ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 2

Fabrizio Trotta, pur essendo classe 73, ha iniziato a dipingere da circa 2 anni e mezzo, e in questo breve periodo (sarei curioso di sapere quanti artisti emergenti in due anni hanno raggiunto lo stesso suo livello in termini di conoscenza e diffusione) ha venduto innumerevole lavori, fatto circa 20 esposizioni tra personali e collettive (finanziate dai galleristi o simili che credono in lui), fiere anche all'estero.... è stato contattato dal New York Magazine per la pubblicazione di un catalogo dei top 500 young artist sites, è già passato all'asta (casa D'aste Vip), cosa che succederà di nuovo a Dicembre con la rinomata Casa d'aste Fabiani..... lavora con 7 Gallerie e 2 mercanti... cosa che aumenterà nei prossimi mesi.... ha già pubblicato un Catalogo coofinanziato dal Gallerista.... ha vinto qualche premio....
Inoltre, non è presente in artfacts (cosa non difficile a rientrarci....poichè non è stato semplicemente segnalato a quel sito), ma lo è in altri siti equivalenti: Arsvalue (è tra gli artisti in vetrina), Artprice.... e siti di informazione sulle mostre come Exibart, Tecknemedia, Undo.net ....
E' chiaro inoltre che non è presente ancora su www.artecontemporanea.com che tratta solo libri e cataloghi di spessore ..... è ancora troppo presto.


A vedere Pintaldi sembra che abbia alle spalle 20 anni di carriera ..... che abbia un ottimo curriculum tra mostre e passaggi in case d'aste di prestigio, ed aver raggiunto ottimi risultati.... e guarda guarda scopro che è il 30° nella classifica dei 50 artisti italiani più costosi in asta con il record personale di 53000 euro all'asta di Christies del 2007 e 50° nella classifica degli italiani che negli ultimi 3 anni e mezzo hanno fatturato di più con le aste (111.000,00).....

MI SEMBRA CHE NON POSSA ESISTERE IL CONFRONTO CON FABRIZIO TROTTA.

Poi basta leggere le riviste d'arte specializzate per vedere che ci sono Artisti più o meno giovani che con 20 anni o meno di curriculum hanno raggiunto quotazioni stellari ed essere riconosciuti in campo internazionale, con passaggi in asta anche oltre il milione di euro (vedi Cattelan, Stingel, Beecroft, Vezzoli)

Ovviamente, come si può vedere, le quotazioni delle sue opere sono del tutto diverse da quelle di Trotta...... e se dovessi trovare un opera di Pintaldi molto sottocosto, potrei pensare: 1) o è un falso 2) Pintaldi è scoppiato..... (molti galleristi prendono artisti giovani per portarli a quotazioni stellari, a volte comprando loro stessi con prezzi esagerati all'asta, e poi vedere che non c'è un grosso riscontro commerciale e lasciarli al loro destino...... non mi sembra il caso di Pintaldi visto il Curriculum).

E' chiaro, inoltre, che dalla tua risposta, vedi l'arte soprattutto come azioni di borsa o assegni circolari e non come (quello che dovrebbe essere) emozioni e ricarica dello spirito.....

Ciao Nibel,

Forse non hai letto tutti i nostri post precedenti. In realtà, su questo forum noi scriviamo prima di tutto sull'arte e sugli artisti e solo successivamente di investimenti. Le due cose "purtroppo" viaggiano a braccetto. Non credo che ci sia nessuno che spenda ogni anno svariate migliaia di euro per il semplice piacere di arredare le pareti.

Non ho idea di quanto possa costare Fabrizio Trotta (che non conosco come artista), ma non credo che venga venduto per poche centinaia di euro. Di conseguenza, anche se è giovane, è lecito domandarsi se può avere qualche chances di successo in futuro. E' ovvio che chi acquista i giovani artisti è ben conscio che "uno su cento" ce la farà, per cui l'acquisto è dettatto soprattutto per piacere personale.
 
LETTERA APERTA A nibel64

E' chiaro, inoltre, che dalla tua risposta, vedi l'arte soprattutto come azioni di borsa o assegni circolari e non come (quello che dovrebbe essere) emozioni e ricarica dello spirito.....

LETTERA APERTA A nibel64

Gentilissimo nibel64,

deduco che non hai letto nulla di quello che ho scritto fino ad ora nei diversi thread del forum dedicati all' "Investimenti in arte e collezionismo".

Come ho già avito modo di scrivere più volte, io di un Artista non mi permetto di dire che mi piace o meno, ma mi limito ( per le mie conoscenze ) a dire se il suo Lavoro è buono o no.

Di Trotta ho detto appunto che il Lavoro è buono ma che da un punto di vista d'"Investimenti in arte e collezionismo" non acquisterei mai o consiglerei d'acquistare per investimento una sua Opera.


Sono molto "seccato & dispiaciuto" dalla tua risposta che sembra più un giudizio e/o una sentenza.

Per smentirti ti posso portare un esempio di come io invece amo l'Arte contemporanea ( TUTTA ).

Nel 2004 mi sono recato in vacanza per un mese in Brasile ( 30 giorni ) e ho soggiornato per una settimana ( 7 giorni = 1/4 dell'intera vacanza !!! ) ospite di un'Artista Brasiliense che mi ha fatto vedere ogni angolo anche il più nascosto di quella città Museo.
Un Ambasciatore che ho avuto modo di conoscere là mi ha definito come l'unica persona straniera che si è fermata a Brasilia per più di una notte non per interessi d'affari e/o di lavoro.

Aggiungo poi che grazie alla mia "viscerale passione" per l'Arte, ho avuto modo a Rio de Janeiro di incontrare l'Architeto Oscar Niemeyer.

