Andare corti sull'Italia

Tanto se non ci andiamo noi ci va Bill Gross e quindi tanto vale metterci noi al posto suo.

Qualora lo spread tornasse ai livelli del 2011/2012, le tasse per pagare le manovre fiscali aggiuntive non le verrà a pagare Bill Gross al posto nostro...
 

il magnate ha infatti affermato che un’eventuale Grexit «scombussolerebbe» le valute e aprirebbe le porte al contagio di altre nazioni fortemente indebitate. Ed è a questo punto che nel mirino di Gross potrebbe tornare l’Italia:

«Penso che abbia importanza in quanto i mercati interpretano gli eventi, guardando in avanti»

, ha dichiarato, aggiungendo che la fuoriuscita della Grecia dall’Eurozona potrebbe far tornare la speculazione su Portogallo, Spagna, o Italia. E nonostante l’ultimo errore, chi meglio di lui potrebbe prevedere uno scenario del genere.


Chiaro che ci vuole un "Guru della Finanza" per capire che in caso di Grexit lo spread di Portogallo, Spagna ed Italia aumenterebbe...:asd:
 
Ma è quello che dico io. Non bisogna essere un guru della finanza per capire che sui titoli di stato europei c'è una mega bolla che si deve sgonfiare. E' sufficiente guardare i grafici storici per capirlo. Lo capirebbe anche un bambino delle elementari che siamo a prezzi folli. Con il tempo il QE perde effetto e quindi le quotazioni non possono che scendere come è successo negli USA nei 3 QE che hanno fatto in questi anni.
 
in usa ci fu una discesa delle quotazioni ad inizio qe dopo si ripresero.

in europa la discesa puo essere accentuata dalle tensioni greche

imho
 
Ma è quello che dico io. Non bisogna essere un guru della finanza per capire che sui titoli di stato europei c'è una mega bolla che si deve sgonfiare. E' sufficiente guardare i grafici storici per capirlo. Lo capirebbe anche un bambino delle elementari che siamo a prezzi folli. Con il tempo il QE perde effetto e quindi le quotazioni non possono che scendere come è successo negli USA nei 3 QE che hanno fatto in questi anni.

Il tuo grafico, permettimi, non serve a niente, perchè storicamente non siamo mai stati (negli ultimi decenni) ad inflazione e tassi a zero come adesso.

E parliamo anche di questi "prezzi folli".

Il Portogallo 2037 venne emessi nel marzo 2006, praticamente alla pari, con un rendimento lordo del 4.1%.
Ora nel 2006 l'inflazione media del Portogallo e quella europea si attestavano tra il 2,5 e il 3%. (ddirittura a marzo 3006 era quasi al 4% in Portogallo)
Inflazione Portogallo 2006

E all'epoca dell'emissione il Porto 37 era un trentennale, oggi ha 22 anni di vita residua.

Quindi ogi offre un rendimento reale netto nettamente superiore a quello che offriva quando fu emesso. Il che smentisce decisamente la tua affermazione riguardo la bolla attuale.
 
Il che smentisce decisamente la tua affermazione riguardo la bolla attuale.

quindi per quale motivo le quotazioni dei titoli di stato italiani negli ultimi tempi sono tutte salite a livelli incredibili come non si erano mai viste nel passato ?
 
Il tuo grafico, permettimi, non serve a niente, perchè storicamente non siamo mai stati (negli ultimi decenni) ad inflazione e tassi a zero come adesso.

E parliamo anche di questi "prezzi folli".

Il Portogallo 2037 venne emessi nel marzo 2006, praticamente alla pari, con un rendimento lordo del 4.1%.
Ora nel 2006 l'inflazione media del Portogallo e quella europea si attestavano tra il 2,5 e il 3%. (ddirittura a marzo 3006 era quasi al 4% in Portogallo)
Inflazione Portogallo 2006

E all'epoca dell'emissione il Porto 37 era un trentennale, oggi ha 22 anni di vita residua.

