ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 5

ma laciatelo riposare tranquillo.. vedrete che tornerà presto in grandissima forma.

Mario quand'è che apri un bel thread sul design? c'è da sbizzarrirsi e li noi italiani siamo ancora in auge.
io vorrei che lo aprissi tu perchè sai che porto rispetto per gli anziani :D:D





(so anche che sei più bravo di me:))
 
Ho sentito il nostro amico Investart. In questi giorni non ha nemmeno letto il Fol. Riprendera' la piena attivita' lunedì!!
Incomincio a dargli il bentornato!!!
 
Giallo-Plagio sul romanzo di Faletti "Io sono Dio"

Certo che terminata la lettura del libro, mi sembra però che le problematiche di Faletti sia ben lontane da quelle "di valenza totalmente creativo/artistica" del nostro Pusole.

Forse a Faletti è passato sotto gli occhi la frase di Pierluigi e la sua fantasia ha fatto il resto....

Quindi, a modo mio, "ispirazione" c'è stata.................!

Carissimi,

Ho letto in questi giorni con interesse sul web del "Giallo-Plagio" sul romanzo di Faletti "Io sono Dio".
L'ipotesi di "non plagio" posso anche condividerla in pieno, ma quello che più mi dispiace e che in quest' epoca dove tutti vivono di luce riflessa, solo il nostro Pusole ha avuto due occasione per una sovraesposizione mediatica per motivi di attualità con:

RAI 4 ( prima )

&

IO SONO DIO (ora )

Ma non si è mai parlato di lui.


Che lo abbiano copiato o meno, Pusole è stato sicuramente un precursore ( ammetto forse casualmente ), ma non si è mai nemmeno citato il suo nome.

Sai che ho pensato la stessa cosa? Ogni tanto incontro Faletti da amici comuni, la prossima volta glie lo chiedo.

Ciao Claudio,

Hai letto gli ultimi aggiornamenti dello strano caso "Pusole & Faletti" ?

Hai poi mai sentito direttamente o indiretamente Faletti ?

Non tenerci sulle spine................
 
Carissimi,

Ho letto in questi giorni con interesse sul web del "Giallo-Plagio" sul romanzo di Faletti "Io sono Dio".
L'ipotesi di "non plagio" posso anche condividerla in pieno, ma quello che più mi dispiace e che in quest' epoca dove tutti vivono di luce riflessa, solo il nostro Pusole ha avuto due occasione per una sovraesposizione mediatica per motivi di attualità con:

RAI 4 ( prima )

&

IO SONO DIO (ora )

Ma non si è mai parlato di lui.


Che lo abbiano copiato o meno, Pusole è stato sicuramente un precursore ( ammetto forse casualmente ), ma non si è mai nemmeno citato il suo nome.



Ciao Claudio,

Hai letto gli ultimi aggiornamenti dello strano caso "Pusole & Faletti" ?

Hai poi mai sentito direttamente o indiretamente Faletti ?

Non tenerci sulle spine................

Nell'immagine allegata:

Pierluigi Pusole
Rai 4
Categoria Pittura
Tecnica Acrilico
Dimensioni 190x130 cm (74,8x51,2 in)
Data di creazione 1991
 

Allegati

  • 48662_1.jpg
    48662_1.jpg
    19,4 KB · Visite: 142
Caro Investart è un piacere rileggerti. Un saluto a tutti gli altri amici del FOL.
 
Ecco la tabella con il raking degli Artisti.
Un regalo per investart per il suo rientro nel fol.
 

Allegati

  • Rating Artisti 4022009.xls
    36 KB · Visite: 155
20 FRANCESCO CLEMENTE
Napoli 1952
Senza titolo, (1983)
inchiostro su carta cm. 15,5x21,5; opera non firmata, etichetta della Anthony d'Offay Gallery (Londra) al retro.
base d’asta: offerta libera
stima: 500/1.000 €


Catalogo Asta 690
OPERE DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Prima Sessione: Sabato 3 Ottobre 2009 ore 15:00 - Lotti dal 1 al 110
Seconda Sessione: Domenica 4 Ottobre 2009 ore 13:00 - Lotti dal 111 al 260
Terza Sessione: Mercoledi 7 Ottobre 2009 ore 16:00 - Lotti dal 261 al 360
Quarta Sessione: Sabato 10 Ottobre 2009 ore 15:00 - Lotti dal 361 al 470
Quinta Sessione: Domenica 11 Ottobre 2009 ore 13:00 - Lotti dal 471 al 610

Dal sito www.meetingart.it se il Clemente “non viene contestato” e ritirato dall’asta, l’esposizione delle opere serve a questo, quindi “passa” per originale, è un AFFARE impedibile altro che il disegno di Pignatelli andato venduto sui 4000 Euro !!! .....
 