Quindi scusa lo sfogo ma i tuoi giudizi sono pre-giudizi !!!​
 
Ultima modifica:
Ciao Nibel,

Forse non hai letto tutti i nostri post precedenti. In realtà, su questo forum noi scriviamo prima di tutto sull'arte e sugli artisti e solo successivamente di investimenti. Le due cose "purtroppo" viaggiano a braccetto. Non credo che ci sia nessuno che spenda ogni anno svariate migliaia di euro per il semplice piacere di arredare le pareti.....

GRAZIE per la SOLIDARIETA' varoon !!!
 
Ciò che mi ha spinto a scrivere è stata unicamente la passione che nutro per l'arte e per quegli artisti (vedi Trotta), che cercano di farsi strada in quella bolgia manovrata che definiamo "mercato dell'arte". Ebbene, caro Varoon, Fabrizio Trotta costa ancora poche centinaia di euro. Assolutamente, non voglio giudicare nessuno (non è ho la facoltà nè la competenza). Tantomeno, mi permetto di esprimere pregiudizi, nel momento in cui riconosco che i miei interlocutori (Voi) hanno molta più esperienza e conoscenza.
Semplicemente, cerco di non mettermi i paraocchi. L'ottima arte può individuarsi anche al di fuori dei soliti canali. E Fabrizio Trotta è ottima arte.
Se ho dato l'impressione di voler offendere qualcuno, è evidente che chiedo umilmente scusa.
Grazie.
 
"Come comprare l'arte contemporanea"

Ciò che mi ha spinto a scrivere è stata unicamente la passione che nutro per l'arte e per quegli artisti (vedi Trotta), che cercano di farsi strada in quella bolgia manovrata che definiamo "mercato dell'arte". Ebbene, caro Varoon, Fabrizio Trotta costa ancora poche centinaia di euro. Assolutamente, non voglio giudicare nessuno (non è ho la facoltà nè la competenza). Tantomeno, mi permetto di esprimere pregiudizi, nel momento in cui riconosco che i miei interlocutori (Voi) hanno molta più esperienza e conoscenza.
Semplicemente, cerco di non mettermi i paraocchi. L'ottima arte può individuarsi anche al di fuori dei soliti canali. E Fabrizio Trotta è ottima arte.
Se ho dato l'impressione di voler offendere qualcuno, è evidente che chiedo umilmente scusa.
Grazie.

Non c'era bisogno di scuse ma sono ben accetteOK! !!!

Posto al riguardo e per chiudere definitivamente la polemica, un interessantisimo articolo ( http://www.aefi.it/AefiWeb/event/ShowPressFront2?PRESS PRESS_ID=3658 ) di Marco Carminati da IL SOLE 24 ORE del 20/04/2008:

Ricettario per collezionisti

Nel mondo dell'arte contemporanea circola un divertente aneddoto. Pare che noti collezionisti si siano travestiti da addetti alle pulizie e da montatori di stand per poter entrare nelle fiere d'arte prima degli altri e intercettare le opere migliori da acquistare.
Chi sono questi personaggi? Un'élite di «ricchi scemi», come si definivano i collezionisti d'arte contemporanea ancora una ventina d'anni fa, oppure un drappello di cinici speculatori, come si tenderebbe a definirli oggi?
Per chi non è immerso nel settore è difficile capire. Quel che è certo, è che il seguito riservato all'arte contemporanea ha assunto oggi dimensioni considerevoli. Si calcola che nel 2007 un serpentone umano di un milione e settecentomila visitatori abbia idealmente unito le città di Venezia, Kassel, Münster, Basilea, Londra, Madrid e Miami Beach.
Chi volesse, da esterno, cominciare a capire qualcosa del fenomeno ed eventualmente rifornirsi dei consigli basilari per entrare senza farsi troppo male nel vortice del collezionismo, non si lasci sfuggire il divertente volume "Come comprare l'arte contemporanea" appena edito da Umberto Allemandi. Scritto a quattro mani dalla giornalista Louisa Buck e dalla collezionista Judith Greer (con prefazione di Franco Fanelli), quest'aureo libretto ha innanzitutto il pregio di trattare un argomento vasto e complesso con il piglio didattico degli anglosassoni. È sostanzialmente un manuale per collezionisti nel quale si elencano le cose che si devono fare e quelle che non si devono fare se si vuole accedere al serpentone umano dell'arte contemporanea. Vi sono condensati, come in un ricettario, gli ingredienti necessari per scegliere il meglio e per tutelarsi dalle fregature, con l'aggiunta di una ricca farcitura di citazioni di artisti, mercanti, critici, collezionisti e vari operatori del settore che riassumono, in fulminee e spesso spassose sentenze, i vari argomenti trattati nei capitoli.
«Il denaro crea il gusto». La massima dell'artista Jenny Holzer apre il capitolo primo che ci spiega come nasca l'impulso al collezionare. Lapalissianamente i soldi sono un ingrediente fondamentale, ma le due autrici ci confortano citando subito il caso dell'impiegato delle poste Herbert Vogel e di sua moglie Dorothy, bibliotecaria, che, incoraggiati dall'amico artista Sol Le Witt, in trent'anni sono riusciti a raccogliere nel loro bilocale in affitto a New York 250 opere dei più grandi artisti del XX secolo (Warhol, Judd, Christo, Le Witt eccetera), usando lo stipendio di lui per vivere e quello di lei per gli acquisti d'arte.Messaggio chiaro: tutti possono diventare collezionisti, a patto che imparino alcune regole fondamentali. Innanzitutto, bisogna puntare sull'arte contemporanea, perché è l'arte del nostro tempo, perché ci apre prospettive verso il futuro e perché si può ancora conversare di persona con gli artisti. Curiosamente, nonostante le brillanti performance economiche di questi ultimi anni (L'ora nona di Cattelan costava 880mila dollari nel 2001 ed è stata venduta a 4 milioni nel 2003), ben pochi addetti ai lavori consigliano di collezionare arte contemporanea al solo scopo di investimento. In realtà, i collezionisti che acquistano per cavare profitto sono visti malissimo nel mondo dell'arte e quasi emarginati dal sistema. Sono l'empatia e il genuino entusiasmo per l'arte che devono stare alla base dell'impulso collezionistico. I mercanti e gli artisti più qualificati lo avvertono e – assicurano le due autrici – vi verranno incontro con favore.
Ed ecco i consigli pratici per diventare collezionisti: guardare, guardare, guardare, visitare più gallerie possibili, presenziare a fiere e mostre d'arte, visionare collezioni private. Farsi una biblioteca d'arte per imparare a formarsi cognizioni e giudizi autonomi. «I collezionisti devono imparare a comprare con gli occhi non con le orecchie», dice un diffuso adagio. E poi non avere fretta, e mettere in conto gli errori come passaggi inevitabili e talvolta utili per farsi una bella collezione.
In termini di tecniche e di materiali, l'arte contemporanea ha aperto campi sconfinati rispetto al passato. Eppure, nonostante la presenza di time/base media, di installazioni, di opere site specific e di un sacco di altri supporti, assai apprezzate sono ancora la pittura (ma attenti a non comperare quadri più grandi delle porte di casa!), la grafica, la fotografia, e anche la scultura, a onta del vecchio pregiudizio sottolineato da Baudelaire e cioè che la scultura sia qualcosa in cui si inciampa quando si indietreggia per veder meglio un dipinto. L'importante è – raccomandano le solerti autrici – di non sottovalutare il peso delle sculture!
Finiti i consigli sugli approcci all'arte contemporanea si passa a quelli sui luoghi dove rifornirsi, ovvero su come accedere a «quella zona militarizzata che divide l'artista e il collezionista, percorsa da guerriglieri e agenti doppiogiochisti» (definizione di Brian O'Doherty, artista e scrittore). Gallerie, fiere e case d'asta sono i luoghi deputati ma bisogna conoscerne bene pregi e difetti. Bisogna imparare a distinguere i mercanti primari da quelli secondari e a ponderare la loro affidabilità (come in ogni settore ci sono operatori onesti e disonesti). Rigorosi controlli di autenticità, qualità, provenienza e stato di conservazione devono essere messi in atto prima dell'acquisto, che deve essere fatto con prezzi messi per iscritto. Non esitate a chiedere sconti, il 10 per cento è la normalità, ma non commettete l'errore di rivendere subito a terzi l'opera comprata dal mercante: è un gesto molto biasimato nel settore.
Un capitolo intero è dedicato al galateo da tenere se si accede all'arte attraverso le case d'asta, ma sono le fiere i luoghi più gettonati per approvvigionarsi di opere. «Amo le fiere. Sono i posti migliori dove scoprire nuovi artisti e vedere arte di qualità, insieme a tonnellate di porcherie», sentenzia il collezionista newyorchese Glenn Furman. Anche qui è bene sapere come muoversi in concreto. Ad esempio, prenotare gli alberghi per tempo e fornirsi di una «carta vip» per la preview è fondamentale perché nelle fiere gli affari migliori si fanno tutti nelle ore che precedono l'apertura al pubblico. Chi non lo sa, compra lo stesso, ma c'è il rischio che attinga alle «tonnellate di porcherie» residue.
 
