Andamento indice IRS

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Una cosa che non mi è chiara, sul Pies predelibera di Unicredit tasso finito, è a cosa indicizzano un eventuale aumento e posto che adesso fanno spread+IRS, come tratteranno le pratiche di richiesta basate sul fisso finito..
La cosa bella che in filiale non sanno che dirmi se non vedremo..
:confused:
 
Ciao a tutti, ho una domanda sul fixing: come viene calcolato?
- lunedì 28 la chiusura è stata di 1,23%
- martedì 29 la chiusura è stata di 1,28%

Tuttavia sul sito del Sole 24 Ore vedo che i numeri indicati sono diversi: 1,26 per lunedì e 1,32 per martedì.
La stessa mattinata di oggi fa registrare al momento un +2% seppure siamo a 1,3.

Riuscite a chiarirmi?
Grazie mille
Alessandro
 
Una cosa che non mi è chiara, sul Pies predelibera di Unicredit tasso finito, è a cosa indicizzano un eventuale aumento e posto che adesso fanno spread+IRS, come tratteranno le pratiche di richiesta basate sul fisso finito..
La cosa bella che in filiale non sanno che dirmi se non vedremo..
:confused:

Non vorrei sbagliarmi ma il tasso di predelibera non è il pies, quello ti verrÃ* dato pochi giorni prima del mutuo. Ho mio padre che dovrÃ* rogitare a maggio con UniCredit con in mano una prede libera di qualche mese fa a tasso mooooolto più basso. LÂ’ho giÃ* allertato che la banca cercherÃ* di cambiarli il tasso in lies. Credo possano farlo. Credo.
 
Ciao a tutti, ho una domanda sul fixing: come viene calcolato?
- lunedì 28 la chiusura è stata di 1,23%
- martedì 29 la chiusura è stata di 1,28%

Tuttavia sul sito del Sole 24 Ore vedo che i numeri indicati sono diversi: 1,26 per lunedì e 1,32 per martedì.
La stessa mattinata di oggi fa registrare al momento un +2% seppure siamo a 1,3.

Riuscite a chiarirmi?
Grazie mille
Alessandro

sole ha sempre valori più alti ma ahimè sono quelli utilizzati dalle banche
 
In compenso oggi quello a 30 anni sta sopra l'1,30%
 
Infine se così fosse, al fine di ottenere un tasso migliore, riducendo Ltv, potrei prim della delibera definitiva richiedere un importo inferiore?
Puoi farlo in caso di surroga, (io l'ho fatto l'anno scorso), se si tratta di accendere il mutuo, credo anche io che sia difficile da fare.
 
si è davvero un disastro, se va avanti così tra un po' vedremo i tassi fissi al 3%...

In usa che sono aumentati prima c’è stato un crollo delle compravendite Fino al 60%, qui da noi seguirà. Stanno già bocciando tante pratiche di mutuo preventivate all’1%.
Lo spread btc/Bund sta aumentando così come le sofferenze bancarie. A livello macro se i tassi dovessero avvicinarsi al 3% vuol dire che intorno avremmo una tragedia finanziaria e il
Mutuo sarebbe l’ultima preoccupazione.

Questo livello si debito non ammette questi tassi, punto.
 
In usa che sono aumentati prima c’è stato un crollo delle compravendite Fino al 60%, qui da noi seguirà. Stanno già bocciando tante pratiche di mutuo preventivate all’1%.
Lo spread btc/Bund sta aumentando così come le sofferenze bancarie. A livello macro se i tassi dovessero avvicinarsi al 3% vuol dire che intorno avremmo una tragedia finanziaria e il
Mutuo sarebbe l’ultima preoccupazione.

Questo livello si debito non ammette questi tassi, punto.

Secondo te cosa succederà?

Io sono uno di quelli che ha una pratica aperta attorno all'1%, secondo me verrà bocciata e visto che con questi tassi dovrei anche cambiare la durata del mutuo per stare dentro al rapporto rata/reddito penso proprio che dovrò rinunciare all'acquisto.
 
bocciano perchè non hanno convenienza nell'erogare o perchè con l'aumento del tasso salta la bancabilità degli acquirenti?

Credi entrambe ma specialmente la seconda. Io ho un aumento secco di oltre 100 euro di rata in pochi mesi. Sto attendendo delibera definitiva e incrocio le dita ma rimango comunque sotto 1/3 del reddito, molti lo fanno al limite.

Se ti riferisci agli USA il crollo è dovuto essenzialmente alla rinuncia per saltati mutui dovuti a rialzo tassi, ma li stanno al 5,5% circa ormai finito per un fisso 30ennale.
 
Credi entrambe ma specialmente la seconda. Io ho un aumento secco di oltre 100 euro di rata in pochi mesi. Sto attendendo delibera definitiva e incrocio le dita ma rimango comunque sotto 1/3 del reddito, molti lo fanno al limite.

Se ti riferisci agli USA il crollo è dovuto essenzialmente alla rinuncia per saltati mutui dovuti a rialzo tassi, ma li stanno al 5,5% circa ormai finito per un fisso 30ennale.

Se hai un preventivo che si basa sull'irs + spread e stai dentro al 1/3 del reddito non penso ti facciano così tanti problemi...
 
Se hai un preventivo che si basa sull'irs + spread e stai dentro al 1/3 del reddito non penso ti facciano così tanti problemi...

Per queste banche che offrondo il tasso fisso basato sull'IRS + SPREAD, se per i mutui CONSAP il tasso supera il TEGM, può essere anche questo un fattore che fa saltare il mutuo secondo voi?
Ho sentito conoscenti a cui la banca ha ridotto lo spread per poter rientrare al di sotto del TEGM, ma non credo che sia una situazione che possono concedere a tutti, piuttosto fanno rifiutare al cliente la proposta di un mutuo con tasso oltre il tetto massimo fissato per gli under 36.
 
bocciano perchè non hanno convenienza nell'erogare o perchè con l'aumento del tasso salta la bancabilità degli acquirenti?

In che senso non hanno convenienza?
La banca si copre sui tassi di interesse, se salgono ben venga per loro.
E in ogni caso il mutuo è solo un modo per acchiappare il cliente, poi la ciccia la vogliono tirare fuori da altre attività.
 
In che senso non hanno convenienza?
La banca si copre sui tassi di interesse, se salgono ben venga per loro.
E in ogni caso il mutuo è solo un modo per acchiappare il cliente, poi la ciccia la vogliono tirare fuori da altre attività.

No, la banca si copre con lo spread. Se il rapporto irs/spread si alza, il risultato è che la banca rischia di più in caso di insolubilità del mutuatario.
 
No, la banca si copre con lo spread. Se il rapporto irs/spread si alza, il risultato è che la banca rischia di più in caso di insolubilità del mutuatario.

Chi l'ha detto che si copre con lo spread?
Esistono derivati e opzioni per coprirsi dal rischio tassi.
 
Indietro