non ho mai visto in ambito mutui truffe più grandi dei variabili con cap.
 
Non lo farebbe mai, perché che senso avrebbe concederti una rinegoziazione quando sa benissimo che non potrai mai surrogare con un tasso del genere? La banca rinegozia solo se sa che rischia di perderti (che è la cosa alla base di ogni trattativa).
Mi dispiace dirlo ma sand1975 ha ragione in toto.
Non ho mai visto in ambito mutui truffe più grandi dei variabili con cap.

Ho chiesto a 2 direttori di banca e mi hanno assicurato che si può surrogare.
 
Ho chiesto a 2 direttori di banca e mi hanno assicurato che si può surrogare.

Vabe se sai tutto e hai già deciso perché chiedi tra l’altro in un thread dove si parla di irs di tasso fisso qua do tu hai il variabile?

Auguri e figli maschi!
 
Indietro