Ultima modifica:
Ciò che mi ha spinto a scrivere è stata unicamente la passione che nutro per l'arte e per quegli artisti (vedi Trotta), che cercano di farsi strada in quella bolgia manovrata che definiamo "mercato dell'arte". Ebbene, caro Varoon, Fabrizio Trotta costa ancora poche centinaia di euro. Assolutamente, non voglio giudicare nessuno (non è ho la facoltà nè la competenza). Tantomeno, mi permetto di esprimere pregiudizi, nel momento in cui riconosco che i miei interlocutori (Voi) hanno molta più esperienza e conoscenza.
Semplicemente, cerco di non mettermi i paraocchi. L'ottima arte può individuarsi anche al di fuori dei soliti canali. E Fabrizio Trotta è ottima arte.
Se ho dato l'impressione di voler offendere qualcuno, è evidente che chiedo umilmente scusa.
Grazie.
Nibel,
Non ti preoccupare. Su questo blog non giudichiamo nessuno, esprimiamo opinioni personali in maniera pacata e ci scambiamo informazioni su vari artisti.
Ogni segnalazione qui è benvenuta! Ciao.
 
ALLA GENTILE ATTENZIONE DI INVESTART

Rinnovo la richiesta di Abdul su Fabrizio Trotta. OK!

Non hò ricevuto una risposta soddisfacente,comunque,prova a sentire i capi.
Per mè la risposta rimane la stessa.
Si potrebbe mantenere nello stesso topic,e postare li tutte le informazioni che riguardano l'artista.

Ormai che siamo "caldi" sull'argomento utilizziamio il comunque BRAVO Fabbrizio Trotta ( MA RIPETO CHE POTREI FARLO UGUALMENTE CON ALTRI ARTISTI "MINORI" DI CUI HO QUI NEL FORUM SCRITTO ANCH'IO !!! ) per "sviscerare" e "leggere" correttamente una biografia dell'Artista.

Fabrizio Trotta, pur essendo classe 73, ha iniziato a dipingere da circa 2 anni e mezzo, e in questo breve periodo (sarei curioso di sapere quanti artisti emergenti in due anni hanno raggiunto lo stesso suo livello in termini di conoscenza e diffusione) ha venduto innumerevole lavori, fatto circa 20 esposizioni tra personali e collettive (finanziate dai galleristi o simili che credono in lui), fiere anche all'estero.... è stato contattato dal New York Magazine per la pubblicazione di un catalogo dei top 500 young artist sites, è già passato all'asta (casa D'aste Vip), cosa che succederà di nuovo a Dicembre con la rinomata Casa d'aste Fabiani..... lavora con 7 Gallerie e 2 mercanti... cosa che aumenterà nei prossimi mesi.... ha già pubblicato un Catalogo coofinanziato dal Gallerista.... ha vinto qualche premio....
Inoltre, non è presente in artfacts (cosa non difficile a rientrarci....poichè non è stato semplicemente segnalato a quel sito), ma lo è in altri siti equivalenti: Arsvalue (è tra gli artisti in vetrina), Artprice.... e siti di informazione sulle mostre come Exibart, Tecknemedia, Undo.net ....
E' chiaro inoltre che non è presente ancora su www.artecontemporanea.com che tratta solo libri e cataloghi di spessore ..... è ancora troppo presto.

