Andamento mercati

a_bond

Utente Registrato
Registrato
29/6/09
Messaggi
176
Punti reazioni
2
ciao a tutti, avete da suggerirmi un sito in grado di fornire una fotografia dell' andamento dei principali mercati nel breve periodo e nel lungo? qualcosa da utilizzare come benchmark....
grazie.
 
diffido per esperienza da quei siti, fanno i loro affari, non i nostri, secondo me (Usa, fmi e banche centrali) hanno "architettato" una complessa modalità di correzione del tipo "Soft" più o meno estesa e alternata a fasi precise che avverrà maggiormente oltre oceano, soprattutto in relazione alla "modulata" uscita dai QE.
Permettere una "caduta" verticale e di impulso netto pregiudicherebbe tutti gli sforzi monetari ed economici fatti dagli stessi Usa e resto del mondo cosiddetto "trainante" (si collega China e Jpn).
Significherebbe esporre, di nuovo, i maggiori governi e apparati finanziari all'equilibrio raggiunto in questi anni post crisi (2007-2013= 7 anni) che vedono all'orizzonte spiragli di ripresa.
Permettere adesso una "violenta" correzione sarebbe come dire in gergo "dare una mazzata fra capo e collo", rischiando di portare stavolta davvero il mondo sull'orlo di una guerra dai risvolti imperscrutabili e terribili.

Gli Usa vogliono e hanno bisogno della "amicizia" dell'Europa dell'estremo Oriente (CHI/JPN), soprattutto di questi tempi dove vicino al vecchio continente soffiano venti di guerra benché localizzati ma che abbracciano sentimenti economici/religiosi/culturali di vaste proporzioni.

Certamente si avranno delle discese e delle risalite, come normalmente il mercato ha bisogno di sostenere ma credo che chi si aspetti violente discese o crack, prescindendo o meno da situazione contabili favorevoli che potranno comportare ai propri portafogli, rimarrà molto deluso.

Come dire che il miglior giudice è la nostra esperienza maturata da lunghi periodi di osservazioni e da errori commessi e da guadagni acquisiti.

In bocca al lupo!
 
Indietro