Angelo Accardi

Ziigmund84

Nuovo Utente
Registrato
22/1/13
Messaggi
1.614
Punti reazioni
57
Mi è stato chiesto un parere su questo artista (per acquistare opere a coefficente poco sotto il 2 -> 3.6k per un 100x100); ora io non lo conosco e non ho idea delle prospettive che può avere, a occhio non mi esalta ma chiedo lumi a chi magari lo conosce.
Grassie a chi vorrà illuminarmi
 
Io ne ho preso uno, è un artista che ha un certo seguito. Mi ha convinto il fatto che comunque mantiene basso il volume delle produzioni ed anche le sue serigrafie sono piuttosto ricercate.
 
sarei interessato anche io all'acquisizione dell'artista, ma mi hanno un po' frenato le cifre "sparate" dalle gallerie che lo trattano....avete qualche news al riguardo? il suo sito ed il web in generale non aiutano a tal proposito.....il fatto che la notizia più recente sia questa Attention Required! | CloudFlare di certo non innalza la voglia di un investimento!!! :D
 
Sarà un mio limite, ma quando prendo in considerazione un artista mi deve convincere "a tutto tondo" per coerenza o rigore di percorso, di ricerca ed atteggiamento anche nell'effetto comico o dolceamaro, qui vedo qualche buona idea, ma un certa furbizia ed ostentazione mi lasciano la sensazione di "sovraccarico" e di lezioso....
 
ciao,
scrivo poco e saltuariamente sul forum, ma siccome sto valutando alcuni artisti, vorrei riprendere questa discussione e chiedere un parere a gente più esperta.
sono di fatto un neofita... ma ho visto che negli ultimi 5-10 Accardi si è rivalutato molto, credo soprattutto per l'accesso alla visibilità internazionale e per uno stile oramai chiaramente identificabile.
Non mi dispiace come artista ma di solito mi muovo su opere a prezzi
più abbordabili.... sono tutt'altro che un amante dei coefficienti per misurare l'opera ma in questo caso abbiamo superato già abbondantemente il 10 e ci avviciamo al 15.
cosa ne pensate dell'artista e delle sue prospettive?
 
Credo di essere uno dei pochi estimatori di Accardi del FOL. Posseggo un suo 200x140 che, stando ai prezzi della Eden di Londra,da me sentita un anno fa, ha raddoppiato il suo valore. La Eden, che ha acquisito in esclusiva le sue opere, ha grande importanza, soprattutto nel settore del neo pop, con gallerie a NY, Londra e non solo. Sul sito on line della Eden potrai vedere un buon numero di suoi lavori. Puoi comunque trovare sue opere anche da gallerie italiane (Deodato o Zanini in primis). Credo che al momento il suo prezzo sia un po' arrivato (coeff, per quello che può valere, tra 13 e 15 a seconda della qualità e dell' anno) per cui mi attendo fluttuazioni anche sensibili nel breve periodo.
Tieni presente che per la sua personale a Londra tre anni fa la Eden Gallery spese qualcosa come 600K sterline e quindi non credo proprio abbia intenzione di abbandonarlo anche perchè gli richiede la produzione di un numero di opere all' anno non indifferente e se fai un salto a Art Miami lo trovi.
Detto questo... a me piace, lo trovo artisticamente valido e ironico poi... de gustibus.
 
Se piace, piace ma con quelle cifre ci si comprano storicizzati con curriculum chilometrici.
 