Fabrizio Trotta, pur essendo classe 73, ha iniziato a dipingere da circa 2 anni e mezzo, e in questo breve periodo (sarei curioso di sapere quanti artisti emergenti in due anni hanno raggiunto lo stesso suo livello in termini di conoscenza e diffusione)
potre farti molti esempi anche di altrettanto bravi Artisti, uno su tutti per citare un mio concittadino è David Sabiu ( www.davidsabiu.com ) ma con il dire che il futuro nella pittura gli sarà "roseo" ne passa di acqua sotto i ponti ...
Se poi cerchiamo Fabrizio Trotta su Google, non è che compaiano poi tutte queste pagine che testimoniano la notorietà ...

è stato contattato dal New York Magazine per la pubblicazione di un catalogo dei top 500 young artist sites: alla pagina web http://nymag.com/ si può immediatamente notare che il New York Magazine non sia un sito autorevole per l'Arte Contemporanea, e sorge il dubbio che l'inserimento proposto all'Artista sia "a pagamento"

E' chiaro inoltre che non è presente ancora su www.artecontemporanea.com che tratta solo libri e cataloghi di spessore ..... è ancora troppo presto
: Nel sito dell'amico Martegani sono censiti Cataloghi di Artisti anche "minori" sia con esposizioni personali che collettive, il fatto che Fabrizio non sia presente è dovuto al fatto che come riportato "ha già pubblicato un Catalogo coofinanziato dal Gallerista" ha fino ad ora fatto solo quel Catalogo non venduto immagino ( n.d.r. ) nelle librerie.

fatto circa 20 esposizioni tra personali e collettive (finanziate dai galleristi o simili che credono in lui), fiere anche all'estero: riporto dal suo sito web www.fabriziotrotta.com

ART EXHIBITIONS 07/08 - ESPOSIZIONI 07/08

Personale “Spazio Sonoro” – Galleria Studio Logos - ROMA
“Sotto un cielo di porpora” – Centro Culturale ZeroUno - BARLETTA (BA)
“No name no style” – Oratorio Beata Vergine del Rosario - LIMENA (PD)
“To call to mind” – Spazio Eventi Mondadori (52° Biennale di Venezia) – VENEZIA
“Vernici e forme al Muma ” – Museo di San Martino - CAROLEI (CS)
“Avanguardie Artistiche” – Galleria Il Tempio – PALERMO
Personale – Centro Culturale ZeroUno - BARLETTA (BA)
“Contemporanea” Fiera d’Arte – FORLÌ
International Art Miami – MIAMI (U.S.A.)
Personale – Galleria Il Cancello – GENOVA
ARTEXPO – NEW YORK (U.S.A.)
KIAF Art Fair - SEUL (COREA DEL SUD)
Personale – GIORNICO (SVIZZERA)


bisogna però ben leggere tra le righe ...

Essere presente a “To call to mind” – Spazio Eventi Mondadori (52° Biennale di Venezia) – VENEZIA NON E' aver partecipato "direttamente" alla Biennale di Venezia ma solo ad "evento collaterale" organizzato da una società privata ...

L' International Art Miami – MIAMI (U.S.A.) NON E' Art Miami ART BASEL - MIAMI BEACH - Florida - USA ...

ARTEXPO – NEW YORK NON E' AAF Contemporary ART FAIR - NEW YORK o SCOPE NEW YORK - USA

Per “Contemporanea” Fiera d’Arte – FORLÌ essendo io di Forlì ti posso garantire l'importanza e rilevanza quasi nulla della Manifestazione.

non è presente in artfacts (cosa non difficile a rientrarci....poichè non è stato semplicemente segnalato a quel sito) Credimi carissimo nibel64 ENTRARE su www.artfacts.net E' DIFFICILISSIMO proprio perchè non è su invito ( = non basta segnalare l'Atista ) e soprattutto NON E' A PAGAMENTO !!!. quando Fabrizio Trotta vi entrerà mi "toglierò tanto di cappello", quando poi verra censito nel ranking "mi inchinerò a lui" ...

ma lo è in altri siti equivalenti: Arsvalue (è tra gli artisti in vetrina), Artprice.... e siti di informazione sulle mostre come Exibart, Tecknemedia, Undo.net ....
Nei siti Exibart, Tecknemedia, Undo.net sono presenti "anche i miei" Lavarello & Casalaspro ... è bastato mandare loro una email per segnalare le loro Mostre ...
Arsvalue poi è "a pagamento" quindi non indicativo ( basta pagare ... )

è già passato all'asta (casa D'aste Vip), cosa che succederà di nuovo a Dicembre con la rinomata Casa d'aste Fabiani..... Le uniche case d'asta che "fanno fede" sono Shoteby's & Christie's al massimo ( ma solo per l'Italia ) Finarte.

lavora con 7 Gallerie e 2 mercanti... cosa che aumenterà nei prossimi mesi.... guardando il suo sito web alla pagina dei contatti http://www.fabriziotrotta.com/contatti.htm si può immediatamente notare che le 7 Galleria sono ( senza offesa ) delle "Gallerie minori" che non sò quanto possano "difendere & promuovere" gli Artisti "alla lunga".
Vi è anche una Galleria, la "Galleria Pisarro" che lo propone direttamente lei su ebay.
Lo si trova poi in spazi web "a pagamento" come http://pittura.pittart.com/contemporanea/index.php?cat=4 quindi non indicativi ...