Alitalia all'asta collezione d'arte valore un milione.

Alitalia To Auction Art Collection Valued At 1 Million Euros
Thursday 17 September 2009

Alitalia SpA’s bankruptcy commissioner will seek to raise at least 1 million euros ($1.5 million) by auctioning off the 63-year-old Italian airline’s art collection in December. Augusto Fantozzi, appointed by the Italian government last year to oversee Alitalia’s breakup and bankruptcy, appointed Finarte Casa d’Aste SpA to sell about 200 works, including a Gino Severini picture commissioned by the Rome-based airline for its Paris office in the 1950s, the Milan-based auction house said in a release today. The collection includes some 50 major works and 140 items of graphic art, a Finarte official said by phone. Alitalia built its collection of Italian modern art between the 1950s and the 1960s, Finarte said. Works on paper by Alberto Burri and Lucio Fontana are also part of the collection. Italy sold Alitalia’s main flight business to a group of local investors in December for 1.05 billion euros, which included part of the carrier’s debt. Bankruptcy commissioner Fantozzi has been trying to sell unprofitable assets to repay creditors and a 300 million-euro state loan that the European Commission ruled illegal. Air France KLM-Group bought a 25 percent stake in the new Alitalia in January.(Bloomberg)
 
20 FRANCESCO CLEMENTE
Napoli 1952
Senza titolo, (1983)
inchiostro su carta cm. 15,5x21,5; opera non firmata, etichetta della Anthony d'Offay Gallery (Londra) al retro.
base d’asta: offerta libera
stima: 500/1.000 €


Catalogo Asta 690
OPERE DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Prima Sessione: Sabato 3 Ottobre 2009 ore 15:00 - Lotti dal 1 al 110
Seconda Sessione: Domenica 4 Ottobre 2009 ore 13:00 - Lotti dal 111 al 260
Terza Sessione: Mercoledi 7 Ottobre 2009 ore 16:00 - Lotti dal 261 al 360
Quarta Sessione: Sabato 10 Ottobre 2009 ore 15:00 - Lotti dal 361 al 470
Quinta Sessione: Domenica 11 Ottobre 2009 ore 13:00 - Lotti dal 471 al 610

Dal sito www.meetingart.it se il Clemente “non viene contestato” e ritirato dall’asta, l’esposizione delle opere serve a questo, quindi “passa” per originale, è un AFFARE impedibile altro che il disegno di Pignatelli andato venduto sui 4000 Euro !!! .....

Vorrei gentilmente sapere dagli esperti di Aste del forum se il ragionamento sul Clemente "tiene" oppure se anche se "passa" in Asta potrebbe sempre essere un giorno "disconosciuto" dall'Artista perchè non originale.

GRAZIE !!!
 
Vorrei gentilmente sapere dagli esperti di Aste del forum se il ragionamento sul Clemente "tiene" oppure se anche se "passa" in Asta potrebbe sempre essere un giorno "disconosciuto" dall'Artista perchè non originale.

GRAZIE !!!




La casa d'aste non assume alcuna responsabilità sull'autenticità o meno dell'opera. Mi sembra lo faccia solo la Sant'Agostino.
Pertanto è come visto/piaciuto.
Se poi ci fossero problemi sono a carico dell'acquirente.
Ovviamente le grandi case d'aste fanno verifiche telefoniche, via fax o e-mail, ma proprio per questo mettono opere solo da una certa stima in su, altrimenti il gioco non vale la candela.
Se farà gara vuol dire che lo prenderà qualche mercante che conosce l'artista e l'opera, se resterà basso........ allora.....?!?!
 
La casa d'aste non assume alcuna responsabilità sull'autenticità o meno dell'opera. Mi sembra lo faccia solo la Sant'Agostino.
Pertanto è come visto/piaciuto.
Se poi ci fossero problemi sono a carico dell'acquirente.
Ovviamente le grandi case d'aste fanno verifiche telefoniche, via fax o e-mail, ma proprio per questo mettono opere solo da una certa stima in su, altrimenti il gioco non vale la candela.
Se farà gara vuol dire che lo prenderà qualche mercante che conosce l'artista e l'opera, se resterà basso........ allora.....?!?!

Ciao arte,

Sapevo della "non responsabilità" delle Case d'Asta, ma vorresti dire che per un Artista "vivente" internazionale ( il mio preferito della transavanguardia ) può succedere che nel 2009 passi in asta un opera e non ci sia o l'Artisto e/o un suo Mercante o Gallerista che la fà ritirare ???

Nel nostro piccolo qui sul forum nel thread di Enrico Lombardi "entrò" un suo "amico" e in un Asta non si fà sentire nessuno ???

Chi puo avere interesse/trarre vantaggio che un falso Clemente rimanga/vada in Asta ??? Anche perchè nei suoi passaggi in asta "figurerebbe" per sempre anche questo ( vedi siti come artvalue e simili ... ).