Vero, ma ci sono storicizzati e storicizzati e i curricula chilometrici spesso valgono quel che valgono. Tra un Rosai (giusto per fare il nome di uno storicizzato, ma te ne potrei fare molti altri di storicizzatissimi curriculatissimi che so, Sassu, Brindisi, gli ultimi, stanchissimi Carrà, ecc. ecc.) e un Accardi, a parità di spesa, tutta la vita Accardi. Poi ci sono quelli che io chiamo i collezionisti di firme per cui l' importante non è l' opera in se, ma il potere dire "Sai, io a casa ho un xxx" (al posto di xxx inserire il nome di uno storicizzato a scelta). Fai un salto a casa loro e vedi opere che ti fanno venire voglia di strapparti gli occhi per non dovere osservare degli orrori avvilenti... però sono firmati!!!.
Disclaimer: nella mia piccola collezione ho sia opere di storicizzati che di contemporanei, anche emergenti. Dopo essermi perso, per stupida indecisione, troppi anni fa Spalletti a prezzi ottimi, ora, quando vedo qualcosa che ritengo abbia valore artistico, cerco di acquisirlo, ovviamente entro i miei limiti di portafoglio. Quindi, purtroppo, nessun Boccioni in collezione :):):)
 
Ultima modifica:
Credo di essere uno dei pochi estimatori di Accardi del FOL. Posseggo un suo 200x140 che, stando ai prezzi della Eden di Londra,da me sentita un anno fa, ha raddoppiato il suo valore. La Eden, che ha acquisito in esclusiva le sue opere, ha grande importanza, soprattutto nel settore del neo pop, con gallerie a NY, Londra e non solo. Sul sito on line della Eden potrai vedere un buon numero di suoi lavori. Puoi comunque trovare sue opere anche da gallerie italiane (Deodato o Zanini in primis). Credo che al momento il suo prezzo sia un po' arrivato (coeff, per quello che può valere, tra 13 e 15 a seconda della qualità e dell' anno) per cui mi attendo fluttuazioni anche sensibili nel breve periodo.
Tieni presente che per la sua personale a Londra tre anni fa la Eden Gallery spese qualcosa come 600K sterline e quindi non credo proprio abbia intenzione di abbandonarlo anche perchè gli richiede la produzione di un numero di opere all' anno non indifferente e se fai un salto a Art Miami lo trovi.
Detto questo... a me piace, lo trovo artisticamente valido e ironico poi... de gustibus.
Ciao, anche io sono un estimatore di Accardi (come gusto più i primi lavori, meno gli ultimi) e posseggo un 150x100 serie Misplaced. Tu sai a che coefficiente è arrivato, a oggi?
 
A seconda della galleria Eden (che teoricamente ne ha al momento l' esclusiva) ad altre che lo trattano puoi andare, a seconda della tua capacità di contrattare e dal bisogno delle gallerie di monetizzare dai 11,5 ai 14 per opere di medie - grandi dimensioni (ultimo aggiornamento avuto alla fiera di Padova). Es: un 200x140 (pubblicato sù Aphabet) da galleria amica: 40K euro già scontato.
 
Ma quali prospettive potrà mai avere???!?! mera bolla speculativa creata ad hoc da mercanti internazionali abili nel mordi e fuggi.....per beh un "bellissimo" pacco di natale. Chi spende quelle cifre per questo "artista" se lo "merita" tutto!!!!!
 
non lo conosco. E' parente di Carla?? bei prezzucci leggo....
 
ieri ho fatto un giro alla BAF, ho incrociato sue opere in diversi stand, in un'opera di dimensioni generose aveva il prezzo esposto, a 35k.
 
ieri ho fatto un giro alla BAF, ho incrociato sue opere in diversi stand, in un'opera di dimensioni generose aveva il prezzo esposto, a 35k.
Anche io ho fatto un giro alla Fiera di Bergamo sabato pomeriggio. C'erano davvero tante opere di Angelo Accardi. Avendo potuto vederne dal vivo un numero considerevole, posso dire che, per i miei gusti, trovo le opere che ho visto davvero orrende. Naturalmente, è un problema mio.
 
Anche io ho fatto un giro alla Fiera di Bergamo sabato pomeriggio. C'erano davvero tante opere di Angelo Accardi. Avendo potuto vederne dal vivo un numero considerevole, posso dire che, per i miei gusti, trovo le opere che ho visto davvero orrende. Naturalmente, è un problema mio.
in effetti anche a me, al di là che non è un genere verso cui sono attratto, viste dal vivo hanno fatto un'impressione peggiore
 
Indietro