Discorso a parte poi meritano i "Critici d'Arte" che hanno scritto di lui e di cui si può leggere alla pagina web http://www.fabriziotrotta.com/biografia.htm
Maria Claudia Simotti - Jack Durden - Anna Soricaro - Davide Vidimari - Juan Moreno - Andrea Diprè guardando anche solo su www.exibart.com non mi sembra di evincere, pur rispettandoli umanamente & professionalmente, una loro "grande rilevanza" nell'attuale panorama anche solo nazionale dell'Arte Contemporanea ...





Spero carissimo Abdul di aver così dissipato ogni tuo dubbio con questa mia ulteriore disamina dell'Artista.
 
Ultima modifica:
Ottima analisi Investart! :clap::clap:OK!OK!

Come nota personale, trovo i quadri di Trotta piacevoli, anche se credo che sia ancora un po' acerbo e stia ancora maturando la propria identità artistica. Questo forse è dovuto alla sua ancora limitata esperienza nel campo artistico (mi sembra di capire che dipinga in modo continuativo da poco più di due anni). Guardando le sue opere su artfactsnet, trovo troppo dirette le ispirazioni tratte da artisti più illustri.

Ad ogni modo, i prezzi dei quadri sono contenuti, per cui il discorso investimento è secondario.
 
Ultima modifica:
Ormai che siamo "caldi" sull'argomento utilizziamio il comunque BRAVO Fabbrizio Trotta ( MA RIPETO CHE POTREI FARLO UGUALMENTE CON ALTRI ARTISTI "MINORI" DI CUI HO QUI NEL FORUM SCRITTO ANCH'IO !!! ) per "sviscerare" e "leggere" correttamente una biografia dell'Artista.



Fabrizio Trotta, pur essendo classe 73, ha iniziato a dipingere da circa 2 anni e mezzo, e in questo breve periodo (sarei curioso di sapere quanti artisti emergenti in due anni hanno raggiunto lo stesso suo livello in termini di conoscenza e diffusione)
potre farti molti esempi anche di altrettanto bravi Artisti, uno su tutti per citare un mio concittadino è David Sabiu ( http://www.sanmartinoinstrada.com/articolo.asp?pagina=569&sezione=Personaggi o www.davidsabiu.com ) ma con il dire che il futuro nella pittura gli sarà "roseo" ne passa di acqua sotto i ponti ...
Se poi cerchiamo Fabrizio Trotta su Google, non è che compaiano poi tutte queste pagine che testimoniano la notorietà ...

è stato contattato dal New York Magazine per la pubblicazione di un catalogo dei top 500 young artist sites: alla pagina web http://nymag.com/ si può immediatamente notare che il New York Magazine non sia un sito autorevole per l'Arte Contemporanea, e sorge il dubbio che l'inserimento proposto all'Artista sia "a pagamento"

E' chiaro inoltre che non è presente ancora su www.artecontemporanea.com che tratta solo libri e cataloghi di spessore ..... è ancora troppo presto
: Nel sito dell'amico Martegani sono censiti Cataloghi di Artisti anche "minori" sia con esposizioni personali che collettive, il fatto che Fabrizio non sia presente è dovuto al fatto che come riportato "ha già pubblicato un Catalogo coofinanziato dal Gallerista" ha fino ad ora fatto solo quel Catalogo non venduto immagino ( n.d.r. ) nelle librerie.

fatto circa 20 esposizioni tra personali e collettive (finanziate dai galleristi o simili che credono in lui), fiere anche all'estero: riporto dal suo sito web www.fabriziotrotta.com

ART EXHIBITIONS 07/08 - ESPOSIZIONI 07/08

Personale “Spazio Sonoro” – Galleria Studio Logos - ROMA
“Sotto un cielo di porpora” – Centro Culturale ZeroUno - BARLETTA (BA)
“No name no style” – Oratorio Beata Vergine del Rosario - LIMENA (PD)
“To call to mind” – Spazio Eventi Mondadori (52° Biennale di Venezia) – VENEZIA
“Vernici e forme al Muma ” – Museo di San Martino - CAROLEI (CS)
“Avanguardie Artistiche” – Galleria Il Tempio – PALERMO
Personale – Centro Culturale ZeroUno - BARLETTA (BA)
“Contemporanea” Fiera d’Arte – FORLÌ
International Art Miami – MIAMI (U.S.A.)
Personale – Galleria Il Cancello – GENOVA
ARTEXPO – NEW YORK (U.S.A.)
KIAF Art Fair - SEUL (COREA DEL SUD)
Personale – GIORNICO (SVIZZERA)


bisogna però ben leggere tra le righe ...

Essere presente a “To call to mind” – Spazio Eventi Mondadori (52° Biennale di Venezia) – VENEZIA NON E' aver partecipato "direttamente" alla Biennale di Venezia ma solo ad "evento collaterale" organizzato da una società privata ...

L' International Art Miami – MIAMI (U.S.A.) NON E' Art Miami ART BASEL - MIAMI BEACH - Florida - USA ...

ARTEXPO – NEW YORK NON E' AAF Contemporary ART FAIR - NEW YORK o SCOPE NEW YORK - USA

Per “Contemporanea” Fiera d’Arte – FORLÌ essendo io di Forlì ti posso garantire l'importanza e rilevanza quasi nulla della Manifestazione.

non è presente in artfacts (cosa non difficile a rientrarci....poichè non è stato semplicemente segnalato a quel sito) Credimi carissimo nibel64 ENTRARE su www.artfacts.net E' DIFFICILISSIMO proprio perchè non è su invito ( = non basta segnalare l'Atista ) e soprattutto NON E' A PAGAMENTO !!!. quando Fabrizio Trotta vi entrerà mi "toglierò tanto di cappello", quando poi verra censito nel ranking "mi inchinerò a lui" ...