Grazie per la cortese risposta !!!
 
Caro investart,
sono contento per Te che hai evitato di farti succhiare un bel po' di linfa:clap:.
Come sinceramente sono dispiaciuto per il gallerista che ha perso un'ottima occasione per vendere un'opera di Vitone, il 27 Agosto poi!:wall:
Se come dici il gallerista si è galvanizzato da quanto letto sul forum, vorrei solo dirGli che avrebbe dovuto "informarsi", così da scoprire che non "sei attendibile" ;)sugli artisti che ti piacciono.
Quindi il tuo pensiero su questi , tra cui anche Vitone, è dettato essenzialmente dall' "innamoramento" e attrazione per il loro lavoro.
So che in galleria per lavori di Vitone di questa tipologia chiedono anche 4/4.500. Una botta!!!
Pertanto non disperare, comprerai qualcosa in asta a meno e.....non dovrai aspettare nemmeno tanto. Fidati.

Ciao

Scusa arte,

Sai con "relativa certezza" di prossimi passaggi in Asta di Opere di Luca Vitone o la tua è solo una senzazione ???

A tuo avviso andrebbero venduti in Asta i Lavori di Vitone oppure non rilevi interesse ad oggi sulòl'Artista ?

Grazie !
 
Ciao arte,

Sapevo della "non responsabilità" delle Case d'Asta, ma vorresti dire che per un Artista "vivente" internazionale ( il mio preferito della transavanguardia ) può succedere che nel 2009 passi in asta un opera e non ci sia o l'Artisto e/o un suo Mercante o Gallerista che la fà ritirare ???

Nel nostro piccolo qui sul forum nel thread di Enrico Lombardi "entrò" un suo "amico" e in un Asta non si fà sentire nessuno ???

Chi puo avere interesse/trarre vantaggio che un falso Clemente rimanga/vada in Asta ??? Anche perchè nei suoi passaggi in asta "figurerebbe" per sempre anche questo ( vedi siti come artvalue e simili ... ).

Grazie per la cortese risposta !!!

Intanto il disegno è arrivato a 700 euro con le offerte on-line... Personalmente lo trovo brutto: mi sembra solo un "eco" di Clemente.
Sul discorso falsi, mi sembra di aver sentito più volte quelli della Meeting dire che in caso di problemi (tipo falsi o rifiuto di archiviazione) ritirano l'opera. Lo hanno detto alle dirette delle aste, che io - da buon gustatore di televendite - ogni tanto mi godo...:D Poi vale sempre il detto tra dire e il fare...
 
Scusa arte,

Sai con "relativa certezza" di prossimi passaggi in Asta di Opere di Luca Vitone o la tua è solo una senzazione ???

A tuo avviso andrebbero venduti in Asta i Lavori di Vitone oppure non rilevi interesse ad oggi sulòl'Artista ?

Grazie !



Un collezionista che 'lavora' con le case d'asta ha inviato le imm. di un blocco di opere per la vendita all'asta. Tra queste opere ci sono anche 2 lavori di Vitone.
Ovviamente vedremo se trovano l'accordo e su quali opere.


Ciao



.
 
Alitalia To Auction Art Collection Valued At 1 Million Euros
Thursday 17 September 2009

Alitalia SpA’s bankruptcy commissioner will seek to raise at least 1 million euros ($1.5 million) by auctioning off the 63-year-old Italian airline’s art collection in December. Augusto Fantozzi, appointed by the Italian government last year to oversee Alitalia’s breakup and bankruptcy, appointed Finarte Casa d’Aste SpA to sell about 200 works, including a Gino Severini picture commissioned by the Rome-based airline for its Paris office in the 1950s, the Milan-based auction house said in a release today. The collection includes some 50 major works and 140 items of graphic art, a Finarte official said by phone. Alitalia built its collection of Italian modern art between the 1950s and the 1960s, Finarte said. Works on paper by Alberto Burri and Lucio Fontana are also part of the collection. Italy sold Alitalia’s main flight business to a group of local investors in December for 1.05 billion euros, which included part of the carrier’s debt. Bankruptcy commissioner Fantozzi has been trying to sell unprofitable assets to repay creditors and a 300 million-euro state loan that the European Commission ruled illegal. Air France KLM-Group bought a 25 percent stake in the new Alitalia in January.(Bloomberg)

Asta:

martedì, 8 dicembre 2009 ore 21

Esposizione: da sabato, 5 a martedì, 8 dicembre 2009 , Roma: Palazzo Patrizi - Via Margutta 54

Tel. 06 20190001 - Fax 06 3215983 - Internet: http://www.finarte.it/

Dal sito: http://www.eosarte.eu/?p=8376
 
Indietro