Quindi ogi offre un rendimento reale netto nettamente superiore a quello che offriva quando fu emesso. Il che smentisce decisamente la tua affermazione riguardo la bolla attuale.

Quello che conta è la prospettiva di inflazione. Con tassi così bassi e liquidità a buon mercato è plausibile ritenere che l'inflazione riparta in modo forzato (come sembrano indicare per altro i dati usciti oggi). Pertanto i mercati che anticipano sempre le vicende già si stanno riposizionando e lo faranno sempre di più man mano che il quadro diventerà più chiaro. I movimenti dei tds di questi giorni per altro mi danno ragione. Poi che ti devo dire? Se tu vuoi entrare ora su titoli di stato sei liberissimo di farlo. Io personalmente è da 20 giorni che sono posizionato corto. Ognuno è libero di fare come crede OK!
 
Ragazzi qui c'è da farsi i soldi. Chi si è posizionato corto come me (magari a leva) vede lievitare il portafoglio a dismisura. Secondo voi fra un mese dove siamo? Vedete possibile il decennale italiano al 3,5% lordo? Si è appreso ieri che Bill Gross è posizionato corto con leva 5 sulla germania. Si sta prendendo un grande rischio ma evidentemente è abbastanza sicuro di quello che fa. Io la penso come lui perché credo che fra due anni avremo inflazione al 3% se non oltre
 
Vorrei anche far notare che la grecia non interessa a nessuno. Quello che conta sono le prospettive di inflazione. Bill Gross la grecia non l'ha mai nominata e non la prende nemmeno in considerazione perché sia che si salvi sia che non si salvi non cambia nulla per i tds degli altri paesi europei
 
Ha di nuovo parlato Bill Gross: ha detto che si sta posizionando corto anche sui mercati azionari e in particolare su quello cinese
 
Quello che conta è la prospettiva di inflazione. Con tassi così bassi e liquidità a buon mercato è plausibile ritenere che l'inflazione riparta in modo forzato (come sembrano indicare per altro i dati usciti oggi). Pertanto i mercati che anticipano sempre le vicende già si stanno riposizionando e lo faranno sempre di più man mano che il quadro diventerà più chiaro. I movimenti dei tds di questi giorni per altro mi danno ragione. Poi che ti devo dire? Se tu vuoi entrare ora su titoli di stato sei liberissimo di farlo. Io personalmente è da 20 giorni che sono posizionato corto. Ognuno è libero di fare come crede OK!
Non è questione di scelta di posizionamento (ognuno si regola come meglio crede), ma di comprensione di quello che accade.
 
che strumenti ci sono per andare corti sulla germania?
 
che strumenti ci sono per andare corti sulla germania?

Ci sono ETF di tutti i tipi e con tutte le leve desiderabili. Dipende in che banca sei. Ad esempio in Sella c'è molta scelta ma immagino anche nelle altre
 
Non è questione di scelta di posizionamento (ognuno si regola come meglio crede), ma di comprensione di quello che accade.

Siamo ad uno storno storico su tutti i titoli di stato europei e mondiali. La enormi bolle che le banche centrali hanno gonfiato si stanno sgonfiando e quindi ormai la tendenza in atto è quella di un ritorno alla normalità con inflazione in crescita e rendimenti in salita. Tolte le normali oscillazioni di mercato la tendenza resta e resterà fortemente ribassista su tutti i tds europei e nessuna notizia può davvero far cambiare rotta a un andamento macro che ormai è chiaro ed evidente. La rapidità del calo dipenderà da come evolverà l'inflazione nei prossimi mesi. Teniamo conto che il QE prosegue e continua a favorire un aumento dell'inflazione. Almeno, queste sono le mie personalissime opinioni e potrei anche sbagliarmi. Ma per ora la vedo così
 
Il tuo grafico, permettimi, non serve a niente, perchè storicamente non siamo mai stati (negli ultimi decenni) ad inflazione e tassi a zero come adesso.

E tu prendi un trentennale al 2% di uno stato che ha rating BBB- (praticamente quasi spazzatura) perchè oggi tassi e inflazione sono bassi?:confused:
 
Indietro