ma lo è in altri siti equivalenti: Arsvalue (è tra gli artisti in vetrina), Artprice.... e siti di informazione sulle mostre come Exibart, Tecknemedia, Undo.net ....
Nei siti Exibart, Tecknemedia, Undo.net sono presenti "anche i miei" Lavarello & Casalaspro ... è bastato mandare loro una email per segnalare le loro Mostre ...
Arsvalue poi è "a pagamento" quindi non indicativo ( basta pagare ... )

è già passato all'asta (casa D'aste Vip), cosa che succederà di nuovo a Dicembre con la rinomata Casa d'aste Fabiani..... Le uniche case d'asta che "fanno fede" sono Shoteby's & Christie's al massimo ( ma solo per l'Italia ) Finarte.

lavora con 7 Gallerie e 2 mercanti... cosa che aumenterà nei prossimi mesi.... guardando il suo sito web alla pagina dei contatti http://www.fabriziotrotta.com/contatti.htm si può immediatamente notare che le 7 Galleria sono ( senza offesa ) delle "Gallerie minori" che non sò quanto possano "difendere & promuovere" gli Artisti "alla lunga".
Vi è anche una Galleria, la "Galleria Pisarro" che lo propone direttamente lei su ebay.
Lo si trova poi in spazi web "a pagamento" come http://pittura.pittart.com/contemporanea/index.php?cat=4 quindi non indicativi ...

Discorso a parte poi meritano i "Critici d'Arte" che hanno scritto di lui e di cui si può leggere alla pagina web http://www.fabriziotrotta.com/biografia.htm
Maria Claudia Simotti - Jack Durden - Anna Soricaro - Davide Vidimari - Juan Moreno - Andrea Diprè guardando anche solo su www.exibart.com non mi sembra di evincere, pur rispettandoli umanamente & professionalmente, una loro "grande rilevanza" nell'attuale panorama anche solo nazionale dell'Arte Contemporanea ...





Spero carissimo Abdul di aver così dissipato ogni tuo dubbio con questa mia ulteriore disamina dell'Artista.


Ottima analisi Investart! :clap::clap:OK!OK!



Sai carissimo varoon che dopo l’accurata analisi che ho fatto su Fabrizio Trotta, ed in considerazione che nibel64 mi aveva ha detto:

E' chiaro, inoltre, che dalla tua risposta, vedi l'arte soprattutto come azioni di borsa o assegni circolari e non come (quello che dovrebbe essere) emozioni e ricarica dello spirito.....

Riprendendo il suo messaggio in cui dice:

Ciò che mi ha spinto a scrivere è stata unicamente la passione che nutro per l'arte e per quegli artisti (vedi Trotta), che cercano di farsi strada in quella bolgia manovrata che definiamo "mercato dell'arte".

Mi sorge il dubbio che:

il caro utente nibel64 sia entrato nel dibattito per aiutare il COMUNQUE BRAVO Fabrizio Trotta a farsi strada in quella bolgia manovrata che lui stesso definisce "mercato dell'arte" … Visto il fatto che lo stesso Trotta “è un po’egli stesso un manovratore” … essendo presente in più siti a pagamento, essendosi pagato lui Mostre e Catalogo ( o direttamente o tramite Galleristi ) e cose simili …

In realtà io credo veramente che quello che scrivi su Fabrizio Trotta sia "unicamente la passione":

...unicamente la passione che nutro per l'arte e per quegli artisti (vedi Trotta), che cercano di farsi strada in quella bolgia manovrata che definiamo "mercato dell'arte"...

Ma hai visto come è facile entrare nel "meccanismo" che tu critichi e farne ( anche inconsciamente ) parte:

Semplicemente, cerco di non mettermi i paraocchi. L'ottima arte può individuarsi anche al di fuori dei soliti canali. E Fabrizio Trotta è ottima arte...

Ovvero non contesto che "Fabrizio Trotta è ottima arte" ma solo che è parte integrante dello stesso sistema che tu critichi, ovvero si autosponsorizza attraverso i "soliti canali" ... il web, pagandosi i cataloghi e le Mostre ...

Cordialmente.

investart
 
Ultima modifica:
Federico Guerri vs Fabrizio Trotta

A questo punto però dopo tutta questa anche troppa "pubblicità gratuita" fatta a Fabrizio Trotta ( un "discepolo" di Arman/Chiari ), uno che paga per avere visibilità in siti a pagamento, ecc.

Mi sembra doveroso citare anche sul thread principale degli "Investimenti in arte e collezionismo" ( ne avevo già parlato qui: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=936089 ) l'amico Federico Guerri, Artista cesenate.

LUI SI' CHE "cerca di farsi strada in quella bolgia manovrata che definiamo "mercato dell'arte" CON LE PROPRIE FORZE.

Ad esempio vi porto l'episodio di cui sono testimone.

Federico aveva la possibilità di esporre in una collettiva con degli ottimi Artisti della sua generazioe ( 1960/1970 ), Beecroft, Cingolani, Arienti per fare solo alcuni nomi.
Lui sarebbe stato l'unico "outsaider", immaginate la visibilità a livello nazionale che avrebbe avuto ...
Il suo Gallerista di riferimento ( www.galleriapieri.com ) però non ha creduto nell'evento e non pagando in parte le spese per allestire la Mostra ha precluso al bravo Guerri di potervi partecipare.
Mi sono allora proposto ( credendo io molto nel suo lavoro ) di anticipare per lui tale cifra, ma egli ha rifiutato perchè è ben conscio che il successo non viene dalle "auto-promozioni".

Carissimi "Amici dell' Arte" sono gli Artisti come Federico Guerri che sono da portare come esempio, non quelli come il seppur bravo Trotta che "spingono dall'interno del sistema stesso" o direttamente o tramite Galleristi e/o estimatori per auto-promuoversi.

Nell'immagine allegata un Lavoro di Federico Guerri
 

Allegati

  • federico guerri.JPG
    federico guerri.JPG
    5,4 KB · Visite: 261
Accidenti, ti sei messo proprio d'impegno. Che io volessi "aiutare" l'artista Fabrizio Trotta è così palese che non ho fatto assolutamente niente per nasconderlo. Caro Investart, semplicemente ho citato uno degli artisti che mi piacciono tanto e che, credo, meriti tutta la considerazione del caso (e del mercato). Se poi al mercato non interessa, non me ne frega più di tanto. A me piace e piacerà sempre. Punto.
Piuttosto, mi sembra che fin quando si parla dei "vostri" artisti, tutto bene. Guai a presentare qualcun altro. Pazienza e ......buona fortuna.
 
Accidenti, ti sei messo proprio d'impegno. Che io volessi "aiutare" l'artista Fabrizio Trotta è così palese che non ho fatto assolutamente niente per nasconderlo. Caro Investart, semplicemente ho citato uno degli artisti che mi piacciono tanto e che, credo, meriti tutta la considerazione del caso (e del mercato). Se poi al mercato non interessa, non me ne frega più di tanto. A me piace e piacerà sempre. Punto.
Piuttosto, mi sembra che fin quando si parla dei "vostri" artisti, tutto bene. Guai a presentare qualcun altro. Pazienza e ......buona fortuna.

Posto questo tuo messaggio perchè non "esca" un messaggio sbagliato agli altri utenti che vorranno partecipare alla nostra discussione.

Il tuo sbaglio non è stato "spingere" Fabrizio Trotta ma quello di "sponsorizzarlo" attraverso non il senso estetico del suo lavoro ma attraverso dati.

Il senso del piacere è soggettivo, i dati sono inconfutabili.

Quindi invito fin da ora tutti quelli che vorranno partecipare sottoponendoci i loro Artisti a farlo tranquillamente anche "facendo il tifo" per loro ma senza nascondersi con "auto-promozioni" gratuite.

Posso infine dirti che anche i "nostri Artisti" sono fotemente dibattuti tra noi, però noi accettiamo il dibattito serenamente, io infatti non credo che convincerò altri sulla eva Marisaldi ma la "forza" del suo Lavoro ha già convinto me e con il dovuto rispetto la difenderò contro tutti e tutto.

P.S. : ma forse il tuo unico errore probabilmente è avere scritto questo:

E' chiaro, inoltre, che dalla tua risposta, vedi l'arte soprattutto come azioni di borsa o assegni circolari e non come (quello che dovrebbe essere) emozioni e ricarica dello spirito.....

Mi hai portato a fare una "lucida disamina" sul "tuo" Trotta che penso lo avrà molto penalizzato per il futuro...

Quando si dice che la pubblicità ingannevole ti si ritorce poi contro ...
 
Posto questo tuo messaggio perchè non "esca" un messaggio sbagliato agli altri utenti che vorranno partecipare alla nostra discussione.

Il tuo sbaglio non è stato "spingere" Fabrizio Trotta ma quello di "sponsorizzarlo" attraverso non il senso estetico del suo lavoro ma attraverso dati.

Il senso del piacere è soggettivo, i dati sono inconfutabili.

Quindi invito fin da ora tutti quelli che vorranno partecipare sottoponendoci i loro Artisti a farlo tranquillamente anche "facendo il tifo" per loro ma senza nascondersi con "auto-promozioni" gratuite.

Posso infine dirti che anche i "nostri Artisti" sono fotemente dibattuti tra noi, però noi accettiamo il dibattito serenamente, io infatti non credo che convincerò altri sulla eva Marisaldi ma la "forza" del suo Lavoro ha già convinto me e con il dovuto rispetto la difenderò contro tutti e tutto.

P.S. : ma forse il tuo unico errore probabilmente è avere scritto questo:



Mi hai portato a fare una "lucida disamina" sul "tuo" Trotta che penso lo avrà molto penalizzato per il futuro...

Quando si dice che la pubblicità ingannevole ti si ritorce poi contro ...


Mi hai portato a fare una "lucida disamina" sul "tuo" Trotta che penso lo avrà molto penalizzato per il futuro...

Per fare una simile affermazione, i casi sono due:

1. o sei un grosso presuntuoso;

2. oppure sei uno dei massimi esperti d'arte in Italia e nel mondo, che può decidere, con le sue critiche, quale artista merita di essere "sponsorizzato" e di entrare nel magico mondo dell'arte. In questo caso, tanto di cappello :bow:

E, ribadisco, chiedo scusa se, per un attimo, mi sono permesso di sostituirmi ai veri competenti.
Credo sia il caso, almeno per quanto mi riguarda, di finirla quì.
Saluti.
 
scusami Investart non è che per caso hai un pochino esagerato?

infondo lui ha presentato un artista che gli è caro, non ci ha obbligato a comprarlo, ce lo ha solo fatto conoscere, prendiamo atto che esiste e punto. Se poi uno vuole approfondire ha tutti i riferimenti per farlo.

Penso che tu ti sia ritenuto offeso quando ti ha parlato di "borsa, azioni, soldi" ma ho letto che si è scusato. Ho la sensazione che col tuo "processo" abbiamo perso un utente....
 
Attenzione!

Oggi hò notato che sù Fabrizio Trotta è successo un casino in questo stupendo thread aperto da Investart.
Vorrei precisare che la causa di tutto questo casino è dà imputarsi al medesimo sottoscritto:
ABDULAZIZALSAUD.(cio'è io)
In quanto io hò detto:
Comunque come artista,hai ragione,sarebbe da postarlo in Fondi P.A.P.A o aprire un post a lui dedicato,e seguirlo.
Attendo una risposta dai capi del piano di sopra.
Link al post: http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=18386099&postcount=65
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=18458424&postcount=456
Rimango in attesa da parte di Investart sul provvedimento da prendere su di mè!
Cordiali saluti AbdulAzizalSaud 11/09/2008 20:48
 
Mi hai portato a fare una "lucida disamina" sul "tuo" Trotta che penso lo avrà molto penalizzato per il futuro...

Per fare una simile affermazione, i casi sono due:

1. o sei un grosso presuntuoso;

2. oppure sei uno dei massimi esperti d'arte in Italia e nel mondo, che può decidere, con le sue critiche, quale artista merita di essere "sponsorizzato" e di entrare nel magico mondo dell'arte. In questo caso, tanto di cappello :bow:

E, ribadisco, chiedo scusa se, per un attimo, mi sono permesso di sostituirmi ai veri competenti.
Credo sia il caso, almeno per quanto mi riguarda, di finirla quì.
Saluti.

Mi riferivo "al futuro" qui sul "nostro" forum ...

Su ebay invece vedo chje ha mercato:

http://cgi.ebay.it/Fabrizio-Trotta_...39:2|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

http://cgi.ebay.it/Fabrizio-Trotta_...39:2|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14
 
Scuse da parte di investart !!!

Oggi hò notato che sù Fabrizio Trotta è successo un casino in questo stupendo thread aperto da Investart.
Vorrei precisare che la causa di tutto questo casino è dà imputarsi al medesimo sottoscritto:
ABDULAZIZALSAUD.(cio'è io)
In quanto io hò detto:

Link al post: http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=18386099&postcount=65
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=18458424&postcount=456
Rimango in attesa da parte di Investart sul provvedimento da prendere su di mè!
Cordiali saluti AbdulAzizalSaud 11/09/2008 20:48

Carissimo AbdulAzizalSaud,

Oggi non è successo "un gran casino" ma c'è stato bellissimo dibattito.

Io non sono e non ho mai detto di essere un esperto critico d'Arte, anche se un pochino ne ho masticato ...

Per la prima volta, sempre con estrema educazione da parte di tutti però in questo forum è avvenuta una vera "disamina" su un Artista ( mi duole per il bravo Trotta finitoci incosapevolmente in mezzo ).

Essendo un sito su Investimenti in arte e collezionismo sarebbe molto bello che tutto questo avvenisse anche su altri Artisti ( sarei contento se sui miei in primis !!! ) perchè darebbe ancor più significato al nostro dibattere su chi acquisatre per investire in Arte.

All'amico nibel64 ( se non si è cancellato e tra i miei amici )và il merito di avere avuto il coraggio di proporre un Artista e a me và un pò il merito di averne parlato "criticamente" senza pretendere di avere verità ma sul piano di:"Consiglieresti a tuo Padre di comperarlo o cercheresti di dissuaderlo ???".

Se d'ora in poi faremo questa analisi ( che richiede molto tempo ) un pò su tutti gli Artisti vedremo che è da acquistare e chi no per investimento e questa pensso sia la missione del sito www.finanzaonline.com che ci ospita e ci dà spazio.

Carissimi amici nibel64 & AbdulAzizalSaud,
io ci stò a mettermi in gioco, oggi penso di essere nel giusto su Trotta, domani mi pentirò magari di non averlo acquistato o mi sbagliero io a dare pareri su altri Artisti.

Ma scusatemi se la passione mi porta ad esagerare nei giudizi !!

CONCORDATE CHE L'ANALISI/DISAMINA DELL'ARTISTA E' LA STRADA GIUSTA SU CUI DOBBIAMO MUOVERCI/SEGUIRE PER CAPIRE SU CHI CONVENGA INVESTIRE ?
 
Ultima modifica:
Ciao investart condivido le tue impostazioni anche se poi le nostre scelte non sempre dovessero coincidere e di fatto non coincidono.
Credo che il confronto anche vivace ci arrichisca tutti anche se dovessero continuare ad emergere ulteriori differenze.
Su Trotta mi trovi completamente d'accordo anche se io non mi sono sprecato tanto ma mi sono limitato a far notare come le sue fossero delle, seppur gradevoli, rivisitazioni di artisti di ben altro spessore che ho anche acquistato e non ci vorrei perdere altro tempo.
 
Mario Dellavedova

Ciao investart condivido le tue impostazioni anche se poi le nostre scelte non sempre dovessero coincidere e di fatto non coincidono.
Credo che il confronto anche vivace ci arrichisca tutti anche se dovessero continuare ad emergere ulteriori differenze.
Su Trotta mi trovi completamente d'accordo anche se io non mi sono sprecato tanto ma mi sono limitato a far notare come le sue fossero delle, seppur gradevoli, rivisitazioni di artisti di ben altro spessore che ho anche acquistato e non ci vorrei perdere altro tempo.

Quindi sei d'accordo nell'iniziare "a lavorare" così anche su gli altri Artisti ?!

Scegliamo l'Artista - ne "svisceriamo" la Biografia - vediamo le Mostre che ha fatto - le aggiudicazioni - ecc. e poi insieme proviamo ad indicare/giudicare se è un Artista su cui convenga "puntare".

P.S. : questo poi non è altro che applicare sulla "nostra scala" quello che www.artfacts.com fà già su "larga scala" e che ne conferma la validità del proprio ranking ( con i doverosi errori che possono comunque esserci ) per classificare gli Artisti.

Ma carissimo Arsonist torniamo un pò a noi...​

Visto il tuo bellissimo avatar penso che troverai piacevoli ed interessanti anche questi due quadri di Mario Dellavedova ( www.sprovieri.com ) che allego al messaggio.

Cosa ne pensi ???
 

Allegati

  • dellavedova_mario_1.jpg
    dellavedova_mario_1.jpg
    5,5 KB · Visite: 133
  • vedova.jpg
    vedova.jpg
    18,2 KB · Visite: 127
Ultima modifica:
Abdul,
Sei troppo simpatico! Ti bollinerei di nuovo se solo potessi!!:yes:

Investart,
Per me va benissino mettere discutere i "nostri" artisti. Credo che possa essere molto utile spiegarci a vicenda quale siano state le motivazioni che ci hanno indotto ad acquistare gli artisti. Ad es. tu mi hai quasi convinto ad acquistare la Marisaldi!!!:D

Un caro saluto a tutti!
 
Indietro